TAXFORLIFE ha scritto:Non ho capito la questione della pila...perché pensi che la vogliono far "sparire"?
Credo che si riferisca al fatto che è troppo complessa per i nuovi giocatori e che quindi vogliono eliminare l'interazione per facilitare l'ingresso al gioco (abbassare la soglia di difficoltà in ingresso un certo senso) ed al contempo, permette una più facile trasposizione del gioco da cartaceo a digitale (meno trigger da attivare, meno tempo per giocare una partita, meno tempi morti....).
Personalmente penso che i ban siano una scelta giusta in questa circostanza per il fatto che kaladesh sarebbe dovuto rimanere in standard meno tempo ( 18 mesi e non 24 mesi ) secondo il primo cambio di rotazione e quindi si rischiava di rovinare tutto il metagame standard fino alla sua uscita dal formato.
Di per se Energia non è necessariamente sbroccata, basterebbe bilanciare meglio i costi per renderla accettabile. il Problema è stato il volerla a tutti i costi rendere competitiva ( discorso simile si può fare anche per i veicoli).
Leggendo in giro, i problemi principali che affliggono questo standard sono i seguenti:
- Doppio cambio della rotazione senza adeguare il design delle carte stesse
- Eccessivo push (spinta) di meccaniche specifiche per il competitivo
- Carenza di adeguati Hoser ( chiamate anche hate cards, esempio carenza di hate per artefatti in Kaladesh) e buone rimozioni
- Eccessivo numero di carte a basso costo che possono combattere alla pari o guadagnare marginalità su carte dal costo più elevato ("snowballing") ad esempio
Longtusk Cub può sia generare energia sia consumarla, creando una fonte di vantaggio incrementale.
Rogue Refiner costa poco, ha un buon rapporto forza/costituzione, si cicla subito e fornisce 2 segnalini energia.
Per chi fosse interessato ad approfondire:
http://www.starcitygames.com/article/36311_How-To-Fix-Standard.htmlL'articolo è scritto da Patrick Chapin, pro-player e membro della Hall of Fame.
P.s. Quanto darei per poter tornare allo standard di RTR - INN...