spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda Al_Pharazon » 23 mag '24, 18:24

Salute a tutti voi stregoni!

Sto giocando greatsword of tyr e come al solito cerco di documentarmi sulle situazioni controverse, per non farmi cogliere impreparato ai tornei.

La situazione che voglio sottoporre alla vostra attenzione è la seguente:

1) Ho in gioco greatsword of tyr con più di una creatura sul campo di battaglia. Pago :W: per equippare e non succede niente, Oppo dice ok. Dichiaro fase d'attacco. A questo punto cedo priorità all'oppo che può fare ad es. botto su creatura per non fare triggerare lo spadone. Tuttavia in questo caso non siamo ancora in fase d'attacco, perché Oppo ha giocato in risposta alla mia dichiarazione di cambio fase, ed io posso ancora equipaggiare lo spadone su un'altra creatura, giusto?

2) Se Oppo non fa nulla quando io dichiaro fase d'attacco, la priorità torna a me, che a questo punto lancio in attacco le mie creature e dico spadone triggera, fai qualcosa? Lui può fare botto per impedire che la creatura equipaggiata prenda il segnalino, ma non può più impedirmi di tappare una sua creatura (a meno che non faccia stifle). É corretto?

Ringrazio anticipatamente tutti
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 986
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda Junius Halsey » 24 mag '24, 8:37

1) Sì, se oppo è scemo. Se ti accoppa la creatura in fine main, la creatura muore e rimane main, permettendoti di riequipaggiarla. Tuttavia lui ha anche una finestra di possibilità nella sottofase di inizio combattimento, prima della dichiarazione attaccanti. A quel punto è troppo tardi, e rimani a bocca asciutta.

2) Esatto. Con l'abilità in pila, se anche la creatura muore la pila risolve e tappa la creatura.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda Al_Pharazon » 24 mag '24, 10:53

Junius Halsey ha scritto:Tuttavia lui ha anche una finestra di possibilità nella sottofase di inizio combattimento, prima della dichiarazione attaccanti. A quel punto è troppo tardi, e rimani a bocca asciutta.


Mi spieghi meglio questa "finestra"? Era questo che volevo capire.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 986
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda Fillo94 » 24 mag '24, 10:58

Al_Pharazon ha scritto:
Junius Halsey ha scritto:Tuttavia lui ha anche una finestra di possibilità nella sottofase di inizio combattimento, prima della dichiarazione attaccanti. A quel punto è troppo tardi, e rimani a bocca asciutta.

Mi spieghi meglio questa "finestra"? Era questo che volevo capire.

Semplice, la combat phase si divide in 5 sottofasi:
Beginning of combat -> in cui triggerano tutti gli effetti "all'inizio della combat fai X"
attacker declare phase -> in cui vengono dichiarati gli attaccanti e si innescano gli effetti "quando la cratura X attacca succede Y"
blocker declare phase -> in cui vengono dichiarati i bloccanti
First strike damage -> in cui le creature con attacco improvviso e doppio attacco infliggono il suddetto tipo di danno
combat damage -> in cui tutte le altre creature infliggono il loro normale danno
Durante la beginning oltre a triggerare le varie abilità c'è anche un passaggio di priorità in cui effettivamente il tuo avversario può rimuoverti la creatura con la spada prima che tu la dichiari attaccante, ma senza darti la possiblità di riequipaggiarla siccome non sei più in main
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5341
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda Al_Pharazon » 24 mag '24, 11:04

Grazie! ;)
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 986
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda Max_game » 1 giu '24, 15:46

Ho un dubbio, se io ho l'emblema di Rowan, scholar of sparks in gioco che mi permette di copiare instant e sorcery pagando due, cosa succede se lancio una spell pagando il suo costo di miracle e utilizzo l'emblema? Parlo in particolare se c'è x nei cc.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda fabrimagic » 1 giu '24, 16:24

una volta che la spell è nello stack, penso che la copi con il valore di X che hai pagato
il problema della X si ha quando lanci la magia senza pagare il costo di mana, perché in quel caso non hai la possibilità di pagare X
in questo caso invece stai copiando qualcosa il cui costo è già stato pagato
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7308
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda Al_Pharazon » 5 giu '24, 19:55

Salute stregoni!

Vorrei chiedere: se ho sneaky snacker al cimitero, ma invece di pescare 3 drago una carta, l'effetto fizzla?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 986
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda Fillo94 » 5 giu '24, 20:02

Al_Pharazon ha scritto:Salute stregoni!

Vorrei chiedere: se ho sneaky snacker al cimitero, ma invece di pescare 3 drago una carta, l'effetto fizzla?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà.

Risposta semplice: non si attiva proprio
Risposta più approfondita: non frizla, ma non si attiva proprio perché il reminder text stesso di dragare dice: "invece di pescare, puoi mandare al cimitero bla bla bla", di conseguenza la terza carta non viene mai pescata e quindi lo sneacky resta dov'è
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5341
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda alvoi » 5 giu '24, 21:55

tra l’altro ne abbiamo parlato io e Babau esattamente nel topic in cui era stata spoilerata
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20123
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti