spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Ritornare a collezionare dopo 20 anni aiuto!

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Ritornare a collezionare dopo 20 anni aiuto!

Messaggioda mage99 » 30 mag '18, 17:24

Salve a tutti,dopo 20 anni mi è tornata la voglia di continuare la mia vecchia collezione di magic,ma non saprei proprio da dove incominciare.Ancora oggi le carte "rare" hanno un valore? Qualche esempio lo posso avere?è meglio comprare i booster pack nei negozi o cercare di concludere qualche affare su internet? Quali pack mi consigliate di comprare per prima puntando esclusivamente alla rarità?
Avatar utente
mage99
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 mag '18, 17:17

Re: Ritornare a collezionare dopo 20 anni aiuto!

Messaggioda TAXFORLIFE » 30 mag '18, 18:25

Ciao mage99!! Non è semplice rispondere alla tua domanda poiché i gusti in tema di collezione sono i più disparati e prescindono dalla rarità delle carte. C'è chi ad esempio è in fissa per una carta in particolare e pertanto ne possiede innumerevoli copie, c'è chi colleziona tutte le terre basi, chi è in fissa per le foil chi per le carte in giapponese, chi per le tribe, chi per i Plansewalkers ecc ecc...Se invece il tuo intento è collezionare le rare il mio consiglio è di puntare sul valore intrinseco delle stesse e pertanto acquistare quelle carte il cui valore economico rimarrà inalterato o addirittura destinato ad incrementare nel corso del tempo.
Quindi opterei per gli staples dei fari formati come le Force of Will del Legacy, gli Snapcaster Mage, i Dark Confidant, Tarmogoyf del Modern ecc ecc...Se invece preferisci collezionare le carte che ritieni esteticamente più particolari, come ti ripeto, la scelta è infinita!
Avatar utente
TAXFORLIFE
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 13 dic '17, 11:02

Re: Ritornare a collezionare dopo 20 anni aiuto!

Messaggioda TheGreatBallofFire » 30 mag '18, 18:48

mage99 ha scritto:Salve a tutti,dopo 20 anni mi è tornata la voglia di continuare la mia vecchia collezione di magic,ma non saprei proprio da dove incominciare.Ancora oggi le carte "rare" hanno un valore? Qualche esempio lo posso avere?è meglio comprare i booster pack nei negozi o cercare di concludere qualche affare su internet? Quali pack mi consigliate di comprare per prima puntando esclusivamente alla rarità?

Ciao e bentornato in Magic!!! Innanzitutto ti consiglio di usare mkm o decktutor per controllare i prezzi delle carte che hai e di quelle che vuoi comprare... Poi indicativamente ti conviene comprare le singole delle edizioni più vecchie, poiché soprattutto di alcune edizioni, per Esempio Assalto, Innistrad o Ravnica e altri i box e booster hanno raggiunto prezzi veramente elevati e c'è l'altissimo rischio che non trovi ciò che ti serve/manca buttando via soldi ( esempio una singola bustina di Ravnica, città delle Gilde è difficilissimo trovarla a meno di 10 euro l'una... TT_TT TT_TT TT_TT ) mentre delle ultime può essere conveniente prendere box e buste solo se hai intenzione di giocarci, altrimenti sempre e solo singole...
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Ritornare a collezionare dopo 20 anni aiuto!

Messaggioda mage99 » 30 mag '18, 19:02

Graziew per le risposte,quindi delle ultime edizioni 2016-17-18 le carte più rare non varranno mai più di una cinquantina di euro?
Mi conviene acquistarle in inglese?
Avatar utente
mage99
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 mag '18, 17:17

Re: Ritornare a collezionare dopo 20 anni aiuto!

Messaggioda TAXFORLIFE » 30 mag '18, 19:22

In realtà il valore delle carte dipende da quanto le stesse siano usate o meno in ambiente competitivo. Carte appena stampate possono arrivare anche a costare 50 euro, ma attenzione a fiondarsi nell'acquisto perchè tra un paio di anni, ovvero quando quella carta non verrà più utilizzata nel formato standard è probabile che il suo valore scenda di molto se non azzerarsi del tutto. Una carta che viene stabilmente utilizzata nei formati eterni come il Legacy e il Modern al contrario avrà un valore pressoché stabile nel tempo ed è su queste carte che mi focalizzerei, altrimenti rischi di buttare soldi. Per farti un esempio, Melma Mangiacarogne quando era legale in Standard costava circa 25 euro. Ora che è ruotata fuori dal formato Standard, ovvero non è più legale in quel formato, il suo valore si attesta tra i 3 e i 5 euro.
Per quanto riguarda la lingua, potendo scegliere, io le prendo sempre in inglese...qualche centesimo in più le valgono e sono più ricercate sul mercato qualora le volessi rivendere
Avatar utente
TAXFORLIFE
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 13 dic '17, 11:02

Re: Ritornare a collezionare dopo 20 anni aiuto!

Messaggioda mage99 » 30 mag '18, 19:31

TAXFORLIFE ha scritto:In realtà il valore delle carte dipende da quanto le stesse siano usate o meno in ambiente competitivo. Carte appena stampate possono arrivare anche a costare 50 euro, ma attenzione a fiondarsi nell'acquisto perchè tra un paio di anni, ovvero quando quella carta non verrà più utilizzata nel formato standard è probabile che il suo valore scenda di molto se non azzerarsi del tutto. Una carta che viene stabilmente utilizzata nei formati eterni come il Legacy e il Modern al contrario avrà un valore pressoché stabile nel tempo ed è su queste carte che mi focalizzerei, altrimenti rischi di buttare soldi. Per farti un esempio, Melma Mangiacarogne quando era legale in Standard costava circa 25 euro. Ora che è ruotata fuori dal formato Standard, ovvero non è più legale in quel formato, il suo valore si attesta tra i 3 e i 5 euro.
Per quanto riguarda la lingua, potendo scegliere, io le prendo sempre in inglese...qualche centesimo in più le valgono e sono più ricercate sul mercato qualora le volessi rivendere


Inanzitutto grazie per la cortese risposta,come detto prima io vorrei collezionare puntando diciamo al valore,quindi dal discorso che mi hai fatto dovrei focalizzarmi sui formati che si possono sempre utilizzare,dei set in commercio oggi ce ne sono? (lo chiedo perché stavo valutando di comprare un pack da 36 buste).
il valore non dipende anche dalla tiratura della carta?
Avatar utente
mage99
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 mag '18, 17:17

Re: Ritornare a collezionare dopo 20 anni aiuto!

Messaggioda TAXFORLIFE » 30 mag '18, 20:05

Purtroppo no, o meglio, alcune carte sono effettivamente costose per via della loro tiratura limitata e mi riferisco in particolare alle carte delle primissime espansioni tipo alfa e beta. Per le moderne espansioni la rarità e il valore raramente coincidono. Se vai su mkm ti accorgerai come l'80% delle carte costa circa 20 centesimi. Come ti dicevo il valore delle carte dipende per lo più dalla sua effettiva forza e da quanto la stessa venga utilizzata. Personalmente ti sconsiglio l acquisto di un box per il semplice motivo che spendi 150 euro (scusa ma non sono ferratissimo sui prezzi dei box) e a meno di colpi di fortuna esagerata rischi di trovare carte dal valore di 40-50 euro nel migliore dei casi...se poi tra l altro queste carte valgono 40-50 euro perché utilizzate in standard riavhi che tra 2 anni le stesse carte valgono 10 euro. Riassumendo hai speso 150 ti potreati ritrovare tra due anni con 10 euro. Se hai 150 da spendere informati sulle carte staples del modern per esempio e iniziati a comprare quelle!! Stai certo che tra 10 anni quello che hai speso lo valgono ancora.
Avatar utente
TAXFORLIFE
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 13 dic '17, 11:02

Re: Ritornare a collezionare dopo 20 anni aiuto!

Messaggioda mage99 » 30 mag '18, 20:42

TAXFORLIFE ha scritto:Purtroppo no, o meglio, alcune carte sono effettivamente costose per via della loro tiratura limitata e mi riferisco in particolare alle carte delle primissime espansioni tipo alfa e beta. Per le moderne espansioni la rarità e il valore raramente coincidono. Se vai su mkm ti accorgerai come l'80% delle carte costa circa 20 centesimi. Come ti dicevo il valore delle carte dipende per lo più dalla sua effettiva forza e da quanto la stessa venga utilizzata. Personalmente ti sconsiglio l acquisto di un box per il semplice motivo che spendi 150 euro (scusa ma non sono ferratissimo sui prezzi dei box) e a meno di colpi di fortuna esagerata rischi di trovare carte dal valore di 40-50 euro nel migliore dei casi...se poi tra l altro queste carte valgono 40-50 euro perché utilizzate in standard riavhi che tra 2 anni le stesse carte valgono 10 euro. Riassumendo hai speso 150 ti potreati ritrovare tra due anni con 10 euro. Se hai 150 da spendere informati sulle carte staples del modern per esempio e iniziati a comprare quelle!! Stai certo che tra 10 anni quello che hai speso lo valgono ancora.


Saresti cosi gentile di elencarmi i vari tipi di "set" dove reperire carte di valore e rare?
Avatar utente
mage99
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 mag '18, 17:17

Re: Ritornare a collezionare dopo 20 anni aiuto!

Messaggioda Lostanco » 30 mag '18, 21:37

Ciao e bentornato in Magic! Se vuoi ricominciare puntando a sbustare un box di un espansione recente ti consiglio assolutamente Dominaria, l'ultima espansione uscita.
Intanto richiama i vecchi ambienti del gioco e non ti troverai subito spiazzato e poi ci sono carte veramente interessanti!
Due su tutte Karn, Scion of Urza e Teferi, Eroe di Dominaria, entrambe vedono già gioco in formati "eternal" oltre che in standard quindi possono incrementare anche di valore in futuro! Ti basti pensare che Karn costa già 45 euro.
Ma non sono le uniche carte molto belle, ad esempio a me piace molto il ciclo di rare monocolore che costano 3 mana specifici, per non parlare delle saghe e delle stregonerie leggendarie...insomma, se vuoi gettarti a capofitto su un box questo è quello che fa per te.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: Ritornare a collezionare dopo 20 anni aiuto!

Messaggioda Atog » 30 mag '18, 22:38

Un tipo di collezione molto particolare è quella delle carte con errore di stampa: Si trovano carte veramente particolari e perfino "esotiche", tutte a prezzi ESORBITANTI rispetto a quelli della carta normale. Sono però carte rarissime e non saprei dirti dove o come reperirle... Se sei appassionato di collezionismo buttaci comunque un occhio che è un mondo molto interessante anche solo da vedere.
Il vantaggio di non preoccuparsi delle conseguenze è che sorprenderai sempre quelli che lo fanno.
Cit_Frenzied Goblin
Avatar utente
Atog
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 16 lug '17, 15:36
Località: Reggio Emilia

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti