spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Chiarimento Reserved list.

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Chiarimento Reserved list.

Messaggioda mage99 » 8 giu '18, 7:23

Salve ogni quanti anni vengono aggiunte carte alla reserved list? In base a cosa viene deciso di non fare più ristampe? grazie!
Avatar utente
mage99
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 mag '18, 17:17

Re: Chiarimento Reserved list.

Messaggioda TheGreatBallofFire » 8 giu '18, 7:58

Alla reserved list non viene aggiunta mai nessuna carta...
Quella lista fu un accordo tra venditori e Wizard prima di internet per non svalutare eccessivamente le carte, difatti non sono mai state più stampate e non verranno stampate perché quello è un accordo legale...
Poi di ogni carta ne esiste un numero limitato, piccolo o grande, in base alla rarità: per esempio alcune comunacce sono state stampate in una sola espansione e non verranno mai più stampate, per la loro inutilità e il loro numero sarà quello, enorme, ma il prezzo non salirà...
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Chiarimento Reserved list.

Messaggioda ArabicLawrence » 8 giu '18, 12:02

In caso qualcuno volesse approfondire, nel 2002 la Wotc decise di non aggiungere mai più altre carte alla Reserved List.
Inoltre, in quello stesso anno comuni e non comuni di Alpha e Beta furono rimosse dalla Reserved List.
Nel 2010, in seguito alle porteste per la ristampa di Phyrexian Negator nel Duel Deck: Phyrexia VS Coalition e altre carte come Masticore tra From the Vault e Judge Promos, la Wotc ha dichiarato che non ristamperà le carte della RL neanche in edizione premium, come invece fino ad allora si era riservata il diritto di fare.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: Chiarimento Reserved list.

Messaggioda Lostanco » 8 giu '18, 20:42

Come avrai capito è una situazione abbastanza particolare, in pratica stiamo parlando di un accordo che fa piacere a pochi e male a molti, in primis al gioco che secondo me ne esce danneggiato.
Invece di mettere finti veti a ristampe basterebbe utilizzare la buona vecchia regola del buon senso, ristampando con giudizio.
In ogni caso se non erro loro stessi hanno dichiarato che non saranno mai messe carte in reserved a partire dall'espansione maschere di marcadia in poi.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: Chiarimento Reserved list.

Messaggioda il meglio emilio » 9 giu '18, 9:47

TheGreatBallofFire ha scritto:e non verranno stampate perché quello è un accordo legale...


Mah, non sono un esperto di legge ma per essere un accordo legale dovrebbe essere firmato da entrambe le parti e sarei curioso di sapere quale venditore americano ha firmato anche per me.
Detto questo con Chronicles la wizard si è davvero ca...scata sotto e per perdere i venditori si è inventata questo accordo.
Da un giorno all'altro la wizard potrebbe mandare tutto a monte e stampare FTV: Reserved List, ma facendo ciò agiterebbe un polverone e rischierebbe di perdere molti clienti
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7608
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Chiarimento Reserved list.

Messaggioda ArabicLawrence » 9 giu '18, 10:20

In passato certe carte, come le comuni di Alpha e Beta, sono state rimosse dalla Reserved List. Mark Rosewater ha detto che il problema è che molte persone sono a favore della RL, quindi non la leveranno.
Insomma, che problema c'era se una carta come Masticore è stata ristampata, tra l'altro in versione Premium, come la WIzards si riservava il diritto di fare? Fintanto che ci sarà gente che ha investito migliaia di euro (o meglio, decine di migliaia di euro) in quelle carte, la RL non si potrà toccare.
D'altro canto, anche se la Wotc ristampasse le ABU lands (anche chiamate duals) tipo Bayou facendo i miliardi, i ricavi derivanti dallo Standard potrebbero risentirne.
Chi è che in Europa non giocherebbe Legacy, se le terre costassero di meno?
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: Chiarimento Reserved list.

Messaggioda Lostanco » 9 giu '18, 11:12

il meglio emilio ha scritto:
TheGreatBallofFire ha scritto:e non verranno stampate perché quello è un accordo legale...


Mah, non sono un esperto di legge ma per essere un accordo legale dovrebbe essere firmato da entrambe le parti e sarei curioso di sapere quale venditore americano ha firmato anche per me.
Detto questo con Chronicles la wizard si è davvero ca...scata sotto e per perdere i venditori si è inventata questo accordo.
Da un giorno all'altro la wizard potrebbe mandare tutto a monte e stampare FTV: Reserved List, ma facendo ciò agiterebbe un polverone e rischierebbe di perdere molti clienti


Infatti è una decisione presa unilateralmente dalla Wizard in un periodo storico in cui le cose andavano davvero molto male per loro e dovevamo cercare di fidelizzare il più possibile i pochi che non si erano allontanati dal gioco, adesso fidati che si stanno pentendo amaramente di questa scelta.
Sai quanti soldi farebbero se ristampassero in un set tipo conspiracy le dual come rare, Mishra workshop come mitica e le p9 in stile expedition? Miliardi è dire poco...e a parer mio le vecchie versioni continuerebbero a costare un occhio della testa, perchè sono comunque pezzi unici a tiratura limitata e manterrebbero un certo valore collezionistico.
Altra cosa non vera è che perderebbero clienti se facessero questa manovra, anzi, guadagnerebbero tutti i delusi che si sono allontanati dal gioco negli ultimi anni! La maggior parte delle persone vicine al gioco sarebbero felicissime dello smantellamento della reserved list, gli unici scontenti di questa mossa sarebbero gli investitori che hanno speso milioni di dollari ma non hanno alcun interesse nel gioco.
Morale della favola? L'interesse dei pochi che non hanno interesse reale nel gioco, viene messo davanti a quello di milioni di giocatori che non vedrebbero l'ora di mettere le mani su certe carte, magari spendendo cifre ragionevoli.
P.s. Che poi a ben vedere tutti questi discorsi non si farebbero se invece di fare espansioni del c***o le facessero come si deve. Probabilmente non ci sarebbe così tanta nostalgia per il passato...
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: Chiarimento Reserved list.

Messaggioda TheGreatBallofFire » 9 giu '18, 12:14

Io ero sicuro che fosse un accordo stipulato e portò alla nascita della reserved, se ne parlava qui sul foro qualche tempo fa, mi ricordavo così, ma sicuramente sbaglio... Scusatemi... :shy: :shy: :shy:
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Chiarimento Reserved list.

Messaggioda ArabicLawrence » 9 giu '18, 12:45

TheGreatBallofFire ha scritto:Io ero sicuro che fosse un accordo stipulato e portò alla nascita della reserved, se ne parlava qui sul foro qualche tempo fa, mi ricordavo così, ma sicuramente sbaglio... Scusatemi... :shy: :shy: :shy:

Che sia un contratto con valore legale si dice molto spesso. Del resto, dal momento che al posto della Wizzy in molti abolirebbero la RL, l'unica scusa che si riescono a dare è questa. Io non so quale sia il valore legale delle dichiarazioni della Wizards, ma ti direi nessuno.
Eppure Mark Rosewater risponde che hanno provato ad abolirla ma non possono farlo http://markrosewater.tumblr.com/post/38096125132/recently-you-said-abolishing-the-reserve-list-is. In un'altra risposta, Rosewater spiega che molte persone supportano la RL, e anche se non si fanno sentire online (penso perché non vogliono essere linciate), sono una parte troppo consistente.
https://www.youtube.com/watch?time_continue=24&v=5HR7ABQIUbc questo avvocato sostiene che ristampare le carte nella RL sarebbe una violazione di una promessa effettuata dal commerciante prima di una transazione.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: Chiarimento Reserved list.

Messaggioda Sorin Markov » 9 giu '18, 14:03

Ne approfitto per esporre un mio dubbio. La reserved list impedisce la ristampa non solo la ristampa delle carte al suo interni, ma anche la stampa di nuove carte funzionalmente identiche a tali carte. Per esempio una carta del tipo:
Isola Montuosa
Terra -- Isola Montagna
Non potrebbe essere stampata perché avrebbe esattamente la stessa funzione dell'Isola Vulcanica. Il mio dubbio è quindi: una carta del tipo
Isola Montuosa Profetica
Terra -- Isola Montagna
Quando l'Isola Montuosa Profetica entra nel campo di battaglia ogni avversario profetizza 1.
verrebbe anch'essa considerata una ristampa funzionale di Isola Vulcanica? Tale carta presenterebbe un piccolissimo svantaggio (molto minore di quello delle shock) rispetto alle dual ABU tale per cui, chi non può permettersi le dual originali, potrebbe utilizzarle senza grossi problemi in legacy. Ciò che vorrei sapere è una carta di tale tipo potrebbe essere stampata in un set come Commander?
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti