spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

The Real-reason-splinter-twin-got-banned by SaffronOlive

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

The Real-reason-splinter-twin-got-banned by SaffronOlive

Messaggioda vulcano1 » 21 gen '16, 21:51

Volevo condividere questo interessante articolo sull'analisi delle ragioni di un tale inaspettato ban, uscito su Mtggoldfish a cura di SaffronOlive il 18 gennaio 2016. Personalmente lo trovo ben argomentato e convincente nello spiegare i meccanismi che stanno dietro a certe scelte della Wizard e credo possa essere di aiuto per quelli che, giustamente, si sentono confusi dalle giustificazioni non troppo convincenti proposte nelle spiegazioni ufficiali e che quindi magari alzano i toni o, cosa più grave, perdono fiducia nel Modern ed in Magic in generale. Cosa che mi aguro non succeda.
Cercherò di farne una traduzione approssimativa e libera in italiano per i non angofoni.

http://www.mtggoldfish.com/articles/the ... got-banned

Spoiler:
“Ci siamo guardati attorno in cerca di mazzi che occupassero una grande percentuale del meta e che riducessero la diversità del formato. Nell'interesse della diversità competitiva Splinter Twin è bannato dal Modern.”

Conosciamo la ragione per cui Splinter Twin è stato bannato dal Modern. Riduceva la varietà del formato. Sfortunatamente questa ragione suona vuota. Si, in accordo con il database di MTGGoldfish, UR twin è il mazzo singolo più giocato in modern con una percentuale del 9.04%, ma ci sono altri 6 mazzi che hanno una percentuale di almeno 5%. L'intera idea che Splinter Twin stesse prendendo troppo spazio del Modern è strana.
Ancora più strano è il fatto che Twin sia stato il mazzo dominante in vari momenti del passato. Non è che a Gennaio 2016 Twin sia stato significativamente migliore o più giocato di Gennaio 2015 o gennaio 2014. Il che porta alla domanda: perché ora? Non è che la percentuale di twin giocati nel meta sia improvvisamente aumentata, o che abbia vinto una serie di eventi, o che abbia acquisito una nuova, potente carta. Twin è lo stesso degli scorsi 5 anni. Se stia riducendo la diversità del formato adesso, lo ha sicuramente fatto allo stesso modo in passato. Perché il ban non è avvenuto mesi o perfino anni fa se era necessario per la salute del formato?
Oggi cercherò di farvi capire la vera ragione per cui Splinter Twin è stata bannata. Comunque, prima di iniziare, voglio mettere le cose in chiaro: non penso che la giustificazione della Wizard non sia vera. Splinter Twin effettivamente esclude altri mazzi dal formato. Invece, penso che sia stata sempre vera. Se Splinter Twin non è stato bannato tre mesi o tre anni fa, non è bannabile adesso, almeno non per le ragioni che la Wizard ha dichiarato. In ogni caso, Splinter Twin è bannato dal Modern.
1. L’obbiettivo della Wizard è guadagnare.
Lasciatemelo ripetere. L’obbiettivo della Wizard è guadagnare. Il che significa … aspettate … che l’obbiettivo della Wizard è guadagnare. Penso che molti giocatori, incluso me stesso, siano caduti nella trappola di considerare la Wizard la casa di Babbo Natale per le carte di Magic, dove i suoi elfi stampano carte per regalare gioia a tutti i bambini e le bambine del mondo.
Anche se questo punto di vista è comprensibile, considerando che la Wizards vuole presentarsi come la fabbrica di Babbo Natale per Magic, è ingenuo. Come qualsiasi altra azienda, la Wizards ha un unico obiettivo: realizzare un profitto per gli azionisti.
La buona notizia è che il modo di fare soldi della Wizard è spesso coincidente con il desiderio dei giocatori di Magic di avere nuove carte, eccezionali e divertenti. La Wizard stampa carte divertenti, noi compriamo carte divertenti, tutto nel Multiverso è a posto. Comunque ci sono momenti nei quali ciò che i giocatori vogliono e ciò che la Wizard vuole sono in disaccordo. Uno di questi casi riguarda il Pro Tour.

2. Cos’è il Pro Tour?
Ancora, I giocatori spesso fraintendono lo scopo del Pro Tour, in parte per come la Wizard pubblicizza l’evento. I giocatori vedono il Pro Tour come un momento nel quale vedere i loro giocatori preferito giocare nuovi, divertenti mazzi. Vogliono trame avvincenti, giochi di parole di Luis Scott Vargas, pescate epiche e buon divertimento. Per la Wizard, il Pro Tour riguarda il vendere carte.
Diciamo che la Wizards stampa questi nuovi eccitanti set pieni di nuove carte. Quale metodo migliore di pubblicità che avere i “Magic Pros”, ben conosciute, affidabili figure nella comunità con grande seguito riuniti insieme per un grande torneo con premi? I Pros sono incentivati a costruire il miglior mazzo possibile, il che significa testare e giocare con carte provenienti dai seti più recenti. I giocatori normali (l’audience) vedono i loro giocatori Pro preferiti giocare nuovi eccitanti mazzi con nuove eccitanti carte, e comprano il prodotto così da poter giocare il mazzo al prossimo Friday Night Magic o SCG Open.
Si, la Wizard spende un sacco di soldi per il Pro Tour. Fanno arrivare in aereo i Pro e le “celebrità” (del mondo di magic) all’evento, pagano le emittenti (radio e video per lo streaming), creano manifesti interessanti, affittano un luogo per l’evento, ma lo fanno attraverso la vendita dei prodotti. Il Pro Tour non è un’opera di carità destinata al piacere ai giocatori. E’ un evento di marketing destinato a far guadagnare la Wizard.
Ora prima di andare avanti ho bisogno di chiarire una cosa molto importante. Il fatto che la Wizard guadagni non è un fatto negativo. So che alcuni di voi prenderanno questo nel modo sbagliato, ma alla fine dei conti, noi vogliamo che la Wizard guadagni. Li rende in grado di produrre le carte di Magic, che ci rendono felici.

3. Il Modern non fa guadagnare (molto) denaro.

Riassumendo: la Wizards è fatta per guadagnare soldi, il che normalmente è corrispondente al desiderio dei giocatori di avere nuove eccitanti carte con le quali giocare. Il Pro Tour è un grande evento di marketing destinato a vendere carte di Magic. Siete con me, fino a qui?
Un anno e mezzo fa la Wizard annunciò che tutti I Pro Tours sarebbero stati del format Standard. La decisone era una mossa intelligente considerando che l’obbiettivo del Pro Tour è fare mercato e vendere le più recenti carte dei nuovi set. Le nuove carte sono verosimilmente più godibili in Standard che in Modern. Per il piano della Wizard di usare il Pro Tour per vendere i nuovi set di Magic al lavoro, le carte di questi eventi hanno bisogno di essere giocate al Pro Tour. Il che significa che il Pro Tour, per avere successo (dal punto di vista della Wizard), deve essere Standard.
Prendiamo in considerazione 2 scenari. Iniziamo usando il Pro Tour di Battle for Zendikar e Gideon, Alleao di Zendikar, come esempio. La Wizard rilascia una nuovo set chiamato Battaglia per Zendikar. Un paio di settimane dopo ospitano un Pro Tour per vendere il set. Quarantamila persone si collegano per assistere all’evento. Queste persone vedono i loro Pro preferiti giocare mazzi costruiti attorno a Gideon. Una certa percentuale di queste 40.000 persone vorranno comprare copie di Gideon o comprare prodotti sigillati nella speranza di troverne una copia, beneficiando grandemente la Wizard, o comprandone copie da venditori come StarCiryGames o Channel Fireball, il che beneficia lo stesso la Wizard. La Wizard è felice, i giocatori sono felici, ed il Pro Tour è un successo.

Ora diciamo che il Pro Tour sia Modern invece che standard. Quarantamila persone si collegano per vedere i loro preferiti Pro Player giocare con una carta eccitante( ma non nuova) chiamata Tarmogoyf. Una certa percentuale di queste persone decidono che vogliono avere un mazzo Jund per loro stessi. Siccome non ci sono realmente prodotti sigillati da aprire nella speranza di sbustare un Tarmogoyf (si, ho capito che si possa acquistare Modern Master 2015 ma non dappertutto come un set legale in Standard) la loro unica opzione è di comprare un Tamogoyf da un venditore. Nel mentre, di questa transizione beneficia il venditore ma quest’utimo non paga la Wizard. Non è che là fuori ci sia un prodotto sigillato per i venditori da aprire. Invece c’è un Tarmogoyf in meno là fuori ed un po’ più di soldi nel portafoglio di Channel Fireball. I giocatori sono felici, i venditori sono felici ma la Wizard non è felice: hanno appena speso un sacco di soldi in marketing e vedono un ritorno veramente esiguo comparato al Pro Tour Standard.
Ora, ricordate quando ho detto che la Wizard ha provato a togliere il Modern Pro Tour e fare unicamente Standard? Ecco perché. Comunque non sono arrivato alla fine della storia, Noi, come comunità, ci siamo opposti a questo. Nei fatti siamo stati così rumorosi che la Wizard ha fatto marcia indietro sul piano di eliminare i Pro Tour Modern. La Wizard essenzialmente ha le mani legate. Devono continuare ad ospitare un Modern Pro Tour ogni anni perché li abbiamo messi all’angolo. Comunque, la Wizard deve ancora lottare con il suo intrinseco obbiettivo di guadagnare. Cosa ha tentato di fare? Ha tentato di trarre il meglio da una brutta situazione.

4 La Wizard stà provando a fare tutto insieme.

Per ricapitolare, la Wizard si deve tenere un meno profittevle Modern Pro Tour una volta all’anno. Un Pro Tour che è così orribile per le vendite dei nuovi set perché è molto raro che le nuove carte irrompano in Modern. Così la Wizard trasforma i limoni in limonata cercando di rendere il Pro Tour Modern più proficuo possibile.
Garantito un Modern Pro Tour, quello che la Wizard non può fare è lasciare che sia noioso. Certo, forse il Modern Pro Tour non venderà così tante carte come uno Standard, ma se non possono fare un evento irresistibile, un evento che possa portare un sacco di visitatori, possono far crescere il marchio. Avere Pod vs Twin ogni Pro Tour non è interessante. Non porta maggiori visitatori. Non è in grado di accrescere il marchio. Così la Wizard si è rivolta all’unico modo in cui può controllare il formato: le Banned e Restricted List. L’unico modo in cui la Wizard può garantire che un formato non-rotante come il Modern rimanga fresco ed eccitante è quello di bannare (o sbannare) qualcosa.
Devono essere sicuri che qualunque ban (o sban) sia di grande impatto. Rilasciare Worldgorger Dragon in Legacy non crea esattamente I presupposti per stuzzicare una grande curiosità. La Wizard ha bisogno di avere a che fare con un mazzo Tier 1. L’anno scorso è stato Pod, quest’anno Splinter Twin. Il prossimo anno, assumendo che avremo ancora un Modern Pro Tour, sarà qualcos’altro. Questa potatura è il solo modo con cui la Wizard può recuperare un po’ di equità di compensi dal Modern Pro Tour. Dovremmo aspettarcela ogni anno da ora in poi. E la verità è che funziona. Bannare Splinter Twin ha fatto parlare tutti del Modern. Tutti vogliono vedere come sarà il modern senza questa carta.
Abbiamo fatto in modo che la Wizard ospiti un Modern Pro Tour ogni anno. Avere un “irrazionale” ban ogni anno è la conseguenza non voluta della nostra decisione. Se il pro Tour fosse stato Standard, probabilmente saremmo ancora stati in grado di giocare Pod.
Possiamo discutere ed agitarci per il ban di Splinter Twin e chiederci se sia stata la decisone giusta. Ma non ci sono argomenti a parte il perché il ban sia avvenuto. Questi ban continueranno ad accadere finchè avremo un Modern Pro Tour. La Wizard stà provando a fare del suo meglio per renderci felici tenendo il Modern Pro Tour e contemporaneamente il suo obbiettivo di fare profitto.
Abbiamo fatto questo noi stessi, accidentalmente ed ignoranti delle conseguenze, ma sono stati i nostri forconi levati contro l’assenza di un Modern Pro Tour a far si che Splinter Twin venisse bananta. Saranno i nostri forconi a far bannare un’altra carta di un tier1 l’anno prossimo e l’anno dopo ancora. La Wizard stà semplicemente cercando di trasformare i limoni in limonata.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
Avatar utente
vulcano1
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 1 gen '14, 22:48

Re: The Real-reason-splinter-twin-got-banned by SaffronOlive

Messaggioda Snappy88 » 21 gen '16, 23:23

Grazie per aver condiviso l articolo e di per averlo tradotto ;)
sono rimasto abbastanza shochato dal contenuto, forse come dice lui mi piaceva immaginare Mamma wizzy come babbo natale ma le cose nn vanno cosi(com è giusto che sia), l articolo ha molti spunti che meglio nn approfondire ora, mi piacerebbe sapere se qualcuno sa chi è costui??? cioè...un Pro, un addetto della wizard...chi é???
Immagine
Formati giocati: Modern e Limited
Risultati di rilievo:
Top 12 Regional PTQ Roma
5 Top 8 pPTQ Modern (BGx,Infect,UW controll) con 1 vittoria (BG Obliterator)
2 top 4 pPTQ Sealed
Avatar utente
Snappy88
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 16 lug '12, 19:39
Località: Provincia di Cuneo

Re: The Real-reason-splinter-twin-got-banned by SaffronOlive

Messaggioda smax » 21 gen '16, 23:33

Sintetizzo: La wizards deve guadagnare ( e ci mancherebbe altro). Per guadagnare deve vendere carte. L'evento promozionale di punta per vendere carte sono i pro tour. La wizards é costretta da noi giocatori a fare pro tour modern. Ma il modern non fa vendere carte come lo standard .vper contenere le perdite devono dare uno scossone per rendere il pro tour interessante. Ergo fanno ban clamorosi


Per me la cosa ha senso
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
Avatar utente
smax
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: 13 apr '15, 21:51

Re: The Real-reason-splinter-twin-got-banned by SaffronOlive

Messaggioda vulcano1 » 22 gen '16, 1:20

Snappy88 ha scritto:Grazie per aver condiviso l articolo e di per averlo tradotto ;)
sono rimasto abbastanza shochato dal contenuto, forse come dice lui mi piaceva immaginare Mamma wizzy come babbo natale ma le cose nn vanno cosi(com è giusto che sia), l articolo ha molti spunti che meglio nn approfondire ora, mi piacerebbe sapere se qualcuno sa chi è costui??? cioè...un Pro, un addetto della wizard...chi é???


Prego. :) E' tutto oggi che ci lavoro.
Si, anche io quando ho letto la prima volta ne sono rimasto profondamente colpito. Perchè era dall'immediato dopo-ban che qualcosa non mi tornava, anche se non capivo che cosa.
Il problema di questa politica però è che non può continuare in eterno: mi spiego. A lungo andare finirà per indebolire la fiducia dei giocatori nelle decisioni della Wizard. Chi si monterebbe mai un mazzo basato su una singola, o su un paio di carte fondamentali e non rimpiazzabili (quindi facilmente scardibabile da un ban improvviso, il che implica una riduzione dei combo ed una teorica minore diversità del formato), sapendo che per motivi di guadagno (giusto per carità) la Wizard da un giorno all'altro potrebbe decidere che è quello il mazzo giusto da togliere per far variare il formato? Più in generale chi avrebbe più l'idea di investire in un mazzo che reputa competitivo, e che magari l'anno dopo non lo sarà più?
Finora il ban è stato strumento usato unicamente per mantenere l'equilibrio del formato. Ora, secondo questa visione, rischia di non esserlo più.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
Avatar utente
vulcano1
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 1 gen '14, 22:48

Re: The Real-reason-splinter-twin-got-banned by SaffronOlive

Messaggioda Air » 22 gen '16, 11:15

Non si può non essere d'accordo con questo articolo, grazie mille per la traduzione!

Appunto, io credo che non ci sia nemmo troppo da discuterne... questo articolo scrive la verità, ma non come un'opinione, ma come dato di fatto. E' come dire "il cielo è azzurro": non è che ho ragione io, sto semplicemente enunciando un fatto vero di per sé.

Detto questo quindi, ban pienamente condivisibile e giusto nell'ottica Wizard. A me piace quasta semi-eternalità del modern, è appunto ciò che lo rende vivo, e se per avere questo devo beccarmi qualche ban apparentemente randomico, ci sto.
Avatar utente
Air
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 438
Iscritto il: 19 nov '14, 11:41

Re: The Real-reason-splinter-twin-got-banned by SaffronOlive

Messaggioda Joneleth Irenicus » 22 gen '16, 12:34

E' un po' il segreto di pulcinella, un formato senza ban e senza rotazione diventa inevitabilmente stagnante, visto che il modern non ha rotazione l'unica via per smuoverlo è la ban list e obiettivamente quel mazzo (una combo con numeri illimitati molto facile da comporre) creava forti limiti alle capacità di espandersi del formato in termini di archetipi. Ci sta tutto.
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Re: The Real-reason-splinter-twin-got-banned by SaffronOlive

Messaggioda fabrimagic » 22 gen '16, 12:39

e se togliessero da mezzo il pro tour modern?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7308
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: The Real-reason-splinter-twin-got-banned by SaffronOlive

Messaggioda Joneleth Irenicus » 22 gen '16, 12:44

fabrimagic ha scritto:e se togliessero da mezzo il pro tour modern?


Quando ci hanno provato è successo il finimondo, il risultato è stato "Ok, volete un PT Modern? Ve lo diamo, ma vi facciamo i ban in modo che la gente non si addormenti a guardare lo streaming"
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Re: The Real-reason-splinter-twin-got-banned by SaffronOlive

Messaggioda Lino79 » 22 gen '16, 12:50

fabrimagic ha scritto:e se togliessero da mezzo il pro tour modern?


Purtroppo si scatenerebbe un putiferio... Già solo nella mia piccola realtà paesana la stragrande maggioranza dei giocatori pretende di giocare solo Modern, figurati che snobbano ( o peggio, boicottano!) i tornei Standard con la scusa che " i premi non sono all'altezza"... Finché la maggiorparte delle persone continuerà con questi atteggiamenti puerili-snob l'andazzo non può andare diversamente...
Ho una figlia bellissima... ho anche una pistola, una pala & un alibi!
Avatar utente
Lino79
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 26 mar '15, 12:10
Località: Cuneo

Re: The Real-reason-splinter-twin-got-banned by SaffronOlive

Messaggioda DarkSquall » 22 gen '16, 14:29

La wizard imho gestisce male la situazione,anzi,tutto. Avevo già letto questo articolo (in inglese ma per fortuna lo so bene XD) e non sono rimasto sorpreso,molte delle cose dette le avevo già sospettate. Sono felice di essermi ritirato dal mondo cartaceo in favore di quello gratuito ed eternal di magic duel online,non credo tornerò mai più a giocare cartaceo o comunque a spendere un solo centesimo...e questo (per quanto a loro possa fregare poco) è una grande sconfitta,io molto probabilmente sono il primo di tanti che inizierà man mano ad abbandonare il gioco,si,anche persone che come me giocano da 13 anni a questo gioco. I soldi come sempre sono al primo posto...è giusto? Per me no,se vuoi fare soldi sono felice di farteli fare ma devi garantirmi il divertimento.
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
Avatar utente
DarkSquall
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 27 ago '13, 9:53

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron