spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Sondaggio] Migliori Drop: Creatura, Instant e Sorcery

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

[Sondaggio] Migliori Drop: Creatura, Instant e Sorcery

Messaggioda LEONHARD » 1 set '18, 23:17

Apro questo sondaggio per una mera questione di curiosità. Nello specifico vi chiedo quali secondo voi sono i migliori drop a 1, 2, 3, 4, 5 per le 3 tipologie di carte presenti nel titolo, creature, istantanei e stregonerie. Mi rendo conto che l'argomento sia trito e ritrito, però dai, molte nuove carte sono state stampate, molti nuovi giocatori di magic si sono uniti e sono pronti a dire la loro, quindi perché no, potrebbero uscire cose interessanti. Potete allegare alla vostra classifica una spiegazione oppure no, carta bianca su questo.
Potete essere oggettivi o soggettivi: nel senso che mi rendo conto che un player di ANT come miglior drop instant a 1 potrebbe decidere di mettere dark ritual, come allo stesso modo però un accanito giocatore di reanimator potrebbe optare di mettere nello stesso posto chessò, entomb, anche se tutti sappiamo che sarebbe ancestral recall il migliore. A questo proposito, onde evitare classifiche mooolto simili, direi di limitare le carte papabili a quelle utilizzabili in legacy, in modo da evitare quelle spanate di inizio gioco. (--> unico divieto per Alvoi: non può mettere second sunrise come drop a 3 instant)

Visto che le scelte sono molte e difficili qua e là potete permettervi qualche menzione onorevole a una carta che avete a malincuore escluso

Spero di essere stato chiaro, nel caso non lo fossi stato abbastanza spero che la mia personale classifica vi illumini

Creature:
:1: mother of runes perché per i creature based è stata, è, e sarà dio. --> Menzione d'onore a phyrexian dreadnought per il miglior rapporto fra costo e forza/costituzione
:2: snapcaster mage perché ha permesso ai control di stare al passo con i tempi, oltre alla forza intrinseca della carta
:3: true-name nemesis perché è dio, questa volta per davvero
:4: academy rector perché prender omniscience e cacciarla in gioco non è male. --> Menzione d'onore a Ali from Cairo
:5: Morphling perché un tempo era una perfetta via di chiusura per bolloni control; e poi dai, fa tutto, ma proprio tutto.

Istantanei:
:1: Brainstorm perché in legacy gioco solo blu e quindi gioco solo brainstorm
:2: punishing fire forse non troppo condivisibile, ma l'interazione con boschetto è, imho, una delle cose più affascinanti fattibili a magic. --> Menzione d'onore a Lim dûn's vault
:3: invigorate forse non condivisibile, ma in infect questa permette delle cose molto sgrave, e molto fastidiose. --> Menzione d'onore a Intuition
:4: paradoxical outcome perché in vintage ho visto che ha cambiato tutto ed è più che forte. --> menzione d'onore a Gifts ungiven che se non fosse per l'impatto di outcome in vintage sarebbe stata la mia scelta
:5: force of will slot un po' sprecato, visto che mai a 5 la si casterà, ma a quel costo è la migliore. Polizia del formato

Sorcery:
:1: green sun's zenith perché maverick è ancora qualcosa, e questa stregoneria che cerca tutto è forterrima
:2: burning wish non so, è forte e basta no?! --> menzione d'onore a life from the loam, anch'essa per me elegantissima.
:3: show and tell perché oggettivamente è la più forte imho, pur non amando T1: tomba, petalo, show and tell, emrakul. --> Menzione d'onore ad una carta relativamente recente lingering souls
:4: wrath of god e derivate e cronotraslate e surrogate, perché a cc4 sorcery spesso giocando control lo voglio poter fare
:5: unburial rites un'altra di quelle carte che ha un design elegante per me e anche perché a cmc 5 sorcery non mi veniva in mente granché di meglio

Cavoli, ora che l'ho finita vi posso dire che è davvero complicato fare una selezione di questo tipo; ancora adesso non sono convinto ed ho lasciato fuori delle carte fortissime. Ma sono fiducioso che le troverò nella classifica di qualcun altro.
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: [Sondaggio] Migliori Drop: Creatura, Instant e Sorcery

Messaggioda kyogre » 2 set '18, 0:53

Dico la mia! Premetto che non ho letto le scelte di Leonhard per non farmi influenzare. È carino poter mettere due scelte, in alcuni slot so già che non ce la farò a decidermi XD

Creature
:1: Deathrite Sham...ah no. Delver of Secrets, Honorable Mention: Ombra di Morte.
:2: Snapcaster Mage.
:3: Leovold, Emissary of Trest.
:4: Thought-Knot Seer, Honorable Mention: Vengevine.
:5: Street Wraith, Honorable Mention: Baneslayer Angel.

Istantanei
:1: Lightning Bolt a parimerito con Brainstorm.
:2: Daze. Honorable Mention: Lightning Helix.
:3: Kolaghan's Command.
:4: Collected Company.
:5: Force of Will.

Stregonerie
:1: Thoughtseize.
:2: Hymn to Tourach.
:3: Council's Judgment.
:4: Past in Flames.
:5: Bribery.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [Sondaggio] Migliori Drop: Creatura, Instant e Sorcery

Messaggioda Mr.B » 2 set '18, 1:34

Bella idea Leonhard, ecco la mia personalissima tripla top five :D (perdonatemi se scrivo castronerie, è colpa della birra XD )

Creature:
:1: Delver of Secrets perchè ti insegna la tabellina del 3. Menzione d'onore all'ormai bannatissimo Deathrite Shaman TT_TT
:2: Tarmogoyf perchè mena come un fabbro. Menzione d'onore a Thalia, Guardian of Thraben
:3: Leovold, Emissary of Trest perchè è semplicemente diabolico in quello che fa
:4: Bloodbraid Elf cascata = 8O
:5: Stormbreath Dragon amo i draghi e un drago doveva esserci. Questo è un missile, volare, rapidità, protezione dal bianco (ciao path/spiga), montruosity è solo il cacio sui maccheroni.

Istantanei:
:1: Lightning Bolt il primo, il migliore. Menzione d'onore a Brainstorm
:2: Abrupt Decay perchè se hai un cc 3 o meno, nemmeno FoW ti salva. Menzione d'onore a Daze
:3: Kolaghan's Command 2x1, hate per gli artefatti, botto, recupera pezzi importanti dal cimitero, ci manca solo che faccia il caffè. Menzione d'onore a Lingering Souls
:4: Cryptic Command vedi sopra, fa tutto e anche di più. PS adoro l'art di iconic masters
:5: Ad Nauseam ok FoW è la migliore su questo non ci piove ma solo perchè non la si gioca a CC5

Stregonerie
:1: Ponder non avendo messo brainstorm prima un cantrip coi cosiddetti ci voleva. Menzione d'onore a tutti gli scarti a costo :B:
:2: Exhume in reanimator è il miglior amico di Dark Ritual ed Entomb al T1. Menzione d'onore per Hymn to Tourach
:3: Maelstrom Pulse 2/3 x1 che dire, contro token pulisce il board da solo
:4: Verdetto Supremo a pari merito con tutte le wratte a CC4
:5: Time Warp boh è l'unica stregoneria a CC5 che mi sembra valga la pena giocare da qualche parte
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3529
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Sondaggio] Migliori Drop: Creatura, Instant e Sorcery

Messaggioda alvoi » 2 set '18, 1:49

Vi avviso che sono da telefono quindi non metterò i tag delle carte ma tanto dovrebbero essere tutte conosciute quindi scialla. Non ho letto le scelte di Leonhard e Kyogre quindi vediamo quante ne facciamo simili.

Creature
A un mana c’è la mamma delle rune, unica e inimitabile.
A due mana scelgo ancestral recall... pardon, squadron hawk.
A tre mana ci sarebbero un sacco di carte fortissime (cricca, nemesi, mentor, witness) ma quella che mi convince sempre di piú è tireless tracker. Alcuni sostengono che sia addirittura la carta piú forte del gioco.
A quattro mana c’è huntmaster of the fells, e a cinque mana il fantastico thragtusk.

Istantanei
A un mana potrei essere mainstream e dire brainstorm, ma brainstorm senza shuffle effects fa piuttosto schifo quindi dico spiga.
A due mana c’è price of progress, sottovalutata ma secondo me meriterebbe piú gioco in legacy (non solo in burn).
A tre mana ovviamente second sunrise. Dalla regia mi dicono che non posso, e quindi scelgo vindicate (per vendicarmi del fatto che non posso scegliere sunrise).
A quattro mana fact or fiction è una carta stupenda. E a cinque scelgo force of will (che poi, guardando il grand prix richmond in questi giorni, sto vedendo piú force of will giocate pagando il costo di cinque mana che il costo alternativo).

Stregonerie
A un mana la cabal therapy. È una carta che adoro giocare perché estremamente skill intensive, e mi piacciono queste sfide interne al gioco. L’interazione con veteran explorer oppure con young pyromancer è fantastica.
A due mana faccio fatica a scegliere, quindi dico che la stregoneria migliore è lanciare abrupt decay nel proprio turno. In fondo è come se fosse una stregoneria, no?
A tre mana l’ottimo 4x1 di lingering souls. Menzione d’onore a maelstrom pulse (soprattutto se lanciata su una pedina spirito dopo che l’avversario ha fatto lingering souls + flashback).
A quattro mana scelgo replenish perché è fortissima in enchantress ed è un mazzo molto bello.
A cinque mana c’è dark petition (forse l’unica stregoneria a cinque mana giocata in legacy?)

Menzione d’onore a pernicious deed, una carta fortissima ma che non è in questi tipi di carte quindi è fuori classifica.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19488
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Sondaggio] Migliori Drop: Creatura, Instant e Sorcery

Messaggioda LEONHARD » 2 set '18, 13:23

Direi che per ora la categoria più "atipica", non mi viene termine migliore, sono le sorcery visto che abbiamo 15 carte diverse.
Per istantanei diciamo che per quanto mi riguardo ero giunto più o meno, salvo qualche eccezione, alle stesse papabili.
Mentre per le creature, sempre dal mio punto di vista, ci sono un bel po' di carte che non avevo nemmeno preso in considerazione. Ed è sicuramente una cosa positiva, era proprio ciò che speravo.
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: [Sondaggio] Migliori Drop: Creatura, Instant e Sorcery

Messaggioda Atog » 2 set '18, 20:41

Dico anche io la mia.

Creature:
:1: Nimble Mongoose, menzione d'onore a Goblin Guide
:2: Baleful Strix
:3: True-Name Nemesis, perchè la appoggi sul tavolo poi toglierla sono ca**i dell'avversario
:4: Thrun, the last Troll, Vedi sopra, ma meglio
:5: Reality Smasher, menzione d'onore a Sky Hussar

Istantanei:
:1: Berserk, menzione d'onore a Swords to Plowshares
:2: Daze
:3: Chord of Calling
:4: Cryptic Command
:5: Force of Will

Stregonerie
:1: Glimpse of Nature, menzione d'onore a Goblin Grenade
:2: Sinkhole, menzione d'onore a Hymn to Tourach
:3: Doomsday
:4: Dread Return, menzione d'onore a Tendrils of Agony
:5: Primal Command, non mi viene in mente altro
Il vantaggio di non preoccuparsi delle conseguenze è che sorprenderai sempre quelli che lo fanno.
Cit_Frenzied Goblin
Avatar utente
Atog
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 16 lug '17, 15:36
Località: Reggio Emilia

Re: [Sondaggio] Migliori Drop: Creatura, Instant e Sorcery

Messaggioda LEONHARD » 14 gen '19, 11:07

Atog ha scritto:Dico anche io la mia.

Creature:
:1: Nimble Mongoose, menzione d'onore a Goblin Guide
:2: Baleful Strix
:3: True-Name Nemesis, perchè la appoggi sul tavolo poi toglierla sono ca**i dell'avversario
:4: Thrun, the last Troll, Vedi sopra, ma meglio
:5: Reality Smasher, menzione d'onore a Sky Hussar


Mi sembrava qualcuno avesse inserito la Strige Funesta come drop a due; snap rimane forte certo, ma più vedo la strige e più mi sembra assurda come carta.
Ne approfitto per sollecitare altri a partecipare a questo "sondaggio", giusto per avere più opinioni con le quali magari da qui a un po' tirare delle conclusioni
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: [Sondaggio] Migliori Drop: Creatura, Instant e Sorcery

Messaggioda Torta di Goblin » 14 gen '19, 15:45

Visto che è una magnifica occasione per mettersi in ridicolo, non mi tiro certo indietro

Creature


Istantanei

  • A 1 mana: fulmine! BZAAAP
  • A 2 mana: (appena arrivato tra noi) Assassin's Trophy
  • A 3 mana: Kolaghan's Command Fui uno dei pochi ad elogiarne la versatilità qui nel foro, quando fu spoilerato. Da allora decisi di ridiventare normale sparando una c azzat a dietro l'altra fino ad arrivare a questa classifica
  • A 4 mana: Cryptic Command Ma il caffè lo vuoi espresso, lungo, macchiato, corretto o paciugato alla Starbucks?
  • A 5 mana: Force of Will, la polizia (staliniana) di un intero formato Balle! Io scelgo la Trappola d'Archivio! Stesso costo! Pari opportunità di annullarlo! Istantaneo! Blu! Chi è che sfetcha adesso??!!

Stregonerie

  • Alla modica cifra di un mana ( :B: ) : Rubapensieri. La mano, prego
  • Alla modica cifra di due mana ( :U: :B: ) : Cogliere l'Inconcepibile. Il mazzo, prego (forse sono un po' di parte...)
  • Alla modica cifra di 3 mana ( :2: :U: ) : Show and Tell Fun fact: dopo averla vista per la prima volta, nel 2014, mi dissi: "Ehi, ma anche l'avversario può guadagnarci qualcosa! Scommetto che non la usa nessuno..."
  • Alla modica cifra di 4 mana ( :2: :G: :G: ) : Scapeshift, perchè almeno quando te la vedi giocare contro non devi aspettare un'eternità prima di ammucchiare
  • Alla modica cifra di 5 mana ( :3: :U: :U: ) : Time Warp, perchè quando te la vedi giocare contro devi aspettare un'eternità prima di ammucchiare
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2689
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Sondaggio] Migliori Drop: Creatura, Instant e Sorcery

Messaggioda alvoi » 14 gen '19, 17:36

L'unica carta nella lista di Torta di Goblin che mi fa storcere il naso è la brutta copia di Decay

EDIT: Comunque si potrebbe creare dei veri sondaggi (con la funzione sondaggio del forum) che rimangano aperti una settimana tipo: qual è la creatura a cmc 1 preferita tra gli utenti del forum? E cose di questo genere. Che ne dici Leonhard?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19488
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Sondaggio] Migliori Drop: Creatura, Instant e Sorcery

Messaggioda alvoi » 15 gen '19, 19:46

Direi che ci sono stati abbastanza voti, ho aspettato un po' prima di raccoglierli ma ora è da un po' che sono stazionari dunque sembra che (quasi) tutti quelli che volevano votare hanno votato.

Probabilmente quella che stiamo facendo è una pagliacciata, ma non avevo mai visto gli utenti di metagame così attivi, negli ultimi tempi. Dunque, ecco la classifica generale avulsa:

Schermata 2019-01-15 alle 18.43.26.png
Schermata 2019-01-15 alle 18.43.26.png (103.06 KiB) Osservato 1953 volte


E teniamoci pronti, per gli ottavi di finale!

Questa volta starò più severo con le restrizioni, quindi al contrario delle selezioni fatte fino ad ora non si potrà cambiare voto, e i sondaggi chiuderanno esattamente dopo un giorno da quando saranno postati. :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19488
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti