spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Cantrip: qual è il migliore

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Cantrip: qual è il migliore

Messaggioda Filo95 » 8 lug '12, 16:43

Discussione nata in un altro topic, ora riporterò i messaggi vari (sotto spoiler)

Spoiler:
kyogre ha scritto:Piccolo ot: fuori dai mazzi delver io vedo preordain alla pari, se non superiore, a ponder, guardi una carta in meno ma ci fai quello che vuoi, non sei costretto a rimischiare se una fa schifo ma magari l'altra è buona ;-)

Filo95 ha scritto:Ponder offre maggior sceltà e permette di mischiare in caso di carte morte. Il paragone è assolutamente generico, e conta le due come viste separatamente e senza particolare contesto, spesso infatti i due si integrano alla perfezione e vengono usati insieme.

kyogre ha scritto:Scusa... Dove si usano insieme? In t2 e modern non credo proprio, in legacy non sono espertissimo ma non ho mai visto liste che usino entrambi i cantrip, e in ogni caso non credo ci siano archetipi che li necessitino.

mich ha scritto:il legacy si usa ponder più che predestinare visto il gran utilizzo di fetch, con ponder scaviamo più a fondo e una carta interessante su tre la si trova, la si pesca e dopo si usa una bella fetch e si mescola in modo da evitare le altre pescate morte.
per prima cosa si usa brainstorm visto che se ne pescano 3 tra tutte le carte 2 si rimettono sul mazzo si usa la fetch e si evitano le 2 pescate morte...

se si monta una lista senza fetch cosa difficile da vedere in legacy, io preferisco predestinare perchè mi evita pescate che non voglio, molto meglio di ponder che solitamente se ci interessa una delle 3 carte poi ci ritroviamo turni morti senza poter far nulla, invece con predestinare ho una buona possibilità che la carta che mi interessa sia tra le prime 2 e tolgo almeno una pescata morta.... se non 2 se non la trovo e vado a pescare la terza in incognito come con ponder quando rimescolo...

ponder è superiore perchè abbiamo le fetch che ci evitano le pescate morte presa la carta che ci interessa, senza si utilizzerebbe predestinare a mio parere

trololololololo ha scritto:in legacy ci sono si e no 2/3 mazzi che giocano tutti e tre i cantrip ( brainstorm ponder preordain ) però con la presenza di una media di 7/8 fetch in un mazzo vengono preferiti i primi due citati. io sinceramente preferisco molto predestinare perchè quando rimescolo di ponder pesco solo terre!


In breve quale e perchè (secondo voi) è il miglior cantip in assoluto? E soppratutto potendo scegliere (immaginiamo che siano legali in ogni formato... fantscienza + fantamagic XD), chi è meglio tra Ponder o Preodrain?
Avatar utente
Filo95
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 14 gen '12, 19:47

Re: Cantrip: qual è il migliore

Messaggioda Emrakul » 8 lug '12, 17:37

io sono pienamente d'accordo con mich: senza fetch meglio preordain,con le fetch meglio ponder.il migliore xo credo sia cmq brainstorm xke funziona bene sia com che senza fetch ( meglio con) e ci "prende" due carte al posto di una
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: Cantrip: qual è il migliore

Messaggioda gio » 8 lug '12, 18:46

preordrain a vita per un pover uomo senza fetch io pero lo preferisco anche con perche in questo modo non siamo condizionati dal dover usare fetch
Avatar utente
gio
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 11 mag '12, 12:16
Località: iseo (BS)

Cantrip: qual è il migliore

Messaggioda DaveSpace » 8 lug '12, 20:39

E brainstorm è pure istant
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: Cantrip: qual è il migliore

Messaggioda mich » 8 lug '12, 21:18

senza fetch meglio predestinare che brainstorm perchè solitamente mettiamo 2 carte che non servono incima al mazzo e cosi abbiamo cmq 2 pescate morte

classifica senza fetch
predestinare evita le pescate morte, senza possibilità di rimescolare la preferisco
brainstorm peschiamo tre e mettiamo sul mazzo due, preferisco a vedere 3 e pescare una, è istant la vedo superiore a ponder ma non a livello di predestinare xke 2 pescate morte ce le pigliamo lo stesso
ponder purtroppo per ultima, ha il difetto che non evitiamo 2 pescate morte se non siamo interessati e se rimescoliamo ci affidiamo al caso come scartare 2 con predestinare

classifica con fetch
brainstorm fantastica se posso usare la fetch dopo cosa c'è di meglio, se ne servono 2 di quelle possiamo prenderle entrambe.
ponder scavo molto più del predestinare e tanto poi ho la fetch che rimescola
predestinare guardo solo 2 ma non mi interessa la possibilità di evadere le pescate morte xke al 90% dopo rimescolo...
Avatar utente
mich
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 14 apr '12, 10:31

Re: Cantrip: qual è il migliore

Messaggioda ivanzar » 9 lug '12, 16:52

Quoto tutto quello che ha detto mich tranne il secondo posto della branza nella prima lista: anche senza fetch, è istant, e oltre al ruolo di cantrip tradizionale ci può permettere di mettere le carte migliori in cima al mazzo in risposta allo scartino mirato dell'oppo, quindi per me resta la numero 1 in tutti i casi.
Nessun riposo, nessuna pietà, nessuna eccezione.
Avatar utente
ivanzar
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 26 gen '12, 19:00
Località: Pistoia


Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti