spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Questioni Delicate

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Questioni Delicate

Messaggioda Gyed » 27 dic '18, 20:49

Personalmente non mi sembra che la situazione del politicamente corretto in magic sia così grave.
Certo, è innegabile che le illustrazioni di magic abbiano cominciato a dipingere una realtà differente da quella del passato, ma questo per me è soltanto un bene. Ben vengano i cavalieri di Benalia dalla pelle scura! Significa che in Dominaria i popoli viaggiano e migrano da un continente all'altro, e questo aumenta il realismo, nonché l'immersione dei giocatori che condividono con tali personaggi il colore della pelle (e quindi i soldi).

Sono d'accordo sul fatto che la scelta di rendere Nissa più "buona" sia stata pessima per quanto riguarda la profondità del personaggio, tuttavia è probabile che a livello di narrazione sarebbe stato molto più difficile farla rapportare ad altri protagonisti non-elfi. O magari invece è stata una scelta dettata proprio dal politicamente corretto, ma in entrambi i casi è stata pessima a prescindere.
Non credo però che la scomparsa di Garruk sia legata al desiderio di avere un planeswalker mono G "puro", altrimenti non si spiegherebbe perché la wizards lo abbia "silurato" solamente tre anni dopo la pubblicazione di Triumph of Ferocity. Senza contare che non è certo l'unico planeswalker ad essere scomparso nel nulla per diverso tempo! Lasciamo perdere le espansioni post-Origins che ci hanno abituati a vedere e rivedere le stesse facce, e torniamo indietro di qualche anno. Per rivedere Jace dopo Zendikar abbiamo dovuto attendere tre anni, ricordate? E Nicol Bolas è rimasto lontano dalle scene per sei anni (da Conflux fino a Riforgiare il Destino)! Di Koth non si hanno notizie da Theros, e prima di Ixalan nessuno aveva più visto Vraska.
Se Garruk fosse stato eliminato per evitare le polemiche, per quale motivo, anziché dedicargli un'intero set (il Set Base 2015), non lo hanno ucciso come hanno fatto per la beneamata Elspeth Tirel o per il povero Venser?

Anche sulla rappresentazione della violenza non sono d'accordo. E' vero che la violenza fisica è diminuita rispetto al passato, ma è aumentata la violenza psicologica, e questo mi sembra un ottimo cambiamento. Unmoored Ego non mostra una singola goccia di sangue, eppure la sua art è di una violenza terribile, se ci fermiamo a riflettere. Blessed Light è un omicidio in diretta, e sono abbastanza sicuro che il cabalista di Vicious Offering non se la stia passando granché bene.

Inifne, la questione dell'abbigliamento femminile poco "scollato" delle recenti espansioni, mi sembra giustificata dal realismo e dalla contestualizzazione della storia più che dal politicamente corretto. Insomma, Huatli è una poetessa guerriera, che senso avrebbe per lei indossare un abbigliamento "provocante" in battaglia? Se la situazione di magic fosse quella paventata dalla persona citata da Yojimbo, allora Liliana dovrebbe andare in giro coperta di tutto punto,mentre invece continua a mettere in mostra le sue grazie (come nell'art di Liliana, Untouched by Death) per la gioia dei giocatori.

In conclusione: per me il politicamente corretto all'interno del gioco c'è sempre stato e sempre ci sarà, ma non mi sembra aver raggiunto soglie critiche, né è la causa degli attuali problemi della storyline.
Avatar utente
Gyed
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 2 ott '12, 19:41

Re: Questioni Delicate

Messaggioda Rancore » 27 dic '18, 23:24

Faccio quasi fatica a crederci, ma sono strad'accordo con ime questa volta (e ovviamente con tutti quelli che hanno fatto commenti simili, vedi ad esempio Gyed che mi ha sostanzialmente letto nel pensiero).
Per questo non credo di poter aggiungere molto di più alla conversazione. Condivido in parte anche quanto detto da Alessandro, penso che sarebbe ingenuo dire che non ci sia neanche una speranza di ritorno economico da parte della wizard. Questo però è fisiologico: sarebbe da stupidi mantenere personaggi principali in cui solo una certa parte della popolazione può identificarsi a pieno.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3480
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Questioni Delicate

Messaggioda Leviatano » 27 dic '18, 23:25

Ottima conversazione, a cui metto la mia opinione in merito.
Per quello che ho visto io, e per quello che sto vedendo a spizzichi e bocconi (non riesco più a starci dietro come vorrei), il politicamente corretto è una cosa che deve esserci ma senza snaturare il senso dell'ambientazione, dei personaggi e delle azioni in sé.
Mi spiego meglio, se i cavalieri di Benalia sono caucasici, ha senso mettere altre etnie a fianco per far raggiungere due obbiettivi diversi:
- a livello di storia funziona in quanto dimostra che dopo tutte le vicende che Dominaria ha subito, si tenta di sopravvivere
- a livello di correttezza funziona perché inserisci le minoranze e/o diminuisci le discriminazioni.
Ma questo non deve tradursi in un "visto che inseriamo le persone nere, allora il 50% delle illustrazioni devono raffigurare persone nere". Se a Benalia erano quasi tutti caucasici, lascia equilibrata la proporzione.
Questo come anche la presenza delle donne nei diversi ruoli. Una donna può essere un cavaliere, ma la grande maggioranza sarà qualcos'altro. Per quanto riguarda la sessualizzazione della donna invece, credo che si stia facendo un ottimo lavoro negli ultimi anni: donne muscolose se sono guerriere e donne aggraziate se sono chieriche, avendo abiti e caratteristiche fisiche consoni al loro ruolo.
In generale, se una cosa è nata in un certo modo, deve avere una sua continuità con qualche eccezione.

Per quanto riguarda le scene di violenza nelle illustrazioni, non mi pare così pesante Triumph of Ferocity, ed in generale, le carte hanno sempre avuto il loro effetto nelle illustrazioni, basta pensare ad Omicidio che nelle sue varie versioni sono piuttosto esplicative (e direi).

Per quanto riguarda l'eliminazione di Garruk, sono abbastanza sicuro che presto ritornerà sulle scene, in quanto è un personaggio divenuto adesso troppo pericoloso da lasciare in giro per il multiverso (Jace ha tentato, direttamente e non, di fermarlo capendone la pericolosità), quindi la questione dell'essere stato silurato per la carta sopracitata non mi convince molto.
La questione di Nissa invece è diversa. Non conosco bene il personaggio prima di origins, ma da quello che ho letto e capito, se da un lato l'hanno snaturata, da un lato, dopo la sconfitta dei guardiani, è rientrata nel suo personaggio originale (difatti se ne è andata per Zendikar).

Spero di essere stato chiaro e semplice....è tardi e ho fatto tutto di getto.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: Questioni Delicate

Messaggioda il meglio emilio » 28 dic '18, 5:28

Rancore ha scritto:Faccio quasi fatica a crederci, ma sono strad'accordo con ime questa volta (e ovviamente con tutti quelli che hanno fatto commenti simili, vedi ad esempio Gyed che mi ha sostanzialmente letto nel pensiero).

Così però mi fai arrossire :=.

Riguardo la questione tette, onestamente finchè non intabarrano Liliana direi che ogni polemica trova il tempo che trova. Finchè la necromante seduttrice è scosciata e scollata credo ci sia la prova lampante che la wizzy non ha paura di far vedere delle tette.

Per la questione colore della pelle, dipende. C'è chi si è lamentate delle persone di colore nei Selesnya. Ma i neri su Ravnica esistono da sempre: steeling stance. Ecco un nero che milita nell'esercito Azorius. Quindi non vedo perchè dovrebbero esserci problemi.
Per la questione Dominaria, invece, un po' ho storto il naso.
Teferi è nero e ci sta bene a tutti. Ora è tornato con anche una figlia e sono neri entrambi. Perfetto.
Sisay è scura/mulatta. Era anzi, perchè ormai è crepata da tempo. La sua discendente è scura/mulatta. Tutto fila liscio.
Gerrard era bianco. I suoi discendenti Danita e Raff sono scuri/mulatti...
Secondo me farli bianchi non avrebbe guastato, ma non per una questione di purezza razziale, ma semplicemente per tenere fede al personaggio originale.
E si sarebbero evitati un sacco di commenti da parte di troll razzisti. Tanto se vuoi inserire personaggi non bianchi, ti basta farne di nuovi (vedi Rona, Etrata e Izoni per dire) e nessuno può lamentarsi troppo.

Per la questione Garruk infine, i retcon sono a bizzeffe.
Se vi ricordate, alla fine di ritorno di Avacyn, Garruk era stato trovato da Odric, il quale lo avrebbe portato proprio da Avacyn stesso. Lei sarebbe dovuta riuscire a guarirlo del tutto o quasi dalla maledizione.
E invece nada. Tutto retconnato, la maledizione torna peggio di prima.
Mi pare che i creativi abbiano dei problemi con Garruk, che superano di gran lunga eventuali problemi "femministi"
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7647
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Questioni Delicate

Messaggioda Lostanco » 28 dic '18, 10:31

il meglio emilio ha scritto:
Rancore ha scritto:Faccio quasi fatica a crederci, ma sono strad'accordo con ime questa volta (e ovviamente con tutti quelli che hanno fatto commenti simili, vedi ad esempio Gyed che mi ha sostanzialmente letto nel pensiero).

Così però mi fai arrossire :=.

Riguardo la questione tette, onestamente finchè non intabarrano Liliana direi che ogni polemica trova il tempo che trova. Finchè la necromante seduttrice è scosciata e scollata credo ci sia la prova lampante che la wizzy non ha paura di far vedere delle tette.

Per la questione colore della pelle, dipende. C'è chi si è lamentate delle persone di colore nei Selesnya. Ma i neri su Ravnica esistono da sempre: steeling stance. Ecco un nero che milita nell'esercito Azorius. Quindi non vedo perchè dovrebbero esserci problemi.
Per la questione Dominaria, invece, un po' ho storto il naso.
Teferi è nero e ci sta bene a tutti. Ora è tornato con anche una figlia e sono neri entrambi. Perfetto.
Sisay è scura/mulatta. Era anzi, perchè ormai è crepata da tempo. La sua discendente è scura/mulatta. Tutto fila liscio.
Gerrard era bianco. I suoi discendenti Danita e Raff sono scuri/mulatti...
Secondo me farli bianchi non avrebbe guastato, ma non per una questione di purezza razziale, ma semplicemente per tenere fede al personaggio originale.
E si sarebbero evitati un sacco di commenti da parte di troll razzisti. Tanto se vuoi inserire personaggi non bianchi, ti basta farne di nuovi (vedi Rona, Etrata e Izoni per dire) e nessuno può lamentarsi troppo.

Per la questione Garruk infine, i retcon sono a bizzeffe.
Se vi ricordate, alla fine di ritorno di Avacyn, Garruk era stato trovato da Odric, il quale lo avrebbe portato proprio da Avacyn stesso. Lei sarebbe dovuta riuscire a guarirlo del tutto o quasi dalla maledizione.
E invece nada. Tutto retconnato, la maledizione torna peggio di prima.
Mi pare che i creativi abbiano dei problemi con Garruk, che superano di gran lunga eventuali problemi "femministi"


La questione che volevo sollevare non è la presenza in se delle minoranze, ma la presenza delle minoranze associate agli elfi che per natura sono razzisti, questo è incontrovertibile.
Vuoi riabilitare e nobilitare Nissa e i suoi simili? Benissimo, fai trasparire un percorso durante la storia che ha portato queste creature ad ammorbidire i loro tratti distintivi, altrimenti perde tutto di senso.
Che poi questo sia un particolare lo so benissimo e da giocatore importa fino ad un certo punto che tutto abbia un senso logico, basta che le carte siano ben fatte e che i formati di gioco siano ben bilanciati.
L'unico appunto che mi sento di fare è che per rappresentare le minoranze, o presunte tali, non c'è bisogno di andare all'estremo opposto e traformare tutti i cavalieri di benalia in afroamericani, non so se mi spiego.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: Questioni Delicate

Messaggioda alvoi » 28 dic '18, 14:12

Dal blog di MaRo. Gli avevano chiesto perché Spike, Tournament Grinder è rappresentata come una femmina. È interessante la risposta.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19603
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Questioni Delicate

Messaggioda il meglio emilio » 28 dic '18, 15:21

Lostanco ha scritto:La questione che volevo sollevare non è la presenza in se delle minoranze, ma la presenza delle minoranze associate agli elfi che per natura sono razzisti, questo è incontrovertibile.

Mah su questo non so d'accordo. Sta al worldbuilding decidere effettivamente quanto gli elfi debbano essere razzisti/xenofobo. Quelli di Lorwyn lo sono tanto, quelli di Dominaria così così e quelli di Ravnica non lo sono.
Anche perchè a sto punto dovrebbero guardare dall'alto in basso tutti gli umani.

Lostanco ha scritto:L'unico appunto che mi sento di fare è che per rappresentare le minoranze, o presunte tali, non c'è bisogno di andare all'estremo opposto e traformare tutti i cavalieri di benalia in afroamericani, non so se mi spiego.

su questo son d'accordo.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7647
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Questioni Delicate

Messaggioda Yojimbo » 28 dic '18, 22:45

Grazie a tutti delle risposte. Sono molto contento della piega presa dalla conversazione, e non nego nemmeno che, tempo fa, consideravo la questione preoccupante. Anche se non troppo. Riflettendone qui con voi, sono giunto a varie conclusioni e credo sia molto diverso da come immaginavo.
In ogni caso, però, non amo l'inserire le minoranze ovunque (nei film di Thor, mettere un Heimdall nero è stupido, trattandosi di dei Nordici e, oltretutto, Heimdall era chiamato "il Dio bianco") e spesso inserire donne a forza crea problemi (vedere Andromeda donna nel trailer netflix della nuova serie di Saint Seiya, quando il punto di Andromeda era essere un maschio sensibile e femminile, pur essendo "forte" come gli altri). Ma è opinabile.
In breve, io nella mia vita non ho mai avuto problemi ad impersonarmi in qualunque pg e non era l'etnia a fermarmi, o il sesso, ma il "senso" (lol) del personaggio. O forse è una prerogativa di noi italiani: si, insomma, naruto è giallo, ma quanti di voi non volevano essere come lui?
Avatar utente
Yojimbo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Questioni Delicate

Messaggioda il meglio emilio » 17 gen '19, 3:31

Riesumo brevemente il thread per dirmi scontento delle due nuove art di Teysa, quella per il guild kit e quella per Teysa Karlov.
Era davvero necessaria accollarla così tanto?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7647
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Questioni Delicate

Messaggioda kyogre » 17 gen '19, 4:17

Mi accodo a Emilio. Anzi, a me sinceramente quella di Ravnica Allegiance piace parecchio, ha un vestito diverso e più regale. Quella del guild kit é palesemente vestita come quella di Guildpact ma con una toppa sul seno, senza senso. Per un personaggio che ci stava avesse quella sensualitá un po' pericolosa á la Liliana, ma meno stereotipata... no dai tappiamo tutto sennó le femministe coi capelli colorati ci danno contro. Mah :_o
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron