spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Le Carte per i Vorthos

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Le Carte per i Vorthos

Messaggioda il meglio emilio » 8 apr '19, 13:42

Discussione scatenata principalmente da questo post di maro:
http://markrosewater.tumblr.com/post/18 ... -justify-a
in particolare dalla frase
Making a three-color legendary creature meant not making a Fblthp or a Massacre Girl and we chose to side with the Vorthoses over the Commander players with our legendary slots in this set due to the nature of the set.


ora, questo thread sarà un bel rant tipico di me, perciò preparatevi.
Non capisco perchè Vorthos e commanderisti debbano essere "avversari". Ora, non per fare l'arrogante, ma quale sarà in generale il formato preferito dei Vorthos? Scommetto quello che volete su commander/brawl.
Quindi perchè non cercare di conciliare le due cose e fare leggende che siano sia interessanti per il commander, sia ricchi di flavor?
E WAR non è proprio il set per questo? Un set ambientato a Ravnica ma senza le restrizioni tipiche di Ravnica.
Ravnica vuol dire 20 leggende, 2 per bicolor. Questo lo sappiamo e ci sta bene. Vuol dire anche 0 leggende tricolor. Ok. Ma perchè dobbiamo estendere questo paradigma anche a WAR? 0 carte tricolori eccetto Bolas, ma è possibile?
Innanzitutto abbiamo una meccanica proprio tricolore, amass. Costava tanto fare un leggendario grixis apposta? Così i giocatori di brawl avrebbero potuto usare amass al meglio. Così, invece...
Secondo punto, questo molto più personale: Myczil Savod Zunich, o Myc. Vi chiederete, chi accidenti è? La faccio breve: il figlio di Jarad, mezzo golgari e mezzo Selesnya, figura importante nel romanzo Dissession.
Per era l'occasione perfetta per stamparlo. Myc potrebbe essere una carta davvero interessante meccanicamente (cercando di fondere golgari e selesnya al meglio), un commander potente e un bel riferimento ai Vorthos.
E invece no. Perchè dovevamo beccarci Fblthp.

Ora, il vero punto del thread: chi sono i veri Vorthos? E cosa fa la wizard per loro?
Da quel che dice maro, a un Vorthos piacciono Fblthp e la Fanciulla del Massacro. Quindi un Vorthos è uno che si legge i flavor text?
Perchè non me ne vogliamo i fan dell'omuncolo, ma Fblthp è solo un meme del [Censurato]. Si fa ridere e tutto quanto, ma non è un personaggio della lore. Non fa nulla nella storia. Idem per la Fanciulla. Più o meno idem per Tolsimir. Ora creare personaggi per i Vorthos vuol dire schiaffare un po' di nomi a caso sui flavor text, fare sondaggi su twitter, facebook e quant'altro per vedere quanto sono popolari e poi schiaffare i vincitore su qualche carta 4-5 anni dopo? (nel caso di Tolsimir almeno è stato premiato chi ha giocato Ravnica originale, dai).
E quelli che hanno letto i libri? Loro non ce li caghiamo mai? Proprio in questo da cui salta fuori di tutti e di più, non si poteva fare lo sforzo per inserire Myc o Feather, personaggi importantissimi nei libri ma che per qualche ragione le carte non hanno mai [Censurato]?
A quanto pare no. Era più importante ficcare dentro personaggi che rasentano i meme, o totali sconosciuti come Storrev.

Ora, vero che gli spoiler sono neanche a metà, quindi può accadere di tutto (a parte Myc, mi spiace amico). Domani potrebbero rivelare Feather come leggendaria boros. Ma ho i miei dubbi.
Altra scommessina che faccio, faranno un ciclo di 10 leggende monocolore (abbiamo già una leggendaria per colore, 2 se conti il rosso con Neheb e Krenko.... finiranno il ciclo con gli dei eterni). Non faranno un ciclo di bicolori, ma comunque almeno 6-7 leggendarie bicolori le stamperanno (per ora ne abbiamo 3 confermate).
Contando anche Niv-Mizzet pentacolore.
Davvero non c'era spazio per qualche tricolore e qualche personaggio più oscuro della lore di Fblthp?

E poi la wizard prova riproporre i libri. Son falliti una volta, se continuano a prendere a pesci in faccia chi li legge, falliranno ancora.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7755
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: le carte per i Vorthos

Messaggioda Erzinston » 8 apr '19, 14:42

Concordo completamente
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: le carte per i Vorthos

Messaggioda il meglio emilio » 8 apr '19, 15:08

il mio rant sta già dando i suoi frutti, la wizard spoilera questo per contraddirmi:
Immagine
XD
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7755
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: le carte per i Vorthos

Messaggioda Erzinston » 8 apr '19, 15:13

il meglio emilio ha scritto:il mio rant sta già dando i suoi frutti, la wizard spoilera questo per contraddirmi:
Immagine
XD



Vai, scrivine un'altro, falli piangere
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: Le Carte per i Vorthos

Messaggioda magicitek » 8 apr '19, 19:15

Concordo su tutto, tranne che non possano stampare mic: magari lo fanno mono :G: , e non tricolor, o dei colori di una gilda ma con abilità dell'altra, off-color pie
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: Le Carte per i Vorthos

Messaggioda kyogre » 8 apr '19, 19:36

Hanno appena spoilerato una wrattha WR con flavour di Aurelia e nell'immagine la Parhelion II che spara un raggio laser, e su Reddit è stato linkato un articolo con lo spoiler di un ciclo di terre base con forte rilevanza a livello di storia (l'isola è New Prahv, la pianura è Gateway Plaza invasa dagli Eterni e così via). Purtroppo non ho letto i romanzi della Ravnica originale, ma per ora non mi sembra che stiano bistrattando troppo i fan della lore.

Fblthp secondo me è una genialata per il semplice fatto che la carta è talmente particolare che l'effetto ha senso solo se collegato a quel personaggio; Massacre Girl invece ha un effetto genericissimo che sarebbe stato bene su qualsiasi carta Rakdos quindi un po' mi ha fatto storcere il naso, ma in un set non ci possono piacere tutte le carte.

Fra l'altro è ancora libero il posto di rara/mitica a costo XRRW, quindi Feather ci sta ancora benissimo, non disperiamo prima del tempo.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Le Carte per i Vorthos

Messaggioda Sorin Markov » 8 apr '19, 20:10

Hanno appena spoilerato Feather!

Spoiler:
Immagine

Anche a me dispiace che non ci siano carte tricolor. Uno zombie grixis ci stava proprio bene considerando tutti i nuovi zombie e carte con amass rossi.

Fblthp io me lo sarei aspettato in un set tipo unstable XD però sono d'accordo sul fatto che la carta sia stata pensata molto bene.

Almeno due dei tre cicli di terre (quello nuovo e quello con le scintille che volano) rappresentano luoghi noti. Mi sembra ci sia una particolare attenzione ai dettagli nelle immagini delle carte di questo set.
Ultima modifica di Sorin Markov il 8 apr '19, 20:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: Le Carte per i Vorthos

Messaggioda kyogre » 8 apr '19, 20:22

Sorin Markov ha scritto:Hanno appena spoilerato Feather!

Spoiler:
Immagine


È anche un discreto missile 8O
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Le Carte per i Vorthos

Messaggioda Rancore » 8 apr '19, 22:51

Vorthos e giocatori di commander non sono intrinsecamente nemici, ma i giocatori di commander normalmente chiedono leggendarie di più colori per poter giocare tutte le carte collegate.

Mi dispiace che la Wizard non abbia risposto alle richieste di tutti quelli che chiedevano leggendarie tricolor, ma non ci vuole un genio per capire che carte di quel tipo pongono forti limiti nella costruzione di un set e Maro ha spiegato in modo molto chiaro che visti i requisiti di lore in War of the Spark si è preferito stampare carte in base alla loro importanza nella storia.

Tu stesso hai fatto notare che nessuno sa chi sia Myc. Perché avrebbero dovuto stamparlo in quello che dovrebbe essere il set di punta della storia del Gatewatch? Capisco che sia importante, ma è importante nelle storie di Dissension, che hanno qualcosa come 15 anni! :D

Tra l'altro non per dire, ma di leggende tricolor ne stampano quasi ogni anno con i prodotti apposta per il commander. Ok che non riescono a stare dietro a tutte le domande, ma non si possono neanche stampare mille leggende l'anno. Hanno pure spiegato che da un paio d'anni sono più attenti alle richieste dei giocatori di commander in termini di comandanti mancanti e gli ultimi mazzi commander hanno provato proprio a sopperire tante di quelle mancanze (Lands matter, Top card matter, Ninja, Esper Zombie ecc. erano tutte tra le carte più richieste).

Insomma, Maro l'ha detto: ci sono un sacco di richieste da soddisfare e poche carte da stampare. A volte bisogna fare delle scelte. Quando torneremo su Tarkir ci sarà sicuramente su questo forum qualcuno che si lamenterà della mancanza di leggende monocolor importantissime nella storia, ma non si può accontare sempre tutti.


By the way... Nella mia testa il brawl è sostanzialmente un formato inesistente, per cui resto sempre sorpreso nel vedere che esistono ancora sostenitori. Detto ciò, mi ricordavo che si potesse usare anche un planeswalker come comandante, giusto? E se sì, perché non usare proprio Bolas per comandare l'armata di Zombie e fare un flavor win come pochi?
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3511
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Le Carte per i Vorthos

Messaggioda il meglio emilio » 9 apr '19, 0:45

Eh niente han spoilerato Feather e ritiro tutto, cancellate pure il thread XD
Questo si che è un regalo per i vorthos. Una carta fantastica, forte e dal giusto flavor. Ricalca i boros più spellslinger della prima ravnica.... infatti interagisce con radianza! è davvero forte e in commander sarà giocatissima.
Complimenti alla wizard, ho avuto poca fiducia in maro e ho fatto male.
Dispiace ancora per Myc, ma non vado a frignare per un singolo personaggio di cui interessa solo a me (credo). Spero comunque di vederlo prima o poi, visto che a livello di storia magari vorrà vendicare il padre... ma per ora mi accontento alla grande di Feather XD

Rancore ha scritto:Tu stesso hai fatto notare che nessuno sa chi sia Myc. Perché avrebbero dovuto stamparlo in quello che dovrebbe essere il set di punta della storia del Gatewatch? Capisco che sia importante, ma è importante nelle storie di Dissension, che hanno qualcosa come 15 anni! :D

Beh nessuno sa nemmeno chi siano Storrev o Tomik, però li hanno stampati lo stesso XD
alla fine la tua quantità di leggendarie sconosciute le devi mettere, perciò perchè non mettere una sconosciuta che in realtà qualcuno conosce? è vero che è di un libro di 15 anni fa... ma appunto se qualcuno così tanto tempo ti ha comprato e letto il libro e gioca ancora oggi, perchè non fargli questo piccolo regalino?
potresti persino invogliare qualche novizio a riesumare il vecchio lore.

Rancore ha scritto:E se sì, perché non usare proprio Bolas per comandare l'armata di Zombie e fare un flavor win come pochi?

flavor win ma meccanicamente ci azzecca proprio 0 purtroppo. Non interagisce minimamente con gli zombie (a meno di non avere fuori un Angrath). Si porta ad una build superfriend che più superfriend non si può.

Anche io all'inizio schifavo brawl, ma ho visto molti neofiti usarlo per destreggiarsi nel gioco.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7755
Iscritto il: 28 set '14, 20:26


Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti