spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Magic, Jonio e nostalgia.

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Magic, Jonio e nostalgia.

Messaggioda Inquisitore » 8 feb '18, 2:39

Parto dal porre a tutti i miei saluti.
Frequento il forum da tantissimo, sono nabbo in maniera epica, sono un vecchio giocatore e sono rimasto fedele nonostante le deludenti dinamiche dei planeswalker dal lontano 1994.

Ho giocato con bella soddisfazione in quel di Pesaro, e tornato a Taranto ho messo su famiglia. La famiglia, i figli, il lavoro: il tempo per i gioco è sempre meno, il tempo per il forum diventa risicato.
Con questo più o meno ci si convive, ci si convive fino al momento in cui, aprendo il "locator" del sito della wizard, ci si accorge che in tutta la provincia non si trova un solo evento.

Roba da restare allibiti, ma non demordo: sono in coda al Mc Drive, i miei figli oltre all'happy meal vogliono giocare a Magic, con le MIE carte. Carte fra le quali ci sono vecchie glorie come Il tabernacolo della valle di Pendrell, Necropotenza, Universo speculare, Risucchia potere ed amenità simili.

Per gli dei, no. Mogis non apprezzerebbe.
Il locator mi tradisce, ma non posso demordere.

"Ok google", dico. Chiama quel negozio così carino pieno di roba tanto carina e gente tanto simpatica.
E là rimango allibito, e non c'è via di fuga.
"Abbiamo sospeso le attività con Magic".
D'accordo, ed intimamente mi pento per aver rimandato così tanto la mia presenza ad ogni evento. Ho perso tutto lo standard, tutto il Limited, ammesso che ne valesse la pena.
Però ritorno alla situazione che Magic aveva nella provincia Jonica negli anni novanta: o andavi alla cartolibreria Momo di Manduria o a Magic non ci giocavi, a livello organizzato.
Anche da Momo, in quegli anni, c'era un bel clima, ma era dal lato opposto della provincia rispetto casa mia, e farsi un centinaio di km in pullman non era proprio il massimo della vita.

Ora potrei, senza problemi, ma neanche Momo c'è più.
Per far giocare un po' i miei figli, o diciamolo chiaramente, per farmi quella maledetta partita saltuaria che tanto mi diletta ancora, dovrei andare a Bari.

Non ci sto.

Magic ha tradito me e tanti altri come me.
Non andavano inseriti i planeswalker, non andava banalizzata la storia con le Mirabolanti avventure dei bimbi plantari. Non andava rifatto il design, che se permettete la magia ha un sapore atavico, e non tecno 3D fantaqualcosa.
Però io ho ancora (per poco) il 3 nella decina dei miei anni, e Magic mi segue molto da vicino.
Il "mazzo portafortuna" mi segue ovunque, ed è presente ora che vi scrivo nella borsa che uso per andare al lavoro.
Posso davvero accettare che Magic scompaia dalla provincia senza tentare qualcosa?
No, non posso.
Però per giocare a Magic e per tenerlo vivo servono i giocatori. Ed anche se io sono un solitario, devo ammettere che Magic lo si gioca in compagnia.

Occorrono idee, e voglia di farle. Occorre giocare, dal basso. Farlo in negozio, farlo fra amici. Occorre discutere e creare.
Leggevo altrove che si crede ancora nel forum, che non può essere mutato dall'essere un ritrovo per esperti ad un covo di neofiti. Ben vengano i neofiti, senza il gioco sarebbe stantio e morirebbe, però occorre che i neofiti divengano esperti, altrimenti ci ritroviamo sempre a parlare del fatto che il verde rappresenta la vita ed il rosso rappresenta le mutande a capodanno.

Per il forum, la forza la danno già ottimi (ma loschi) figuri che hanno tutta la mia stima.

Questo è un appello: ci sono giocatori di terra Jonica?
Questi giocatori, se la sentono di provare a ricreare un ambiente di gioco?
Voglio prendere in considerazione il fatto che uno dei limiti più grandi del gioco organizzato sia l'inevitabile costo dei mazzi.
Gli € sono volatili come il tecnezio, e spenderne tanti per un gioco potrebbe risultare complicato in questi periodi di crisi.

Cosa propongo?
Una amichevole LPJ, Lega Pauper Jonica, in modo da iniziare a creare un po' di movimento.
Se riuscissimo a creare un po' di utenza, potremmo poi lanciarci nuovamente in un "programma" di gioco organizzato.


Della serie, io vorrei esserci, chi c'è con me?
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Avatar utente
Inquisitore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 dic '13, 23:06

Re: Magic, Jonio e nostalgia.

Messaggioda ArabicLawrence » 8 feb '18, 10:42

Splendido progetto, aderirei se non vivessi dall'altra parte della penisola, ma volevo augurarti in bocca al lupo!
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: Magic, Jonio e nostalgia.

Messaggioda Torta di Goblin » 8 feb '18, 12:42

Questo losco figuro ti augura buona fortuna, perchè ho come la sensazione che ne avrai bisogno.

Per il tuo attaccamento a quelle carte che ti porti dietro dal '94, posso dirti solo di prendere in considerazione anche legacy e vintage, oltre che al pauper. Mirrodin, Kamigawa, il primo blocco di Ravnica, Ondata Glaciale e Lorwyn sono le edizioni a cui sono legato; quelle bestie d'altri tempi per me sono corpi estranei. Puoi anche abbattere le barriere geografiche investendo su prodotti come MTGO e quell'astro nascente Magic Arena (fatto per un solo scopo: twitch).

E infine una domanda: ma a Potenza, Matera, Taranto, Gallipoli, Lecce o giù di lì non c'è proprio niente? Nemmeno un negozio? O sono posti troppo lontani da dove stai?
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: Magic, Jonio e nostalgia.

Messaggioda Inquisitore » 8 feb '18, 15:27

Ragazzi, vi ringrazio per la solidarietà.
Nel locator, in provincia di Taranto risulta il vuoto assoluto.
C'è un negozio ad Altamura, uno a Lecce, poi ci si deve dirottare su Bari.
Ammetto che Bari è ragionevolmente vicina, soprattutto la strana è molto più comoda che non quella che porta da me (che per intenderci vivo nella parte sud occidentale della provincia di Taranto, ad un tiro di fucile dalla Basilicata) verso Potenza. Matera è più vicina, perfino di Bari, però.... "nada".
Il mio disappunto e la conseguente reazione nascono dalla rinuncia dei negozi locali: fino a metà 2016 c'erano tre negozi solo a Taranto ad organizzare cose simili, ne rimase solo uno a portare il vessillo nel 2017 ed ora è sparito anche quello.

Non pretendo di fare un'indagine di marketing, sia chiaro: magari ne sarei pure capace (così dice la mia laurea) però sono un po' troppo coinvolto per la questione nostalgica. Avete presente il post nella sezione generale, dove si parla di "calo di desiderio" nei confronti di Magic?

A me, non è mai successo.

Forse complice il fatto che non mi ci sono mai dedicato con un furore bruciante, è stata una tranquilla abitudine per più di venti anni.
Ad ogni modo, cercherò anche di contattare tramite negozio i giocatori più vetusti (mi sentirei strano a contattare dei teenager) per vedere se si riesce davvero a cavare qualcosa.

Inizierò la settimana prossima redigendo il "Manifesto Pauper" da affiggere in negozio: chissà!
Ammetto che devo darvi ragione sul guardare a più di un orizzonte, ma partirei proprio dal Pauper per la possibilità di far avvicinare un po' di gente che magari si tiene alla larga dal gioco per la questione economica.

Negli anni ho accumulato abbastanza roba da tirare fuori anche dei mazzi decorosi di altri formati, ma mi piacerebbe vedere che genere di risposta c'è, prima di pensare in grande!
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Avatar utente
Inquisitore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 dic '13, 23:06

Re: Magic, Jonio e nostalgia.

Messaggioda Lostanco » 8 feb '18, 20:59

È sempre bello vedere persone che si mettono in moto per rendere questo gioco il migliore di tutti da sempre :D , il problema vero è che da un po' di anni la casa madre non da minimamente supporto ai "piccoli negozi di provincia", praticamente i negozi che trattano Mtg e organizzano tornei fanno principalmente altro per poter stare in piedi e trattano Mtg solo come contorno, sempre più spesso si trovano cartolerie che organizzano eventi oppure veri e proprie tavole calde che al venerdì sera si trasformano in luoghi di ritrovo per noi giocatori.
Un altro fattore che ha spinto i piccoli negozi sempre più ai margini è sicuramente Internet, la gente non compra più i prodotti "sealed" in negozio ma li ordina online e spende la metà, oppure prende le singole da Mkm.
Il calo di "desiderio" come l'hai chiamato tu, posso assicurarti che cè,i "vecchi" sono amareggiati dalle ultime uscite, le nuove generazioni di ragazzini, non prendono manco in considerazione Mtg, la conseguenza è che cè sempre meno gente a giocare.
Credo sia per questi ed altri motivi che di negozi nella tua zona non ce n'è più.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: Magic, Jonio e nostalgia.

Messaggioda ArabicLawrence » 8 feb '18, 23:29

Torta di Goblin ha scritto:Questo losco figuro ti augura buona fortuna, perchè ho come la sensazione che ne avrai bisogno.

Losco figuro presente! Forse già lo sai, ma cercando su internet ho letto della Lega Pauper Pugliese, di cui un organizzatore dovrebbe essere Gianluca Torres della fumettteria Undermine. Hai detto che Bari è lontana da te, ma magari puoi metterti in contatto per vedere se conosce qualcuno della tua zona o se semplicemente potete unire le forze a livello regionale.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: Magic, Jonio e nostalgia.

Messaggioda TheGreatBallofFire » 8 feb '18, 23:34

Condivido ogni singola parola di quello che è stato scritto da tutti e non avendo da aggiungere d'altro mi limito a fare i complimenti ad Inquisitore per l'iniziativa, sperando che qualcuno raccolga il suo messaggio, non potendo farlo personalmente poiché rispetto ai suoi bellissimi luoghi io abito al Circolo Polare Artico... XD XD XD
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Magic, Jonio e nostalgia.

Messaggioda Il Ciciarampa » 9 feb '18, 17:14

Un altro losco figuro delle innevate regioni nordiche ti augura un grosso in bocca al lupo!

Fortunatamente, qui da noi il gioco c'è, e viaggia assai... Praticamente a dieci minuti di strada ho cinque negozi che ogni settimana organizzano eventi, tra FNM, PPTQ (quando è stagione), sealed, Standard Showdown, leghe Pauper, e chi più ne ha, più ne metta.

Questo non per fare lo sgaggio, ma per dirti: se ti capita di passare da BG, fammi un colpo, che rispondo all'appello!
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: Magic, Jonio e nostalgia.

Messaggioda Arthur95 » 9 feb '18, 17:28

Un "medio" figuro dell'Appennino Umbro ti fa i più caldi auguri. Dalle mie parti, per fortuna, ho a circa mezz'ora di macchina un negozio gestito con passione, che rimane l'unico polo possibile.
Avatar utente
Arthur95
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 19 set '16, 12:54

Re: Magic, Jonio e nostalgia.

Messaggioda Ftadta » 9 feb '18, 17:40

Quando vivevo a Lecce, posso assicurarti che all'angolo del fumetto venivano tantissimi giocatori tarantini... forse da zone più vicine rispetto alla tua (manduria & co.)? Tanti auguri dal Vesuvio ad una regione che mi ha regalato tanto...
Avatar utente
Ftadta
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 9 apr '16, 12:16
Località: Napoli

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti