spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Critica , costruttiva ...spero

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Critica , costruttiva ...spero

Messaggioda LordJudas » 19 lug '12, 11:43

Stiamo dicendo in modi diversi la stessa cosa , giocare mazzi Tier non vuol dire non divertirsi ma trovo squallido che sia trovato divertente solo quello .. E ripeto , se propongo una lista di un Tier tutti a dirmi come hanno montato la loro , a dare consigli ecc, ( cosa che apprezzo da morire ) , se posto una mia idea ( ma non parlo di me a livello personale ) se me dice culo arriva 1 risp ...
Avatar utente
LordJudas
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 21 giu '12, 13:02

Re: Critica , costruttiva ...spero

Messaggioda Diablo » 19 lug '12, 11:47

mstanzani5 ha scritto:Ciao! Putroppo rileggendo quello che avevo scritto prima mi sono accorto che non si capiva niente, perciò ritento la fortuna. :D
(IMHO) Cosa porta a giocare un mazzo consolidato/tier del formato?
-E' un mazzo che mi piace, mi diverte e penso di poterlo ben padroneggiare.
-E' un mazzo evidentemente forte, che se la gioca con tutti e spesso a tornei importanti fa risultato.
Perchè gioco un mazzo un mazzo consolidato/tier del formato?
-Ai vari tornei della mia città, i quali mi occupano buona parte del mio tempo libero, voglio giocarmela per i primi posti, al fine di accumulare promo, carte fighe e buste.
-Non ho idee per creare nuovi mazzi oppure quelle che ho non mi porterebbero a creare un mazzo competitivo come quelli già consolidati.

Io, anche per disponibilità economica, spesso costruisco mazzi già consolidati apportando una buona dose di mie modifiche, oppure costruisco mazzi dal nulla, nati da strane idee o fatti per contrastare il meta che gira dalle mie parti.
Devo ammettere che questi mazzi personali o semipersonali mi portano grandi soddisfazioni.
Per fare esempi concreti ti dico che per T2 ho montato un simil rock GB da testare in settimana, in modern ho montato Dark Boros e Modern Eva Green (il nome non si addice propriamente al mazzo, ma gisto per rendere l'idea). In legacy ho un GB devo dire abbastanza personale che mi portato a vincere contro vari tier, quali High Tide e ANT.
Sempre secondo me, ritengo che sia più divertente creare mazzi personali, perchè se poi si rivelano competitivi ci si sente soddisfatti. Ritengo però che i mazzi tier non equivalgono a mazzi non divertenti o da non utilizzare altrimenti si è copioni. Alla fine penso che qualsiasi cosa qualcuno giochi sia giocato per un motivo valido. Il giocatore deve essere contento del proprio mazzo, tier o personale che sia. Spero abbiate capito ciò che intendo come lo ho capito io (grazie, l'ho scritto io :) )

Condivido in parte... mettiti nella mia situazione:
lavoro tutta la settimana e tempo per magic ne ho unicamente quando nel weekend decido di "divertirmi" ad un torneo, quindi il tempo per costruire un mazzo e mezz'oretta prima del torneo: cosa dovrei fare? Prendere un ammasso di carte a caso (magari dello stesso colore) e montare un mazzo?!? O più semplicemente netdeckare un mazzo "carino" a cui altri (molti dei quali pagati per farlo) hanno dedicato ore di testing e spendere un pò di tempo ad adattare una side al tipo di torneo?

A questo punto per "divertirmi" devo dedicare le ore del torneo per costruirmi da SOLO il mazzo? O per la mia idea di divertirmi vado a giocare il torneo un mazzo netdeckato insieme ad ALTRE PERSONE?
La scelta mi pare ovvia.
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6035
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: Critica , costruttiva ...spero

Messaggioda LordJudas » 19 lug '12, 11:54

Diablo ha scritto:
mstanzani5 ha scritto:Ciao! Putroppo rileggendo quello che avevo scritto prima mi sono accorto che non si capiva niente, perciò ritento la fortuna. :D
(IMHO) Cosa porta a giocare un mazzo consolidato/tier del formato?
-E' un mazzo che mi piace, mi diverte e penso di poterlo ben padroneggiare.
-E' un mazzo evidentemente forte, che se la gioca con tutti e spesso a tornei importanti fa risultato.
Perchè gioco un mazzo un mazzo consolidato/tier del formato?
-Ai vari tornei della mia città, i quali mi occupano buona parte del mio tempo libero, voglio giocarmela per i primi posti, al fine di accumulare promo, carte fighe e buste.
-Non ho idee per creare nuovi mazzi oppure quelle che ho non mi porterebbero a creare un mazzo competitivo come quelli già consolidati.

Io, anche per disponibilità economica, spesso costruisco mazzi già consolidati apportando una buona dose di mie modifiche, oppure costruisco mazzi dal nulla, nati da strane idee o fatti per contrastare il meta che gira dalle mie parti.
Devo ammettere che questi mazzi personali o semipersonali mi portano grandi soddisfazioni.
Per fare esempi concreti ti dico che per T2 ho montato un simil rock GB da testare in settimana, in modern ho montato Dark Boros e Modern Eva Green (il nome non si addice propriamente al mazzo, ma gisto per rendere l'idea). In legacy ho un GB devo dire abbastanza personale che mi portato a vincere contro vari tier, quali High Tide e ANT.
Sempre secondo me, ritengo che sia più divertente creare mazzi personali, perchè se poi si rivelano competitivi ci si sente soddisfatti. Ritengo però che i mazzi tier non equivalgono a mazzi non divertenti o da non utilizzare altrimenti si è copioni. Alla fine penso che qualsiasi cosa qualcuno giochi sia giocato per un motivo valido. Il giocatore deve essere contento del proprio mazzo, tier o personale che sia. Spero abbiate capito ciò che intendo come lo ho capito io (grazie, l'ho scritto io :) )

Condivido in parte... mettiti nella mia situazione:
lavoro tutta la settimana e tempo per magic ne ho unicamente quando nel weekend decido di "divertirmi" ad un torneo, quindi il tempo per costruire un mazzo e mezz'oretta prima del torneo: cosa dovrei fare? Prendere un ammasso di carte a caso (magari dello stesso colore) e montare un mazzo?!? O più semplicemente netdeckare un mazzo "carino" a cui altri (molti dei quali pagati per farlo) hanno dedicato ore di testing e spendere un pò di tempo ad adattare una side al tipo di torneo?

A questo punto per "divertirmi" devo dedicare le ore del torneo per costruirmi da SOLO il mazzo? O per la mia idea di divertirmi vado a giocare il torneo un mazzo netdeckato insieme ad ALTRE PERSONE?
La scelta mi pare ovvia.


Infatti rispetto la tua scelta , solo una domanda ..dopo cena , non hai mai tempo di farlo ?? Io 2 sere a settimana ho le prove con due gruppi , sto sabato me salta il draft per il soundcheck ... E così via , pur rispettando fermamente la tua scelta, trovo che la questione sia : voglio dedicare a magic pochissimo tempo se non quello di qualche torneo... Detto così suona più reale ;)
Avatar utente
LordJudas
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 21 giu '12, 13:02

Re: Critica , costruttiva ...spero

Messaggioda mstanzani5 » 19 lug '12, 12:00

Diablo ha scritto:
mstanzani5 ha scritto:Ciao! Putroppo rileggendo quello che avevo scritto prima mi sono accorto che non si capiva niente, perciò ritento la fortuna. :D
(IMHO) Cosa porta a giocare un mazzo consolidato/tier del formato?
-E' un mazzo che mi piace, mi diverte e penso di poterlo ben padroneggiare.
-E' un mazzo evidentemente forte, che se la gioca con tutti e spesso a tornei importanti fa risultato.
Perchè gioco un mazzo un mazzo consolidato/tier del formato?
-Ai vari tornei della mia città, i quali mi occupano buona parte del mio tempo libero, voglio giocarmela per i primi posti, al fine di accumulare promo, carte fighe e buste.
-Non ho idee per creare nuovi mazzi oppure quelle che ho non mi porterebbero a creare un mazzo competitivo come quelli già consolidati.

Io, anche per disponibilità economica, spesso costruisco mazzi già consolidati apportando una buona dose di mie modifiche, oppure costruisco mazzi dal nulla, nati da strane idee o fatti per contrastare il meta che gira dalle mie parti.
Devo ammettere che questi mazzi personali o semipersonali mi portano grandi soddisfazioni.
Per fare esempi concreti ti dico che per T2 ho montato un simil rock GB da testare in settimana, in modern ho montato Dark Boros e Modern Eva Green (il nome non si addice propriamente al mazzo, ma gisto per rendere l'idea). In legacy ho un GB devo dire abbastanza personale che mi portato a vincere contro vari tier, quali High Tide e ANT.
Sempre secondo me, ritengo che sia più divertente creare mazzi personali, perchè se poi si rivelano competitivi ci si sente soddisfatti. Ritengo però che i mazzi tier non equivalgono a mazzi non divertenti o da non utilizzare altrimenti si è copioni. Alla fine penso che qualsiasi cosa qualcuno giochi sia giocato per un motivo valido. Il giocatore deve essere contento del proprio mazzo, tier o personale che sia. Spero abbiate capito ciò che intendo come lo ho capito io (grazie, l'ho scritto io :) )

Condivido in parte... mettiti nella mia situazione:
lavoro tutta la settimana e tempo per magic ne ho unicamente quando nel weekend decido di "divertirmi" ad un torneo, quindi il tempo per costruire un mazzo e mezz'oretta prima del torneo: cosa dovrei fare? Prendere un ammasso di carte a caso (magari dello stesso colore) e montare un mazzo?!? O più semplicemente netdeckare un mazzo "carino" a cui altri (molti dei quali pagati per farlo) hanno dedicato ore di testing e spendere un pò di tempo ad adattare una side al tipo di torneo?

A questo punto per "divertirmi" devo dedicare le ore del torneo per costruirmi da SOLO il mazzo? O per la mia idea di divertirmi vado a giocare il torneo un mazzo netdeckato insieme ad ALTRE PERSONE?
La scelta mi pare ovvia.


Magari non ho capito cosa intendi, ma non ho scritto: o sei così nel fare i mazzi oppure bah, perchè giochi a magic? Ho solo detto che IO mi diverto di più a fare i mazzi o a modificarne altri, ma è altrettanto divertente e appagante giocare tier, anche non modificati. Penso che comunque se scegli un tier piuttosto che un altro, a pari disponibilità carte, scegli quello che ti divertirebbe di più, no?
Capisco ovviamente il deckbuilding legato alla disponibilità di tempo da dedicare a ciò.
Immagine
Avatar utente
mstanzani5
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 6 feb '12, 10:55
Località: Bologna

Re: Critica , costruttiva ...spero

Messaggioda Ainer » 19 lug '12, 12:21

Magic è un gioco così divertente e diffuso per tre motivi:

1) Creare il proprio mazzo (building e testing), diverte chi lo fa perché se vince, rimane appagato del lavoro svolto.
2) Giocare il proprio mazzo (netdeckato e non), diverte chi lo porta, perché se l'ha scelto significa che si adatta bene al suo stile di gioco e che anche in partite con MU molto negativi, ci si riesce a divertire con il proprio avversario (principalmente a tornei piccoli, ma non escludo occasioni di questo tipo in tornei più grossi, anche se in quel caso la tensione la fa da padrona)
3) Per chi vede il mondo di Magic oltre l'aspetto cartaceo, ma guarda anche alla trama, si diverte nel farlo, perché leggere tutta la storia del gioco è come leggere un grosso libro e ognuno di noi sceglie di leggere un libro perché quel libro trasmette emozioni e stati d'animo in base alla situazione.

In definitiva ogni torneo di magic a cui ognuno di noi partecipa, serve a trasmetterci emozioni e stati d'animo in base alla situazione, anche se il tutto è condito dal divertimento che si prova nel giocare. C'è chi apprezza uno solo dei punti che ho scritto sopra (chi non gioca da molto tempo preferirà il 3, chi ha molto tempo a disposizione e grande inventiva l'1 e chi netdecka il 2), c'è invece chi ne apprezza due su tre o tutti e tre.

Venendo invece al punto "differenza di risposte tra topic con mazzi alternativi e topic con tier 1", la risposta sul perché il primo è meno considerato dell'altro è molto semplice: l'altro è giocato da più gente proprio perché ha fatto risultato e quindi più persone sono interessate a vederne come si evolve la lista e a trovare l'ispirazione per migliorare o adeguare quella lista al proprio stile. Il mazzo alternativo riceve quindi meno risposte perché l'idea può anche non piacere a molti come piace al suo ideatore e quindi passa quasi inosservato.
Avatar utente
Ainer
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1158
Iscritto il: 25 dic '11, 12:16
Località: Lecce

Re: Critica , costruttiva ...spero

Messaggioda Diablo » 19 lug '12, 12:25

LordJudas ha scritto:Infatti rispetto la tua scelta , solo una domanda ..dopo cena , non hai mai tempo di farlo ?? Io 2 sere a settimana ho le prove con due gruppi , sto sabato me salta il draft per il soundcheck ... E così via , pur rispettando fermamente la tua scelta, trovo che la questione sia : voglio dedicare a magic pochissimo tempo se non quello di qualche torneo... Detto così suona più reale ;)

Dopo cena o dormo o dedico tempo alla famiglia.
Come hai detto tu, tutto sta nel come si intende personalmente la parola "divertirsi". Io lo considero lo stare insieme agli amici indipendentemente dal deck che gioco.
mstanzani5 ha scritto:Magari non ho capito cosa intendi, ma non ho scritto: o sei così nel fare i mazzi oppure bah, perchè giochi a magic? Ho solo detto che IO mi diverto di più a fare i mazzi o a modificarne altri, ma è altrettanto divertente e appagante giocare tier, anche non modificati. Penso che comunque se scegli un tier piuttosto che un altro, a pari disponibilità carte, scegli quello che ti divertirebbe di più, no?
Capisco ovviamente il deckbuilding legato alla disponibilità di tempo da dedicare a ciò.

Sinceramente non comprendo la differenza tra il netdeckare e il costruirsi da se il proprio il mazzo. Per quanto mi riguarda il risultato è lo stesso: divertirsi insieme agli amici. C'è chi ha tempo per assemblare il mazzo e chi non ne ha a disposizione.
Non vedo perchè criticare chi netdecka... conosco molti PRO che si fanno mazzi da se (e alcuni confrontano le proprie idee con mazzi presenti nel web); e PRO che netdeckano solo. I risultati competitivi, a mio parere, sono appunto da come giochi e da quanto riesci a divertirti giocando una determinata tipologia di deck.
P.S. Non ho assolutamente detto che netdecko tier :)
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6035
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: Critica , costruttiva ...spero

Messaggioda mstanzani5 » 19 lug '12, 14:11

Diablo ha scritto:
LordJudas ha scritto:Infatti rispetto la tua scelta , solo una domanda ..dopo cena , non hai mai tempo di farlo ?? Io 2 sere a settimana ho le prove con due gruppi , sto sabato me salta il draft per il soundcheck ... E così via , pur rispettando fermamente la tua scelta, trovo che la questione sia : voglio dedicare a magic pochissimo tempo se non quello di qualche torneo... Detto così suona più reale ;)

Dopo cena o dormo o dedico tempo alla famiglia.
Come hai detto tu, tutto sta nel come si intende personalmente la parola "divertirsi". Io lo considero lo stare insieme agli amici indipendentemente dal deck che gioco.
mstanzani5 ha scritto:Magari non ho capito cosa intendi, ma non ho scritto: o sei così nel fare i mazzi oppure bah, perchè giochi a magic? Ho solo detto che IO mi diverto di più a fare i mazzi o a modificarne altri, ma è altrettanto divertente e appagante giocare tier, anche non modificati. Penso che comunque se scegli un tier piuttosto che un altro, a pari disponibilità carte, scegli quello che ti divertirebbe di più, no?
Capisco ovviamente il deckbuilding legato alla disponibilità di tempo da dedicare a ciò.

Sinceramente non comprendo la differenza tra il netdeckare e il costruirsi da se il proprio il mazzo. Per quanto mi riguarda il risultato è lo stesso: divertirsi insieme agli amici. C'è chi ha tempo per assemblare il mazzo e chi non ne ha a disposizione.
Non vedo perchè criticare chi netdecka... conosco molti PRO che si fanno mazzi da se (e alcuni confrontano le proprie idee con mazzi presenti nel web); e PRO che netdeckano solo. I risultati competitivi, a mio parere, sono appunto da come giochi e da quanto riesci a divertirti giocando una determinata tipologia di deck.
P.S. Non ho assolutamente detto che netdecko tier :)


Scusa, forse quello che penso non è equivalente a quello che scrivo. Mi potresti dire quando mai ho criticato qualcuno che netdecka? Non critico chi netdecka, ho detto che IO preferisco fare i mazzi o modificarli, ma non mi dispiace netdeckare qualcosa, MI diverto comunque. Penso che qualsiasi mazzo si giochi, l'importante è che diverta. (che sia netdeckato o no) Se ho offeso qualcuno mi dispiace e non era nelle mie intenzioni.
Immagine
Avatar utente
mstanzani5
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 6 feb '12, 10:55
Località: Bologna

Re: Critica , costruttiva ...spero

Messaggioda Ayrton » 19 lug '12, 14:27

Io penso ciò: ognuno giochi il mazzo che vuole per lo scopo che vuole. L'importante è lasciare a ciascuno la libertà di divertirsi come preferisce.

Aggiungo che tra tutti i mazzi modern prendersela proprio con il jund, che alla fin fine è il più "onesto" tra i tier 1 nonché uno dei pochi mazzi "fair" che svettano in quel formato...
Avatar utente
Ayrton
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 dic '11, 11:32

Re: Critica , costruttiva ...spero

Messaggioda Diablo » 19 lug '12, 15:43

mstanzani5 ha scritto:
Diablo ha scritto:
LordJudas ha scritto:Infatti rispetto la tua scelta , solo una domanda ..dopo cena , non hai mai tempo di farlo ?? Io 2 sere a settimana ho le prove con due gruppi , sto sabato me salta il draft per il soundcheck ... E così via , pur rispettando fermamente la tua scelta, trovo che la questione sia : voglio dedicare a magic pochissimo tempo se non quello di qualche torneo... Detto così suona più reale ;)

Dopo cena o dormo o dedico tempo alla famiglia.
Come hai detto tu, tutto sta nel come si intende personalmente la parola "divertirsi". Io lo considero lo stare insieme agli amici indipendentemente dal deck che gioco.
mstanzani5 ha scritto:Magari non ho capito cosa intendi, ma non ho scritto: o sei così nel fare i mazzi oppure bah, perchè giochi a magic? Ho solo detto che IO mi diverto di più a fare i mazzi o a modificarne altri, ma è altrettanto divertente e appagante giocare tier, anche non modificati. Penso che comunque se scegli un tier piuttosto che un altro, a pari disponibilità carte, scegli quello che ti divertirebbe di più, no?
Capisco ovviamente il deckbuilding legato alla disponibilità di tempo da dedicare a ciò.

Sinceramente non comprendo la differenza tra il netdeckare e il costruirsi da se il proprio il mazzo. Per quanto mi riguarda il risultato è lo stesso: divertirsi insieme agli amici. C'è chi ha tempo per assemblare il mazzo e chi non ne ha a disposizione.
Non vedo perchè criticare chi netdecka... conosco molti PRO che si fanno mazzi da se (e alcuni confrontano le proprie idee con mazzi presenti nel web); e PRO che netdeckano solo. I risultati competitivi, a mio parere, sono appunto da come giochi e da quanto riesci a divertirti giocando una determinata tipologia di deck.
P.S. Non ho assolutamente detto che netdecko tier :)


Scusa, forse quello che penso non è equivalente a quello che scrivo. Mi potresti dire quando mai ho criticato qualcuno che netdecka? Non critico chi netdecka, ho detto che IO preferisco fare i mazzi o modificarli, ma non mi dispiace netdeckare qualcosa, MI diverto comunque. Penso che qualsiasi mazzo si giochi, l'importante è che diverta. (che sia netdeckato o no) Se ho offeso qualcuno mi dispiace e non era nelle mie intenzioni.

Scusami, forse sono stato frainteso, e rileggendomi toglierei il "forse". Ma il messaggio non era direttamente riferito a te, ma al contesto del topic cercando di spiegare la mia visione del gioco. :oops:
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6035
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: Critica , costruttiva ...spero

Messaggioda LordJudas » 19 lug '12, 16:33

ragazzi come in ogni buon forum ci stiamo allontanando dal seminato solo un ultima precisazione :
io non me la so presa con il jund ho fatto l'esempio di quel mazzo perchè dietro ad esso non c'è nessuna idea geniale solo carte molto forti che lavorano bene insieme ( gran cosa per l'amor del cielo ) dicevo solo che chi ha tempo e vuole sarebbe forse più appagato nel trovare la sua di via ;) ....
Avatar utente
LordJudas
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 21 giu '12, 13:02

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti