spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Il verde è OP?

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Ritenete che il verde sia OP? (Pensando ai formati senza rotazione)

Sì, di gran lunga, in ogni formato senza rotazione
0
Nessun voto
Sì, in alcuni formati di più e in altri di meno
8
36%
No, è al livello medio degli altri colori in quasi tutti i formati
12
55%
No, anzi è sotto tono in molti formati senza rotazione
2
9%
 
Voti totali : 22

Re: Il verde è OP?

Messaggioda The Lord of Time » 28 ott '19, 20:03

il meglio emilio ha scritto:Allora a questo punto è giusto dare al verde creature forti con fight etb e pescate legate alle creature perchè il verde è il colore delle creature.
E dato che il bianco ha le wratthe sarebbe giusto anche dargli terminate
Il blu ha totally lost e le macinate. è giusto dargli "fai tornare una creatura in cima al mazzo del proprietario, poi quel giocatore mette nel cimitero la prima carta del suo grimorio.


Sì, è giusto. Come ho già detto: il discorso non riguarda il color pie quanto la potenza opprimente delle carte di cui si discute. Ed è un dato di fatto che in questo momento lo Standard è afflitto da carte verdi troppo potenti: Questing Beast, Wicked Wolf e Oko, Thief of Crowns, per di più accelerate da un Paradise Bird dei poveri ma che comunque fa il suo sporco lavoro.
Sì, lo so che sei un giocatore di Commander... ma il discorso è nato da un tweet che affronta il problema dello Standard :D
MtG Arena: Khaidarin#70115
Avatar utente
The Lord of Time
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 mar '18, 14:14

Re: Il verde è OP?

Messaggioda il meglio emilio » 28 ott '19, 20:10

The Lord of Time ha scritto:Sì, è giusto.

Beh il fatto che non abbiano mai stampato terminate bianchi, che twisted reflection abbia un kicker :B: e non sia una carta monoblu o che non sia mai stato stampato un totally lost che fa anche macinare dimostra che no, non è giusto. Si può comunque ottenere un effetto sbagliato mischiando due effetti "giusti"
The Lord of Time ha scritto:Sì, lo so che sei un giocatore di Commander... ma il discorso è nato da un tweet che affronta il problema dello Standard :D


Si, ok ho capito che sono un giocatore commander e quindi la mia opinione non conta un [Censurato], però no, il tweet tutto il contrario parlava di "older formats"
Poi si, è apparso evidente che era una [Censurato] e gli older format stan benissimo e il problema è solo per lo standard
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7703
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Il verde è OP?

Messaggioda kyogre » 28 ott '19, 22:43

Immagine

Direi che i dati parlano da soli.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Il verde è OP?

Messaggioda The Lord of Time » 28 ott '19, 22:48

E allora come dovrebbe pescare il verde? Se è un colore legato alle creature, e pescare è un effetto che si vuole rendere più o meno accessibile a tutti, è giusto che il verde peschi grazie alle creature, a determinate condizioni.

Non ho mai detto di ritenere l'opinione di un giocatore Commander inferiore, quindi sei pregato di tenere per te il vittimismo. Il post che citi fa riferimento allo Standard, e agli arcinoti problemi del momento, tutto qui. Il fatto che un problema sia sentito in questo Standard è contingente a determinate carte, di certo non è universale e non la vedo tragica come la fai tu, dopotutto gli esempi contrari di sono stati portati per tutta la discussione :D

Il verde fa tutto e meglio in questo Standard? Abbastanza, sì. Nei formati Eternal? Ma assolutamente no. Poi dopo venti anni di Magic e la necessità di continuare a vendere un prodotto, credo sia anche inevitabile che i color pie non siano rispettati come il Vangelo. Ma da qui a gridare all'allarme nell'Eternal, ce ne corre...
MtG Arena: Khaidarin#70115
Avatar utente
The Lord of Time
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 mar '18, 14:14

Re: Il verde è OP?

Messaggioda il meglio emilio » 29 ott '19, 1:05

kyogre ha scritto:Direi che i dati parlano da soli.


Non credo che nessuno in questo post abbia mai negato che in questo momento il verde sia fortissimo in standard.

The Lord of Time ha scritto:Il post che citi fa riferimento allo Standard, e agli arcinoti problemi del momento, tutto qui.


"It’s one of the reasons green’s so strong in larger formats because we keep undermining its weakness"
E, non mi pare tu l'abbia capito, non è un post mio, nè un post in cui io sono d'accordo
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7703
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Il verde è OP?

Messaggioda Rancore » 29 ott '19, 10:23

fabrimagic ha scritto:per MaRo il blu è addirittura secondario nell'esiliare creature (fonte, vedi Effetti di tipo Sacerdotessa Esiliatrice)
nel caso di Phyrexian Ingester c'è anche il flavour dietro all'esilio dovuto al fatto che la creatura viene inghiottita, come era anche in Balena Colossale


Solo una nota veloce. Io parlavo di esiliare cose permanentemente, come fa Ingester. L'esilio di creature permanente è una cosa più da bianco e, recentemente, da nero.

Detto questo non trovo da nessuna parte questa differenza nella Color Pie 2017 quindi magari mi sono visto un film ;^^ Anch'io avrei portato quell'articolo come fonte, ma non dà le risposte che cerco, quindi nel dubbio chiederò a Maro e vediamo se mi risponde :D
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3497
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Il verde è OP?

Messaggioda The Lord of Time » 29 ott '19, 12:01

E, non mi pare tu l'abbia capito, non è un post mio, nè un post in cui io sono d'accordo


Sì, l'avevo capito. Ora puoi argomentare le risposte?
Ma è il Commander a renderti così acido? Giusto per sapere se devo smettere finchè sono in tempo XD
MtG Arena: Khaidarin#70115
Avatar utente
The Lord of Time
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 mar '18, 14:14

Re: Il verde è OP?

Messaggioda il meglio emilio » 29 ott '19, 13:16

The Lord of Time ha scritto:Sì, l'avevo capito. Ora puoi argomentare le risposte?
Ma è il Commander a renderti così acido? Giusto per sapere se devo smettere finchè sono in tempo XD


Perdonami ma cos'è che non ho argomentato?
Si mi rende acido discutere con uno che sputa mezza riga di sentenze e poi invece di argomentare spara mezzi insulti personali (e insiste, tra l'altro. Perchè dovevi infilare il commander anche in questa frase lo sai solo tu)

Hai detto di come cyclonic rift è palesemente in color pie perchè "se il blu rimbalza una cosa, può rimbalzare tutto".
Io ti ho portato 3 esempi di come mischiare effetti in color pie può portare ad effetti non in color pie. E non parlo solo dal mio punto di vista, parlo da quello che pensa maro e il suo concilio dei colori.

Nel primo esempio ti ho parlato del verde, delle pescate e dell'etb/lotta. è l'esempio più debole (sarà per questo che ti sei concentrato solo su quello, ignorando gli altri?) e io sono stesso sono d'accordo che questi effetti sono da verde, tuttavia io sono il primo [Censurato] che passava e non decido nulla. Il concilio dei colori, invece, sta discutendo se questi effetti siano in color pie. In particolare, per quanto fight lo sia e nessuno lo metta in dubbio, fight+etb potrebbe non esserlo (parole di maro, non mie).
Se vuoi un esempio più estremo, "se controlli la creatura con forza più alta, gioca un altro turno dopo questo" non sarebbe in color pie nonostante la prima clausola.

Secondo esempio, per spiegare come singolo non vuol dire tutto e tutto non vuol dire singolo: il bianco si becca "distruggi tutte le creature" (e un tempo "distruggi tutte le terre") ma non si è mai beccato "distruggi una creatura bersaglio" (o "distruggi una terra bersaglio").

Terzo esempio: il blu ha gli effetti "metti una creatura bersaglio in cima al grimorio del suo proprietario" e "un avversario bersaglio macina 1", ma non ha mai avuto nè potrà mai avere entrambi gli effetti sulla stessa carta (senza aggiungere un colore ovviamente).
il blu ha gli effetti "una creatura bersaglio prende -X/-0" e "scambia forza e costituzione di una creatura bersaglio", ma non ha mai avuto nè potrà mai avere entrambi gli effetti sulla stessa carta (senza aggiungere un colore ovviamente. Vedi twisted reflection)

Ora voglio vedere quante volte riesci a ficcare dentro la parola commander nella tua risposta.

Spoiler:
che tra parentesi, dire che la mia opinione su cyclonic rift conta meno perchè gioco commander è abbastanza da stupidi. A me suona come un "questa carta non è mai stata competitiva nei mie formati e io non l'ho mai giocata, perciò la mia opinione vale molto più della tua, dato che nel tuo formato la carta è una staple e spesso la giochi e te la trovi contro". Ho più esperienza con cyclonic rift io di chiunque altro qui. Però la mia opinione conta meno. Bah.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7703
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Il verde è OP?

Messaggioda Tulio Jabba » 29 ott '19, 16:21

Ma qual'è il problema con Cyclonic Rift? Ricordiamoci che è una carta giocabile solo in un formato non competitivo (Commander), non di una staple multiformato che influenza i tornei di tutti i giocatori.
Tra l'altro non mi sembra che violi il color pie, esistono molte carte blu di questo genere di cui nessuno si è mai lamentato perchè costosissime e al limite della giocabilità(Upheaval, Inondare e River's Rebuke solo per citarne alcune).

Mi sembra le venga data un' importanza maggiore del dovuto, con tutto il rispetto non stiamo parlando di Deathrite Shaman
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: Il verde è OP?

Messaggioda Rancore » 29 ott '19, 20:08

Tulio Jabba ha scritto:Ma qual'è il problema con Cyclonic Rift? Ricordiamoci che è una carta giocabile solo in un formato non competitivo (Commander), non di una staple multiformato che influenza i tornei di tutti i giocatori.
Tra l'altro non mi sembra che violi il color pie, esistono molte carte blu di questo genere di cui nessuno si è mai lamentato perchè costosissime e al limite della giocabilità(Upheaval, Inondare e River's Rebuke solo per citarne alcune).

Mi sembra le venga data un' importanza maggiore del dovuto, con tutto il rispetto non stiamo parlando di Deathrite Shaman


Sì, in realtà non ho ben capito come sia entrata Rift nella discussione. Credo che inizialmente fosse stata portata da @ilmeglioemilio come esempio del fatto che il blu ha un trattamento di favore, però è una carta di cui solitamente non si lamenta nessuno (anzi, dicevo qualche messaggio fa che è un'ottima valvola di salvezza per molti gruppi di commander). E' che emilio odia il blu :D

Dall'ultimo scambio di messaggi sembra che @ilmeglioemilio la ritenga fuori color pie (e se questo fosse il caso: no, non è fuori color pie per niente.), ma per una volta sono fuori dalla discussione quindi so che è cattivo da dire, ma lascerò gli altri due scannarsi :shy:
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3497
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti