spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Tornare a giocare dopo 8 anni

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Tornare a giocare dopo 8 anni

Messaggioda Erzinston » 2 nov '18, 20:01

A Gennaio esce il secondo Blocco della Ravnica di Bolas, con le accoppiate di colori, tra cui grull, simic, rakdos, azorius e orzhov.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: Tornare a giocare dopo 8 anni

Messaggioda imSpawn » 3 nov '18, 12:21

Erzinston ha scritto:A Gennaio esce il secondo Blocco della Ravnica di Bolas, con le accoppiate di colori, tra cui grull, simic, rakdos, azorius e orzhov.

Non so bene cosa significhi, ma gennaio mi sembra abbastanza ""lontano"" da potermi permettere un deck adesso senza spendere troppo :D
Avatar utente
imSpawn
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 1 nov '18, 15:40

Re: Tornare a giocare dopo 8 anni

Messaggioda TheGreatBallofFire » 3 nov '18, 12:48

imSpawn ha scritto:
Erzinston ha scritto:A Gennaio esce il secondo Blocco della Ravnica di Bolas, con le accoppiate di colori, tra cui grull, simic, rakdos, azorius e orzhov.

Non so bene cosa significhi, ma gennaio mi sembra abbastanza ""lontano"" da potermi permettere un deck adesso senza spendere troppo :D

Significa che a gennaio esce la nuova espansione di carte che riguarderà 5 delle 10 gilde di Ravnica (quella riguardante le altre 5 è uscita poco più di un mese fa) e avrà sicuramente qualche carta di valore e che entreranno nel pool delle carte disponibili in standard, cioè uno dei formati che state pensando di intraprendere...
Nel caso in cui decideste di giocare quel formato vi converrebbe fare qualche sealed o draft per recuperare alcune carte che vi servirebbero per i mazzi, per il Commander valgono i discorsi fatti precedentemente...

P.S. :
Sealed: formato in cui ti vengono date 6 buste che apri, ti fai il mazzo con quello che hai trovato e giochi (costo medio: 25€)
Draft: ti vengono date 3 buste, ne apri una prendi 1 carta e poi passi il pacchetto al giocatore al tuo fianco e ne riceverai uno dal giocatore dall'altro tuo fianco con una carta in meno che è quella che ha preso lui e avanti così fino ad esaurimento delle carte e dei 2 successivi pacchetti (costo medio: 15€).
Sperando di avervi dato info utili, buon Magic!
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Tornare a giocare dopo 8 anni

Messaggioda imSpawn » 3 nov '18, 15:24

TheGreatBallofFire ha scritto:
imSpawn ha scritto:
Erzinston ha scritto:A Gennaio esce il secondo Blocco della Ravnica di Bolas, con le accoppiate di colori, tra cui grull, simic, rakdos, azorius e orzhov.

Non so bene cosa significhi, ma gennaio mi sembra abbastanza ""lontano"" da potermi permettere un deck adesso senza spendere troppo :D

Significa che a gennaio esce la nuova espansione di carte che riguarderà 5 delle 10 gilde di Ravnica (quella riguardante le altre 5 è uscita poco più di un mese fa) e avrà sicuramente qualche carta di valore e che entreranno nel pool delle carte disponibili in standard, cioè uno dei formati che state pensando di intraprendere...
Nel caso in cui decideste di giocare quel formato vi converrebbe fare qualche sealed o draft per recuperare alcune carte che vi servirebbero per i mazzi, per il Commander valgono i discorsi fatti precedentemente...

P.S. :
Sealed: formato in cui ti vengono date 6 buste che apri, ti fai il mazzo con quello che hai trovato e giochi (costo medio: 25€)
Draft: ti vengono date 3 buste, ne apri una prendi 1 carta e poi passi il pacchetto al giocatore al tuo fianco e ne riceverai uno dal giocatore dall'altro tuo fianco con una carta in meno che è quella che ha preso lui e avanti così fino ad esaurimento delle carte e dei 2 successivi pacchetti (costo medio: 15€).
Sperando di avervi dato info utili, buon Magic!


Perfetto grazie mille! tu quindi consigli di fare sealed/draft dell'ultima espansione uscita per recuperare carte o della prossima di cui parlavi?
Avatar utente
imSpawn
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 1 nov '18, 15:40

Re: Tornare a giocare dopo 8 anni

Messaggioda Sorin Markov » 3 nov '18, 16:44

Secondo me fare sealed/draft per recuperare le carte per lo standard non è la scelta migliore. In particolar modo draftando in funzione delle carte che servono si rischia di draftare male. Il primo motivo per giocare sealed/draft deve essere il fatto che ti piacciono tali formati (poi se ci sono carte utili per altri formati meglio) . E' sempre meglio comprare le carte singole online o in negozio anche perché spesso servono molte rare per i mazzi standard e durante i draft se ne trovano poche.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1419
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: Tornare a giocare dopo 8 anni

Messaggioda TheGreatBallofFire » 3 nov '18, 18:31

Scusatemi a causa della fretta mi sono espresso malamente. Fare sealed/draft non è la cosa economicamente migliore ma coniuga sia la possibilità di recuperare qualche carta (o no, lì dipende dalla sorte) e contemporaneamente recuperare o imparare meglio le meccaniche di base del gioco, perché solitamente le partite sono più lente e incerte. Se vi è cara la parte economica (come a me :D ) è meglio fare sealed piuttosto che draft poiché nel primo quello che trovi è tuo comunque anche se non lo usi, mentre nel secondo andando a scegliere quello che cerchi fuori dal draft farai sicuramente un brutto mazzo per l'evento e non ti diverti
(Magari siete molto fortunati e riuscite a fare entrambi, io mai... :_/ ). Economicamente la cosa più conveniente è comprare le singole, sicuramente, ma per voi che ricominciate/iniziate da quasi zero dal punto di vista del gioco li ritengo personalmente migliori rispetto allo standard, che è un po' più skill-intensive e non proprio base... Spero di essere stato più chiaro, se hai altri dubbi chiedi pure! :) :) :)
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Tornare a giocare dopo 8 anni

Messaggioda Fra88 » 4 nov '18, 13:44

Standard non è costoso. CIT. Direi che pagare carte quattro o cinque volte il loro valore reale solo perchè in rotazione sia veramente ottimo, poi post rotazione si afflosciano come sempre, accompagnate dalle bestemmie del possessore/investitore. Solita vecchia storia. O sculi/drafti/compri o ti inchiodi. Lo standard, come ogni formato che vada sul competitivo, è costoso eccome giovani: costoso in termini economici, costoso in termini di tempo e risorse, devi SEMPRE stare dietro a tutto. Del resto, ribadisco, sono gusti, e a me, davvero, lo standard non piace proprio. E' un formato giocatissimo, divertente, e che permette meccaniche di blocco interessanti ma non mi da quel quid che mi da il commander, o il modern, o pauper.

Per un formato eternal l'investimento monetario è giustificato, per lo standard direi davvero di no, a meno che ovviamente uno non li abbia, e lì ciccia. Perlomeno questa è la mia opinione, ed ho iniziato a giocare con Nemesi, mica due ore fa. Esistono tuttavia, per dare ragione a chi ha commentato poco più su, dei mazzi budget divertenti, poco dispendiosi e relativamente competitivi; puoi vedere online ma se, come me, ti piace montare mazzi da zero, puoi divertirti da solo senza liste. Prova standard, magari ti piace! O anche no, dovrai stabilirlo tu.

Tornando al commander: non sono d'accordo che sia un formato nato e strutturato per chi "sa già correre" con mtg e non è ASSOLUTAMENTE VERO che non sia fatto per i nuovi giocatori. Esistono liste relativamente semplici (COME IN OGNI FORMATO) studiate apposta per chi si approccia da novizio al gioco. Inoltre, youtube e google sono due strumenti utilissimi, pieni di brewing, tutorial, deck tecks e molto altro. Non finirò mai di dirlo, commander è un ottimo formato, chi non ci vede nulla si ricrederà presto.

PS: competitivo lo è eccome, nella mia zona è PIENO di tornei commander, uno a settimana per la precisione. E non girano esattamente mazzi bruttini, ho visto addirittura delle P9 talvolta. Poi, come sempre, SO GUSTI. Non serve denigrare un formato o l'altro, l'unico consiglio che si può dare ad un giocatore agli inizi è provare (come diceva giustamente un'altro poco sopra) e farsi guidare dall'aspetto che più intriga del gioco.
"E 'nsomma."
Avatar utente
Fra88
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 19 mag '15, 0:36

Re: Tornare a giocare dopo 8 anni

Messaggioda Lostanco » 4 nov '18, 19:44

Mi aspettavo di essere frainteso da qualche "commanderista" incallito :D , per questo motivo cerco di spiegarmi meglio.

Per prima cosa, non ho mai detto che Standard non è costoso(rileggere il mio commento precedente per capirlo), ho detto che è falso dire che è troppo costoso; ma troppo rispetto a chi? Agli altri formati(il senso era quello). Per averne un idea invito a guardare quanto costano gli "staples" dei formati non rotanti.

Sul competitivo: fughiamo ogni dubbio, con il termine "Competitivo" non intendo di certo "andare a fare il torneo sotto casa, dal negozio di fiducia in 6 persone al venerdì sera"(estremizzo volontariamente), intendo dire competere a tornei di ben altra importanza, tipo GP, e dato che io non sono nella testa di questi 4 ragazzi e non so cosa vorranno fare tra 3 mesi a questa parte, cercavo di consigliargli il formato che più facilmente gli consentirebbe di effettuare il passaggio al gioco competitivo senza trascurare il divertimento, dato che al momento lo standard è oggettivamente un bel formato, caratterizzato da un rapporto qualità di gioco-prezzo eccellente(per consultare le liste dei mazzi che citavo nel precedente commento basta visitare un sito internet che se ne occupa, esempio MTGGoldfish[qui ti faranno vedere anche delle stime di prezzo in dollari americani delle carte che compongono il mazzo], MTGTop8 e fino a qualche tempo fa potevi trovare liste aggiornate dello standard anche qui su Metagame).

Sulla rotazione dello standard: è vero, diverse carte una volta "ruotate" perdono parte del loro valore monetario...e quindi? La tua occupazione è quella di guadagnare dalle Magic e non aspetti altro che siano preda di speculazione? La mia no, pertanto da quando gioco(la prima Mirrodin, credo fosse il 2003, mica due ore fa ;) ...) mi limito a collezionare gran parte (se non tutte) delle carte dello standard e me le tengo anche post rotazione.
Fortunato che posso farlo? Certo, ad ogni modo c'è chi non può (o non vuole) farlo e vende tutto lo standard 3 mesi prima che ruoti per reinvestire il malloppo nel formato post rotazione, nulla di male, ognuno ha il suo approccio al gioco e va rispettato.

Sull'utilità delle carte post rotazione: Ci sarà un nuovo formato(l'hanno già fatto trapelare, sarà legato alle carte presenti su MTGA, tipo un Wild di Heartstone),come avvenne con il Modern qualche anno fa, che rivaluterà gran parte delle carte obsolete (senza considerare che ogni nuova espansione legale in standard incide molto nelle dinamiche del Modern, talvolta creando archetipi del tutto nuovi).

Postilla finale sul Commander: A me non piace e non ne faccio mistero, tuttavia non ho mai scritto che è brutto e cattivo(invito a rileggere il mio commento precedente per completezza) e né l'ho denigrato (non mi sembra che "non competitivo" sia un sinonimo di "[Censurato] aberrante che striscia nelle fogne", tanto per dire), personalmente ho semplicemente espresso la mia su cosa sarebbe meglio fare per ricominciare a giocare, tutto qua.

Finite queste precisazioni, per non svoltare troppo dall'argomento della discussione originaria, consiglio ai nostri amici di ricominciare a giocare partendo dallo Standard perchè:
1. è vario;
2. è divertente;
3. il costo di ingresso nel formato è contenuto;
4. facilita la comprensione e l'assimilazione delle dinamiche del gioco;
5. consente il passaggio al competitivo.

Il paragone camminare-correre non era piaciuto? Ne propongo un altro: credo sia meglio cominciare ad imparare le tabelline(= standard/limited) prima di lanciarsi nel calcolo differenziale(= formati eternal o comunque non rotanti), giusto?

P.s.: La frase finale del mio commento precedente voleva assegnare un pregio al Commander, il suo lato Casual è quello che preferisco ed è quello che mi piace, per quel motivo ho detto "per fortuna non sarà mai competitivo a livello di gp/pt !" .
Questo volevo dire, se non si è capito spiace, spero di essere perdonato dai più incalliti "commanderisti" ;)
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: Tornare a giocare dopo 8 anni

Messaggioda alvoi » 5 nov '18, 14:58

Lostanco ha scritto:Per prima cosa, non ho mai detto che Standard non è costoso(rileggere il mio commento precedente per capirlo), ho detto che è falso dire che è troppo costoso; ma troppo rispetto a chi? Agli altri formati(il senso era quello). Per averne un idea invito a guardare quanto costano gli "staples" dei formati non rotanti.


No, questo dipende. Con 800€ toh ti puoi montare un mazzo perfettamente funzionante in Legacy che puoi giocare oggi e puoi giocare tra dieci anni (al massimo con qualche piccolo cambiamento di volta in volta). Con la stessa cifra quanto riesci a star dietro ad un mazzo Standard? Un paio d'anni, non di più. Ah, e il modern è pure meno costoso rispetto al legacy...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19284
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Tornare a giocare dopo 8 anni

Messaggioda il meglio emilio » 5 nov '18, 15:06

Lostanco ha scritto:Il paragone camminare-correre non era piaciuto? Ne propongo un altro: credo sia meglio cominciare ad imparare le tabelline(= standard/limited) prima di lanciarsi nel calcolo differenziale(= formati eternal o comunque non rotanti), giusto?


Mah, io ho iniziato a far giocare, o far rigiocare dopo anni e anni, dei miei amici proprio con il commander. Anzi, quando mi sentivo sadico ci buttavo dentro anche planechase.
E sti nabbetti piano piano hanno imparato senza problemi.
Del resto se impari cos'è la pila impari senza problemi cos'è la zona di comando.

Il vantaggio di commander è che le regole sono intuitive e i mazzi precostruiti sono buoni. Uno si piglia Adapative Enchantment, uno Nature's Vengeance e l'ultimo Exquisite Invention, per dire, e giocano.
Ora che si sono stufati dei mazzi uno-due mesi son passati e possono iniziare a modificare il mazzo come più gli aggrada.

Io sconsiglio comunque il competitivo perchè da quello che ho capito gli amici imSpawn sono abituati a tornei seri di Yugi. Per commander devi avere una buona comunità o di tornei non ne fai proprio, anche a farli, in multiplayer è una pazzia, in single vai un po' a perdere quello che è davvero commander e devi confrontarti con mille varianti diverse.

Nel caso mentre "tentate i primi passi" puoi vedere se qualcuno gioca a brawl, è un misto tra commander e standard, così puoi farti un'idea di quale aspetto del gioco vi piacerebbe di più.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7536
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti