spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Seconda fase principale e Fase finale.

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Seconda fase principale e Fase finale.

Messaggioda Giuseppe » 14 nov '18, 11:00

Ciao ragazzi,

ieri mi è successo una cosa alquanto strana.

Ero giocatore "non attivo".

Dopo la fase di assegnazione del danno da combattimento, prima che io "diventassi giocatore attivo", quindi nella Seconda fase principale, avendo io, :B: :B: di mana libero, li ho tappati e ho evotaco il Maresciallo del Cimitero.

Ma sono stato "bloccato" dal mio opponente, dicendomi che non potevo far entrare in campo il Maresciallo del Cimitero.

Il mio intento, per intenderci è avere il Maresciallo del Cimitero come carta pronta alla fase di combattimento, perchè se "ovviamente" la evoco nel mio turno (fase principale) è debole da evocazione e quindi non può attaccare.

Morale:

A) Cosa posso fare/giocare/lanciare nella fasi successive al combattimento essendo giocatore NON ATTIVO?

B) Cosa invece posso fare/giocare/lanciare nella fasi successive al combattimento essendo giocatore ATTIVO?

Grazie.

/Giuseppe AKA Best.
Avatar utente
Giuseppe
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 6 apr '18, 9:27
Località: Azzano Decimo (PN)

Re: Seconda fase principale e Fase finale.

Messaggioda Mr.B » 14 nov '18, 12:16

Ciao Giuseppe,
nel turno dell'avversario indipendentemente che si tratti della sua prima o seconda fase principale puoi lanciare solo magie istantaneo o magie con flash come Dire fleet poisoner, Sea legs o merfolk trickster, quando ti viene data priorità.

In generale le magie creatura e le stregonerie le puoi lanciare solo nel tuo turno e a pila vuota (salvo appunto casi particolari).

Scusa se la mia risposta veloce che può risultare incompleta e sicuramente qualcun altro sul forum saprà risponderti più approfonditamente.

Ciauz :D
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3577
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Seconda fase principale e Fase finale.

Messaggioda il meglio emilio » 14 nov '18, 12:58

Giuseppe ha scritto:Il mio intento, per intenderci è avere il Maresciallo del Cimitero come carta pronta alla fase di combattimento, perchè se "ovviamente" la evoco nel mio turno (fase principale) è debole da evocazione e quindi non può attaccare.


(non vederlo come un insulto) per caso giochi da poco a magic e prima giocavi a yugioh? (lo dico principalmente per il termine evocare). In giochi del genere non c'è debolezza da evocazione e una creatura/mostro/quel che l'è attacca fin da subito.
Perchè l'intento della debolezza da evocazione in magic è proprio quello che tu dici in questa frase: tenerti la creatura "ferma" un turno. Una creatura non può entrare e subito dire la sua con un attacco prepotente: questo è stato un principio cardine del gioco sin dall'inizio. Ovviamente ci sono delle eccezioni.
Esistono modi per aggirare la debolezza da evocazione, ma sono più complicati del semplice "aspettare la fase giusta per lanciare la magia", cosa che renderebbe la debolezza da evocazione abbastanza inutile.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7659
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Seconda fase principale e Fase finale.

Messaggioda Erzinston » 14 nov '18, 13:00

viewtopic.php?f=129&t=22831

Ecco a te la risposta scritta in maniera abbastanza esaustiva. Per ulteriori dubbi ci sono dei link interni alle altre dispense, se il dubbio persiste consultare il medico o chiedere nuovamente sul forum.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: Seconda fase principale e Fase finale.

Messaggioda fabrimagic » 14 nov '18, 13:19

il meglio emilio ha scritto:(non vederlo come un insulto) per caso giochi da poco a magic e prima giocavi a yugioh? (lo dico principalmente per il termine evocare)

guarda che il termine "evoca" è un retaggio dei primi anni di Magic, caso mai è Yugi-Oh ad aver copiato.
guarda cosa c'era scritto sulla linea del tipo sulle carte in italiano dell'epoca:

ImmagineImmagine
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7164
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Seconda fase principale e Fase finale.

Messaggioda Giuseppe » 14 nov '18, 13:23

@il meglio emilio

Si gioco a Magic, in modo saltuario da Maggio di quest'anno. Non la prendo come offesa e non giocavo a Yugioh e anzi, ho piacere di chi mi segnala gli errori, e credimi che ancora tutt'oggi quando gioco al Sabato al torneo sazionato, il mio intento è ancora quello di imparare, motivo per cui appunto avevo posto questa domanda.

No sò bene appunto che le creature appena messe in gioco (campo di battaglia) non possono attaccare, appunto perchè "deboli" da evocazione.

Ma forse io vado ancora in "palla" perchè non so' usare bene la seconda fase principale e fase finale, mentre invece cevo spesso i miei opponenti/avversari che la usano in modo molto spinto e, mi capita spesso vedere loro che appunto giocano/lanciano carte in quel turno, ma sono sicuro a questo punto, che faccio molta confusione fra quello che loro lanciano nel loro turno da giocatore attivo e nel mio da non attivo.

A questo punto farò più attenzione, che nel mio turno da giocatore attivo, nella mia seconda fase principale e fase finale che "tipo" di carte giocano/lanciano.

Da quel che ora capisco, i giocatori non attivi possono lanciare solo istantanei e/o carte con l'abilità "flash".
Avatar utente
Giuseppe
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 6 apr '18, 9:27
Località: Azzano Decimo (PN)

Re: Seconda fase principale e Fase finale.

Messaggioda il meglio emilio » 14 nov '18, 16:49

fabrimagic ha scritto:
il meglio emilio ha scritto:(non vederlo come un insulto) per caso giochi da poco a magic e prima giocavi a yugioh? (lo dico principalmente per il termine evocare)

guarda che il termine "evoca" è un retaggio dei primi anni di Magic, caso mai è Yugi-Oh ad aver copiato.
guarda cosa c'era scritto sulla linea del tipo sulle carte in italiano dell'epoca:

Ok, ma da quanti anni è che non si usa più? 20?


Giuseppe ha scritto:Da quel che ora capisco, i giocatori non attivi possono lanciare solo istantanei e/o carte con l'abilità "flash".

Bravissimo. Puoi anche attivare le abilità, ma per quanto riguarda il lanciare hai capito.

Giuseppe ha scritto:Ma forse io vado ancora in "palla" perchè non so' usare bene la seconda fase principale e fase finale, mentre invece cevo spesso i miei opponenti/avversari che la usano in modo molto spinto e, mi capita spesso vedere loro che appunto giocano/lanciano carte in quel turno, ma sono sicuro a questo punto, che faccio molta confusione fra quello che loro lanciano nel loro turno da giocatore attivo e nel mio da non attivo.

Di norma una buona regola è aspettare l'ultimo momento possibile per giocare una magia.
Per dire: chemister's insight. Invece di lanciarla nella tua fase principale, aspetta la fase finale dell'avversario. In questo modo, se lui farà qualche scherzetto, potrai usare il tuo mana per un'altra carta, un counter o un removal, e usare la chemister il turno successivo. Se invece va tutto liscio, la lanci a fine turno avversario e peschi in tutta tranquillità.

Giocare nella seconda fase principale serve principalmente a bluffare/non dare informazioni all'avversario.
Se ho in gioco un 3/3, tappo tutto il mio mana per lanciare un'altra creatura e poi attacco, l'avversario saprà che non ho sorprese e quindi potrà bloccarmi tranquillamente con un 4/4.
Se invece attacco con il 3/3, l'avversario sarà titubante ad bloccarmi (che ne so, per paura di una crescita gigante per dire) e potrebbe addirittura lasciarmi passare. A quel punto, potrò usare comunque il mio mana per lanciare l'altra creatura dopo l'attacco.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7659
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Seconda fase principale e Fase finale.

Messaggioda Giuseppe » 15 nov '18, 15:24

il meglio emilio ha scritto:Di norma una buona regola è aspettare l'ultimo momento possibile per giocare una magia.
Per dire: chemister's insight. Invece di lanciarla nella tua fase principale, aspetta la fase finale dell'avversario. In questo modo, se lui farà qualche scherzetto, potrai usare il tuo mana per un'altra carta, un counter o un removal, e usare la chemister il turno successivo. Se invece va tutto liscio, la lanci a fine turno avversario e peschi in tutta tranquillità.

Giocare nella seconda fase principale serve principalmente a bluffare/non dare informazioni all'avversario.
Se ho in gioco un 3/3, tappo tutto il mio mana per lanciare un'altra creatura e poi attacco, l'avversario saprà che non ho sorprese e quindi potrà bloccarmi tranquillamente con un 4/4.
Se invece attacco con il 3/3, l'avversario sarà titubante ad bloccarmi (che ne so, per paura di una crescita gigante per dire) e potrebbe addirittura lasciarmi passare. A quel punto, potrò usare comunque il mio mana per lanciare l'altra creatura dopo l'attacco.


Grazie mille il meglio emilio,

è proprio questo quel che c'erco. Strategie di gioco che mi mancano ancora.

Ho 2 brutti vizi, ma penso che siano "insiti" nei giocatori nuovi:

1) Lanciare tutte le creature. Il più presto possibile. La mia paura e di perdere subito. E spesso appunto poi rimango senza mana disponibile.

2) Spesso mi capita di rimanere senza carte nella mano in quanto ho già lanciato tutto sulla "board" ma facendo così rimango senza nulla da poter giocare e rimango "appeso" alla carta che pescherò. Ma oramai la frittata è fatta...

Grazie ancora. Cerco di fare "oro" del tuo consiglio.

/Giuseppe AKA Best.
Avatar utente
Giuseppe
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 6 apr '18, 9:27
Località: Azzano Decimo (PN)

Re: Seconda fase principale e Fase finale.

Messaggioda Erzinston » 15 nov '18, 16:37

Quello che ti ha detto il meglio emilio é a parer mio la "regola" più importante del Magic, una volta che avrai imparato a gestire al meglio il campo di battaglia con quel che già c'é, valutando entrambi i lati di gioco e possibili terre o creature con abilità che ti potrebbero essere sfuggite di vista. Imparato a gestire al meglio questa parte comporta l'arrivare a non usare carte dalla mano quando non é necessario e valutare anche quando sia il caso di perdere una creatura o farci counterare una spell senza provare a giocare altro per difenderla. Per poi magari proteggere qualcosa di più consistente che ti porti a vincere la partita o creare un vantaggio, oppure prendere più tempo possibile per tentare di pescare una soluzione a ciò che ti sta dando problemi. Questo generalmente ti fa portare a casa i formati sealed, nei quali le differenze di power level tra un deck e l'altro non dovrebbero essere mai abissali.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: Seconda fase principale e Fase finale.

Messaggioda il meglio emilio » 15 nov '18, 19:44

Giuseppe ha scritto:1) Lanciare tutte le creature. Il più presto possibile. La mia paura e di perdere subito. E spesso appunto poi rimango senza mana disponibile.

Capire quando lanciare una creatura non è facile. Devi sempre valutare cosa farà quella creatura in campo: se attaccherà, se bloccherà, se morirà subito o se si porterà qualche creatura avversaria con sè. Stai sempre pronto a "fare i conti" di quante risorse spendi per le tue creature e quante ne spende l'avversario e battilo con trade vantaggiosi. Se io spendo :5: per una creatura che fa 4 danni all'avversario e si porta via una sua creatura che costa :3: senza che essa mi ferisca, sono ad un buon punto. Se invece sono riuscito ad infilare 1 solo danno, l'avversario ci ha guadagnato.

Giuseppe ha scritto:2) Spesso mi capita di rimanere senza carte nella mano in quanto ho già lanciato tutto sulla "board" ma facendo così rimango senza nulla da poter giocare e rimango "appeso" alla carta che pescherò. Ma oramai la frittata è fatta...


Questo dipende anche molto dal formato che giochi. In costruito puoi gestire meglio il tuo mazzo, capire se punta a chiudere subito o se invece vuole portare la partita sul late, e quindi ha bisogno di peschini. In limited hai molta meno scelta e le carte che fan pescare sono oro puro appunto per questo. Fai pratica e impara a capire il "flow" dei tuoi mazzi, o a rendere il più efficiente possibile i tuoi trade in limited.

Il vantaggio carte vince le partite. Se hai più carte del tuo avversario hai più risorse, più strategie attuabili, più risposte. è un concetto semplice. Metterlo in pratica è invece molto più difficile. Se ti vedi spesso schiacciato dal vantaggio carte del tuo avversario, prova a capire cosa sta facendo lui in più rispetto a te.
(una volta facendo così ho beccato uno cheattare XD)
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7659
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite