spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Formati: tips for dummies II

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Formati: tips for dummies II

Messaggioda Stray » 29 giu '12, 12:42

Rieccomi qui.
Parlerò sinceramente: non so nada de magic, ergo vi chiederò così tante cose da farvi cascare le braccia, ma spero che abbiate pietà.
Anyway, spero che sia la sezione giusta... ma veniamo al punto: vorrei sapere qualcosa sui formati.
Fino a dove arriva il T2? Quando esce M13 va via tutto il blocco di newphyrexia/mirrodin o solo la prima espansione?
Cosa sono gli altri formati - Extended, Legacy ecc. ecc. e come si giocano?

Insomma, vorrei saperne di più.
Perdonate la mia ignoranza, e se avete del tempo e delle energie in questa torrida estate, rispondetemi.
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Stray
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 27 giu '12, 15:40

Re: Formati: tips for dummies II

Messaggioda Croatoan » 29 giu '12, 12:48

Per quanto riguarda T2 ti posso rispondere io, per gli altri formati dovrai aspettare qualcuno più informato, dato che io non li gioco! :D

Attualmente il T2 è composto da: Blocco Mirrodin + M12 + Blocco Innistrad.
Quando uscirà M13 (quindi tra poco) e fino ad ottobre (prima dell'uscita di Return to Ravnica) sarà: Blocco Mirrodin + M12 + Blocco Innistrad + M13.
Da ottobre in poi invece: Blocco Innistrad + M13 + Blocco Return to Ravnica.

Spero sia chiaro! :)
Immagine
Avatar utente
Croatoan
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 328
Iscritto il: 25 dic '11, 1:46

Re: Formati: tips for dummies II

Messaggioda Stray » 29 giu '12, 12:55

Certo! Grazie! Chiaro! Quasi!

...quindi i vari M12/13/14/999 non influiscono sul T2 ma una volta uscita l'espansione ufficiale devono essere eliminati per tenerne al massimo tre?
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Stray
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 27 giu '12, 15:40

Re: Formati: tips for dummies II

Messaggioda Emrakul » 29 giu '12, 12:57

blocco:sono valide solo le carte di un determinato blocco ( ad esempio tutte le carte di scars of mirrodin,mirrodin assediato e new phyrexia)
il T2 comprende gli ultimi due blocchi di espansioni ed il set base tra essi.
adesso è composto dal blocco di scars of mirrodin,M12 e blocco innistrad; quando uscirà return to ravnica il blocco mirrodin verrà sostituito ( anche se non so se ruoterà un'espansione alla volta o tutto il blocco).
extended:( ormai sostiyuito dal modern) comprende tutte le carte degli ultimi sette blocchi e dei set base "compresi" tra loro.
Il modern è composto da tutte le edizioni da mirrodin ( quello vecchio del 2004) in poi.
In legacy e in vintage ( rispettivamente T1.5 e T1 ) puoi giocare carte di qualsiasi edizione (in legacy sono bandite molte + carte,mentre nel T1 molte sono limitate a 1 ).
modern,legacy,e T1 sono formati eternal ossia che non ruotano mai ( le edizioni sono sempre valide e se ne aggiungono sempre di nuove).
commander:formato particolare in cui varie regole sono diverse da quelle normali.
pauper:si possono giocare solo comuni.
inoltre ogni formato ha una propria banned list.
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: Formati: tips for dummies II

Messaggioda Croatoan » 29 giu '12, 13:16

il T2 comprende gli ultimi due blocchi di espansioni ed il set base tra essi.


Esatto questo è il principio base!
Quando un blocco ruota fuori, tutte le espansioni che ne fanno parte escono fuori, per far spazio alle nuove!

...quindi i vari M12/13/14/999 non influiscono sul T2 ma una volta uscita l'espansione ufficiale devono essere eliminati per tenerne al massimo tre?


Non ho capito la domanda scusa! :lol:
Comunque, in linea di massima il set base che fa parte del T2 è quello "racchiuso" tra i due blocchi che compongono il T2 (quindi per adesso è M12, che è compreso tra il blocco Mirrodin e il blocco Innistrad): quindi una cosa del tipo Blocco1 - Set Base X - Blocco2.
Quando un blocco stà per ruotare fuori (cosa che come ho detto sopra, avviene ad Ottobre), nel periodo che va da Luglio (data di uscita dei set base) ad Ottobre (data di uscita della prima espansione del nuovo blocco) avremo una cosa del genere: Blocco1 - Set Base X - Blocco2 - Set Base X+1.
Una volta che sarà uscita la nuova espansione torneremo di nuovo alla situazione base, ovvero: Blocco2 - Set Base X+1 - Blocco3.

In definitiva, nel T2 trovi i due blocchi più recenti insieme al set base più recente o al massimo in fase di rotazione i due blocchi più recenti insieme ai due set base più recenti! :)
Immagine
Avatar utente
Croatoan
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 328
Iscritto il: 25 dic '11, 1:46

Re: Formati: tips for dummies II

Messaggioda Stray » 29 giu '12, 14:26

Grazie.

E
Cube, Horde, Planechase, Archenemy
?
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Stray
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 27 giu '12, 15:40

Re: Formati: tips for dummies II

Messaggioda Roberto » 29 giu '12, 15:20

Sono solo formati amatoriali :)
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: Formati: tips for dummies II

Messaggioda Mikefon » 29 giu '12, 18:26

Nelle sezioni modern, legacy, e vintage del forum ci sono post con espansioni legali e carte bandite/limitate. Dai un occhio se ti interessa. :)
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: Formati: tips for dummies II

Messaggioda Stray » 1 lug '12, 13:52

Ottimo. Grazie mille.
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Stray
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 27 giu '12, 15:40


Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti