spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Consiglio lotti eBay?

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Consiglio lotti eBay?

Messaggioda mage99 » 31 mag '18, 6:44

Salve dopo anni sono tornato a collezionare Magic,ho visto che su eBay si trovano lotti di carte magari anche datate che terminano L asta a pochi euro..può essere un ben metodo per ricominciare e chissà trovare anche qualche buona carta?
Avatar utente
mage99
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 mag '18, 17:17

Re: Consiglio lotti eBay?

Messaggioda Sting » 31 mag '18, 9:49

Ciao,
Dipende da molti fattori, innanzitutto hai una lista di quello che contiene il lotto o è un generico X carte comuni o non comuni, etc.? Riesci a capire (o altrimenti chiedi al venditore) se le foto corrispondono realmente a quanto presente nel lotto?
Le carte sono Mint, Near Mint, etc. ? Si tratta di un "repack" tipo lotteria con solo 1 carta costosa in 400 pacchi fuffa?

In secondo luogo, viene fatto da un privato o da un negozio ? Come sono i suoi feedback su questi articoli ? Ed in generale è affidabile?

Considera inoltre che potrebbero esserci anche delle carte "contraffatte" in quanto non è possibile verificare di persona prima dell'acquisto e che quindi il valore reale potrebbe essere più basso di quello che pensi...

Inoltre, queste carte ti saranno realmente utili o finiranno in un raccoglitore/ scatolone in soffitta a prendere polvere?

In passato anche io ho comprato qualche lotto su ebay ma la maggior parte degli acquisti è finito nel raccoglitore per gli scambi o in mazzi 4fun perché realmente poco poteva essere riutilizzato in ottica competitivo.
Dall'altra parte ho trovato anche qualche "gemma nascosta" che il venditore non aveva considerato o che si è rivalutata con il tempo ma sono casi abbastanza rari.
Ad oggi ti consiglierei di valutare bene tutti gli acquisti per non spendere soldi che potrebbero essere investiti in modo diverso, magari con poca spesa potresti farti un mazzo budget e potenziarlo nel tempo in modo da ammortizzare meglio i costi.

Consiglierei l'acquisto solo se il venditore è onesto e la spesa non è troppo impattante (in modo che se non dovesse corrispondere al valore reale dell'oggetto almeno la perdita sarebbe minima).

Considera anche che se un lotto viene venduto a pochi euro, probabilmente non c'è nulla di valore all'interno o c'è anche il rischio di trovare carte false....
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2815
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Consiglio lotti eBay?

Messaggioda mage99 » 31 mag '18, 10:06

Sting ha scritto:Ciao,
Dipende da molti fattori, innanzitutto hai una lista di quello che contiene il lotto o è un generico X carte comuni o non comuni, etc.? Riesci a capire (o altrimenti chiedi al venditore) se le foto corrispondono realmente a quanto presente nel lotto?
Le carte sono Mint, Near Mint, etc. ? Si tratta di un "repack" tipo lotteria con solo 1 carta costosa in 400 pacchi fuffa?

In secondo luogo, viene fatto da un privato o da un negozio ? Come sono i suoi feedback su questi articoli ? Ed in generale è affidabile?

Considera inoltre che potrebbero esserci anche delle carte "contraffatte" in quanto non è possibile verificare di persona prima dell'acquisto e che quindi il valore reale potrebbe essere più basso di quello che pensi...

Inoltre, queste carte ti saranno realmente utili o finiranno in un raccoglitore/ scatolone in soffitta a prendere polvere?

In passato anche io ho comprato qualche lotto su ebay ma la maggior parte degli acquisti è finito nel raccoglitore per gli scambi o in mazzi 4fun perché realmente poco poteva essere riutilizzato in ottica competitivo.
Dall'altra parte ho trovato anche qualche "gemma nascosta" che il venditore non aveva considerato o che si è rivalutata con il tempo ma sono casi abbastanza rari.
Ad oggi ti consiglierei di valutare bene tutti gli acquisti per non spendere soldi che potrebbero essere investiti in modo diverso, magari con poca spesa potresti farti un mazzo budget e potenziarlo nel tempo in modo da ammortizzare meglio i costi.

Consiglierei l'acquisto solo se il venditore è onesto e la spesa non è troppo impattante (in modo che se non dovesse corrispondere al valore reale dell'oggetto almeno la perdita sarebbe minima).


Grazie per la risposta,io punto a cercare e collezionare carte di valore,infatti sto valutando L acquisto di alcune singole su dei siti.Essendo nuovo di questo mondo ho chiesto consiglio ad un amico dicendomi che le carte di valore generalmente sono le più vecchie,ma giusto stamani ho visto in vendita carte commander se non sbaglio del 2017 di elevato valore...sono un po’ confuso
Avatar utente
mage99
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 mag '18, 17:17

Re: Consiglio lotti eBay?

Messaggioda TheGreatBallofFire » 31 mag '18, 11:30

mage99 ha scritto:Grazie per la risposta,io punto a cercare e collezionare carte di valore,infatti sto valutando L acquisto di alcune singole su dei siti.Essendo nuovo di questo mondo ho chiesto consiglio ad un amico dicendomi che le carte di valore generalmente sono le più vecchie,ma giusto stamani ho visto in vendita carte commander se non sbaglio del 2017 di elevato valore...sono un po’ confuso

Io sinceramente non ho mai comprato su eBay dei lotti perché se uno gioca competitivo o semi sono uno spreco di tempo e soldi e con tutti i rischi sopraelencati da Sting... Per quanto riguarda i prezzi funziona all'incirca così: i set più vecchi tipo alfa e beta ogni carta costa tanto perché anche se utili come un tagliaerba nel deserto ce sono poche e oggetto di culto e quelle che sono ancora giocate hanno prezzi esorbitanti (una cifra con ALMENO tre zeri dietro), poi più ci si avvicina ai giorni nostri più il prezzo è legato a quanto la carta è forte e/o giocata e se domani stampassero la carta più forte di sempre costerebbe tantissimo anche se nuova perché tutti la vorrebbero, ovviamente, quindi il prezzo di ALCUNE carte di quel set commander costano molto perché tutti o quasi vogliono giocarle... Poi ci sono altre cose che influenzano i prezzi per esempio un Tarmogoyf costava all'incirca 125€ a copia ma poi hanno stampato l'anno scorso Fatal Push che ne ha limitato impatto, potenza ed utilizzo e il prezzo è crollato intorno ai 65€ più o meno e questo meccanismo è valido per molte carte sia del passato che del futuro (al netto che con nuove stampe i prezzi di alcune carte possono anche salire...)
Spero di essere stato utile... ;) ;) ;)
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Consiglio lotti eBay?

Messaggioda Sting » 31 mag '18, 11:49

Ciao,
Ho letto anche gli altri post che hai scritto e più o meno mi sono fatto un idea di cosa vorresti fare...

Ti dico subito che è molto difficile poter guadagnare (o almeno poter andare in pareggio) se non si hanno delle buone conoscenze "tecniche" su cosa viene o non viene giocato in Magic, sui vari prezzi di riferimento, etc.

Giusto per farti un esempio, considera Magic come se fosse il mercato Azionario, ogni carta corrisponde ad un titolo con le sue caratteristiche ed un prezzo di riferimento che può fluttuare per diversi motivi. Tra questi ci sono Disponibilità, Richiesta, Speculazioni in corso, etc.
Considera che ad oggi ci sono circa 14'000-15'000 carte ( o titoli ) sul mercato ed ogni anno si aggiungono circa 1'000-1'200 carte nuove e qualche ristampa.
Di tutte queste carte, quelle di valore saranno circa il 10-15% del totale e su queste si concentrano le attenzioni di tutti i negozi di Magic (fisici o virtuali), di speculatori, di collezionisti e di tutti i giocatori a livello mondiale.

Sia chiaro che sto semplificando molto la situazione in quanto oltre a quanto indicato dovresti considerare anche:
Lingua di provenienza - (ogni lingua ha un suo mercato, non molti giocano in Italia carte in Tedesco o viceversa)
Stato della Carta - (ovvero la carta è perfetta? è rovinata? Sbeccata? Mint-Near Mint-etc. si riferiscono a questo, i collezionisti le vogliono perfette)
Foil o non Foil - (ovvero se sono "luccicanti" o meno, in alcuni casi si chiamano anche "Premium", soprattutto all'estero, Foil è meglio)
Versioni - (soprattutto se ristampate, sono la prima versione o sono una ristampa a tiratura maggiore?)
Formati in cui è legale o non legale o "bannata" - (se una carta può essere o meno giocata, se viene bannata il prezzo crolla)
Partecipazione a tornei e previsioni - ( in base a come si pensa possa cambiare un formato i giocatori possono comprare o vendere una carta)
Esistono alternative? - (se questa carta è troppo cara, posso sostituirla con una a meno prezzo?)
Previsione futuro - (la Carta verrà ristampata? nasceranno carte che possono minare la giocabilità di questa carta?etc.)
Clienti Target - (Collezionismo? gioco Competitivo? Continueranno a volerla ancora in futuro o è una richiesta temporanea?)
Etc.

Inoltre, il prezzo che puoi vedere in un sito non è detto che corrisponda perfettamente al prezzo "reale".
Esempio: Un negozio online vende la carta X al prezzo di 100€, ma lo Stock è pieno e nessuno le compra a quel prezzo.
Il prezzo è 100€ ma il prezzo "reale" (quello che una persona è disposta a pagare per poter ottenere la carta) è più basso.
Di quanto? Nessuno lo sa...
Nello stesso negozio la carta Y costa 80€ ma lo stock è zero.
Le copie sono finite perché tutti le hanno comprate a 80€? A quando risale quel prezzo? Oggi quel valore è ancora valido?
Vale più la carta X o la Y?

Considera che per poter ricavare un profitto devi fare in modo che il prezzo di vendita sia più alto del prezzo di acquisto e che tu possa trovare qualcuno disposto ad acquistare al prezzo da te proposto.
Se lo scambio non avviene "di persona" dovrai anche considerare altri costi accessori come ad esempio le spese di spedizione, le spese di assicurazione ed eventuali margini di profitto che devono essere garantiti alla piattaforma che utilizzi per la vendita (tipo Ebay o simili, restando in tema).

A questo aggiungi tutti quelli che, volutamente o meno, ti possono rifilare delle carte false o che ti propongono affari o scambi svantaggiosi. O che a loro volta cercano di guadagnare o speculare sulle carte che ti stanno vendendo...

Poi, il fratellino che le piega, il cane che le mangia, la mamma che le butta e io che le perdo perché sono disordinato! XD

In ultimo, il prezzo del tuo tempo che devi spendere per mantenerti aggiornato sui prezzi, per comprare e rivendere i tuoi prodotti, etc.

Spero di non averti spaventato ma di averti fatto capire la complessità della cosa....

La cosa più facile da fare sarebbe quella di procedere con un metodo simile a quello del cassettista (rimanendo in tema Azionario) nel senso che dovresti acquistare oggi un titolo per poi ritirarlo fuori dal cassetto tra 5 - 10 anni e sperare di averci guadagnato nel frattempo.
Sicuramente qualcosa è salito e sicuramente qualcosa è sceso, spera che la differenza sia positiva.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2815
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Consiglio lotti eBay?

Messaggioda mage99 » 31 mag '18, 14:43

Sting ha scritto:Ciao,
Ho letto anche gli altri post che hai scritto e più o meno mi sono fatto un idea di cosa vorresti fare...

Ti dico subito che è molto difficile poter guadagnare (o almeno poter andare in pareggio) se non si hanno delle buone conoscenze "tecniche" su cosa viene o non viene giocato in Magic, sui vari prezzi di riferimento, etc.

Giusto per farti un esempio, considera Magic come se fosse il mercato Azionario, ogni carta corrisponde ad un titolo con le sue caratteristiche ed un prezzo di riferimento che può fluttuare per diversi motivi. Tra questi ci sono Disponibilità, Richiesta, Speculazioni in corso, etc.
Considera che ad oggi ci sono circa 14'000-15'000 carte ( o titoli ) sul mercato ed ogni anno si aggiungono circa 1'000-1'200 carte nuove e qualche ristampa.
Di tutte queste carte, quelle di valore saranno circa il 10-15% del totale e su queste si concentrano le attenzioni di tutti i negozi di Magic (fisici o virtuali), di speculatori, di collezionisti e di tutti i giocatori a livello mondiale.

Sia chiaro che sto semplificando molto la situazione in quanto oltre a quanto indicato dovresti considerare anche:
Lingua di provenienza - (ogni lingua ha un suo mercato, non molti giocano in Italia carte in Tedesco o viceversa)
Stato della Carta - (ovvero la carta è perfetta? è rovinata? Sbeccata? Mint-Near Mint-etc. si riferiscono a questo, i collezionisti le vogliono perfette)
Foil o non Foil - (ovvero se sono "luccicanti" o meno, in alcuni casi si chiamano anche "Premium", soprattutto all'estero, Foil è meglio)
Versioni - (soprattutto se ristampate, sono la prima versione o sono una ristampa a tiratura maggiore?)
Formati in cui è legale o non legale o "bannata" - (se una carta può essere o meno giocata, se viene bannata il prezzo crolla)
Partecipazione a tornei e previsioni - ( in base a come si pensa possa cambiare un formato i giocatori possono comprare o vendere una carta)
Esistono alternative? - (se questa carta è troppo cara, posso sostituirla con una a meno prezzo?)
Previsione futuro - (la Carta verrà ristampata? nasceranno carte che possono minare la giocabilità di questa carta?etc.)
Clienti Target - (Collezionismo? gioco Competitivo? Continueranno a volerla ancora in futuro o è una richiesta temporanea?)
Etc.

Inoltre, il prezzo che puoi vedere in un sito non è detto che corrisponda perfettamente al prezzo "reale".
Esempio: Un negozio online vende la carta X al prezzo di 100€, ma lo Stock è pieno e nessuno le compra a quel prezzo.
Il prezzo è 100€ ma il prezzo "reale" (quello che una persona è disposta a pagare per poter ottenere la carta) è più basso.
Di quanto? Nessuno lo sa...
Nello stesso negozio la carta Y costa 80€ ma lo stock è zero.
Le copie sono finite perché tutti le hanno comprate a 80€? A quando risale quel prezzo? Oggi quel valore è ancora valido?
Vale più la carta X o la Y?

Considera che per poter ricavare un profitto devi fare in modo che il prezzo di vendita sia più alto del prezzo di acquisto e che tu possa trovare qualcuno disposto ad acquistare al prezzo da te proposto.
Se lo scambio non avviene "di persona" dovrai anche considerare altri costi accessori come ad esempio le spese di spedizione, le spese di assicurazione ed eventuali margini di profitto che devono essere garantiti alla piattaforma che utilizzi per la vendita (tipo Ebay o simili, restando in tema).

A questo aggiungi tutti quelli che, volutamente o meno, ti possono rifilare delle carte false o che ti propongono affari o scambi svantaggiosi. O che a loro volta cercano di guadagnare o speculare sulle carte che ti stanno vendendo...

Poi, il fratellino che le piega, il cane che le mangia, la mamma che le butta e io che le perdo perché sono disordinato! XD

In ultimo, il prezzo del tuo tempo che devi spendere per mantenerti aggiornato sui prezzi, per comprare e rivendere i tuoi prodotti, etc.

Spero di non averti spaventato ma di averti fatto capire la complessità della cosa....

La cosa più facile da fare sarebbe quella di procedere con un metodo simile a quello del cassettista (rimanendo in tema Azionario) nel senso che dovresti acquistare oggi un titolo per poi ritirarlo fuori dal cassetto tra 5 - 10 anni e sperare di averci guadagnato nel frattempo.
Sicuramente qualcosa è salito e sicuramente qualcosa è sceso, spera che la differenza sia positiva.

Grazie per la risposta,mi hai chiarito molti aspetti.Comunque sia erano anni che volevo riprendere a collezionarle ma fra lavoro,famiglia ecc.. non ho mai avuto tempo,finalmente ora sono in una situazione che mi permette di dedicare tempo e denaro anche se il tutto non lo farò per la rivendita ma per piacere personale.Inizierò a spulciare siti di vendita di carte singole(per quelle più vecchie,da quando ero bimbo sono rimasto affascinato da "FORZA DELLA NATURA" "ASSASSINO REALE" "LEVIATANO") e mi comprerò un box da 36 buste di dominaria.
P.S.:So giocare attualmente sto giocando alla beta di magic arena e ho giocato in passato ad MTGo ma ho sempre giocato online,quindi seguendo quello che mi hai detto sarò in grado di rilevare carte con un buon potenziale di gioco e quindi di valore :)
Avatar utente
mage99
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 mag '18, 17:17

Re: Consiglio lotti eBay?

Messaggioda Sting » 31 mag '18, 15:08

Perfetto, credo che Dominaria sia un ottimo set per ricominciare a giocare soprattutto per l'atmosfera che riesce a ricostruire e che mi ricorda tanto quando avevo iniziato a giocare (verso Assalto, più o meno).
Scusa se per caso ho dato per scontato alcune cose ma avendo poche informazioni a disposizione ho cercato di risponderti al meglio.
Se hai bisogno di informazioni più specifiche chiedi pure ed il forum risponde :D
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2815
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Consiglio lotti eBay?

Messaggioda mage99 » 31 mag '18, 16:07

Sting ha scritto:Perfetto, credo che Dominaria sia un ottimo set per ricominciare a giocare soprattutto per l'atmosfera che riesce a ricostruire e che mi ricorda tanto quando avevo iniziato a giocare (verso Assalto, più o meno).
Scusa se per caso ho dato per scontato alcune cose ma avendo poche informazioni a disposizione ho cercato di risponderti al meglio.
Se hai bisogno di informazioni più specifiche chiedi pure ed il forum risponde :D

Grazie mille gentilissimo,mi potresti consigliare qualche sito per la compera di magic datate? tipo beta legends ecc?
Avatar utente
mage99
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 mag '18, 17:17

Re: Consiglio lotti eBay?

Messaggioda Mr.B » 31 mag '18, 17:29

Ciao Mage99,
attualmente credo che MKM (che ora si chiama solo Cardmarket) sia il sito più grande in circolazione e ci trovi praticamente di tutto, dai Black Lotus di Alfa alle comunacce peggiori mai stampate :D

Ti lascio il link qui sotto:
https://www.cardmarket.com/it/Magic
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3529
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Consiglio lotti eBay?

Messaggioda Sting » 31 mag '18, 17:35

Potrei consigliarti https://magicmerchant.it/ per i tuoi acquisti anche per il fatto che ha la spedizione gratuita per gli acquisti sopra i 50€ in carte di Magic, inoltre ha già collaborato con Metagame fornendoci materiali per la stesura di articoli e premi per i concorsi.

coff coff ....marchetta pubblicitaria.... coff coff cosa si fa per campare... coff coff

XD
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2815
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite