spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Tornare a giocare dopo 8 anni

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Tornare a giocare dopo 8 anni

Messaggioda imSpawn » 1 nov '18, 16:16

Ciao ragazzi! vorrei ricominciare, a giocare a Magic dopo quasi 8 anni di stop (all'epoca giocavo affinity con placca cefalica XD e Ninjutsu ovviamnete non in modo competitivo) ho convinto anche 2 amici (prima volta per loro, ma hanno giocato per anni a yugioh in competitivo quindi sanno come gira un GCC)
Ho cercato un pò qualche mazzo pre fatto per cominciare, ma gli unici che mi sembravano buoni, nonchè competitivi mi son sembrati i challenger decks 2018, che però, da quel che ho capito sono ormai fuori rotazione giusto?
Vorrei sapere se per caso, visto che quelli non si posso utilizzare attualmente in standard, ci fosse qualche altro mazzo prefatto che non sia una totale schifezza che gioca tutto in 1x; oppure se conviene montare qualcosa comprando online (in quel caso però non saprei dove mettere le mani per quanto riguarda meta/liste che si giocano oggi).
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano
Buona gioranta! :D
Ultima modifica di imSpawn il 1 nov '18, 18:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
imSpawn
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 1 nov '18, 15:40

Re: Tornare a giocare dopo 8 anni

Messaggioda TheGreatBallofFire » 1 nov '18, 17:39

Ciao e bentornato nel mondo di Magic! Allora i Challenger Deck sono ruotati fuori e per ora non ne hanno stampato di nuovi, ci sono i planeswalker Deck ma non sono molto competitivi ( anzi per nulla ), contengono un planeswalker di riferimento, che non è quello contenuto nei box standard, ma semplificati per chi inizia... Le liste dello standard le puoi trovare un po' ovunque: qui sul foro, su mtgto8, SCG (StarCityGame), etc...
Per comprare online i siti più grandi sono mkm, decktutor e magicMerchant ma penso che, se ne hai la possibilità, ti convenga andare in un negozio che più o meno avrà tutte le carte dello standard o comunque contatti per reperirle... :D :D :D
Buon Magic!
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2262
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Tornare a giocare dopo 8 anni

Messaggioda imSpawn » 1 nov '18, 18:30

TheGreatBallofFire ha scritto:Ciao e bentornato nel mondo di Magic! Allora i Challenger Deck sono ruotati fuori e per ora non ne hanno stampato di nuovi, ci sono i planeswalker Deck ma non sono molto competitivi ( anzi per nulla ), contengono un planeswalker di riferimento, che non è quello contenuto nei box standard, ma semplificati per chi inizia... Le liste dello standard le puoi trovare un po' ovunque: qui sul foro, su mtgto8, SCG (StarCityGame), etc...
Per comprare online i siti più grandi sono mkm, decktutor e magicMerchant ma penso che, se ne hai la possibilità, ti convenga andare in un negozio che più o meno avrà tutte le carte dello standard o comunque contatti per reperirle... :D :D :D
Buon Magic!


Intanto grazie mille per la risposta! da quel che vedo giocare in standard competitivo mi sembra abbastanza costoso, visto che ho 2 amici che devono cominciare, pensavo restare in area budget deck , per questo mi interessavano i challenger, okay che sono ruotati fuori, però magari erano il miglior modo per insegnare a giocare a dei nuovi giocatori senza spendere 200/300 euro, e magari poi apprese le basi andare in negozio, farsi spiegare un pò le ultime espansioni, scegliere il genere che più ci piace e magari passare a dei budget deck intorno ai 100euro per provare a fare qualche local...
Se è un idea del cavolo correggetemi eh! questo è il ragionamento che mi viene in mento ora :o_0:
oppure passare direttamente alla fase dove si va in negozio, e partire con qualcosa che sia già giocabile, ma abbassando il budget a 40/50 euro non saprei.
Bocciata l'opzione dei planeswalker deck perchè non ispira per nulla, invece comè commander? non ci ho mai giocato, ho visto liste competitive che girano intorno agli 1k euro, ma ho letto da qualche parte che i prefatti commander non sono male, dovrei tenerli in considerazione?
Avatar utente
imSpawn
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 1 nov '18, 15:40

Re: Tornare a giocare dopo 8 anni

Messaggioda Erzinston » 1 nov '18, 19:08

Si, anche se l'ultima edizione a mio avviso ha deluso un po', i 2016 o 2017 sono più divertenti a parer mio e, alcuni hanno anche carte di valore
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: Tornare a giocare dopo 8 anni

Messaggioda imSpawn » 2 nov '18, 1:33

Erzinston ha scritto:Si, anche se l'ultima edizione a mio avviso ha deluso un po', i 2016 o 2017 sono più divertenti a parer mio e, alcuni hanno anche carte di valore


Ti riferisci a commander? non ho idea di come funzioni ma se dite che può essere divertente potrei farci un pensiero volenieri! leggevo che mazzi prefatti come "heavenly inferno" "eternal bargain" "built from scratch" "counterpunch" erano buoni, potrebbero andare ancora bene o è uscito di meglio?
Avatar utente
imSpawn
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 1 nov '18, 15:40

Re: Tornare a giocare dopo 8 anni

Messaggioda Fra88 » 2 nov '18, 10:11

Ciao, ben trovato. Il commander è un formato relativamente "giovane" in quanto ha preso piede soltanto da pochi anni, si rivolge ad un eterogeneo raggio di giocatori (dal giocatore occasionale/for fun al competitivo), con budget praticamente qualsiasi (dal mazzo budget pieno di fuffe al mazzo straforte, con carte legacy/vintage annesse) e diverse modalità di gioco (principalmente 1vs1 e multigiocatore).

Il gioco funziona in questa maniera: il mazzo si compone di 99 carte più 1 comandante (creatura leggendaria qualsiasi o planeswalker abilitato ad essere comandante), tutte in copia singola (ad eccezione ovviamente delle terre base e/o carte con diversa specifica), si parte con più punti vita rispetto ai formati classici (40 multigiocatore 30 1vs1), c'è una banlist ufficiale per entrambe le varianti.

E' un formato ESTREMAMENTE ACCESSIBILE E DIVERTENTE, partendo dai mazzi precostruiti (alcuni di grande qualità), passando al gioco casalingo per terminare a quello competitivo, ben strutturato e con possibilità di costruzione mazzi praticamente illimitate (hai accesso a tutte le carte stampate fin'ora, eccezion fatta per quelle bannate). Per l'inizio vi consiglierei di investire su un precostruito che vi intriga particolarmente e potenziarlo, modificarlo col passare del tempo, ogni giocatore partito in questo modo si è sempre trovato benissimo. Fatti un giro su internet a spulciare i vari prodotti, ne esistono moltissimi, uno più simpatico dell'altro.
"E 'nsomma."
Avatar utente
Fra88
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 19 mag '15, 0:36

Re: Tornare a giocare dopo 8 anni

Messaggioda imSpawn » 2 nov '18, 12:29

Fra88 ha scritto:Ciao, ben trovato. Il commander è un formato relativamente "giovane" in quanto ha preso piede soltanto da pochi anni, si rivolge ad un eterogeneo raggio di giocatori (dal giocatore occasionale/for fun al competitivo), con budget praticamente qualsiasi (dal mazzo budget pieno di fuffe al mazzo straforte, con carte legacy/vintage annesse) e diverse modalità di gioco (principalmente 1vs1 e multigiocatore).

Il gioco funziona in questa maniera: il mazzo si compone di 99 carte più 1 comandante (creatura leggendaria qualsiasi o planeswalker abilitato ad essere comandante), tutte in copia singola (ad eccezione ovviamente delle terre base e/o carte con diversa specifica), si parte con più punti vita rispetto ai formati classici (40 multigiocatore 30 1vs1), c'è una banlist ufficiale per entrambe le varianti.

E' un formato ESTREMAMENTE ACCESSIBILE E DIVERTENTE, partendo dai mazzi precostruiti (alcuni di grande qualità), passando al gioco casalingo per terminare a quello competitivo, ben strutturato e con possibilità di costruzione mazzi praticamente illimitate (hai accesso a tutte le carte stampate fin'ora, eccezion fatta per quelle bannate). Per l'inizio vi consiglierei di investire su un precostruito che vi intriga particolarmente e potenziarlo, modificarlo col passare del tempo, ogni giocatore partito in questo modo si è sempre trovato benissimo. Fatti un giro su internet a spulciare i vari prodotti, ne esistono moltissimi, uno più simpatico dell'altro.


Questa è ottima notizia, mi sembra MOLTO interessante! grazie mille per le delucidazioni, inizio a spulciare in giro per il web :D
Avatar utente
imSpawn
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 1 nov '18, 15:40

Re: Tornare a giocare dopo 8 anni

Messaggioda Lostanco » 2 nov '18, 13:52

Ciao, bentornato nel mondo delle figurine! Vorrei risolverti alcuni dilemmi che mi è parso affliggano la tua mente.

Standard troppo costoso: Niente di più falso, si possono costruire mazzi standard molto competitivi spendendo relativamente "pochi" euro(intorno al centinaio, in alcuni casi ben meno). Alcuni esempi?
1.MonoBlu(che è appena arrivato secondo ad un gp) è sicuramente la scelta più economica ma non per questo debole, il mazzo è costituito praticamente da sole comuni e non comuni e non contiene mitiche;
2.MonoRed(che ha appena vinto un gp sconfiggendo in finale proprio mono blu), altra scelta più che valida ed economica(meno di monoblu);
3.MonoGreen, non ha ottenuto grossi risultati di recente ma resta comunque un ottimo mazzo che con pochi euro garantisce competitività(adatto soprattutto per i palati grezzi che amano calare bestie enormi in pochi turni e devastare l'avversario girando tutte le figurine che ha messo sul tavolo)...
Potrei citarti anche UR Phoenix(il mazzo più forte del formato assieme a BG Midrange probabilmente) che tolte le 4 Fenice dell'arcolampo è un mazzo di comuni e non comuni(anche li la spesa si aggira attorno al centinaio di euro, forse meno, dipende quanto è "bravo" il negoziante a non spennarti per delle comuni e non comuni).
Lo standard inoltre è al momento il formato indiscutibilmente più divertente (ed economico) da giocare, la rotazione di ottobre gli ha fatto proprio bene.
Quindi, a mio parere è la soluzione migliore per ricominciare a giocare, senza dubbio.
Esistono molti rivenditori di singole da cui poter approvvigionarsi e costruire il mazzo scelto, a partire dai negozi nella tua zona(soluzione consigliata; cerchiamo di dare supporto, se si può, ai negozi che ci danno la possibilità di giocare) fino ai siti online dedicati(ce ne sono diversi, sicuramente il più conosciuto è MagicCardMarket).


Edit: Rieccomi, finisco il discorso che stavo facendo parlandoti del Commander. Personalmente lo sconsiglio categoricamente a chiunque cominci a giocare per due ragioni:
1. Usa regole del gioco modificate ad hoc(da neofiti si rischia di creare confusione con le regole del gioco classico, della serie "come si fa a correre se non si sa camminare?");
2. Non essendo un formato supportato da tornei ufficiali non consente il passaggio al gioco competitivo.
Esattamente, "Commander" e "Competitivo" sono due cose che non stanno assieme e probabilmente mai ci staranno, per fortuna!

Spero di essere stato utile, auguro a te e ai tuoi amici un buon gioco :D
Ultima modifica di Lostanco il 2 nov '18, 17:47, modificato 3 volte in totale.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: Tornare a giocare dopo 8 anni

Messaggioda il meglio emilio » 2 nov '18, 14:50

Il discorso commander dipende principalmente da cosa vuoi tu (e i tuoi amici). I mazzi competitivi possono costare $$$$$$$, ma è pieno di gente che pensa che "commander competitivo" sia un ossimoro (me compreso). Il punto di cosa giocare dipende da:
- con chi giocheresti? (mi è parso di capire che hai 2 amici che stanno iniziando con te. Giocheresti solo con loro? Hai altri amici? Frequentereste un negozio per incontrare atri giocatori?)
il commander mi sembra un'ottima scelta se hai già degli amici. Prendetevi un precon a testa e iniziate a divertirvi, in seguito potrete modificare i mazzi piano piano, spendendo poco alla volta.
se però vorrete ampliare i vostri orizzonti, dovrete far conto di cosa giocano gli altri clienti del negozio. Se ne nessuno gioca commander, forse vi conviene passare allo standard.
- perchè volete giocare?
la risposta è indubbiamente "perchè magic è il miglior gioco del mondo", ma quale aspetto vi piace di più? L'aspetto competitivo? L'aspetto collezionistico? L'aspetto fantasy?
A me per dire ha attirato l'aspetto fantasy del gioco. L'idea di poter evocare draghi, wurm, mostri marini e altri bestioni per devastare l'avversario, il fatto che con un mazzo ero un druido pronto a incanalare la potenza della natura, con un altro ero un necromante per cui la morte era solo un ostacolo passeggero, e così via. Se vuoi assaporare questo aspetto del gioco, penso che commander ia il meglio, dato che ti lascia scegliere un tema e ti da tutta la libertà che vuoi.
Lo standard ha molte più restrizioni, tuttavia è molto meglio se vuoi essere "competitivo".
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Tornare a giocare dopo 8 anni

Messaggioda imSpawn » 2 nov '18, 18:48

Lostanco ha scritto:Ciao, bentornato nel mondo delle figurine! Vorrei risolverti alcuni dilemmi che mi è parso affliggano la tua mente.

Standard troppo costoso: Niente di più falso, si possono costruire mazzi standard molto competitivi spendendo relativamente "pochi" euro(intorno al centinaio, in alcuni casi ben meno). Alcuni esempi?
1.MonoBlu(che è appena arrivato secondo ad un gp) è sicuramente la scelta più economica ma non per questo debole, il mazzo è costituito praticamente da sole comuni e non comuni e non contiene mitiche;
2.MonoRed(che ha appena vinto un gp sconfiggendo in finale proprio mono blu), altra scelta più che valida ed economica(meno di monoblu);
3.MonoGreen, non ha ottenuto grossi risultati di recente ma resta comunque un ottimo mazzo che con pochi euro garantisce competitività(adatto soprattutto per i palati grezzi che amano calare bestie enormi in pochi turni e devastare l'avversario girando tutte le figurine che ha messo sul tavolo)...
Potrei citarti anche UR Phoenix(il mazzo più forte del formato assieme a BG Midrange probabilmente) che tolte le 4 Fenice dell'arcolampo è un mazzo di comuni e non comuni(anche li la spesa si aggira attorno al centinaio di euro, forse meno, dipende quanto è "bravo" il negoziante a non spennarti per delle comuni e non comuni).
Lo standard inoltre è al momento il formato indiscutibilmente più divertente (ed economico) da giocare, la rotazione di ottobre gli ha fatto proprio bene.
Quindi, a mio parere è la soluzione migliore per ricominciare a giocare, senza dubbio.
Esistono molti rivenditori di singole da cui poter approvvigionarsi e costruire il mazzo scelto, a partire dai negozi nella tua zona(soluzione consigliata; cerchiamo di dare supporto, se si può, ai negozi che ci danno la possibilità di giocare) fino ai siti online dedicati(ce ne sono diversi, sicuramente il più conosciuto è MagicCardMarket).



Edit: Rieccomi, finisco il discorso che stavo facendo parlandoti del Commander. Personalmente lo sconsiglio categoricamente a chiunque cominci a giocare per due ragioni:
1. Usa regole del gioco modificate ad hoc(da neofiti si rischia di creare confusione con le regole del gioco classico, della serie "come si fa a correre se non si sa camminare?");
2. Non essendo un formato supportato da tornei ufficiali non consente il passaggio al gioco competitivo.
Esattamente, "Commander" e "Competitivo" sono due cose che non stanno assieme e probabilmente mai ci staranno, per fortuna!

Spero di essere stato utile, auguro a te e ai tuoi amici un buon gioco :D


Grazie mille per le info! mi stanno facendo ricredere riguardo alla mia opinione sullo standard, buono a sapersi! le liste che mi hai elencato riesco a trovarle online? cosi mi faccio un pò idea di cosa si gioca al momento
Anche se vedere tutti questi umani / umanoidi giocati... mm non so, forse ad appeal estetico commander ha qualcosa in più, in questi giorni vado al mio local e sento un pò cosa si gioca maggiormente li così mi faccio un idea.
Grazie anche per la delucidazione Commander/competitivo, mi serviva proprio ;^^ se dici cosi magari partiamo con qualcosa di standard e in caso, più avanti facciamo un pensierino al commander...
Giusto per Info, all'incirca quando uscirà la prossima espansione? cosi per farmi un idea se spendo qualche soldo ora, o se conviene risparmiare per qualcosa di piu succulento che sta per arrivare :D
Avatar utente
imSpawn
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 1 nov '18, 15:40

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti