spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Ripartire (quasi) da zero

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Ripartire (quasi) da zero

Messaggioda Keldon84 » 20 ago '18, 9:19

Buongiorno a tutti!
Ho smesso di giocare a Mtg un milione di anni fa ma (era appena uscita l’espansione Mirage, per darvi un’idea :lol: ). Quasi ogni estate, mi torna la voglia di giocarci, ma quest’anno avendo conosciuto un po’ di persone simpatiche che giocano regolarmente e avendo un po’ di budget da investire ho deciso di riprendere seriamente.

Purtroppo riparto da zero, le abilità, i tipi di carte e i formati sono cambiati tantissimo...ma sto studiando per mettermi in pari!

Cerco qualche suggerimento:

1. Modern o standard? Con un budget intorno ai 300 € volevo capire da cosa è meglio partire. O meglio, cosa si gioca di più nei negozi (e si ricollega alla domanda seguente)
2. Dove giocare a Milano (zona nord/est). Ho visto il motore di ricerca del FNM e i thred dedicati su questo forum: mi sembrano un ottimo punto di partenza ma cercavo suggerimenti sui posti più frequentati / meglio organizzati. In alternativa partirò dal più vicino a casa...semplice ma efficace!
3. Scelta mazzo. Cerco online qualcosa che mi ispira e rientra nel budget e mi compro le carte online? Idee migliori?
4. Booster Draft: per uno che è (di nuovo) alle prime armi, suggerireste questo formato?

Grazie a tutti per la pazienza nel leggere e per i suggerimenti che mi vorrete dare!
Avatar utente
Keldon84
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 ago '18, 8:37

Re: Ripartire (quasi) da zero

Messaggioda alvoi » 20 ago '18, 12:19

Keldon84 ha scritto:1. Modern o standard? Con un budget intorno ai 300 € volevo capire da cosa è meglio partire. O meglio, cosa si gioca di più nei negozi (e si ricollega alla domanda seguente)


Nei negozi forse si gioca di più standard, ma attento che lo standard ruota (anzi, sta praticamente per ruotare) e quindi le carte si svalutano in maniera pazzesca immediatamente. Il modern invece è migliore da questo punto di vista perché i mazzi rimangono gli stessi anche a distanza di anni. Io ti consiglierei il legacy ma sono di parte ;)

Keldon84 ha scritto:3. Scelta mazzo. Cerco online qualcosa che mi ispira e rientra nel budget e mi compro le carte online? Idee migliori?


Mi sembra un'ottima idea. Usa magic card market per comprare le carte (basta cercare mkm su google), è il sito migliore. Se vuoi giocare standard aspetta perché tra un paio di mesi i mazzi che si giocano adesso saranno ingiocabili. Se vuoi giocare modern ti possiamo dare una mano noi, i mazzi più budget sono Martyr, Storm e Burn (tanto per dirti un control, un combo e un aggro). Ma ce ne sono tanti altri! Dicci la strategia di gioco che preferisci e noi ti aiuteremo a trovare un mazzo :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19473
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Ripartire (quasi) da zero

Messaggioda ArabicLawrence » 20 ago '18, 13:46

alvoi ha scritto:Nei negozi forse si gioca di più standard


Ah sì? A Roma si gioca quasi solo Modern.


Per il discorso prezzi lo Standard costa meno del Modern, che costa meno del Legacy, che costa meno del Vintage.
Unico problema è che lo Standard ruota, gli altri tre no.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: Ripartire (quasi) da zero

Messaggioda alvoi » 20 ago '18, 13:59

ArabicLawrence ha scritto:Per il discorso prezzi lo Standard costa meno del Modern, che costa meno del Legacy, che costa meno del Vintage.
Unico problema è che lo Standard ruota, gli altri tre no.


E appunto dato che lo Standard ruota, va a finire che si spende di più per farsi un mazzo Standard e tenerselo piuttosto che farsi un mazzo Modern e rimanere su quello. Poi ovviamente dipende dai casi ;^^
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19473
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Ripartire (quasi) da zero

Messaggioda Lostanco » 20 ago '18, 15:54

Allora, secondo me il fatto che lo standard costa più degli altri formati solo perchè ruota è un luogo comune vecchio quanto il gioco stesso.
Ho sempre giocato standard da quando gioco e se si è attenti a cosa comprare e quando si riesce a spendere cifre ragionevoli per carte di sicuro valore anche post rotazione(di recente sono usciti anche i Challenger decks che sono veramente ottimi).
Detto questo, tra pochissimi mesi ruoterà, quindi o punti su un mazzo che giochi pochissime carte dei blochi Kaladesh-Amonkhet, oppure per il momento lascerei perdere, almeno fino ad ottobre.
Ad ogni modo, io non gioco più standard da diversi anni perchè dalle mie parti non va per niente, si fa praticamente solo Modern e sono stato "costretto" a virare su quello, quindi ti consiglio vivamente di informarti su quali formati si giocano nella tua zona prima di prendere delle decisioni.

Discorso sul budget: 300 euro di budget sembrano molti, ma devi prendere atto che magic è un hobby costoso e che ti porterà a spendere ben oltre quella cifra se vuoi starci dentro "seriamente".
Questo vale soprattutto se vuoi cominciare dal Modern(cosa che ti sconsiglio ma a cui potresti essere costretto per il discorso di prima), i prezzi delle carte giocate del formato si sono alzati moltissimi negli ultimi mesi, quindi bisogna pensare bene come e dove "buttare" quei soldi che ti sei prefissato di spendere.
Da giocatore di modern da ormai diversi anni ti consiglio di investire su un aggro o su un combo molto veloce, sono le strategie che in Modern funzionano meglio e che probabilmente ti faranno spendere meno(vedi Storm, 8Wack etc.etc.); lascerei perdere control "improvvisati" alla Martyr che hanno matchup orrendi contro uno dei mazzi più giocati in Italia, ovvero Tron in tutte le sue varianti.

Sul Draft: non saprei dirti onestamente, tuttavia secondo me è meglio costruito per i primi mesi di riapprendimento.

Su dove comprare le carte: se non ci sono negozi in zona da te che hanno un assortimento consistente di carte è il caso di acquistare su MKM come ti è già stato detto.
Personalmente la prendo come ultima spiaggia, preferisco investire i miei soldi nel negozio di fiducia così che possa trarne guadagni e continuare a farmi giocare al mio hobby preferito.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: Ripartire (quasi) da zero

Messaggioda kyogre » 20 ago '18, 19:09

Discorso Draft: il draft è contemporaneamente il formato più accessibile e meno accessibile di magic XD

È molto accessibile perché mette tutti sullo stesso piano a livello di mazzo: puoi anche non aver mai speso una lira in questo gioco, oltre ai 12 euro di iscrizione, e avrai la stessa possibilità di avere un mazzo forte del veterano che a casa ha un mazzo Legacy da 2000 euro.
È poco accessibile perché mettendo tutti allo stesso piano conta molto la bravura per fare bene: nella fase di draft bisogna saper riconoscere quali carte dell'espansione sono forti e quali no, riuscire a costruire un mazzo coerente e cercare di capire che carte stanno prendendo gli altri giocatori al tavolo, mentre nella fase di gioco vengono testate tutte le skill di base di magic, oltre che la conoscenza delle carte del set.

Da grande appassionato di draft ti consiglio di provarlo, soprattutto se già ti stai rinfrescando la memoria: una volta che sei sicuro di ricordarti tutte (o quasi) le regole, dai un'occhiata alla lista delle carte dell'ultima espansione e buttati in un draft. Non dovrai stare a scervellarti su che formato giocare, su che mazzo montare o su quanti soldi ti toccherà sborsare per completarlo: paghi 3 buste e giochi. Magari prenderai scoppole ma sarà normalissimo, anzi imparerai un sacco in fretta.
Altro punto a favore: il set che si sta draftando solitamente adesso è il nuovo Set Base, fatto apposta per soddisfare i bisogni di chi sta iniziando o vuole ricominciare.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Ripartire (quasi) da zero

Messaggioda Keldon84 » 22 ago '18, 0:55

Innanzitutto grazie a tutti per i numerosi suggerimenti!

Cercherò di capire in fretta cosa si gioca di più a Milano e deciderò di conseguenza in che direzione procedere.

Lostanco ha scritto:Personalmente la prendo come ultima spiaggia, preferisco investire i miei soldi nel negozio di fiducia così che possa trarne guadagni e continuare a farmi giocare al mio hobby preferito.


Non avevo pensato a questo aspetto. In effetti condivido la tua osservazione, inizialmente credo però che l’online possa darmi più possibilità di verificare i reali prezzi di mercato senza essere “fregato” (a memoria i prezzi delle carte in negozio erano, giustamente, ricaricati del margine del negoziante...credo sia ancora così, no?).

kyogre ha scritto:Discorso Draft: il draft è contemporaneamente il formato più accessibile e meno accessibile di magic XD

È molto accessibile perché mette tutti sullo stesso piano a livello di mazzo: puoi anche non aver mai speso una lira in questo gioco, oltre ai 12 euro di iscrizione, e avrai la stessa possibilità di avere un mazzo forte del veterano che a casa ha un mazzo Legacy da 2000 euro.
È poco accessibile perché mettendo tutti allo stesso piano conta molto la bravura per fare bene: nella fase di draft bisogna saper riconoscere quali carte dell'espansione sono forti e quali no, riuscire a costruire un mazzo coerente e cercare di capire che carte stanno prendendo gli altri giocatori al tavolo, mentre nella fase di gioco vengono testate tutte le skill di base di magic, oltre che la conoscenza delle carte del set.

Da grande appassionato di draft ti consiglio di provarlo, soprattutto se già ti stai rinfrescando la memoria: una volta che sei sicuro di ricordarti tutte (o quasi) le regole, dai un'occhiata alla lista delle carte dell'ultima espansione e buttati in un draft. Non dovrai stare a scervellarti su che formato giocare, su che mazzo montare o su quanti soldi ti toccherà sborsare per completarlo: paghi 3 buste e giochi. Magari prenderai scoppole ma sarà normalissimo, anzi imparerai un sacco in fretta.
Altro punto a favore: il set che si sta draftando solitamente adesso è il nuovo Set Base, fatto apposta per soddisfare i bisogni di chi sta iniziando o vuole ricominciare.


Al di là di tutto credo che proverò, la spesa contenuta e l’occasione per fare un po’ di pratica mi sembrano due ottime motivazioni. Il peggio rischio è prendere le scoppole? Credo sopravviverò
Domanda: le carte scelte nel draft restano al giocatore, corretto?

alvoi ha scritto:
Se vuoi giocare modern ti possiamo dare una mano noi, i mazzi più budget sono Martyr, Storm e Burn (tanto per dirti un control, un combo e un aggro). Ma ce ne sono tanti altri! Dicci la strategia di gioco che preferisci e noi ti aiuteremo a trovare un mazzo :D


Personalmente mi sarebbe piaciuto giocare un mono-bi color control (martyr o simili) ma l’osservazione

Lostanco ha scritto:lascerei perdere control "improvvisati" alla Martyr che hanno matchup orrendi contro uno dei mazzi più giocati in Italia, ovvero Tron in tutte le sue varianti.


mi sembra azzeccata (al netto del fatto che mi piacerebbe giocare con un mazzo Tron ma a quanto pare credo sia piuttosto dispendioso).

Che fare: ignoro il consiglio e se incontro un mazzo Tron prendo mazzate? Ripiego su un aggro più vincente ma che mi ispira di meno come tipo di mazzo? Aumento un po’ il budget e cerco di costruire un control all’altezza?

Ps: spero di non aver scritto troppe idiozie
Avatar utente
Keldon84
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 ago '18, 8:37

Re: Ripartire (quasi) da zero

Messaggioda kyogre » 22 ago '18, 1:30

Lascerei perdere l'idea di un mazzo control a meno che tu non possa alzare il budget: il modern è un formato talmente vario e "cattivo" che fra tutti i tier1/2 che ci sono solamente due sono control: Bianco-Blu (UW) e Bianco-Blu-Rosso (UWR), entrambi basati su carte come Snapcaster Mage, Cryptic Command, Celestial Colonnade, Jace, the Mind Sculptor, Teferi, Hero of Dominaria, che costicchiano. Senza queste carte è praticamente impossibile costruire un mazzo control valido (ovvero che non siano soldi buttati) in questo formato. Quello che si può fare è tagliare qualche copia di qualche carta per adesso, ad esempio si può possono fare delle scelte di deckbuilding consapevoli e montare tranquillamente una versione con 0/1/2 Snapcaster, 2/3 Criptici e 0/1 Jace. Quello che non ti consiglio di fare è montare un control scrauso alla Martyr, che ti porterebbe poco lontano.

Se ti piace giocare control puoi buttarti su UW con qualche taglio per il momento, che oltre che essere un po' meno costoso di UWR a mio parere è anche più forte. Ultimamente sta facendo dei buoni risultati, sembra finalmente essere diventato un ottimo mazzo.

Questo articolo fresco fresco sembra proprio fare al caso tuo! :D
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Ripartire (quasi) da zero

Messaggioda alvoi » 22 ago '18, 10:35

Keldon84 ha scritto:Non avevo pensato a questo aspetto. In effetti condivido la tua osservazione, inizialmente credo però che l’online possa darmi più possibilità di verificare i reali prezzi di mercato senza essere “fregato” (a memoria i prezzi delle carte in negozio erano, giustamente, ricaricati del margine del negoziante...credo sia ancora così, no?).


Dipende, quello che c'era nella mia città (che stranamente ha chiuso) aveva prezzi altissimi ed esagerati. Sono andato lì solo un paio di volte, tra cui il giorno di chiusura in cui c'era una svendita... risultato un Memory Jar, una Kira, Grande Tessivetro, quaranta Sbriciolare promo e qualche altra carta a 5€ totali :_o ma a parte occasioni come queste controlla sempre i prezzi delle carte che stai per comprare in negozio.

Keldon84 ha scritto:Domanda: le carte scelte nel draft restano al giocatore, corretto?


Esatto

Keldon84 ha scritto:Personalmente mi sarebbe piaciuto giocare un mono-bi color control (martyr o simili) ma l’osservazione


Martyr è un mazzo bellissimo <3.<3 per sistemare il matchup contro tron c'è la sideboard. Un altro mazzo control a basso prezzo dovrebbe essere lantern, anche se ultimamente è sparito un po'
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19473
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Ripartire (quasi) da zero

Messaggioda Lostanco » 22 ago '18, 11:21

Nei negozi che frequento io i prezzi si discostano molto poco rispetto ai valori di mercato di Mkm; sapendo che esiste un browser di questo tipo, risulta controproducente fare prezzi fuori mercato.

Lantern economico? Faccio solo presente che gioca 4x Mox Opal, e diciamo che economico non è...

Sulla bellezza di Martyr: È del tutto soggettivo, personalmente mi fa c****e, e non è manco vero che "aggiusti" il matchup trono con la side; tron lo batti mettendogli una pressione smodata i primi 2 turni costringendolo a fare giocate subottimali per non morire, deviandolo dal piano A "Trittico di terzo into Karn liberato". Mi risulta che Martyr questo non lo faccia ne pre ne post side, anzi(usciamo dal luogo comune che tron perde se gli fai ghost quarter, non gliene frega una mazza).
È un mazzo estremamente meta dipendente che non consiglierei mai ad un nuovo giocatore che non ha infinite possibilità economiche.
Se proprio voglio giocare control mi butto su un UWx che almeno so di potermela giocare più o meno con tutti(anche se tron resta un problema).

Ultimo inciso: Modern è un formato pazzo, in cui si giocano strategie estreme.
Control in questo formato a mio modo di vedere non sarà mai la scelta migliore se si vuole essere competitivi al 100%, anche se adesso UW è un bel tier1(stiamo comunque parlando di una mosca bianca).
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti