da Lostanco » 27 gen '18, 2:41
Peggior limited a cui abbia mai giocato; il sealed si riduce a chi incastra una curva di mana imbattibile, molto spesso fare turno due drop a 2, turno 3 drop a 3, turno 4 drop a 4 significa vincere la partita, perchè le magie per rimuovere le creature sono troppo più deboli rispetto alle creature che dovrebbero rimuovere, in più sono praticamente tutte sorcery,inoltre fare mazzi incentrati sulle tribe è praticamente impossibile a meno di sculate clamorose; per quanto riguarda il draft, il gioco si riduce ad un' ammasso di drop a 2 conditi da un buon numero di combat tricks(che di fatto sono praticamente le uniche "rimozioni" instant del formato), non il massimo della vita quindi, anche se è decisamente meglio del sealed, qui mazzi sulle tribe si possono fare abbastanza tranquillamente anche se il rischio di pestarsi i piedi con altri al tavolo sulla stessa tribe è facile, starà nella nostra bravura capire se una tribe è "open" oppure no e comportarsi di conseguenza.
L'apporto allo standard sarà relegato a quelle carte slegate dalle tribe(quindi alla minima parte del set), 2 set sono troppo pochi per poter sviluppare a dovere 4 tribe così particolari(di fatto tritoni e vampiri potremmo anche rivederli a breve, per i dinosauri e i pirati invece ne dubito fortemente)in modo che si possano fare dei mazzi competitivi.
La nota veramente positiva sono a mio gusto gli incantesimi che si trasformano in terre, davvero belli, sia come giocabilità sia come illustrazioni.
Giudizio finale: 2 con possibilità che in futuro diventi anche 4, in base a quanto verranno supportate per il costruito standard le 4 tribe del blocco nei prossimi set.
Però siamo "chiamati" a giudicare ora, e quindi per me è un 2.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)