spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] AAA Cercasi una Carta

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

suggerimenti contro infettare ed avvizzire

Messaggioda ted88pd » 14 mar '16, 13:36

Salve a tutti, vorrei qualche suggerimento su come agire contro una situazione del genere.
Un mio amico usa un mazzo mono nero composto solo da creature con infettare o avvizzire, più altre magie che dispensano segnalini -1/-1 o veleno + proliferare. Io uso un mazzo bianco nero, che carte potrei inserire per proteggermi da una strategia del genere?
Grazie anticipatamente :)
Avatar utente
ted88pd
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 7 gen '16, 16:08

Re: suggerimenti contro infettare ed avvizzire

Messaggioda magicitek » 14 mar '16, 13:53

ted88pd ha scritto:Salve a tutti, vorrei qualche suggerimento su come agire contro una situazione del genere.
Un mio amico usa un mazzo mono nero composto solo da creature con infettare o avvizzire, più altre magie che dispensano segnalini -1/-1 o veleno + proliferare. Io uso un mazzo bianco nero, che carte potrei inserire per proteggermi da una strategia del genere?
Grazie anticipatamente :)

Splasha in verde per Melira, Sylvok Outcast, usa creature con attacco improvviso (anche se il cavagliere phyrexiano ne è immune) o carte con undying.
Non sono sicuro, ma carte come Geralf's Messenger dovrebbero essere iremovibili nei trade con carte con avvizire :x_x:
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: suggerimenti contro infettare ed avvizzire

Messaggioda ted88pd » 14 mar '16, 16:37

Melira è abbastanza interessante, ed un mazzo con il verde lo tengo, ma il dubbio è se le creature con infettare non possono più infliggere danni con segnalini -1/-1 lo infliggono come danno normale oppure non infliggono nessun danno come se le mie avessero protezione? :@_@:
Avatar utente
ted88pd
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 7 gen '16, 16:08

Re: suggerimenti contro infettare ed avvizzire

Messaggioda magicitek » 14 mar '16, 18:13

ted88pd ha scritto:Melira è abbastanza interessante, ed un mazzo con il verde lo tengo, ma il dubbio è se le creature con infettare non possono più infliggere danni con segnalini -1/-1 lo infliggono come danno normale oppure non infliggono nessun danno come se le mie avessero protezione? :@_@:


Qui aspetto che ti risponda il judge
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: suggerimenti contro infettare ed avvizzire

Messaggioda donChi » 17 mar '16, 20:50

ted88pd ha scritto:Melira è abbastanza interessante, ed un mazzo con il verde lo tengo, ma il dubbio è se le creature con infettare non possono più infliggere danni con segnalini -1/-1 lo infliggono come danno normale oppure non infliggono nessun danno come se le mie avessero protezione? :@_@:

Melira fa perdere Infettare, per cui è come se sulla carta quell'abilità non fosse più scritta. Di conseguenza, il danno lo infliggeranno nel modo normale.
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: suggerimenti contro infettare ed avvizzire

Messaggioda magicitek » 17 mar '16, 20:53

Ehm, donchi, e che sucede se una creatura con undying viene uccisa da una con infettare/avizzire mentre ha il +1/+1?
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: suggerimenti contro infettare ed avvizzire

Messaggioda Magnamon88 » 21 mar '16, 18:17

magicitek ha scritto:Ehm, donchi, e che sucede se una creatura con undying viene uccisa da una con infettare/avizzire mentre ha il +1/+1?

Non sono Donchi, ma posso darti comunque una risposta.

Ammettiamo di avere una creatura con Geralf's Messenger con un segnalino +1/+1 sopra (non importa se proviene dalla sua abilità Immortale o da altra fonte). Di conseguenza è in pratica un 4/3. Il nostro avversario ci sta attaccando con Wildslayer Elves, che sono un 3/3. Cosa succede se li blocchiamo con la prima creatura?
Regole del gioco vogliono che Avvizzire sia un effetto di sostituzione, in questo caso. Quindi, quando dovrebbero fare 3 danni e dunque segnarli sulla creatura bloccante, invece non si segna danno e si mettono 3 segnalini -1/-1 sulla creatura. Di conseguenza abbiamo il nostro Geralf's Messenger con un segnalino +1/+1 e 3 segnalini -1/-1, rendendolo così un 1/0.

A questo punto accadono contemporenamente due azioni allo stato. Una è quella generata dalla regola 121.3, che dice (applicandola in questo caso) che il segnalino +1/+1 viene rimosso insieme a un segnalino -1/-1. La seconda invece è quella generata dalla regola 704.5f, che manda la creatura al cimitero perché ha Costituzione uguale a 0.
Di conseguenza, ora cosa accade? Le ultime informazioni note sulla creatura mentre va al cimitero rivelano che aveva 2 segnalini -1/-1 e nessun segnalino +1/+1 (tra le altre cose) al momento della morte. Di conseguenza, la creatura tornerà sul campo di battaglia con un segnalino +1/+1 e tutti i suoi effetti ETB.

Questo è il motivo per cui Immortale è virtualmente...immortale contro Avvizzire o Infettare: tutti i segnalini -1/-1 andranno ad annullare segnalini +1/+1 presenti, e di conseguenza le creature torneranno praticamente sempre sul campo di battaglia.


Edit by donChi: barrata la parte inesatta della risposta, per chiarezza. Come sempre, meglio rispondere quando si sanno con certezza le risposte, in questa sezione. Grazie!
Abbiamo aspettato per 7 anni questo momento. Sek'Kuar, è il tempo della nostra riscossa!
Avatar utente
Magnamon88
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 9 lug '13, 16:49

Re: suggerimenti contro infettare ed avvizzire

Messaggioda donChi » 21 mar '16, 20:05

Magnamon88 ha scritto:Di conseguenza, ora cosa accade? Le ultime informazioni note sulla creatura mentre va al cimitero rivelano che aveva 2 segnalini -1/-1 e nessun segnalino +1/+1 (tra le altre cose) al momento della morte. Di conseguenza, la creatura tornerà sul campo di battaglia con un segnalino +1/+1 e tutti i suoi effetti ETB.

Questo è il motivo per cui Immortale è virtualmente...immortale contro Avvizzire o Infettare: tutti i segnalini -1/-1 andranno ad annullare segnalini +1/+1 presenti, e di conseguenza le creature torneranno praticamente sempre sul campo di battaglia.

Sbagliato.
Vera la prima parte, ma non la seconda.
I due sba (state-base action) avvengono in contemporanea, per cui nello stesso momento i segnalini +1/+1 e quelli -1/-1 vengono tolti nella misura del minore dei due, e la creatura che ha costituzione minore o uguale a 0 viene messa ne cimitero.
Ma andando al cimitero, l'ultima informazione del campo di battaglia è che c'erano tutti i segnalini di cui sopra, tra cui quelli +1/+1, motivo per cui Immortale non trigghera.
Di conseguenza, la creatura muore e resta al cimitero.
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: suggerimenti contro infettare ed avvizzire

Messaggioda magicitek » 21 mar '16, 20:48

Infatti, dato che la pensavo come Magnamon ma non ne ero sicuro, volevo proprio sentire la tua ;^^
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Non ricordo il nome di una carta

Messaggioda De Paolis » 26 giu '16, 22:17

Scusate, non trovo una sezione adatta per questa domanda quindi scrivo qui.
Avevo visto una carta INCANTESIMO che diceva all'incirca così: "Le creature controllate dal tuo avversario non possono attaccarti a meno che il loro controllare non paghi 2 per ogni creatura che ti sta attaccando".
Qualcuno sa di che carta si tratta, visto che non ricordo il nome?
Grazie :)
Avatar utente
De Paolis
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 giu '16, 20:06

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti