spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Per iniziare "For Fun" - Primi passi.

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Per iniziare "For Fun" - Primi passi.

Messaggioda Giuseppe » 6 apr '18, 9:53

Ciao a tutti,

erano ben 24 anni che non mi infomarvo di Magic e a "memoria" ricordavo che Magic era un gioco molto dispendioso anche se fatto for fun.
Mi devo invece ricredere.

Sono venuto presto a conoscenza dei Welcome Deck "aggratis" e vedendo qualche video su youtube ho visto che, un buon modo per "approcciare" sono i Planeswalker Deck che con meno di 15€, si può imparare a giocare, frequentando qualche bar/fumetteria/locale qui in zona.

Sicuro che poi tirando l'asticella della difficoltà e volendo poi iniziare a fare qualche torneo sempre nei bar/fumetterie/locali bisogna mettere ancora la mano in tasca e quindi tirare fuori altri "soldini".

Volevo appunto chiedervi, cosa consiglieresti voi, come "spesa iniziale" a uno che dopo aver provato qualche partita con i Welcome Deck?
Cosa meglio comprare per imparare a giocare e farsi qualche mese di "gavetta"?

Mi piacerebbe anche poi collezionarle le carte, iniziando sempre "for fun".

Mi potete dire i costi sia come spesa iniziale delle carte (un solo mazzo di Planeswalker?) e cosa costa per esempio un Folder con relativi fogli raccoglitori e quanto invece costano le bustine per proteggere le carte?

Grazie.

/Giuseppe AKA Best
Avatar utente
Giuseppe
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 6 apr '18, 9:27
Località: Azzano Decimo (PN)

Re: Per iniziare "For Fun" - Primi passi.

Messaggioda TAXFORLIFE » 6 apr '18, 10:47

Ciao Giuseppe. Sei l'ennesima conferma che chiunque provi questo gioco ne rimane affascinato e che prima o poi ritorni a giocarlo! Per te che vuoi iniziare a giocare consiglio non tanto di comprare prodotti pronti all'uso quanto piuttosto di farti instradare da qualcuno più esperto che ti insegni le regole basilari del gioco. Una volta apprese quelle puoi costruirti in autonomia il mazzo che ti piace di più e che rispecchia i tuoi gusti cercando on line le carte che mettono in pratica la tua stategia o le interazioni più disparate. Almeno questo per me è il concetto di giocare "for fun". Se dovessi affidarmi a prodotti preconfezionati perderei tutto il divertimento, ovvero la ricerca delle carte e delle più disparate strategie all'interno di questo oceano di carte disponibili.
Se poi un giorno volessi approcciarti al competitivo anche qui hai l'imbarazzo della scelta...ma in ottica budget considera sicuramente il formato pauper che a mio avviso è tra i migliori anche in ottica di powel level delle carte giocate. Se avessi più tempo e non giocassi già modern sicuramente lo proverei!!
Avatar utente
TAXFORLIFE
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 13 dic '17, 11:02

Re: Per iniziare "For Fun" - Primi passi.

Messaggioda Giuseppe » 6 apr '18, 10:54

TAXFORLIFE ha scritto:Ciao Giuseppe. Sei l'ennesima conferma che chiunque provi questo gioco ne rimane affascinato e che prima o poi ritorni a giocarlo! Per te che vuoi iniziare a giocare consiglio non tanto di comprare prodotti pronti all'uso quanto piuttosto di farti instradare da qualcuno più esperto che ti insegni le regole basilari del gioco.


Infatti è proprio questa la "fase" che sto facendo. Sono stato già in settimana in una fumetteria e il negoziante è stato davvero gentile.

TAXFORLIFE ha scritto:Una volta apprese quelle puoi costruirti in autonomia il mazzo che ti piace di più e che rispecchia i tuoi gusti cercando on line le carte che mettono in pratica la tua stategia o le interazioni più disparate. Almeno questo per me è il concetto di giocare "for fun". Se dovessi affidarmi a prodotti preconfezionati perderei tutto il divertimento, ovvero la ricerca delle carte e delle più disparate strategie all'interno di questo oceano di carte disponibili.


Bel discorso. Se dovessi "agire" come quanto mi stai indicando, cosa esattamente dovrei comprare per costruirmi il mazzo da solo? Bustine?

TAXFORLIFE ha scritto:Se poi un giorno volessi approcciarti al competitivo anche qui hai l'imbarazzo della scelta...ma in ottica budget considera sicuramente il formato pauper che a mio avviso è tra i migliori anche in ottica di powel level delle carte giocate. Se avessi più tempo e non giocassi già modern sicuramente lo proverei!!


Grazie anche di ques'ultimo consiglio che sicuro tengo d'acconto.

/Giuseppe AKA Best.
Avatar utente
Giuseppe
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 6 apr '18, 9:27
Località: Azzano Decimo (PN)

Re: Per iniziare "For Fun" - Primi passi.

Messaggioda ArabicLawrence » 6 apr '18, 11:36

Per iniziare da 0 non so bene cosa suggerirei, di solito c'è un amico o più amici che ti prestano le carte. Sicuramente iniziare da un mazzo precostruito potrebbe essere una buona idea se parti proprio da 0 (prezzo dagli 8,90 per i mazzi introduttivi vecchi ai 15 euro per i mdoerni PlanesWalker Decks di solito, ma si può arrivare a 25).
Sappi però che di solito questi mazzi non contengono carte fortissime che giustifichino il prezzo, è solo per avere un mazzo pronto da giocare. Resta un problema: con chi lo useresti?
Una volta impratichito col gioco potresti provare un torneo Limited (quel genere di formati in cui ti costruisci un mazzo partendo dai pacchetti che sbusti in negozio), buttarti sul Costruito (tornei in cui ti porti mazzi da casa), o restare 4 Fun.
Tutto dipende dalle persone con cui puoi giocare, perché come immaginerai, giocare a Magic da soli è difficile :D

EDIT: per rispondere alle tue domande, le foderine trasparenti costano poco, circa un paio d'euro il centinaio. Quelle migliori arrivano a costare 8-10 euro per il centinaio, e sono più adatte se inizi a usare carte di valore. In questo caso, di solito si comprano per circa 3.50-5 € anche delle sottofoderine trasparenti, in modo che le carte siano perfettamente protette.
Comprare pacchetti di solito non vale i soldi che costa (è come giocare al Superenalotto), quindi da un punto di vista prettamente economico è consigliabile farlo solo in un torneo Limited in negozio o se organizzi un evento Limited con degli amici. I pacchetti sono fatti per essere giocati in Limited, quindi facendolo li sfrutti al massimo.

Un ultimo consiglio: lo Standard è un formato Costruito in cui si possono usare solo le carte uscite nelle espansioni principali negli ultimi 2 anni circa. Oggi dovrebbero uscire dei Mazzi Introduttivi (molto forti) che consentono di partecipare a un torneo Standard senza essere completamente asfaltati, e possono essere modificati (spendendo almeno un centinaio d'euro) per poter vincere, soprattutto il Mazzo mono rosso Hazoret Aggro.
Se riesci a procurartene uno al prezzo consigliato di 20 o 25 euro (ma non sarà facile), potrebbe essere un investimento sensato, o quantomeno migliore dei Planeswalker Decks.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: Per iniziare "For Fun" - Primi passi.

Messaggioda TAXFORLIFE » 6 apr '18, 12:25

Bel discorso. Se dovessi "agire" come quanto mi stai indicando, cosa esattamente dovrei comprare per costruirmi il mazzo da solo? Bustine?


Mi riferisco proprio a comprare le singole carte che ti servono presso i siti internet o i negozi specializzati. Io mi approcciavo in questo modo: avevo una carta che mi piaceva e cercavo di costruirci un mazzo intorno, oppure sceglievo una strategia (aggro, control ecc) e cercavo on line le carte più adatte per quelle strategie. Ti accorgerai che le carte che a prima vista possono sembrare le più forti per quella strategia saranno anche le più costose. Proprio per questo motivo mi permetto di darti un consiglio. Ho speso tanti di quei soldi per montarmi mazzi "for fun" che se li avessi spesi per carte effettivamente competitive oggi avrei potuto montarmi tutti i mazzi modern esistenti. Per questo se veramente ti sei appassionato al gioco ti consiglio di comprarti le carte "buone" perché male che vai le rivendi allo stesso prezzo. Avrò speso cebtinaia di euro in planeswalker inutili o creature penose dal valore di un centesimo TT_TT TT_TT
Avatar utente
TAXFORLIFE
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 13 dic '17, 11:02

Re: Per iniziare "For Fun" - Primi passi.

Messaggioda pillus » 6 apr '18, 13:48

Personalmente penso che la fase di ricerca delle singole carte al momento passi in secondo piano in questo momento e che i tornei in negozio, specialmente limited, per un novizio possano essere spaesanti. Spendere i soldi per un planeswalker deck potrebbe anche non essere economicamente vantaggioso ma ti fornisce un mazzo di base divertente da giocare a patto di avere un amico con cui farlo in quanto i planeswalker deck hanno un loro complementare fatto apposta per essere bilanciati. Devi vederla piú come la spesa per una serata in compagnia che un investimento sostanzialmente. Penso che una volta presa un po' la mano col gioco si possa partire a modificare il mazzo con qualche carta che uno puó trovare ad esempio nelle buste della relativa espansione associata al mazzo o se non vuoi prendere pacchetti a vuoto puoi partecipare agli eventi sealed (in genere si tratta di prerelise, tornei con le carte dell'espansione in uscita la settimana dopo). Al costo di 25€ ti danno 6 pacchetti e puoi costruire un mazzo con quelle carte in 30 min per poi usarlo in un torneo a premi, le carte che trovi potrai portarle a casa. Penso sia meglio di iniziare con altri formati dove vai con un mazzo precostruito perché esistono giá mazzi ben definiti (e costosi) che tengono la testa delle classifiche, il formatp draft è molto divertente quanto complesso, basta vedere la rubrica on the curve di Steelstar per farsi un'idea, ma diciamo che prima o poi devi buttarti :) . Per quanto concerne un raccoglitore il costo è intorno ai 10€ per circa 100 "posti" anche a seconda del tipo.

Riassumendo: trovati un amico principiante, inizia a provare i deck prefatti e poi piano piano approcciati alle modifiche, ai tornei e al resto. Magari se ci dici la zona che frequenti si trova qualcun altro chd vuole iniziare, chissá.
Mazzi giocati:
Modern: UW tempo
RG aggro
W pedine
Commander: Gran Giudice Augusto IV
Baral, Commissario delle Conformità
Lazav, Genio Dimir
Amante del booster draft e del sealed deck
Avatar utente
pillus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 25 set '17, 20:35

Re: Per iniziare "For Fun" - Primi passi.

Messaggioda Giuseppe » 6 apr '18, 13:59

Grazie ragazzi.

Come già scritto nel mio thread di presentazione qui in zona ne conto almeno 2 di fumetterie, forse anche 3.

Ho un'appuntamento settimana prossima (Friday Night) con un ragazzo che abita ad un paese vicino al mio, il quale si è prestato a seguirmi.

Mi faceva però piacere sentire anche altri "modi di pensare", ovvero i vostri.

Anche un modo a dire "sentire più campane". ;)

Grazie, ancora.

/Giuseppe AKA Best
Avatar utente
Giuseppe
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 6 apr '18, 9:27
Località: Azzano Decimo (PN)

Re: Per iniziare "For Fun" - Primi passi.

Messaggioda alvoi » 6 apr '18, 14:38

Forse la cosa migliore sono i Challenger Decks (che escono proprio oggi), che ti danno delle carte molto buone per cominciare a giocare FNM del formato standard :D poi puoi comprare le singole che ti servono in seguito
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19260
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Per iniziare "For Fun" - Primi passi.

Messaggioda Giuseppe » 6 apr '18, 14:47

alvoi ha scritto:Forse la cosa migliore sono i Challenger Decks (che escono proprio oggi)[..]


Grazie per l'info! Ottimo anche questo consiglio!

/Giuseppe AKA Best
Avatar utente
Giuseppe
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 6 apr '18, 9:27
Località: Azzano Decimo (PN)


Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti