Questo per dire che ne so abbastanza, ma non quanto un utente assiduo di questa piattaforma. Faccio questo post solo per curiosità. Non intendo scatenare guerre o incentivare comportamenti "scomodi": voglio solo sapere cosa ne pensa il forum dell'argomento in questione, in modo civile possibilmente.
Altra cosa, cercando nel foro non ho trovato post che parlino della medesima tematica, almeno apparentemente. Se qualcuno, in risposta, volesse linkarmi una parte del forum di cui non sapevo... Ne sarei molto felice.
Perciò, ciancio alle bande!
Settembre 2018, sul forum di un gioco multiplayer per pc che mi piace molto, appare un post che, riferito a quel particolare gioco, parla anche delle stesse tematiche di cui parlerò ora io, anzi citerò (basta andare avanti per scoprirlo). Arrivo alla fatidica linea:
Comincerò a tremare di terrore quando prenderanno l'approccio WotC di silurare il loro reparto creativo per i valori della correttezza politica.
Politically correct, vorrei sapere cosa pensa il foro di questa faccenda. Io, con l'account di quel forum, chiedo informazioni, non sapendone niente.
E mi risponde col seguente wall of text, fulcro della discussione:
Tutto ciò che sto per dire è tecnicamente oggettivo, ma interpretato con le mie opinioni. [...]
- Tutto comincia con la standardizzazione della storia in un modello più simile a quello supereroistico, cosa di per sé non necessariamente tremenda.
- Garruk, l'iconico personaggio associato al Verde, viene rimosso dal cast principale dopo una controversia dovuta ad una carta in cui è rappresentato strangolare Liliana, una necromante. Questo causa scandali (accusando l'arte di ricordare una violenza sessuale), nonostante la carta immediatamente successiva rappresenta Liliana stessa maledire Garruk a morte e torturarlo con la sua magia.
La carta, ovviamente, è Triumph of Ferocity. (n.d.a.) Andiamo avanti:
- Garruk viene sostituito nel cast principale da Nissa, un personaggio già apparso in passato come razzista (superiorità elfica), spietata (disposta a sacrificare ogni altro mondo per salvare il suo) e generalmente ben diversa dalla sua nuova incarnazione, che tramite retcon vari è ora sullo spettro dell'autismo, probabilmente lesbica, e priva delle sue tendenze razziste. Notare che non viene mossa come un'evoluzione del personaggio, ma una riscrittura.
- A seguito dell'incidente Garruk la percentuale di carte che rappresentano violenza di qualunque tipo ha una bizzara trasformazione, che raggiunge il culmine nel set di Ixalan - dove non è presente una singola carta in cui un uomo attacchi fisicamente una donna, mentre vi sono esempi grafici di uomini uccisi in modo cruento da personaggi femminili. Mark Rosewater conferma ufficialmente il fatto che questa sia una scelta intenzionale.
- Nello stesso modo, esempi di personaggi femminili sessualizzati si riducono considerevolmente. Non sto parlando di tette al vento e cose simili, ma semplicmente di un qualunque personaggio mostrato con pelle scoperta - persino su Ixalan, un set tropicale. Ciò si applica solo ed esclusivamente ai personaggi femminili classicamente attraenti, con un caso in particolare - la carta Enthralling Victor, in Magic Origins, che rappresenta un'uomo a petto nudo - lasciata con la specifica commessa per l'autrice di massimizzare il fanservice. Ancora una volta Rosewater conferma che questa è una direzione intenzionale.
Quando parla di MaRo, credo si riferisca al suo blog, ma non ho cercato, essendo un blog enorme.
- Sempre su questa falsariga, la nuova direzione dell'art favorisce le minoranze. Nell'espansione Dominaria è presente una fazione di cavalieri provenienti da un reame chiamato Benalia. Nelle espansioni originali ambientate in quel piano, Benalia è stata tradizionalmente rappresentata da uomini bianchi caucasici - per via della natura europea dell'ispirazione cavalleresca. Dei dieci cavalieri presenti in Dominaria associati a questa fazione vi è soltanto un maschi bianco, un vampiro di nome Arvard. Ogni altro cavaliere è di pelle scura o donna, inclusa una donna di colore- Danitha Capashen - discendente del personaggio bianco Gerald Capashen, vecchio protagonista di Magic. Rosewater conferma nuovamente che questa sia una scelta intenzionale.
Fine. Non ho detto a quel signore che avrei postato quì la sua disamina (magari ce lo trovo con nome diverso, lol). Non intendo nemmeno causare un'ipotetica caccia alle streghe (è un altro forum in cui si è parlato e comunque, dopo questo post, la discussione è scemata fino a scomparire). Ho fatto copia e incolla per pigrizia e perchè era scritto meglio di quanto avrei saputo fare io.
Ora: questo approccio sta arrivando ovunque, da Star Wars, remake di Ghostbusters, ultimi film Marvel ecc.
Voi come la vedete nel vostro (credo) gioco preferito? Giusto/sbagliato? Vi disturba? Vi fa felici? E' una questione di importanza non così grande? Magari non ci avete fatto nemmeno caso?
Insomma rispondete!