spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Dubbi e suggerimenti su primo mazzo e percorso da seguire

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Dubbi e suggerimenti su primo mazzo e percorso da seguire

Messaggioda alanwilder91 » 6 apr '16, 15:22

Buongiorno a tutti, rimettere mano a Magic dopo 10 anni (specie se all'epoca c'hai capito poco e niente) è come metterla per la prima volta. Vorrei usufruire dei vostri preziosi consigli per mettere insieme il mio primo mazzo, non so ancora bene con quale target ma posso dirvi che non nutro molta simpatia per il formato standard, per cominciare a fare gavetta coi miei amici e poi passare ai Friday Night Magic e ai Game Day nella mia città, e poi chissà! In questi giorni ho fatto delle prove, Magic Online e Cockatrice, e se da un lato non ho trovato feeling con i mazzi blu/control, nonostante da quanto leggo sono spesso e volentieri in cima le classifiche dei tornei di prestigio, mi sono trovato bene e mi sono divertito molto con mazzi verde/bianco e verde/nero. Elfi soprattutto. Ecco vorrei mettere in piedi qualcosa di quel tipo e dall'archetipo aggro, che mi affascinerebbe combinare in un aggro-combo e che abbia qualche carta che possa pararmi il sedere dalle caratteristiche dei blu e dei control, ma avendo una scarsissima conoscenza delle carte non saprei da dove o come cominciare. 50 euro può essere un budget decente per cominciare? Come premesso partirei proprio dal "basso" cercando una graduale scalata, a livello di tipologia di incontri trovo più interessanti il vintage e il modern (anche il "povero" è interessante) ma non vorrei che lo standard fosse preponderante e quasi imprescindibile.

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto potrete darmi.
Avatar utente
alanwilder91
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 apr '16, 13:22
Località: Roma

Re: Dubbi e suggerimenti su primo mazzo e percorso da seguir

Messaggioda BlackNecromancer » 6 apr '16, 17:15

Ciao! Il consiglio migliore che secondo me si può dare a qualcuno alle prime armi è: spendi soldi per comprare roba solo quando sei sicuro che vuoi giocare quel formato e quel mazzo. E' molto facile all'inizio avere dei gusti e delle idee che dopo un po', inziando a giocare (capendo cosa è più forte ma anche cosa si è più bravi a giocare ecc.) cambiano completamente, quando magari già si è speso decine o anche centinaia di euri.
Quindi per non rischiare di fare investimenti di cui potresti pentirti cerca di iniziare proxando (carte false/foglietti) i mazzi che vuoi provare nelle amichevoli con i tuoi amici o con gente che incontri a qualche negozio. Nessuno minimamente amichevole si fa problemi se non è un torneo. Altrimenti inizia a giocare online (cockatrice che tu stesso hai nominato è ottimo).
Quando sei sicuro che un mazzo ti piace e non è troppo scarso da risultare frustrante giocandolo ad un certo livello, puoi montarlo con relativa tranquillità e farci i FNM al tuo negozio. ;)

Lo Standard non è assolutamente imprescindibile, c'è moltissima gente che non lo gioca.
Il Pauper mi sembra un'ottima scelta per iniziare a migliorare. Il formato è molto bello, ci sono tanti mazzi tra cui scegliere che puoi montare con 30-40 euri, ci sono giocate forti da fare ma non sbroccatissime dove un nuovo giocatore potrebbe confondersi. Puoi iniziarlo sia su Magic Online ma anche in real, visto che in molti negozi si gioca periodicamente.
Il Vintage credo sia inaccessibile al 90% dei giocatori per il costo spropositato dei mazzi e delle singole carte, migliaia e migliaia di $. Credo che Dredge in quel formato sia una scelta budget ma stia comunque a poco meno di 2 mila fischioni, per farti capire. La gente comune lo gioca in cantina con gli amici d'infanzia proxando tutta la roba costosa.

Per il discorso che i mazzi blu e i control siano imprescindibili...no, puoi benissimo avere molte soddisfazioni da altra roba. In Legacy (formato bellissimo a mio avviso ma complesso e costoso) il blu è molto presente ma puoi giocare sicuramente altro. In Modern il blu negli ultimi mesi non sta vivendo uno dei suoi momenti migliori, anche se novità degli ultimi giorni potrebbero aver smosso un po' le acque. Tutto questo per dirti che puoi giocare i colori e i tipi di mazzo che vuoi e avere delle soddisfazioni, anche perché la vita dei FNM e dei negozi locali è molto diversa da quella dei tornei "prestigiosi" nazionali e internazionali.

Hai parlato un po' di mazzi Elfo aggro/combo. Ci sono versioni molto performanti e parecchio giocate, soprattutto in Legacy ma anche in Modern e Pauper. Chiaramente la versione Pauper è più economica (qualche decina di euro) di quella Modern (qualche centinaio) e di quella Legacy (sicuro il migliaio), ma anche queste due si possono giocare in una versione un po' meno performante per risparmiare qualcosa.

Anche se non Elfi chiaramante in ogni formato puoi giocare :G: :W: e/o :G: :B: che come hai detto tu sembra siano i colori che ti piacciano di più!
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: Dubbi e suggerimenti su primo mazzo e percorso da seguir

Messaggioda alanwilder91 » 6 apr '16, 19:27

Ti ringrazio molto per i preziosi consigli, pensandoci la cosa che non mi piace dello standard è la sua "vita breve" ma d'altro canto è la cosa che lo rende un formato più economico ed accessibile. Forse potrei montare su qualcosa standard/pauper, per fare gavetta ed esperienza, che una volta terminato il suo ciclo mi rimarrebbe comunque come pauper o come base da arricchire per virare verso altri formati eventualmente (modern magari). Posso gentilmente chiederti qualche suggerimento per dei mazzi standard o pauper da testare su Cockatrice? Qualcosa che nella realtà possa costarmi 50 euro circa e che, una volta testato in maniera definitiva, possa consentirmi di misurarmi nel mio contesto locale (che trattandosi di Roma è locale relativamente XD ). Io ho qualche idea ma non avendo esperienza nell'assemblare, e poca conoscenza delle carte possibili, un mazzo mi trovo in difficoltà con le proporzioni di creature, terre, magie, creazione di combo e via dicendo. Ritornando alla mia esperienza mi sono trovato bene col verde, e con gli elfi, perché mi ha consentito di guadagnare molto mana in fretta e di giocare carte che potessero aiutarsi a vicenda in termini di forza e costituzione, le varianti bianche (angeli) e nere (altri elfi) mi hanno dato altre possibilità interessanti: volare o creature che colpissero direttamente i punti vita grazie alla presenza di creature della stessa "specie", ma soprattutto incantesimi e artefatti che sopperissero ai limiti del verde riguardo quell'aspetto. Sono tutto orecchi :)

Intanto ti ringrazio ancora.
Avatar utente
alanwilder91
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 apr '16, 13:22
Località: Roma

Re: Dubbi e suggerimenti su primo mazzo e percorso da seguir

Messaggioda magicitek » 6 apr '16, 19:37

Anch'io mi accodo al provare le liste coi foglietti! E' veramente un ottimo modo per non rimanere scottatti per niente.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: Dubbi e suggerimenti su primo mazzo e percorso da seguir

Messaggioda alanwilder91 » 7 apr '16, 8:29

magicitek ha scritto:Anch'io mi accodo al provare le liste coi foglietti! E' veramente un ottimo modo per non rimanere scottatti per niente.


Si assolutamente! O in quel modo o con delle simulazioni proverò bene tutto prima di tirare fuori anche un solo euro.
Avatar utente
alanwilder91
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 apr '16, 13:22
Località: Roma

Re: Dubbi e suggerimenti su primo mazzo e percorso da seguir

Messaggioda BlackNecromancer » 9 apr '16, 13:36

Spoiler:
alanwilder91 ha scritto:Ti ringrazio molto per i preziosi consigli, pensandoci la cosa che non mi piace dello standard è la sua "vita breve" ma d'altro canto è la cosa che lo rende un formato più economico ed accessibile. Forse potrei montare su qualcosa standard/pauper, per fare gavetta ed esperienza, che una volta terminato il suo ciclo mi rimarrebbe comunque come pauper o come base da arricchire per virare verso altri formati eventualmente (modern magari). Posso gentilmente chiederti qualche suggerimento per dei mazzi standard o pauper da testare su Cockatrice? Qualcosa che nella realtà possa costarmi 50 euro circa e che, una volta testato in maniera definitiva, possa consentirmi di misurarmi nel mio contesto locale (che trattandosi di Roma è locale relativamente XD ). Io ho qualche idea ma non avendo esperienza nell'assemblare, e poca conoscenza delle carte possibili, un mazzo mi trovo in difficoltà con le proporzioni di creature, terre, magie, creazione di combo e via dicendo. Ritornando alla mia esperienza mi sono trovato bene col verde, e con gli elfi, perché mi ha consentito di guadagnare molto mana in fretta e di giocare carte che potessero aiutarsi a vicenda in termini di forza e costituzione, le varianti bianche (angeli) e nere (altri elfi) mi hanno dato altre possibilità interessanti: volare o creature che colpissero direttamente i punti vita grazie alla presenza di creature della stessa "specie", ma soprattutto incantesimi e artefatti che sopperissero ai limiti del verde riguardo quell'aspetto. Sono tutto orecchi :)

Intanto ti ringrazio ancora.

Guarda, non gioco Standard dal 2010 quindi non posso suggerirti niente di questo formato. XD Per quanto riguarda il pauper puoi vedere liste dei mazzi che fanno risultato ai tornei grandi di Magic Online, oppure dei tornei reportati qui su Metagame (nella home vai su "Liste mazzi Pauper" sulla sinistra).

Una lista classica di :G: :U: Elfi in Pauper potrebbe essere così:
4x Birchlore Rangers
4x Llanowar Elves
4x Elvish Mystic
4x Nettle Sentinel
4x Quirion Ranger
3x Elvish Visionary
2x Priest of Titania
3x Sylvan Ranger
2x Wellwisher
4x Timberwatch Elf
3x Lys Alana Huntmaster

4x Land Grant
2x Viridian Longbow
4x Distant Melody

12x Foresta
1x Isola

Comunque con 50 euro ti monti anche due tra tutti i mazzi pauper (tranne eccezioni uniche se vuoi giocare Sinkhole e Oubliette) quindi guardati le top dei tornei e i topic del forum così vedi quale mazzo ti piace di più. :)
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: Dubbi e suggerimenti su primo mazzo e percorso da seguir

Messaggioda alanwilder91 » 10 apr '16, 0:33

Spoiler:
BlackNecromancer ha scritto:Guarda, non gioco Standard dal 2010 quindi non posso suggerirti niente di questo formato. XD Per quanto riguarda il pauper puoi vedere liste dei mazzi che fanno risultato ai tornei grandi di Magic Online, oppure dei tornei reportati qui su Metagame (nella home vai su "Liste mazzi Pauper" sulla sinistra).

Una lista classica di :G: :U: Elfi in Pauper potrebbe essere così:
4x Birchlore Rangers
4x Llanowar Elves
4x Elvish Mystic
4x Nettle Sentinel
4x Quirion Ranger
3x Elvish Visionary
2x Priest of Titania
3x Sylvan Ranger
2x Wellwisher
4x Timberwatch Elf
3x Lys Alana Huntmaster

4x Land Grant
2x Viridian Longbow
4x Distant Melody

12x Foresta
1x Isola

Comunque con 50 euro ti monti anche due tra tutti i mazzi pauper (tranne eccezioni uniche se vuoi giocare Sinkhole e Oubliette) quindi guardati le top dei tornei e i topic del forum così vedi quale mazzo ti piace di più. :)



Gentilissimo, davvero. Spulcerò molto volentieri le liste che mi hai indicato, troverò sicuramente qualcosa di adatto a me al quale fare magari delle variazioni sul tema (piano piano :) ). Intanto su Magic Online ho montato, con circa 6 euro, questo mazzo Modern:

4x Qasali Pridemage
4x Loam Lion
4x Avacyn's Pilgrim
4x Judge's Familiar
4x Dryad Militant
4x Loxodon Smiter
4x Oblivion Ring
4x Overrun
4x Selesnya Charm
4x Giant Growth
4x Blossoming Sands
8x Forest
8x Plains


non è male anche se la sinergia è migliorabile. Ho preso batoste ma anche diverse soddisfazioni.
Avatar utente
alanwilder91
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 apr '16, 13:22
Località: Roma


Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron