spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Strategie di gioco dei mazzi (Aggro, Token, Controll ecc.)

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Strategie di gioco dei mazzi (Aggro, Token, Controll ecc.)

Messaggioda Giuseppe » 8 nov '18, 15:59

Cia a tutti,

oramai sono circa 7 mesi che gioco a Magic. In modo "saltuario" in quanto famiglia e lavoro mi tengono abbastanza impegnato.

Pian piano con l'ausilio dei ragazzi della fumetteria, imparo giocata dopo giocata un qualcosa.

Ma provo a chiede per "confronto" anche a voi, che consigli vi sentite di dare pe far capire a uno che è agli inizi, come "meglio" giocare questo o quel mazzo.

Vi faccio 2 esempi miei pratici e diretti.

a) Ho provato a giocare un Red Deck Wins. Facile da giocare. Il mazzo si gioca da sè. Ma spesso molto spesso, mi sono trovato senza carte in mano. Mi è stato detto che per quanto appunto concerne i mazzi "Aggro" è una cosa abbastanza comune. Ma rimanere senza carte in mano è un po' come rimanere senza cartucce da sparare.

b) Sto giocando un mazzo "Token" (vampiri e angeli). In questo caso faccio fatica a far partire la "schierata" di Token. Sono sicuro che forse non devo sparare tutte le carte giù (droppare) man mano che ho mana, ma portare il gioco a qualche turno più avanti. Come dire.. giocarlo a mo di "mid range"?

Ecco. Spero di avervi fatto capire cosa ho bisogno. Sapere se ci sono dei mazzi che già si sà le cose da fare e altre no, divisi appunto per la tipologia del mazzo (Aggro, Token ecc ecc).

/Giuseppe AKA Best.
Avatar utente
Giuseppe
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 6 apr '18, 9:27
Località: Azzano Decimo (PN)

Re: Strategie di gioco dei mazzi (Aggro, Token, Controll ecc

Messaggioda Pacifr » 8 nov '18, 21:09

Ciao, non ho capito bene quali sono i tuoi dubbi, comunque se posti le liste dei tuoi mazzi, magari chi legge può darti dei consigli su come migliorarli, o far partire una discussione.
Ricrodati anche di specificare quale formato giochi (Standard, Modern, Legacy, for fun, etc).
"Someday, someone will best me. But it won't be today, and it won't be you."
Avatar utente
Pacifr
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 10 ago '18, 16:34

Re: Strategie di gioco dei mazzi (Aggro, Token, Controll ecc

Messaggioda TheGreatBallofFire » 8 nov '18, 23:45

Allora il discorso è abbastanza complesso e dipende da vari fattori, tra i quali quale formato giochi, come sai giocare il mazzo, come sai giocare il mazzo adattando le tue giocate rispetto al mazzo che ti trovi contro, quanto la lista del mazzo è competitiva [cioè se giochi delle carte sottoperformanti per svariati motivi (budget, mancanza carta più efficace etc...) rispetto alla migliore lista possibile], fortuna ( ci vuole anche quella).
Ti faccio un esempio: ipotizziamo di essere in formato Modern tenendo conto di avere la miglior lista Burn possibile, questo è uno dei mazzi più veloci del formato che punta direttamente ai PV dell'avversario e gioca così contro la maggior parte dei mazzi, tranne che con Affinity, altro Tier del formato che è più veloce di Burn e allora in quel caso Burn non è più un Aggro ma un control, che deve gestire oculatamente le risorse per eliminare le minacce dell'altro. Qui già puoi vedere come in base al match-up molti mazzi debbano adattare il proprio gioco, anche in parte snaturandosi. (questo discorso può essere fatto per molti mazzi per molti match-up, la casistica è veramente ampia).
Per quanto riguarda il mazzo "Tokens" che stai giocando ci sono diversi fattori che incidono sui dubbi che hai spiegato:
- la lista non è ottimale e il mazzo non "gira" adeguatamente (al netto della sfortuna/fortuna)
- non hai ancora la sensibilità per esempio di capire se la mano iniziale che hai è buona o meno o se è una mano buona in relazione al mazzo contro cui stai giocando (succede a chiunque con mazzi "nuovi": io ci ho messo un annetto ad imparare a giocare decentemente Burn, soprattutto ad impostare e inserire side in G2 - G3 e qualche errore lo faccio ancora). Le droppate devono essere impostate sia per avere una buona funzionalità del proprio mazzo sia nei confronti del mazzo avversario, per impedire che sviluppi il proprio gioco ( tenendo conto che alcuni mazzi di tutto ciò non gli interessa nulla: i combo giocano per sé stessi, disinteressandosi di cosa tu faccia, o i control che sono mazzi totalmente reattivi, il cui obiettivo è impedire lo sviluppo del gioco avversario e poi calare una minaccia in sicurezza e chiudere la partita).
Spero di essere stato utile e averti dato qualche spunto, se ti ho fatto sorgere altri dubbi chiedi pure!!! Buon Magic!
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Strategie di gioco dei mazzi (Aggro, Token, Controll ecc

Messaggioda Rancore » 9 nov '18, 10:21

Pacifr ha scritto:Ciao, non ho capito bene quali sono i tuoi dubbi, comunque se posti le liste dei tuoi mazzi, magari chi legge può darti dei consigli su come migliorarli, o far partire una discussione.
Ricrodati anche di specificare quale formato giochi (Standard, Modern, Legacy, for fun, etc).


^This
Come detto da TGBOF il discorso è complesso e le strategie non dipendono solo dal mazzo che giochi, ma anche da quello che affronti.
Per fare un altro esempio su Burn, nel mu contro control non è raro che il giocatore di Burn aspetti a sparare tutti i botti sull'avversario e si tenga 3/4 carte in mano per minacciare di chiudere in un turno solo e guadagnare tempo (magari per pescare lo Skullcrack che serve per chiudere).
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3455
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Strategie di gioco dei mazzi (Aggro, Token, Controll ecc

Messaggioda fabrimagic » 9 nov '18, 16:04

gli archetipi principali del gioco sono aggro, control, combo e midrange
poi ci sono varie varianti o combinazioni, come gli aggro-control detti anche tempo

trovi molta letteratura online a riguardo
ad esempio una prima infarinatura puoi farla qui:
https://en.wikipedia.org/wiki/Magic:_Th ... deck_types

qui trovi una serie di articoli scritti da un giocatore professionista come Reid Duke che possono aiutarti a capire gli archetipi, il deckbuiliding e le singole giocate:
https://magic.wizards.com/en/articles/a ... 2015-10-05

in questo articolo ci sono dei grafici interessanti che ti mostrano come cambia la probabilità di vittoria dei vari archetipi all'avanzare dei turni di gioco:
https://magic.wizards.com/en/articles/a ... 2007-03-26
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7116
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Strategie di gioco dei mazzi (Aggro, Token, Controll ecc

Messaggioda Giuseppe » 12 nov '18, 9:21

Eccomi ragazzi,

scusate il ritardo con cui vi rispondo.

Allora il mazzo che ho messo su è un T2. Angeli e vampiri. Un Token.

Eccovi la lista, consigli e quant'altro sono bene accetti, così come và giocato:

Immagine

Ecco invece la distribuzione del mana:

Immagine

E infine la side:

Immagine

Nel caso che siamo andati off topic, chiedo ai moderatori di spostare il Thread nella sezione più adatta.

/Giuseppe AKA Best
Avatar utente
Giuseppe
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 6 apr '18, 9:27
Località: Azzano Decimo (PN)

Re: Strategie di gioco dei mazzi (Aggro, Token, Controll ecc

Messaggioda Rancore » 12 nov '18, 14:58

Giuseppe ha scritto:Eccomi ragazzi,

scusate il ritardo con cui vi rispondo.

Allora il mazzo che ho messo su è un T2. Angeli e vampiri. Un Token.

Eccovi la lista, consigli e quant'altro sono bene accetti, così come và giocato:



Grammar Nazi mode on: va, si scrive senza accento.


Nel caso che siamo andati off topic, chiedo ai moderatori di spostare il Thread nella sezione più adatta.

/Giuseppe AKA Best


Comunque sì, aspetterei che un mod spostasse il thread o, ancora meglio, ti consiglierei di aprire un thread nella sezione standard (scegliendo prima Sviluppo o Budget in base a quanto vuoi spendere) in cui parlare del tuo mazzo.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3455
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Strategie di gioco dei mazzi (Aggro, Token, Controll ecc

Messaggioda Giuseppe » 14 nov '18, 10:48

OK. Ne apro un'altro nella sezione più adatta. ;)
Avatar utente
Giuseppe
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 6 apr '18, 9:27
Località: Azzano Decimo (PN)

Re: Strategie di gioco dei mazzi (Aggro, Token, Controll ecc

Messaggioda Giuseppe » 16 nov '18, 12:49

Continuiamo qui.

Chiedo ai moderatori di chiudere.

Grazie.
Avatar utente
Giuseppe
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 6 apr '18, 9:27
Località: Azzano Decimo (PN)

Re: Strategie di gioco dei mazzi (Aggro, Token, Controll ecc

Messaggioda alvoi » 22 nov '18, 22:11

Giuseppe ha scritto:Continuiamo qui.

Chiedo ai moderatori di chiudere.

Grazie.


Boh come vuoi, posso anche spostare gli ultimi messaggi e tenere aperta la discussione se magari qualcun altro volesse parlare di strategie di gioco
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19439
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad


Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti