spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Ruling: controllare e possedere

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Ruling: controllare e possedere

Messaggioda Bryan9X » 21 feb '18, 23:27

Salve a tutti, mi sono imbattuto in queste due parole, che se bene siano scontate, mi danno un dubbio: se io incanto un permanente di un avversario, io saro il possessore di tale incantesimo, ma sono anche il controllore di quest'ultimo?
Piccolo esempio:
Il mio avversario ha Grid Monitor sul campo di battaglia, carta che glio ho passato io con Zedruu dal cuore grande. Adesso io voglio incantare Grid monitor con pacifismo. Grid Monitor lo controlla lui, ma il possessore sono io, e fin qui ok. Ma l'incantesimo lo controlla sempre lui in quanto sul suo terreno su una creatura che controlla o lo controllo ancora io fino a che non gli passero il controllo per forza con zedruu dal cuore grande? Se io volessi passare un incantesimo che incanta gia una mia creatura dovrei scegliere un nuovo bersaglio da incantare controllato dal mio avversario o lui diventerebbe il controllore pur facendo restare l'incantesimo sul mio terreno?
P.s. Avete anche le regole adatte a tutto questo da aggiungere alle spiegazioni? XD
Grazie mille in anticipo :D
Avatar utente
Bryan9X
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 23 mar '15, 13:38
Località: Pisa

Re: Ruling: controllare e possedere

Messaggioda Leviatano » 22 feb '18, 1:08

Per chiarire gli aspetti:
- Il possessore (o meglio "proprietario") è colui che gioca la magia e possiede fisicamente la carta. Quindi ogni volta che una magia ha effetto su un permanente devi vedere la parte "del suo proprietario".
Ti lascio la regola dall'Oracle:
Codice: Seleziona tutto
22/09/2011: The owner of a card is the player who started the game with that card in his or her deck.

- Il controllore è colui che controlla quei permanenti. Se quei permanenti vanno a finire nel cimitero, rimbalzati o esiliati, vanno a finire nella mano, cimitero ed esilio del proprietario (sulla mano ed esilio non ne sono certo, quindi stai attento).
Se tu incanti una creatura avversaria (anche se sei stato tu a passargliela) l'incantesimo è tuo, quindi lo possiedi e lo controlli. Se passi un incantesimo aura, l'effetto rimane sul permanente incantato, ma il controllore è il tuo avversario.
Per essere chiari: hai fatto l'esempio di pacifismo. Esso si usa, di norma, sulle creature avversarie, quindi nonostante sia abbinato ad un permanente non sotto il tuo controllo, lo metti nel campo avversario e lo controlli tu. Facendo un esempio stupido, se incanti Zedruu con pacifismo e poi dai il controllo di quest'ultimo all'avversario, Zedruu rimarrà incantato e il tuo avversario può interagire con pacifismo come meglio crede.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: Ruling: controllare e possedere

Messaggioda pillus » 22 feb '18, 9:43

E allora il carceriere del mausoleo come funziona? Cioé, se tutto torna al proprietario diventa inutile come carta. O ho capito male io?
Mazzi giocati:
Modern: UW tempo
RG aggro
W pedine
Commander: Gran Giudice Augusto IV
Baral, Commissario delle Conformità
Lazav, Genio Dimir
Amante del booster draft e del sealed deck
Avatar utente
pillus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 25 set '17, 20:35

Re: Ruling: controllare e possedere

Messaggioda Atog » 22 feb '18, 10:37

Quella carta dice semplicemente che un avversario sceglie una creatura nel TUO cimitero tu e la riprendi in mano. Non capisco dove sia il problema, sei tu il proprietario della tua carta 8)
Il vantaggio di non preoccuparsi delle conseguenze è che sorprenderai sempre quelli che lo fanno.
Cit_Frenzied Goblin
Avatar utente
Atog
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 16 lug '17, 15:36
Località: Reggio Emilia

Re: Ruling: controllare e possedere

Messaggioda fabrimagic » 22 feb '18, 11:24

un ulteriore esempio per farti capire il fatto che tu rimani comunque il controllore dell'aura è dato da carte come la Adorazione Forzata. Se tu non fossi il controllore della Adorazione Forzata non potresti riprenderla in mano per rigiocarla ad esempio su una creature più pericolosa.

diverso è il caso in cui l'aura fornisce una abilita alla creatura incantata, come ad esempio Riposo Obbligato. Con questa dicitura l'abilità di sacrificio è come se stesse scritta sul testo della creatura incantata, per cui può essere attivata solo dal controllore della creatura ma non dal controllore dell'aura

Bryan9X ha scritto:Il mio avversario ha Grid Monitor sul campo di battaglia, carta che glio ho passato io con Zedruu dal cuore grande.

cmq sei un bastardo XD XD
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7128
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Ruling: controllare e possedere

Messaggioda pillus » 22 feb '18, 12:00

Atog ha scritto:Quella carta dice semplicemente che un avversario sceglie una creatura nel TUO cimitero tu e la riprendi in mano. Non capisco dove sia il problema, sei tu il proprietario della tua carta 8)


Ok, avevo letto male, scusate
Mazzi giocati:
Modern: UW tempo
RG aggro
W pedine
Commander: Gran Giudice Augusto IV
Baral, Commissario delle Conformità
Lazav, Genio Dimir
Amante del booster draft e del sealed deck
Avatar utente
pillus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 25 set '17, 20:35

Re: Ruling: controllare e possedere

Messaggioda ArabicLawrence » 22 feb '18, 12:37

Ultimo caveat: dopo la modifica delle regole (nel 2008, se non erro), il proprietario delle pedine è il giocatore sotto il cui controllo sono entrate nel campo di battaglia. Quindi, se fai Orrore Braccato, le pedine sono del tuo avversario e sotto il suo controllo. Quindi non triggerano Zedruu e non puoi usare carte come Warp World per fare il simpatico
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: Ruling: controllare e possedere

Messaggioda Bryan9X » 27 feb '18, 14:00

Grazie mille a tutti, siete stati tutti molto chiari :D

P.s.
Bryan9X ha scritto:Il mio avversario ha Grid Monitor sul campo di battaglia, carta che glio ho passato io con Zedruu dal cuore grande.

cmq sei un bastardo XD XD[/quote]

perche? Solo per questo? XD allora mi aspetto la reazione dei miei avversari quando gli passero carte come aggressive mining xD dato che il mazzo si basa tutto su bloccarti ogni sigola creatura, passarti i defender e carte che ti penalizzano fino a che non pesco o guadagno punti vita abbastanza da chiudere con aetherflux reservoir o felidar sovereign xD niente di troppo forte, é un commander for fun, ma ruling come questi sono praticamente le fondamenta per capire come chiudere nel modo piu stupido e inaspettato possibile xD soprattutto giocando carte senza senso prima =B
Avatar utente
Bryan9X
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 23 mar '15, 13:38
Località: Pisa


Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti