spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Mancanza di voglia di giocare e smettere con Magic

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Mancanza di voglia di giocare e smettere con Magic

Messaggioda Stompyisback » 20 nov '17, 15:54

Ciao a tutti
Come premesso dal titolo sto vivendo un momento della mia vita come giocatore di Magic relativamente nero e spiego il perchè. Non sono mai stato un giocatore da grandi tornei per cui le mie occasioni di giocare si riducevano a 2/3 volte la settimana di cui uno nel negozio sotto casa ultimamente causa impegni di maggior rilevanza rispetto al gioco mi sono ritrovato a dover tagliare due di queste 3 sere ma spesso mi capita di non voler andare nemmeno a giocare quella sera che è rimasta preferendo rimanere al computer o giocando alla PlayStation. Il gioco non l’ho abbandonato del tutto poichè ogni tanto riesco a fare qualche partita con degli amici in modalità “Kitchen table” (e devo dire che è abbastanza divertente) ma il dubbio è qui che sorge: ha senso continuare a tenere carte di valore quando il mio utilizzo si riduce al nulla oppure è meglio distaccarsi totalmente dal gioco e in qualche modo recuperare parte dei soldi investiti nel gioco? Su questa parte è quella sui cui sono più titubante anche perchè avevo già mollato il gioco prima, ma quando l’ho fatto ero un ragazzino, e di conseguenza non avevo mezzi per acquistare carte di un qualche valore e quindi ho potuto tenere semplicemente le carte in una scatola e lasciarle nel dimenticatoio ma adesso che ho fatto alcuni investimenti sul gioco trovo poco sensato lasciare in una scatola o addirittura buttare carte con un certo valore. Consigli su cosa si possa fare in casi come questi?
Formati giocati:
Modern:
Naya Burn
e
Revolt Zoo

Commander/Leviathan: in corso
Colori giocati: Rosso, Bianco e Verde

Immagine
Avatar utente
Stompyisback
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 set '16, 10:53

Re: Mancanza di voglia di giocare e smettere con Magic

Messaggioda Arthur95 » 20 nov '17, 16:07

Stompyisback ha scritto:Ciao a tutti
Come premesso dal titolo sto vivendo un momento della mia vita come giocatore di Magic relativamente nero e spiego il perchè. Non sono mai stato un giocatore da grandi tornei per cui le mie occasioni di giocare si riducevano a 2/3 volte la settimana di cui uno nel negozio sotto casa ultimamente causa impegni di maggior rilevanza rispetto al gioco mi sono ritrovato a dover tagliare due di queste 3 sere ma spesso mi capita di non voler andare nemmeno a giocare quella sera che è rimasta preferendo rimanere al computer o giocando alla PlayStation. Il gioco non l’ho abbandonato del tutto poichè ogni tanto riesco a fare qualche partita con degli amici in modalità “Kitchen table” (e devo dire che è abbastanza divertente) ma il dubbio è qui che sorge: ha senso continuare a tenere carte di valore quando il mio utilizzo si riduce al nulla oppure è meglio distaccarsi totalmente dal gioco e in qualche modo recuperare parte dei soldi investiti nel gioco? Su questa parte è quella sui cui sono più titubante anche perchè avevo già mollato il gioco prima, ma quando l’ho fatto ero un ragazzino, e di conseguenza non avevo mezzi per acquistare carte di un qualche valore e quindi ho potuto tenere semplicemente le carte in una scatola e lasciarle nel dimenticatoio ma adesso che ho fatto alcuni investimenti sul gioco trovo poco sensato lasciare in una scatola o addirittura buttare carte con un certo valore. Consigli su cosa si possa fare in casi come questi?

Le carte sono un valore (economico) che cresce e decresce e, per questo, sono dei piccoli investimenti. Se hai intenzione di cessare tornei e, addirittura, partite amichevoli, posso consigliarti di conservare ancora le tue carte e poi, dopo aver assimilato a dovere la cosa, decidere tra un anno circa se la tua passione, e la tua smania di giocare, sono davvero scemate. Rischieresti, vendendo tutto senza cognizione, di dover poi pentirti dopo aver riniziato. Da quello che ho visto, per chiudere, posso dirti che Magic ha, sì, delle pause, ma è una passione che non cessa mai di essere nell'arco della vita, giovinezza o età adulta che sia.
Avatar utente
Arthur95
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 19 set '16, 12:54

Re: Mancanza di voglia di giocare e smettere con Magic

Messaggioda fabrimagic » 20 nov '17, 16:32

sono d'accordo con Arthur. riponi le carte nello scatolo, poi tra qualche tempo, magari anche qualche anno, riaprirai la scatola e saprai cosa fare: rivenderle o rigiocarci

secondo me ci rigiochi :D

fai passare un po' di tempo prima di decidere, ora è ancora presto
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Mancanza di voglia di giocare e smettere con Magic

Messaggioda Il Ciciarampa » 20 nov '17, 17:04

Porto la mia personale esperienza: non sono mai stato un giocatore realmente competitivo, ma qualche anno fa mi resi conto di aver accumulato, un po' per scambi, un po' per sbustate fortunate, un po' a seguito di piccoli "investimenti", un piccolo tesoretto di carte. Specialmente roba da Modern, con qualche incursione nel Legacy. Niente Black Lotus e compagnia bella, intendiamoci, ma i miei 4x di molte prelibatezze li avevo.

Orbene, un giorno partecipai ad un torneo ad eliminazione diretta mooooolto amatoriale, formato Commander, un solo game da disputarsi per ogni turno di sfida. Da amante dei mazzi svalvolati, porto il mio Re Mietitore, assolutamente 4Fun come richiedeva la circostanza. Vengo pairato con un ragazzo che non avevo mai visto nel negozio. Morale: mi sfodera un Mono :B: da 1000 bigliettoni, con tanto di Liliana del Velo, Damnation, Annientatore di Phyrexia, Confidente Oscuro, Urborg, Tomba di Yawgmoth e chi più ne ha, più ne metta. Senza dimenticare che una buona fetta di queste (o quelle che ho potuto vedere) erano foil, giappo, in taluni casi anche autografate (IN ORO O ARGENZO!!1!!111!)
Tenete conto che parliamo di qualche anno fa, nessuna ristampa per queste (ed altre) carte era ancora intervenuta a "ridimensionarne" il valore.
Ovviamente vengo arato malamente, perdo al quarto turno (QUARTO TURNO, COMMANDER 4 FUN). Ciliegina sulla torta, il ragazzo mi schernisce in modo più o meno velato, sventolandomi sotto il naso le sue brave 100 figurine foil, comprate da... Beh, non certo da lui.
Sono arrabbiatissimo, sento che Magic mi ha tradito. E non tanto per i 3 Euro di iscrizione al torneo, non tanto per la sconfitta cocente, non tanto per gli scherni -o meglio, non solo-, ma soprattutto perché questo gioco, tanto osannato per essere "skill intensive" quel giorno mi ha mostrato invece la sua parte "pay to win" e "pay to play".
Dopo nemmeno due settimane, vendo tutto. E per tutto intendo TUTTO. 4x di Spellskite, allora a 20 al pezzo, terre, set di Path to Exile, staples, Viandanti, rare, mitiche, foil... Insomma, do via tutto. Mi rimangono giusto giusto le morchie e le comunazze che nessun commerciante vuole giustamente prendersi sul groppone. Perché le ho vendute ad un negozio, le carte, guadagnandoci il 50% del loro valore nominale.

Ad oggi... Gioco ancora a Magic, molto amatorialmente, solo con i miei amici e quando io e obzedat ci facciamo un draft assieme, salvo poi lasciargli tutte le carte (e ci mancherebbe, visto che mi spesa lui ;) ).
Ho iniziato a giocare a Force of Will, piccolo investimento che ho fatto per il futuro, nel (improbabile) caso diventi un colosso à la Pokèmon, Yu-Gi-Oh! o, perché no, Magic: the Gahtering. In quel caso, avrei ben più di un tesoretto, con tutte le "dual", e carte delle primissime espansioni che ho.

Tuttavia... Non ho smesso di giocare a Magic.
Sono contento di aver abbandonato il competitivo?
Sì.
Sono contento di aver visto il "marcio" di questo gioco (come di ogni altro hobby, per l'amor del cielo)?
Sì.
Sono contento di aver dato via ogni carta utile?
...Ni.
Il fatto è che, se fossi stato meno sanguigno e ci avessi riflettuto maggiormente prima di compiere un gesto sì avventato, forse le avrei conservate, per venderle in futuro, magari oggi, magari fra dieci anni. Che se ci smeno, ci smeno 200 Euro, se ci guadagno, ne faccio 2000. Detta proprio papale papale.

Un ultimo aneddoto: un mio caro amico, sulla scia del mio entusiasmo per FoW (entusiasmo che ho ancora per questo gioco), ed amareggiato per il recente ban di Birthing Pod, nel quale aveva investito fior di quattrini per completare l'omonimo mazzo, salvo poi vederselo svalutato dell'80% (R.I.P. Linvala, Keeper of Silence) a causa del ban del famigerato artefatto verde, decise di seguire il mio esempio, vendendo in massa fetches, staples, mazzi e ricordi per darsi a Force of Will.
Solo che, come Arthur95 e fabrimagic han detto prima di me, non si smette mai veramente di giocare a Magic, ed anche il mio amico volle riprendere. Era sempre stato un tipo competitivo, ed a differenza mia il "reingresso" nel gioco gli costò... In termini di tempo, di danaro, e di fegato mangiatosi per aver gettato alle ortiche una collezione all'apice della gloria, salvo poi ricostruirsela da capo. Ora il mio amico è ancora più strong, e questa sera ci pesterà per bene; investe in MTGO ed è felice, come sono felice io.

Tutto questo papiro per dire che... La fretta è cattiva consigliera. Aspetta, pondera, assapora il fatto che comunque hai dei piccoli "beni rifugio", e finché vive Magic, quella non sarà mai carta straccia.

Grazie per avermi permesso di raccontare questa storia noiosa che, nel bene o nel male, comunque costituisce un pezzo importante della mia vicenda di giocatore.

Se qualcuno avesse avuto esperienze simili e gli andasse di raccontarlo, sarebbe magnifico. Dopotutto, una community di persone che condividono la medesima passione si basa anche su questo.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: Mancanza di voglia di giocare e smettere con Magic

Messaggioda Sting » 20 nov '17, 17:56

Ciao,
Anch'io ti consiglierei di valutare bene il tutto e di avere molta calma...

Vendere tutto a circa la metà o al 75% del valore è un pessimo affare soprattutto se ti tornasse la scimmia in un secondo momento, magari a distanza di anni.

Personalmente io ho smesso e ricominciato diverse volte (iniziato con Assalto - smesso con Kamigawa- ripreso con Ravnica - etc. etc.) e non mai entrato nel vero competitivo (il massimo sono stati tornei da 64 giocatori circa).
La mia predilezione è quella di giocare mazzi poco conosciuti dai molti e fare "Rage-quittare" quelli che spendono migliaia di euro per un mazzo preso dalla rete che non sanno nemmeno giocare. Se con il mio mazzo da 150-200 euro ho fatto penare / battuto / rage-quittare il tipo che spende 500-700 euro posso tranquillamente ritenermi soddisfatto.

Nel corso degli anni mi sono fatto una discreta collezione (principalmente modern) che mi tengo a disposizione nel caso mi torni la voglia di partecipare a qualche torneo di tanto in tanto.

Ti consiglierei di fare lo stesso, vendendo solamente eventuale materiale da standard che possiedi non utilizzabile in Modern in quanto probabilmente non terrà il suo valore.
io mi sono allontanato dallo standard ed ho iniziato a giocare a MTGO visto che ho poco tempo libero e vivo in una zona poco coperta da tornei.

Ad esempio potresti farti qualche mazzetto carino da Pauper o Commander da giocare 4Fun senza magari investire molto...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Mancanza di voglia di giocare e smettere con Magic

Messaggioda potereafro » 20 nov '17, 18:22

Il Ciciarampa ha scritto:....
Ovviamente vengo arato malamente, perdo al quarto turno (QUARTO TURNO, COMMANDER 4 FUN). Ciliegina sulla torta, il ragazzo mi schernisce in modo più o meno velato, sventolandomi sotto il naso le sue brave 100 figurine foil, comprate da... Beh, non certo da lui.
....

Mi dispiace molto Cicia, ma il problema con MTG non l'avevi tu, ma quel "giocatore" di Commander che non ha problemi di Magic, ma di relazione probabilmente.
Ognuno vede e vive MTG come meglio crede(amatoriale, competitive, budget, investimento etc.) ma mai schernire una persona che gioca con te, a maggior ragione in un torneo commander.
Per quanto riguarda lo smettere, può capitare che nella vita uno abbia altre impegni, priorità o altro, ma se hai amato il gioco, tendi ad amarlo per sempre, quindi aspetta prima di vendere tutto, magari ti annoierai delle altre cose in futuro e vorrai giocare di nuovo a MTG.
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: Mancanza di voglia di giocare e smettere con Magic

Messaggioda Stompyisback » 20 nov '17, 18:35

Ringrazio tutti per le risposte tempestive e per aver, fondamentalmente, confermata la mia opinione sul tenere le carte da parte per qualche tempo.

Il Ciciarampa ha scritto:Porto la mia personale esperienza: non sono mai stato un giocatore realmente competitivo, ma qualche anno fa mi resi conto di aver accumulato, un po' per scambi, un po' per sbustate fortunate, un po' a seguito di piccoli "investimenti", un piccolo tesoretto di carte. Specialmente roba da Modern, con qualche incursione nel Legacy. Niente Black Lotus e compagnia bella, intendiamoci, ma i miei 4x di molte prelibatezze li avevo.

Orbene, un giorno partecipai ad un torneo ad eliminazione diretta mooooolto amatoriale, formato Commander, un solo game da disputarsi per ogni turno di sfida. Da amante dei mazzi svalvolati, porto il mio Re Mietitore, assolutamente 4Fun come richiedeva la circostanza. Vengo pairato con un ragazzo che non avevo mai visto nel negozio. Morale: mi sfodera un Mono :B: da 1000 bigliettoni, con tanto di Liliana del Velo, Damnation, Annientatore di Phyrexia, Confidente Oscuro, Urborg, Tomba di Yawgmoth e chi più ne ha, più ne metta. Senza dimenticare che una buona fetta di queste (o quelle che ho potuto vedere) erano foil, giappo, in taluni casi anche autografate (IN ORO O ARGENZO!!1!!111!)
Tenete conto che parliamo di qualche anno fa, nessuna ristampa per queste (ed altre) carte era ancora intervenuta a "ridimensionarne" il valore.
Ovviamente vengo arato malamente, perdo al quarto turno (QUARTO TURNO, COMMANDER 4 FUN). Ciliegina sulla torta, il ragazzo mi schernisce in modo più o meno velato, sventolandomi sotto il naso le sue brave 100 figurine foil, comprate da... Beh, non certo da lui.
Sono arrabbiatissimo, sento che Magic mi ha tradito. E non tanto per i 3 Euro di iscrizione al torneo, non tanto per la sconfitta cocente, non tanto per gli scherni -o meglio, non solo-, ma soprattutto perché questo gioco, tanto osannato per essere "skill intensive" quel giorno mi ha mostrato invece la sua parte "pay to win" e "pay to play".
Dopo nemmeno due settimane, vendo tutto. E per tutto intendo TUTTO. 4x di Spellskite, allora a 20 al pezzo, terre, set di Path to Exile, staples, Viandanti, rare, mitiche, foil... Insomma, do via tutto. Mi rimangono giusto giusto le morchie e le comunazze che nessun commerciante vuole giustamente prendersi sul groppone. Perché le ho vendute ad un negozio, le carte, guadagnandoci il 50% del loro valore nominale.

Ad oggi... Gioco ancora a Magic, molto amatorialmente, solo con i miei amici e quando io e obzedat ci facciamo un draft assieme, salvo poi lasciargli tutte le carte (e ci mancherebbe, visto che mi spesa lui ;) ).
Ho iniziato a giocare a Force of Will, piccolo investimento che ho fatto per il futuro, nel (improbabile) caso diventi un colosso à la Pokèmon, Yu-Gi-Oh! o, perché no, Magic: the Gahtering. In quel caso, avrei ben più di un tesoretto, con tutte le "dual", e carte delle primissime espansioni che ho.

Tuttavia... Non ho smesso di giocare a Magic.
Sono contento di aver abbandonato il competitivo?
Sì.
Sono contento di aver visto il "marcio" di questo gioco (come di ogni altro hobby, per l'amor del cielo)?
Sì.
Sono contento di aver dato via ogni carta utile?
...Ni.
Il fatto è che, se fossi stato meno sanguigno e ci avessi riflettuto maggiormente prima di compiere un gesto sì avventato, forse le avrei conservate, per venderle in futuro, magari oggi, magari fra dieci anni. Che se ci smeno, ci smeno 200 Euro, se ci guadagno, ne faccio 2000. Detta proprio papale papale.

Un ultimo aneddoto: un mio caro amico, sulla scia del mio entusiasmo per FoW (entusiasmo che ho ancora per questo gioco), ed amareggiato per il recente ban di Birthing Pod, nel quale aveva investito fior di quattrini per completare l'omonimo mazzo, salvo poi vederselo svalutato dell'80% (R.I.P. Linvala, Keeper of Silence) a causa del ban del famigerato artefatto verde, decise di seguire il mio esempio, vendendo in massa fetches, staples, mazzi e ricordi per darsi a Force of Will.
Solo che, come Arthur95 e fabrimagic han detto prima di me, non si smette mai veramente di giocare a Magic, ed anche il mio amico volle riprendere. Era sempre stato un tipo competitivo, ed a differenza mia il "reingresso" nel gioco gli costò... In termini di tempo, di danaro, e di fegato mangiatosi per aver gettato alle ortiche una collezione all'apice della gloria, salvo poi ricostruirsela da capo. Ora il mio amico è ancora più strong, e questa sera ci pesterà per bene; investe in MTGO ed è felice, come sono felice io.

Tutto questo papiro per dire che... La fretta è cattiva consigliera. Aspetta, pondera, assapora il fatto che comunque hai dei piccoli "beni rifugio", e finché vive Magic, quella non sarà mai carta straccia.

Grazie per avermi permesso di raccontare questa storia noiosa che, nel bene o nel male, comunque costituisce un pezzo importante della mia vicenda di giocatore.

Se qualcuno avesse avuto esperienze simili e gli andasse di raccontarlo, sarebbe magnifico. Dopotutto, una community di persone che condividono la medesima passione si basa anche su questo.


Guarda Ciciarampa ho avuto una esperienza molto simile alla tua (anche io ho avuto un breve flirt con fow finito che ho convinto un mio amico a giocarci e lui ci gioca tutt’ora mentre io ho smesso xD) anche a me è capitato più volte, sopratutto per Commander che va la maggiore qui da me, che mi sono trovato contro gente arrogante che si diverte a sfoggiare il portafogli (perchè alla fin fine un mazzo ultra pompato e pimpato non è alto che un portafogli ben fornito, che sia suo o di altri non importa) e a me quello che scoccia sono sopratutto questo genere di persone che purtroppo occupano la maggior parte delle sale di Magic a qualsiasi livello e probabilmente è per questo che mi trovo in questo stato anche perché pure online è pieno di questo genere di persone ma li li puoi mutare mentre in real no.

L’amore per il gioco rimane nella sua forma più pura in quanto mi diverto a giocare con un amico con mazzi for fun da Commander ed è probabile che la situazione rimarrà questa per un bel po di tempo ma non si sa mai che il competitivo torni a bussare alla mia porta con i conseguenti annessi e connessi.
Formati giocati:
Modern:
Naya Burn
e
Revolt Zoo

Commander/Leviathan: in corso
Colori giocati: Rosso, Bianco e Verde

Immagine
Avatar utente
Stompyisback
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 set '16, 10:53

Re: Mancanza di voglia di giocare e smettere con Magic

Messaggioda Stompyisback » 21 nov '17, 15:55

Fra l’altro leggendo vari articoli ho notato che anche veterani come Legolax, Jimmy Caroli e molti altri (non per ultimi quelli che hanno scritto sotto questo topic) hanno attraversato/stanno attraversando un periodo come questo ognuno per motivi diversi certo ma a quanto sembra prima o poi tutti attraversano una fase down come giocatori del nostro amato gioco secondo voi il motivo a monte qual’è? Non dico le ragioni personali del singolo ma quello che mi chiedo è come mai un gioco con così tanti appassionati abbia questa tendenza a far abbandonare il gioco per poi ritornare più forte come una vecchia fiamma dopo tanto tempo. Come è stato detto qua sopra una volta che ami questo gioco difficilmente lo abbandoni e anche questa secondo me è una forza di questo gioco.
Formati giocati:
Modern:
Naya Burn
e
Revolt Zoo

Commander/Leviathan: in corso
Colori giocati: Rosso, Bianco e Verde

Immagine
Avatar utente
Stompyisback
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 set '16, 10:53

Re: Mancanza di voglia di giocare e smettere con Magic

Messaggioda Daniele » 21 nov '17, 16:44

Stompyisback ha scritto:Fra l’altro leggendo vari articoli ho notato che anche veterani come Legolax, Jimmy Caroli e molti altri (non per ultimi quelli che hanno scritto sotto questo topic) hanno attraversato/stanno attraversando un periodo come questo ognuno per motivi diversi certo ma a quanto sembra prima o poi tutti attraversano una fase down come giocatori del nostro amato gioco secondo voi il motivo a monte qual’è? Non dico le ragioni personali del singolo ma quello che mi chiedo è come mai un gioco con così tanti appassionati abbia questa tendenza a far abbandonare il gioco per poi ritornare più forte come una vecchia fiamma dopo tanto tempo. Come è stato detto qua sopra una volta che ami questo gioco difficilmente lo abbandoni e anche questa secondo me è una forza di questo gioco.


Il mio personale parere è che il mondo è in parte basato su un equilibrio di alti e bassi, dove il basso spinge le persone a crescere ulteriormente.

Dopo 10 anni di Magic, può darsi che una persona si stanchi: in fondo, amici, non cambia mai il nostro gioco di carte. Possono stampare meccaniche o carte nuove, ma gira che ti rigira le novità si contano sulle dita di una mano. Se molli per un po' di tempo e rientri, sarà come rivivere la sorpresa dell'inizio: tutte carte che non conosci, nuovo meta, magari nuovi giocatori, nuovi mazzi... E ti torna la passione. Poi la ruota gira eccetera eccetera.

Inoltre, non dimentichiamo che questo è un gioco costoso (come lo è andare in bici, la palestra o qualsiasi altro hobby), e nel crescere possono anche mutare gli interessi delle persone: vita di coppia, famiglia, casa, tempo, investimenti... Tutte variabili che mettono in secondo piano un GIOCO.

Io, ad esempio, dopo tanti anni di Magic ho mollato il colpo perchè ho iniziato a convivere e ho dirottato i miei eurelli in altre spese.
Avatar utente
Daniele
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 4 ott '13, 9:37

Re: Mancanza di voglia di giocare e smettere con Magic

Messaggioda il meglio emilio » 22 nov '17, 1:55

potereafro ha scritto:Mi dispiace molto Cicia, ma il problema con MTG non l'avevi tu, ma quel "giocatore" di Commander che non ha problemi di Magic, ma di relazione probabilmente.
Ognuno vede e vive MTG come meglio crede(amatoriale, competitive, budget, investimento etc.) ma mai schernire una persona che gioca con te, a maggior ragione in un torneo commander.

Il problema è che dal punto di vista delle regole, dal punto di vista freddo e della logica, quel player non ha sbagliato nulla. Ha portato una lista perfettamente legale e ha vinto, di molto.
Andare a tirare fuori un discorso morale è complicatissimo e crea innumerevoli schieramenti e posizioni.
Devono esserci delle regole precise e non un generico "spirito morale" a tutelare il giocatore.

Stompyisback ha scritto:Fra l’altro leggendo vari articoli ho notato che anche veterani come Legolax, Jimmy Caroli e molti altri (non per ultimi quelli che hanno scritto sotto questo topic) hanno attraversato/stanno attraversando un periodo come questo ognuno per motivi diversi certo ma a quanto sembra prima o poi tutti attraversano una fase down come giocatori del nostro amato gioco secondo voi il motivo a monte qual’è? Non dico le ragioni personali del singolo ma quello che mi chiedo è come mai un gioco con così tanti appassionati abbia questa tendenza a far abbandonare il gioco per poi ritornare più forte come una vecchia fiamma dopo tanto tempo. Come è stato detto qua sopra una volta che ami questo gioco difficilmente lo abbandoni e anche questa secondo me è una forza di questo gioco.

è un gioco fantastico, il problema è che fa troppe cose.
Tu in magic puoi fare di tutto. Puoi vincere di turno 1 con combinazioni potentissime di carte che sono veri e proprie rarità da collezione. Cavoli, puoi vincere addirittura di turno 0. Oppure puoi vincere di turno 20 se ti va bene giocando grosse bestie "belle" da vedere ma inefficienti. E tutto quello che ci sta in mezzo. Il gioco allora crea delle "scatole" in cui mettere i diversi tipi di giocatori, ma non ne può creare abbastanza per tutti i vari stili di gioco.
Più vai avanti a giocare, più sei esperto, più capisci cosa vuoi esattamente da questo gioco e più le scatole in cui questo gioco ti mette iniziano a starti strette. E alla lunga giocare in un modo che non è esattamente quello che vorresti ti stufa. Basta una piccola scintilla, un'espansione che secondo aveva potenziale e invece è andata male ad esempio, per farti smettere. Così come basta una piccola scintilla, un'espansione ben fatta e che ti stupisce, per farti tornare.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti