spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Il set peggiore

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Il set peggiore

Messaggioda Torta di Goblin » 4 apr '18, 9:57

Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: Il set peggiore

Messaggioda pillus » 4 apr '18, 10:09

Ammetto anche io di essere d'accordo a riguardo. Non so, sarà la totale assenza di un'ambientazione per concentrarsi solo sull'enorme battaglia, le meccaniche poco triggose, il fatto che che nel limited tutto si riduceva a castare l'eldrazi più grosso (dico, mi riempi il set di creature sopra il 7 di forza d costituzione e poi mi metti poche removal e pure a rarità più alte?) ma proprio non mi è piaciuto il set. Aggiungendo gli enormi danni delle carte stampate su tutti i formati di gioco direi che non è stata un'operazione felice. Ci sarà poi un motivo se l'unico prerelise che ho saltato da 5 anni a questa parte è stato quello di "Oath of the Gatewatch". Devo dire invece che non capisco l'odio generale per Kamigawa, molto vocativa e fuori dai classici schemi con meccaniche anche divertenti, in fondo sono sempre gusti.
Mazzi giocati:
Modern: UW tempo
RG aggro
W pedine
Commander: Gran Giudice Augusto IV
Baral, Commissario delle Conformità
Lazav, Genio Dimir
Amante del booster draft e del sealed deck
Avatar utente
pillus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 25 set '17, 20:35

Re: Il set peggiore

Messaggioda Sting » 4 apr '18, 10:20

Blogatog ha scritto:If you had to remove one Set or Block from magic's history, which would it be?

Kamigawa block would save me a lot of mail here. : )

I’d say Battle for Zendikar block.


Hahaha XD

Avrebbe potuto togliere Homelands (storicamente additato come set peggiore di sempre) , Avrebbe potuto togliere Kamigawa (che riempie tonnellate pagine nel suo blog), avrebbe potuto togliere Lorwin ( set senza umani con poche vendite ) e lui sceglie Battle for Zendikar XD
Questa la dice lunga su come hanno rovinato Zendikar ....

Si sono salvati le vendite con le Expeditions ma per il resto non mi è piaciuto affatto...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Il set peggiore

Messaggioda Atog » 4 apr '18, 10:50

A me Kamigawa e Lorwin piacciono un sacco, non riesco a capire come mai la gente sia sempre così furiosa nei loro confronti :_o . Poi Homelands ha la carta più forte di magic, il Didgeridoo, che lo rende un set intoccabile (minotauri, ahh). Scherzi su Homelands a parte dire quale sia il sete più brutto di MTG mi risulta difficile, dipende molto da cosa si tiene presente: peggiore per il relativo limited, peggiore Lore, peggiori modifiche ai formati eternal? Per tutte queste domande mi trovo comunque molto d'accordo con pillus:
pillus ha scritto:Non so, sarà la totale assenza di un'ambientazione per concentrarsi solo sull'enorme battaglia, le meccaniche poco triggose, il fatto che che nel limited tutto si riduceva a castare l'eldrazi più grosso (dico, mi riempi il set di creature sopra il 7 di forza d costituzione e poi mi metti poche removal e pure a rarità più alte?) ma proprio non mi è piaciuto il set. Aggiungendo gli enormi danni delle carte stampate su tutti i formati di gioco direi che non è stata un'operazione felice. Ci sarà poi un motivo se l'unico prerelise che ho saltato da 5 anni a questa parte è stato quello di "Oath of the Gatewatch".

Hanno fatto la loro espansione broken, hanno venduto i pacchi con dentro gli eldrazi dai prezzi stellari poi, presi i soldi, hanno bannato il disastro da loro creato nei formati constructed... L'unica nota positiva dell'espansione è stata per il legacy, dove è nato un nuovo mazzo tier (Obv eldrazi...) senza uccidere tutta la concorrenza ma venendo semplicemente assorbito dal meta.
Il vantaggio di non preoccuparsi delle conseguenze è che sorprenderai sempre quelli che lo fanno.
Cit_Frenzied Goblin
Avatar utente
Atog
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 16 lug '17, 15:36
Località: Reggio Emilia

Re: Il set peggiore

Messaggioda alvoi » 4 apr '18, 12:22

Kamigawa e Lorwyn sono due tra le tre mie ambientazioni preferite (la terza è Ravnica :D ). A me gli Eldrazi non sono mai piaciuti, ma nemmeno Zendikar in sé :_o
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19283
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Il set peggiore

Messaggioda Lostanco » 4 apr '18, 13:42

Sicuramente BFZ è stato il peggior limited a cui abbia mai giocato(anche se Ixalan ci si è avvicinato molto), il problema però è che ha rovinato anche lo standard grazie a carte come gideon, ally of zendikar e Ulamog, the ceaseless hunger.
Lorwyn e Kamigawa non so come si possa odiarli, a me piacquero moltissimo, soprattutto le ambientazioni, mi auguro che in un futuro prossimo si ritorni su questi piani.

Poi non so voi, ma a me degli ultimi anni l'unico blocco in cui mi sono divertito veramente a giocare limited è stato Amonkhet, l'ho trovato molto godibile.

P.s.: speriamo solo che non ci propini più Eldrazi perchè ne ho le tasche piene, sono pure riusciti a farmi odiare Innistrad che è uno dei miei piani preferiti.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: Il set peggiore

Messaggioda Andre » 6 apr '18, 9:41

Se parliamo di "apporto fornito a magic" , per la mia esperienza personale nulla è peggio di Born Of The Gods. Certo, il blocco di BFZ lo tallona da vicino
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats


Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Avatar utente
Andre
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 11 mag '15, 19:52

Re: Il set peggiore

Messaggioda Hige » 6 apr '18, 10:12

Effettivamente il nuovo blocco di Zendikar non è gran che, ma ha tirato fuori nuovi alleati (alcuni anche molto fichi) quindi non l'ho mai visto come il peggiore.
Al contrario non mi sono divertito troppo ne con Kaladesh, ma nemmeno con Amonketh (tralasciando che sono quelle dove a livello di storia seguono di più la gatewatch, che sinceramente mi stanno sugli zebedei).

Come molti di voi non capisco chi additi Kamigawa e Lorwyn, soprattutto quest'ultimo, con cui non ho potuto ancora farci un draft a causa del costo proibitivo.
Avatar utente
Hige
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 31 gen '16, 23:34

Re: Il set peggiore

Messaggioda Rancore » 6 apr '18, 10:19

alvoi ha scritto:Kamigawa e Lorwyn sono due tra le tre mie ambientazioni preferite (la terza è Ravnica :D ). A me gli Eldrazi non sono mai piaciuti, ma nemmeno Zendikar in sé :_o


Concordo specialmente su Lorwin e tra l'altro non capsico bene le critiche che sono state fatte al piano. Capisco il criticare Kamigawa: aveva un power level molto basso, specialmente se confrontato con i set successivi. Inoltre le meccaniche erano TROPPO statiche, non utilizzabili fuori dal set. Si salvava la lore e le art (almeno per quanto mi riguarda, ma anche lì capisco che non possa piacere). Dall'altro lato, Lorwin & co. hanno portato carte che hanno cambiato radicalmente il modo di giocare in tutti i formati (Planeswalker, Thoughtseize, Cryptic Command) e ha creato nuovi archetipi, sia for fun che competitivi. Poi capisco che la meccanica tribale possa non piacere o che l'ambientazione possa essere ritenuta strana, ma non più di molti altri set meno criticati (BFZ è palesemente peggiore e anche Theros, per fare un altro esempio, mi è piaciuto molto meno)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3444
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Il set peggiore

Messaggioda Sting » 6 apr '18, 12:24

Kamigawa e Lorwyn secondo me avevano del potenziale ma forse il tutto è stato strutturato male.
Come lore mi sono piaciuti entrambi ma le scelta delle meccaniche con cui presentare i set erano sbagliate.

Kamigawa ai tempi venne additata come pari di Homelands (storicamente definito come uno dei set peggiori di sempre ma ho iniziato a giocare dopo quindi non saprei...) per via di un power level particolarmente basso (soprattutto in relazione a Mirrodin, il blocco precedente) ed meccaniche poco ispirate o settate malamente.
L'immagine che oggi i giocatori hanno di Kamigawa è MOLTO più "rosea" in quanto molte carte sono state rivalutate anni dopo in ottica Modern / Commander / altri formati kiki-jiki, mirror breaker, gifts ungiven, Goryo's Vengeance, Azusa, Lost but Seeking, blazing shoal, seminare sale,through the breach, Azami, Lady of Scrolls, etc.).All'epoca in cui venne rilasciato il blocco, l' "unica" carta che era interessante era jitte di umezawa (In senso ironico ma non troppo... :_o )

Lorwyn/Landa Tenebrosa era anche molto carino come concept e poteva essere molto interessante se strutturato a dovere.
MaRo sostiene che il fallimento di Lorwyn sia dettato dal fatto che essendo un blocco senza umani i giocatori non riuscissero a trovare un qualcosa o un qualcuno in cui sentirsi rappresentati e quindi difficilmente riuscivano ad affascinarsi al blocco.
Invece a me questo piaceva tantissimo! Finalmente Qualcosa di diverso dal solito!
Secondo me anche in questo caso si può parlare di meccaniche poco ispirate (Cromia su sole 9 carte, Scontrarsi con piccoli bonus ma nulla di realmente necessario, etc.) ed un tribale che non lasciava scampo a nessuna delle altre tribe (parlo delle fatine...) che spegneva molto il concetto di tribale.
Poi forse 4 set incentrati tutti sullo stesso piano (sostanzialmente) aveva un pochino rotto le scatole...

Similmente a Kamigawa anche Lorwyn ha giovato molto il Modern (Terre filtro, rubapensieri, fioritura amara, i primi PW , sveglialata,vagabondo pensoso, Cryptic Command, shriekmaw, merrow reejerey, Pestermite, Doran, the Siege Tower, Gaddock Teeg, figura del destino, etc.) e quindi anche in questo caso il ricordo è un pochino cambiato da quando i set erano legali in standard a quando sono diventati parte integrante della scena Modern / Commander / Pauper / altro.

In entrambi i periodi giocavo Magic in modo molto 4fun / poco competitivo ed ignoravo ancora tantissimo del gioco (non che oggi sia molto più bravo... TT_TT ) ma questo è quello che mi sembra di poter ricordare...

Altro punto a sfavore per entrambi è quello di essere usciti dopo blocchi/set "forti" come quelli di Mirrodin e spirale temporale/visione futura in termini di power level e/o innovazione dove un prodotto "medio" o "mediocre" tende a essere ancora maggiormente schiacciato da paragoni poco lusinghieri...

Condivido anche con @Andre, Born of the Gods è stato veramente pessimo ed aveva portato pochissimo sia a Theros (come limited) sia allo standard / altri formati se ricordo bene...
Personalmente anche Theros (come blocco, nella sua interezza, non come set singolo) non mi aveva convinto tantissimo, poteva promettere tantissime cose ma la realizzazione ha un po' lasciato a desiderare...
Speravo in un "enchantment-matters" un pochino più marcato (cosa che si è vista "realmente" solo nell'ultimo set...), se ricordo bene MaRo aveva scritto su Blogatog che avevano un po' frenato il tutto per paura di replicare Affinity...

Tornando a :bomb: su Battaglia per Zendikar il vero problema è che sarebbe potuto essere un qualsiasi piano X o Y del multiverso e sarebbe potuto essere "sostanzialmente" lo stesso. Forse solamente gli alleati rimandano alla vera Zendikar in termini di meccaniche (fino ad un certo punto...)
Nel senso che la Zendikar originale aveva uno focus particolarmente intenso sul concetto di esplorazione, su un mondo in continuo cambiamento e su incredibili possibili tesori nascosti ed le meccaniche riuscivano a trasmettere (fetch, terraferma, potenziamento/multi-potenziamento) inoltre aveva un ambiente di Draft molto veloce che diventava molto più lento e ragionato con "Ascesa degli Eldrazi" (draftato da solo). Anche questo aiutava a trasmettere il cambiamento che il piano si era trovato "tutto ad un tratto" a dover affrontare. Che bel "plot twist" in senso di gameplay.

Battaglia per zendikar, invece, rimane in un certo senso molto "piatta" non c'è esplorazione e non c'è molta "crescita" tra un set e l'altro (avere anche sono 2 set per raccontarlo magari non aiuta...).
Altro punto negativo (a mio avviso) è stato quello di voler "trasportare" gli eldrazi anche ai cmc più bassi (credo per poter attuare la meccanica ingerire/metabolizzatori, troppo articolata/poco efficiente) costringendoli ad avere caratteristiche di forza e costituzione ridicole.
E' come prendere Godzilla e rimpicciolirlo fino a renderlo alto 20 cm. Non è più Godzilla è un iguana.... XD
Per quello scopo esistevano già le progenie...

In Ascesa degli Eldrazi te la vedevi prima con molte altre cose (creavi una linea di difesa con i difensori, stallavi il board o cercavi di "andarci sotto" prima che l'altro riuscisse a crearla, etc...) e poi, quando calava l'eldrazi "ciccioso" erano guai...

Tutto molto personale, quali sono le vostre opinioni...?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti