Penso che non si possa far altro che votare
D.
Da giocatore principalmente di limited tendo di solito a vedere anche i set meno buoni per il constructed in ottica positiva, visto che dal mio punto di vista l'obiettivo più importante in un'espansione è renderla bilanciata per il formato che più di tutti si appoggia all'espansione stessa (il limited per l'appunto). Questa volta però devo dire che, nonostante BFZ non sia male da draftare o da giocare in sealed, vista la qualità (in senso relativo ovviamente, non rispetto a quelle di altre espansioni) delle comuni e delle noncomuni, ci siano troppi, TROPPI punti poco sviluppati, a partire dal:
Power Level generale: Premesso che:
1. Penso che uno dei punti di forza di questo gioco sia anche il fatto che esistano espansioni deboli, per evitare che la curva del power level nel tempo non si impenni come per altri giochi di carte (YGO?).
2. Non rinnego niente di quanto appena detto sul limited e mi rendo conto di quanto sia importante bilanciare questo formato ...
Devo dire che qua proprio non ci siamo. Se è vero che non si può guardare ai formati eternal progettando un'espansione, è anche vero che devi mettere i giocatori che partecipano ai tornei nella condizione di poter provare nuove combinazioni di carte e mazzi almeno per quanto riguarda il T2. E non si sta parlando di creare un'espansione che cambi il meta di punto in bianco, ma di mettere a disposizione quelle 15-20 carte NON TERRA che permettano di costruire qualche strategia, non dico nuova, ma se non altro poco esplorata nel precedente T2.
Delle carte non terra e non reprint presenti nei maindeck del PT BFZ solo UNA apparteneva all'espansione (Gideon). Se si va a vedere la top 16 e, in generale, i mazzi di chi è andato bene al T2 se ne trovano altre, ma in minoranza netta rispetto a Gideon e a Dispel (il secondo posto).
Se è vero che non si può chiedere un
Tasigur, the Golden Fang o un
Kolaghan Command ad ogni espansione, è anche vero che lo standard, in quanto formato che ruota, necessita di novità, cosa che BFZ non ha, almeno al momento, portato.
Corollario a quanto appena detto: Anche un diplomatico Goblin noterebbe che tutte le carte sono state scritte con la
tecnica della nonna:
Te: "Ciao nonna, io esco" (vestito come eri vestito il giorno prima)
Nonna: "Tieni và, prendi la sciarpa!"
Te: "Ok, grazie! Ora vado!"
Nonna: "Tieni và, prendi il giubbino!"
Te: "Ok, d'accordo, fammi andare"
Nonna: "Tieni và, prendi i guanti!"
(Ad libitum)
Traslando a Magic, quello che intendo è che ogni carta che poteva palesemente essere giocabile è stata pensata in modo da non poter essere abusabile:
Gli eldrazi potevano avere effetti ETB, ma hanno preferito mettere quel "When you cast", così non si possono cheatare in gioco. Va benissimo eh! Per carità! Evitiamo di vedere permanenti esiliati da
See the Unwritten + Ulamog. Però almeno dai ai giocatori la possibilità di rampare abbastanza da giocare Ulamog/Twin/Sower. Nel momento in cui costruisci una carta che ha il suo posto solo in una determinata strategia
e la carta in questione è una delle più importanti del set (a livello di rarità, flavour, ecc.), almeno metti il giocatore competitivo in una posizione tale da poterla quantomeno testare senza aver paura che l'avversario ti rida in faccia se giochi ramp al FNM.
Gli alleati sono disegnati malissimo. A livello di flavour in primo luogo (anche se qua non mi dilungo, perchè è già stato scritto troppe volte "Perchè Tizio è alleato e Caio no?"), ma anche a livello di giocabilità. Il fatto che un alleato targetti tutte le creature che hai è abbastanza insensato dal punto di vista della meccanica stessa. Pensate se succedesse così con i Tramutanti! Flavour a parte, se gioco alleati è perchè voglio giocare una sottospecie di tribale, non un mazzo subottimale. Perchè devo giocare degli alleati con il mio
Siege Rhino, quando invece posso scurvare con
Wingmate Roc? E' una meccanica che non ha niente di speciale, potrebbe benissimo essere evergreen e rimpiazzare tutti gli effetti di tipo "ETB: tutte le creature che controlli fanno cose".
Altri esempi sono certe carte particolari (
Quarantine Field /
Evocabestie Sapiente /
Ugin Sanctum /
Temple of the Forsaken Gods e un sacco di altre che non elenco) e Converge! Ora, notare che non cito Awaken, Landfall o altre meccaniche, visto che, come KTK ci ha insegnato, anche un set con Outlast può essere un gran set. Però come già detto, metti il giocatore in condizione di divertirsi o di guadagnare qualcosa nel giocare una certa meccanica. Le carte multicolori ci hanno insegnato che il costo mutiplo è a tutti gli effetti un drawback che va ripagato da un effetto altrettanto forte: a parità di CMC, una carta multicolore è più forte di una carta con lo stesso effetto ma monocolore. E allora perchè tutte le carte con Converge sono tarate in negativo? Insomma, sono carte multicolori a tutti gli effetti. L'unico "vantaggio" è che sono leggermente più versatili, ma questo è un falso bonus, perchè se gioco una carta con Converge lo faccio per sfruttarne a pieno il potenziale (non giocherò mai
Radiant Flames in un monorosso e non splasho certo altri colori per giocarla).
Altro punto secondo poco sviluppato è il flavour, però posso immaginare che questo non voglia dire tanto alla marea di giocatori casuali (e, detto sinceramente, anche a me), quindi ci sta che un set non sia impeccabile sotto questo punto di vista.
Orrenda a mio parere è la mossa delle Expedition. E' vero che un'espansione deve vendere, ma non perchè una bustina si trasforma (ancora di più) in un gratta e vinci. Non possono essere così ciechi alla WotC per non capire che perchè un'espansione venda bene basta che sia fatta bene e con carte giocabili dentro (nei limiti del T2 eh! Mica
Snapcaster Mage). Questa strategia mi sembra molto ingenua da parte di un'impresa che da anni gestisce il gioco in modo ottimo e che non ha mai avuto bisogno di introdurre la "super-mega-ultra-rara" per vendere. Anche la posizione in quanto ai reprint è molto strana. Senza set base ci aspetteremmo più reprint di qualità, ma sanno perfettamente quanto siano giocate
Dragoniere Reietto e
Felidar Sovereign (va bene, c'è
Sylvan Scrying, ma vogliamo mettere
Thoughtseize in Theros? E c'erano ancora i set base).
Insomma, molto altro si potrebbe dire, ma questi sono un po' i punti salienti. Speriamo bene in Oath of the Gatewatch