spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Torno dopo 13 anni

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Torno dopo 13 anni

Messaggioda Ric » 13 nov '18, 15:36

Ciao a tutti, torno a giocare dopo 13 anni, all'epoca ero molto piccolo e decisi di lasciare unicamente per cause economiche. Ora posso permettermi di impiegare qualche soldino in più in qualchè hobby. Ci sono due problemi però:
1- tendo a essere un collezionista
2 - le cose sono cambiate e non so da dove iniziare
Quindi per non saper leggere ne scrivere ho aspettato l'uscita di guild of ravnica e comprato un box da 36 buste. Non so se ho fatto bene o male (anche se a spacchettare mi son divertito parecchio).
Tenendo a mente che c'è una vastità talmente elevata di carte che non ha senso andare a recuperare set vecchi, avrei deciso di iniziare con la standard (a partire da dominaria), per permettermi anche di giocare ad un livello decente e di recuperare qualche vecchia carta laddove ce ne sia l'opportunità.
Volevo qualche vostro parere esperto sulla cosa e consigli cu come integrarsi in questo senso.
Avatar utente
Ric
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 nov '18, 15:14

Re: Torno dopo 13 anni

Messaggioda fabrimagic » 13 nov '18, 16:56

magari farsi qualche draft in fumetteria può essere un buon inizio per riprendere la mano e incontrare nuovi giocatori
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7116
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Torno dopo 13 anni

Messaggioda il meglio emilio » 13 nov '18, 18:10

Altre info? Che giocavi 13 anni fa? Ricominci da solo o con amici? Ci sono fumetterie o negozi simili nelle tue vicinanze?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7601
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Torno dopo 13 anni

Messaggioda Ric » 13 nov '18, 18:54

Frequento una fumetteria costantemente. L'ultima draft che ho fatto è quando uscì città delle gilde.
Come ho detto sopra non potevo permettermi chissà quale spesa quindi anche il livello dei mazzi era molto basso, ricordo che giocavo un counter, economico un modulare e un goblin. Nulla che voglio riprendere ora. Come ho detto vorrei basarmi sulgli ultimi set.
Avatar utente
Ric
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 nov '18, 15:14

Re: Torno dopo 13 anni

Messaggioda il meglio emilio » 14 nov '18, 2:12

Ric ha scritto:Frequento una fumetteria costantemente. L'ultima draft che ho fatto è quando uscì città delle gilde.
Come ho detto sopra non potevo permettermi chissà quale spesa quindi anche il livello dei mazzi era molto basso, ricordo che giocavo un counter, economico un modulare e un goblin. Nulla che voglio riprendere ora. Come ho detto vorrei basarmi sulgli ultimi set.



Allora ti consiglio di continuare con i prerelease/draft, sia di ravnica allegiance, che del prossimo set che uscirà a primavera.
Una volta ripresa la mano e ottenuta qualche carta, potrai montare un mazzo standard. A settembre ixalan e dominaria usciranno dallo standard (se non erro), quindi "tornerai in pari"
A livello di regole, se c'è qualcosa che ti turba, chiedi pure. Da qui a 13 anni ci sono stati molti cambiamenti, il primo che mi viene in mente è che il danno non va più in pila.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7601
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Torno dopo 13 anni

Messaggioda Ric » 14 nov '18, 10:40

il primo che mi viene in mente è che il danno non va più in pila.



Wow, bèh un bel cambiamento. Se ne hai altri cosi su due piedi sarebbe comodo. Comunque darò una occhiata ai cambiamenti. Grazie
Avatar utente
Ric
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 nov '18, 15:14

Re: Torno dopo 13 anni

Messaggioda fabrimagic » 14 nov '18, 12:48

Ric ha scritto:
il primo che mi viene in mente è che il danno non va più in pila.



Wow, bèh un bel cambiamento. Se ne hai altri cosi su due piedi sarebbe comodo. Comunque darò una occhiata ai cambiamenti. Grazie


- non c'è più il mana burn
- adesso puoi avere in campo un permanente leggendario (e solo uno) uguale a quello che un avversario ha già sul campo di battaglia (ad esempio entrambi potete avere in gioco Isamaru, Segugio di Konda e Karakas)
- c'è un nuovo tipo di carta, i planeswalker (ad esempio Sorin Markov), che hanno un aspetto e delle regole particolari
- adesso il mana incolore si indica con :<>: mentre il simbolo :1: indica il mana generico (vedi ad esempio Sol Ring)
- se fai mulligan e tieni la mano puoi fare scry 1

per altri dubbi puoi usare questa wiki in inglese che è molto ben fatta
purtroppo non sono riuscito a trovare un elenco di tutte le modifiche principali introdotte cronologicamente
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7116
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Torno dopo 13 anni

Messaggioda il meglio emilio » 14 nov '18, 13:00

fabrimagic ha scritto:- non c'è più il mana burn
- adesso puoi avere in campo un permanente leggendario (e solo uno) uguale a quello che un avversario ha già sul campo di battaglia (ad esempio entrambi potete avere in gioco Isamaru, Segugio di Konda e Karakas)
- c'è un nuovo tipo di carta, i planeswalker (ad esempio Sorin Markov), che hanno un aspetto e delle regole particolari
- adesso il mana incolore si indica con :<>: mentre il simbolo :1: indica il mana generico (vedi ad esempio Sol Ring)
- se fai mulligan e tieni la mano puoi fare scry 1


dovrebbe essere un elenco esaustivo.
se vedi un fulmine con scritto "infliggi 3 danni a qualunque bersaglio", stai tranquillo è sempre lo stesso fulmine di prima, solo che ora i danni diretti possono colpire tre cose: creature, giocatori e planeswalker. Quando possono colpire tutti e tre, scrivono "qualunque bersaglio".
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7601
Iscritto il: 28 set '14, 20:26


Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti