spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Questioni Delicate

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Questioni Delicate

Messaggioda Yojimbo » 26 dic '18, 16:48

Questo post richiede una lunga premessa. Gioco a MTG da una vita e, pur non giocando seriamente e fisicamente da molto tempo, gioco spesso online, ho dei mazzi forfun e seguo l'andare avanti delle liste, tornei, spoiler, ecc. Peraltro seguo metagame da un sacco, lurkando come un matto XD (e anche scrivendo, ogni tanto!)
Questo per dire che ne so abbastanza, ma non quanto un utente assiduo di questa piattaforma. Faccio questo post solo per curiosità. Non intendo scatenare guerre o incentivare comportamenti "scomodi": voglio solo sapere cosa ne pensa il forum dell'argomento in questione, in modo civile possibilmente.

Altra cosa, cercando nel foro non ho trovato post che parlino della medesima tematica, almeno apparentemente. Se qualcuno, in risposta, volesse linkarmi una parte del forum di cui non sapevo... Ne sarei molto felice.
Perciò, ciancio alle bande!

Settembre 2018, sul forum di un gioco multiplayer per pc che mi piace molto, appare un post che, riferito a quel particolare gioco, parla anche delle stesse tematiche di cui parlerò ora io, anzi citerò (basta andare avanti per scoprirlo). Arrivo alla fatidica linea:
Comincerò a tremare di terrore quando prenderanno l'approccio WotC di silurare il loro reparto creativo per i valori della correttezza politica.

Politically correct, vorrei sapere cosa pensa il foro di questa faccenda. Io, con l'account di quel forum, chiedo informazioni, non sapendone niente.
E mi risponde col seguente wall of text, fulcro della discussione:
Tutto ciò che sto per dire è tecnicamente oggettivo, ma interpretato con le mie opinioni. [...]

- Tutto comincia con la standardizzazione della storia in un modello più simile a quello supereroistico, cosa di per sé non necessariamente tremenda.

- Garruk, l'iconico personaggio associato al Verde, viene rimosso dal cast principale dopo una controversia dovuta ad una carta in cui è rappresentato strangolare Liliana, una necromante. Questo causa scandali (accusando l'arte di ricordare una violenza sessuale), nonostante la carta immediatamente successiva rappresenta Liliana stessa maledire Garruk a morte e torturarlo con la sua magia.


La carta, ovviamente, è Triumph of Ferocity. (n.d.a.) Andiamo avanti:

- Garruk viene sostituito nel cast principale da Nissa, un personaggio già apparso in passato come razzista (superiorità elfica), spietata (disposta a sacrificare ogni altro mondo per salvare il suo) e generalmente ben diversa dalla sua nuova incarnazione, che tramite retcon vari è ora sullo spettro dell'autismo, probabilmente lesbica, e priva delle sue tendenze razziste. Notare che non viene mossa come un'evoluzione del personaggio, ma una riscrittura.

- A seguito dell'incidente Garruk la percentuale di carte che rappresentano violenza di qualunque tipo ha una bizzara trasformazione, che raggiunge il culmine nel set di Ixalan - dove non è presente una singola carta in cui un uomo attacchi fisicamente una donna, mentre vi sono esempi grafici di uomini uccisi in modo cruento da personaggi femminili. Mark Rosewater conferma ufficialmente il fatto che questa sia una scelta intenzionale.

- Nello stesso modo, esempi di personaggi femminili sessualizzati si riducono considerevolmente. Non sto parlando di tette al vento e cose simili, ma semplicmente di un qualunque personaggio mostrato con pelle scoperta - persino su Ixalan, un set tropicale. Ciò si applica solo ed esclusivamente ai personaggi femminili classicamente attraenti, con un caso in particolare - la carta Enthralling Victor, in Magic Origins, che rappresenta un'uomo a petto nudo - lasciata con la specifica commessa per l'autrice di massimizzare il fanservice. Ancora una volta Rosewater conferma che questa è una direzione intenzionale.


Quando parla di MaRo, credo si riferisca al suo blog, ma non ho cercato, essendo un blog enorme.

- Sempre su questa falsariga, la nuova direzione dell'art favorisce le minoranze. Nell'espansione Dominaria è presente una fazione di cavalieri provenienti da un reame chiamato Benalia. Nelle espansioni originali ambientate in quel piano, Benalia è stata tradizionalmente rappresentata da uomini bianchi caucasici - per via della natura europea dell'ispirazione cavalleresca. Dei dieci cavalieri presenti in Dominaria associati a questa fazione vi è soltanto un maschi bianco, un vampiro di nome Arvard. Ogni altro cavaliere è di pelle scura o donna, inclusa una donna di colore- Danitha Capashen - discendente del personaggio bianco Gerald Capashen, vecchio protagonista di Magic. Rosewater conferma nuovamente che questa sia una scelta intenzionale.


Fine. Non ho detto a quel signore che avrei postato quì la sua disamina (magari ce lo trovo con nome diverso, lol). Non intendo nemmeno causare un'ipotetica caccia alle streghe (è un altro forum in cui si è parlato e comunque, dopo questo post, la discussione è scemata fino a scomparire). Ho fatto copia e incolla per pigrizia e perchè era scritto meglio di quanto avrei saputo fare io.
Ora: questo approccio sta arrivando ovunque, da Star Wars, remake di Ghostbusters, ultimi film Marvel ecc.
Voi come la vedete nel vostro (credo) gioco preferito? Giusto/sbagliato? Vi disturba? Vi fa felici? E' una questione di importanza non così grande? Magari non ci avete fatto nemmeno caso?
Insomma rispondete!
Avatar utente
Yojimbo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Questioni Delicate

Messaggioda Lostanco » 26 dic '18, 18:28

L'argomento è interessante, e devo dirti che io stesso ne ho parlato in alcuni post qui sul forum senza aprire una discussione dedicata all'argomento.
In particolare la mia analisi si fermava a determinate illustrazioni delle più recenti espansioni, facendo notare come la differenza di sesso in troppi casi non era riscontrabile(l'esempio massimo l'abbiamo avuto in Battlebond con la coppia di Planeswalker WIll Kenrith e Rowan Kenrith...se non gli davano i nomi giuro che sarei stato in difficoltà a riconoscere il maschio).
Poi, se è vero che non c'è nulla di male se la trama è improntata al genere super-eroistico(anche se la trovo molto banale), non è accettabile che il planeswalker Nissa in quanto elfa sia attonita nel vedere gli elfi di Lorwyn dare spietatamente la caccia ai "malocchi"(ovvero i goblin di quel piano) e se ne strugga non riuscendo a darsene pace, così come non ha alcun senso vedere degli uomini di colore tra le fila dei Selesnya di Ravnica(vedi Flower // Flourish), proprio in ragione del lato elfico dominante della gilda, etc.etc. ...esempi di questo tipo ce ne sono a migliaia nelle espansioni degli ultimi 4/5 anni e potremmo scriverne per ore.

Onestamente, a me da molto fastidio vedere il gioco a cui ho voluto bene e che mi ha accompagnato nei pomeriggi della mia adolescenza essere ridotto ad un' accozzaglia di manichini family friendly asessuati, ma che ci si può fare? Non credo che alla Wotc devieranno strategia nel breve periodo, quindi tocca tenersi il gioco così per diverso tempo, a meno di flop di vendite e cose del genere che faranno tendere la Wotc a prendere decisioni drastiche.

Ora però la domanda che vorrei fare è, era necessario trasformare Mtg nel gioco più family friendly e politically correct della storia?

Da buon cinico ed "odiatore" dei falsi buonismi di circostanza, per me è chiaramente no.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: Questioni Delicate

Messaggioda alvoi » 26 dic '18, 18:39

Sono andato a cercarmi il messaggio nell'altro forum (basta un bel copia-incolla su google, comunque non vedo nulla di male a linkarlo visto che non è un forum che parla di Magic: ecco qua).

Il discorso è molto sottile, e non vorrei sembrare politicamente scorretto io. Però secondo me queste non sono questioni che dovrebbero tangere dei giochi di carte. Nel mondo ci sono migliaia di problemi più gravi, compresi appunto razzismo e sessismo, e Mark Rosewater può fare quello che vuole ma purtroppo non sarà lui a sistemare le cose. Certo, se diventasse presidente degli Stati Uniti d'America potrebbe farlo, ma per ora c'è quel fascistoide di Trump, e quindi non possiamo aspettarci che le cose migliorino.

Yojimbo ha scritto:Voi come la vedete nel vostro (credo) gioco preferito? Giusto/sbagliato? Vi disturba? Vi fa felici? E' una questione di importanza non così grande? Magari non ci avete fatto nemmeno caso?


Garruk era un personaggio che mi piaceva molto, non mi pare giusto che sia stato silurato in questo modo. Per il resto vabbè, da giocatore non mi importa poi molto.

EDIT: un'unica cosa, per le illustrazioni a me va bene che non siano sessualizzate. Cioè, la maggior parte delle persone che giocano a quello schifo di gioco che è force of will lo fanno solo per vedere le tette nelle illustrazioni (perché dal vivo non ne vedono)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19293
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Questioni Delicate

Messaggioda il meglio emilio » 26 dic '18, 18:45

Mah, mah, mah.
La mia risposta credo farà incavolare molti, ma la do lo stesso.
Il politically si è insinuato in magic, questo è certo. Ma è così terribile come molti stanno dicendo? Non penso proprio.
Esiste una fazione politica che ha molto interesse a gonfiare esageratamente quello che fanno i "social justice warrior", additandoli come il più grande nemico di questo secolo.
Magari avessimo solo quello di cui preoccuparci!
In magic ci sono stati degli esperimenti, in particolare Ixalan. Si è provato a mettere un po' più di femmine, a non farle tutte scosciare, e così via.
è una tragedia? No. Ti scoccia tanto che rappresentino uomini "sexy" come marinaio seducente?
Per me sarebbe un problema se al contempo eliminassero anche tutte le donne sexy. Cosa che non credo stia avvenendo.
Abbiamo avuto un cambiamento in Ixalan, ma non mi pare che il cambiamento sia stato così radicale e costante anche in DOM, M19 e GNR. Vedremo i Rakdos di allegiance come saranno.

Per quanto riguarda Nissa e Garruk, di retcon così ce ne sono a bizzeffe. Non so se la questione Nissa sia andata così perchè volevano accontentare i SJW, o semplicemente perchè si sono accorti che per come erano stati scritti i personaggi non sarebbero riusciti a gestirli al meglio, perciò sono dovuti correre ai ripari. Io propendo per la seconda.
Tutta la storyline di Garruk è un bello schifo pieno di retcon se ci pensate, davvero pensate lo sia per qualche motivo politico?

In sintesi: qualche cambiamento sta avvenendo, si, ma non è nulla di così radicale. Il cielo non sta cadendo sulla nostra testa.

PS: I gemelli Kenrith credo che siano così simili proprio perchè sono gemelli, non ci sono altri motivi politici reconditi
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7538
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Questioni Delicate

Messaggioda Lostanco » 26 dic '18, 20:11

alvoi ha scritto:
EDIT: un'unica cosa, per le illustrazioni a me va bene che non siano sessualizzate. Cioè, la maggior parte delle persone che giocano a quello schifo di gioco che è force of will lo fanno solo per vedere le tette nelle illustrazioni (perché dal vivo non ne vedono)


Non trovi ci possa essere una via di mezzo? Non c'è bisogno di disegnare una donna scosciata e con il seno al vento per sottolineare la sua femminilità, molti particolari ora tralasciati potrebbero fare la differenza per una maggiore caratterizzazione dei personaggi.
Discorso che vale anche per i personaggi maschili chiaramente, non se ne fa una questione di genere.

Mettiamola così, in questo momento FoW è ad un estremo e Mtg dall'altro, e gli estremi non sono buona cosa.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: Questioni Delicate

Messaggioda TheGreatBallofFire » 26 dic '18, 22:18

Wow, io non mi ero accorto di nulla e sinceramente non me ne sono mai preoccupato, forse perché da tentativo di ingegnere qual sono recepisco i fatti e scordo i particolari.
Io però ragionandoci farei un discorso a priori: ha senso applicare il politicamente corretto ad un mondo completamente fantastico dove succede tutto e il contrario di tutto?
Contando il fatto che le carte vengono usate per distruggere, fulminare, uccidere l'avversario, farlo impazzire, esasperarlo, etc...
Poi il politicamente corretto spero sia uscito fuori perché le carte le maneggiano anche i bambini, immaginando che degli adulti non si facciano influenzare da un'immagine su una carta... (Ma tutto è possibile, perché come cita la prima regola di Magic: gli Statunitensi sono stupidi by Alvoi :D )
Altra cosa che ho notato è che negli ultimi tempi tutta la violenza "cattiva" è stata demandata alle creature inumane (Bolas, draghi, Goblin, vampiri, etc) e concessa una "buona" ai personaggi umanizzati ( i guardiani e compagnia, con la "conversione" di Liliana durante Kaladesh che ha smesso di uccidere), creando una violenza di seria A e una di serie B?

Poi guardando Magic da questo punto di vista ha subito un restyling in tutte le sue parti negli ultimi anni, dalle art ( meno violentemente esplicite e meno horror, vedi Valzer Macabro), alla struttura di gioco, alla storia.

Sinceramente non so dare un giudizio, anche perché influenzato dalla mia genovesità vado a vedere il soldo: la base dei giocatori è sempre più eterogenea sia per sesso che per etnia, quindi rappresento tutti equamente così tutti giocano (e comprano) più volentieri.

Sicuramente però si perde qualcosa del gusto che aveva Magic alle origini e non ho ancora capito se è un bene o un male...
Sperando di non aver scritto qualche fandonia, buon Magic a tutti!

P.S.: comunque penso che tutto questo me lo scorderò a breve e tornerò semplicemente a pensare a cosa c'è scritto sulle carte e ciccia tutto il resto... XD XD XD
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Questioni Delicate

Messaggioda alvoi » 27 dic '18, 0:37

Lostanco ha scritto:Mettiamola così, in questo momento FoW è ad un estremo e Mtg dall'altro, e gli estremi non sono buona cosa.


Non mi sembra che siano proprio i due estremi, FoW è molto più estremale che Magic dai. Non vorrei una cosa a metà, è meglio che sia più sbilanciata verso come è Magic ora...

TheGreatBallofFire ha scritto:Altra cosa che ho notato è che negli ultimi tempi tutta la violenza "cattiva" è stata demandata alle creature inumane (Bolas, draghi, Goblin, vampiri, etc) e concessa una "buona" ai personaggi umanizzati ( i guardiani e compagnia, con la "conversione" di Liliana durante Kaladesh che ha smesso di uccidere), creando una violenza di seria A e una di serie B?


Questo è possibile, e secondo me è una cosa giusta. La violenza non va appoggiata, infatti anche tutti quei videogiochi super-realistici di guerra secondo me sono dannosi. Se fossero piuttosto videogiochi ambientati in ambienti fantasy con personaggi non umani, sarebbe tutt'altra cosa. Sempre per la regola #1 di Magic, guardate quante sparatorie ci sono nelle scuole in USA, è ovvio che gli Stati Uniti siano un ambiente malato e poco civile dove vivere. Sono da apprezzare i tentativi della WotC di mitigare la violenza, ma come ho detto prima Mark Rosewater non può fare nulla per sistemare le cose.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19293
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Questioni Delicate

Messaggioda il meglio emilio » 27 dic '18, 13:45

TheGreatBallofFire ha scritto:Io però ragionandoci farei un discorso a priori: ha senso applicare il politicamente corretto ad un mondo completamente fantastico dove succede tutto e il contrario di tutto?

Controproposta: ha senso applicare qualunque concetto ad un mondo dove succede tutto e il contrario di tutto? Dove persino tutto e contrario di tutto non hanno proprio una definizione univoca?
Perchè per dire negli 80-90 la "bikini chainmail" era la cosa più in voga. Come fai a dire che una cosa del genere ha senso e il politically correct no?
Un mondo fantasy alla fine non esiste di per sè. Si piega alle nostre idee, alle nostre influenze e anche ai nostri desideri, proibiti e non.
Alla fine uno potrebbe crearsi il mondo fantasy che vuole, sensato o no. Il punto è che quando lo vuoi vendere agli altri, devi ottenere due cose:
- renderlo credibile
- renderlo avvicente
non sempre le cose van di pari passo, o sono facili da realizzare.
Ora come ora credo che la corrente che ci ha portato a spostarci dalle guerriere mezze nude a roba più realistica sia stata, appunto, la voglia di realismo, più che il politically correct.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7538
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Questioni Delicate

Messaggioda fabrimagic » 27 dic '18, 15:04

bellissimo topic, complimenti a chi lo ha creato

da un lato sono d'accordo a mostrare in maniera più paritaria le figure femminili. e sono d'accordo a non disegnare ogni donna con due tette giganti.
diverso però è se si crea un nuovo sbilanciamento, in cui si mostrano solo uomini belli o donne che uccidono uomini. la cosa andrebbe normalizzata.
certo sarebbe anche noioso per gli storyteller dover fare il conticino di quanti femminicidi e quanti omicidi di uomini ci sono, ma c'è anche da dire che veniamo da una cultura che per millenni ha propagandato la sottomissione della donna e l'emarginazione dei diversi, quindi forse va bene uno sbilanciamento al contrario per un certo periodo di tempo. per fare un esempio ieri sera ho rivisto Cenerentola su Rai 1. Terribile! Una donna ubbidiente che sopporta tutte le vessazioni senza mai sbattere la scopa in testa alla matrigna, incapace di salvarsi da sola se non tramite un intervento soprannaturale e il cui unico desiderio è "sposare il principe azzurro". Bleah! Molto meglio Mulan onestamente.

rispondo poi in alcuni punti:

Yojimbo ha scritto:Garruk era un personaggio che mi piaceva molto, non mi pare giusto che sia stato silurato in questo modo.

sono d'accordo, anche perché trovo diseducativo e buonista cancellare tutte le scene di violenza o far sparire qualcuno solo perché si è comportato male. purtroppo però la gente si fissa sulla singola carta, e mi sembra che questo sia un comportamento miope e fondamentalista al pari di chi discrimina.
d'altronde mi sarebbe piaciuto anche avere una Nissa razzista, avrebbe reso il personaggio più complesso e la storia più interessante. ciò non significa aderire alle sue teorie, anzi poteva essere un mezzo per mostrare come una convinzione fallace nasca da paure e paranoie (come fatto ad esempio con i kithkin di landa tenebrosa)
interessante notare come questo problema sia comparso su 2 pw del colore più pacioso e meno violento di tutti :D

TheGreatBallofFire ha scritto:Io però ragionandoci farei un discorso a priori: ha senso applicare il politicamente corretto ad un mondo completamente fantastico dove succede tutto e il contrario di tutto?

sì, ha senso: proprio perché succede di tutto, perché mai una donna non potrebbe fare il cavaliere?
approvo quanto ha detto emilio poco fa

alvoi ha scritto:Però secondo me queste non sono questioni che dovrebbero tangere dei giochi di carte.

invece dovrebbero, perché il modo in cui la mente umana pensa e crea le proprie convinzioni viene influenzato anche da dettagli di questo tipo, vedasi Cenerentola come ho detto sopra o giochi pieni di tette come se una donna senza tette non avesse diritto di esistere
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7088
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Questioni Delicate

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 27 dic '18, 20:27

La politica di WotC sul politically correct è secondo me una mera questione di mercato: se stampano qualcosa di potenzialmente dannoso per l'immagine dell'azienda rischiano pubblicità negativa ed un calo di vendite (per il semplice fatto che la società attuale presenta masse letteralmente isteriche), se adottano un profilo basso le vendite rimangono inalterate.

Wizards non è femminista (presumo), ma solo capitalista.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti