spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Che fine ha fatto... ? Il topic delle vecchie glorie

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Che fine ha fatto... ? Il topic delle vecchie glorie

Messaggioda fabrimagic » 5 giu '18, 3:25

Propongo di utilizzare questo topic per ricordare vecchie glorie, mazzi o strategie ormai cadute in disuso a causa di nuove glorie\mazzi\strategie, per capire come mai non si utilizzano più e per ricordare i bei tempi andati TT_TT

Comincio io:
che fine ha fatto il Tarmogoyf?
sbaglio o è da un po' di tempo che non si vede più in una top sia in Modern che in Legacy?
secondo voi a cosa è dovuto questo scarso utilizzo nei tempi recenti?
aggiungo anche la più recente Death's Shadow. è una mia impressione o i deck basati su quest'ombra malefica si sono parecchio ridotti? come mai secondo voi?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Che fine ha fatto... ? Il topic delle vecchie glorie

Messaggioda Fra88 » 5 giu '18, 8:00

Ciao, topic interessante:

Tarmo rimane comunque una delle carte più belle (e forti) del gioco, la motivazione principale in ambito competitivo (o perlomeno quella che mi forniscono i miei amici giocatori, io ultimamente non lo vedo molto il tavolo da gioco) per la quale non se ne vedono più molti è il cambiamento del modern, l'integrazione di rimozione come push che la levano facile; la carta inoltre è in netto calo dall'entrata degli eldrazi che, tragicamente, non hanno competizione...

Personalmente vorrei puntare i riflettori su Mindslaver, non che sia stata una carta fondamentale in molti mazzi, trono escluso, ma è proprio per quello che la cito: Utron è davvero sparito. Fa così schifo come mazzo? Lentuccio lo è, ma da qui a sparire..
"E 'nsomma."
Avatar utente
Fra88
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 19 mag '15, 0:36

Re: Che fine ha fatto... ? Il topic delle vecchie glorie

Messaggioda ArabicLawrence » 5 giu '18, 12:19

Fatal Push ha annullato il vantaggio di Tarmo. Una volta l'unica rimozione efficiente era Path to Exile, che però da una terra. Se ti uccidevano Tarmogoyf con Terminate, di fatto era la tua carta a "rimuovere" la loro. Era uno scambio 1x1 senza differenza di mana, solo che è meglio giocare la minaccia che la risposta. Adesso non è più così.
Inoltre il meta è a mio avviso molto più veloce, e Jund, la lista che meglio sfrutta Tarmo, non è estremamente competitivo, pur rimanendo un Tier. Non saprei quanto sia dovuto all'hype dallo sban di Elfa e quanto all'effettiva competitività del mazzo. Certo la presenza di Tron non aiuta. Però guardando il meta io ti direi che tra Humans e Affinity un posticino lo dovrebbe trovare. Poi vedi Umani battere Jund di terzo e cominci a farti delle domande, ma è un'altra storia
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: Che fine ha fatto... ? Il topic delle vecchie glorie

Messaggioda Metta91 » 5 giu '18, 15:00

Io giusto oggi ho visto che il prezzo di tombstalker si aggira attorno ai 0,50€. Ma sbaglio o costava molto di più anni fa? Tutto merito dell'arrivo di tasigur, the golden fang e gurmag angler? E poi scusate, ma non varrebe la pena di spendere un mana nero in più per avere un volante?
Avatar utente
Metta91
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 20 mar '12, 18:56

Re: Che fine ha fatto... ? Il topic delle vecchie glorie

Messaggioda Rancore » 5 giu '18, 15:33

Per rispondere alle domande pendenti:
* U Tron non è mai stato popolare. Ok, c'è stato un periodo in cui si giocava un po' di più, ma si parla comunque di apparizioni sporadiche nelle Top8 e mai niente di troppo importante. In ogni caso, ancora qualcuno se ne vede: non so dove leggi di solito i risultati, ma su TCdecks di tanto in tanto ne compare qualcuno.

** No. Non varrebbe la pena. Un nero in più comporta maggiori requisiti di manabase e i mazzi che vincono con carte con Delve non sono interessati ad avere la migliore minaccia, quanto quella più efficiente (vedi Hollowine, Grixis Shadow).
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Che fine ha fatto... ? Il topic delle vecchie glorie

Messaggioda Sting » 5 giu '18, 15:57

Si, una volta costava molto di più...

Per il resto considera che pagare il mana nero in più di tombstalker vuol dire molto spesso aspettare un turno rispetto ai costi singoli di tasigur, the golden fang e gurmag angler, a questo punto saresti disposto a "scambiare" un turno per una abilità evasiva?

Nel senso che in un formato come il modern, o in un qualsiasi formato non rotante, all'aggiungersi di nuove carte si tende a ottimizzare al massimo le possibili giocate dal punto di vista del mana speso ed eventuali carte meno efficienti vengono via via spinte fuori dal competitivo per poi essere abbandonate.
Se ricordo bene Brian DeMars aveva scritto un articolo relativo gli "HyperAggro" intesi come i mazzi Unfair che possono chiudere in brevissimo tempo come unici tier una volta che il pool di carte diventa troppo grande. In quel caso strategie come i Control e Combo "lente" o che tendono a giocare "onestamente" vengono spinte fuori dal formato.
Questo meccanismo non avviene "di colpo" ma si espande molto lentamente...

EDIT:
Non li chiama "HyperAggro" , li chiama "Turbo Xerox", ricordavo male....

Per chi fosse interessato aggiungo il link alla fonte:
https://www.channelfireball.com/articles/decks-like-deaths-shadow-will-always-become-the-best-deck/
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Che fine ha fatto... ? Il topic delle vecchie glorie

Messaggioda Deugemo » 8 giu '23, 15:06

Che fine ha fatto Erziston?
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: Che fine ha fatto... ? Il topic delle vecchie glorie

Messaggioda fabrimagic » 8 giu '23, 15:37

ma anche kyogre, campionissimo nel gioco Indovina la carta
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Che fine ha fatto... ? Il topic delle vecchie glorie

Messaggioda Il Ciciarampa » 8 giu '23, 17:20

Non credo il topic fosse nato con questo scopo à la “Chi l’ha Visto?”, ma effettivamente si addice XD
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: Che fine ha fatto... ? Il topic delle vecchie glorie

Messaggioda alvoi » 9 giu '23, 9:56

Deugemo ha scritto:Che fine ha fatto Erziston?


Lo vedo ogni tanto online su Arena

fabrimagic ha scritto:ma anche kyogre, campionissimo nel gioco Indovina la carta


Disperso per la Garfagnana
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19252
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti