spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Questioni Delicate

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Questioni Delicate

Messaggioda magicitek » 24 gen '19, 21:24

Io di solito non voglio mettere bocca sull'argomento dei SJW, sopratutto perchè diciamocela tutta, è un gruppo con un credo politico, ed è l'intrusione della politica nei nostri hobby... Sono male a prescindere, come lo erano i gruppi cristiani che bruciavano i libri di harry potter o cercavano di boicottare D&D.

E allora la destra minimizzava sempre. Adesso vedo gli stessi argomenti, le stesse cose, fatte a parti avverse. Ricordatevi di questo.

Premettendo che io sono ESTREMAMENTE a favore di ampliare tutto il mondo nerd al pubblico femminile, e che trovare delle carte con uomini sexy mi sta BENISSIMO, il vero pericolo è tutt'altro (altro che vedere una lilliana col burka o simili) ma sulle tematiche.

Ad esempio, già Llorwin non c'è la faranno rivedere MAI anche se amatissima, ma adesso anche il wordbuilding stile Llorwin è pesantemente a rischio, perchè ideologicamente contrario ai valori politici della sinistra (che è egalitarismo). Un esempio è come su la nuova Ravnica gli Orzhov sono stati spodestati da Teysa e il concilio (perchè erano in pratica banchieri/preti, e quindi più cattivi di così...) sia stato sconfitto (per non dire massacrato) da un eroina che, simbolicamente, rappresenta il multietnico/femminismo.
Fin qua tutto bene finché non capiamo che gli Orzhov sono tematicamente morti, tutta la tematica sui debiti e finita, e probabilmente pure quella sui morti, lasciando... cosa? La cosa mi picka un macello perchè erano la mia gilda preferita! Più malvagio della banca che cristo c'è? Tematicamente adoravo la gilda!

Stesso discorso si potrebbe fare per i Rakdos, che da gilda di "pura follia" sono diventati una specie di spettacolino sadomaso... E hanno completamente perso la meccanica della gilda legata a compiere azioni spesso "scellerate" (madness come keyword è l'opposto di spetacle, una ti spinge a bruciare tutte le risorse, l'altra ad agrare)

Al contrario, Gruul e Simic sono super pompati casualmente, quando tematicamente sono affini a due light-motif cari alla sinistra: l'anarchismo e la scienza...

E questo lo dico così a pelle dopo un singolo prerelease, in cui non ho fatto altro che pensare che faccia da... ehm, bhe diciamo che domnri mi ispirava pensieri a luci rosse...

INOLTRE, bisognerebbe aprire una discussione ampia e grossa sul genere di giochi che vogliono le donne nerd, perchè noi diamo per scontato che i nostri passatempi preferiti piacciano loro, ma da dungeon master tutte le sante volte che ho donne in gruppo so benissimo che loro ODIANO ambientazioni competitive, e prediligono quelle piene di lore ed interazioni sociali. Quindi, dare per scontato che un gioco come magic, realizzato per un pubblico maschile, possa diventare di colpo piacevole al pubblico femminile solo nascondendo le zizze mi pone dei grossi dubbi. E che in realtà non sia un modo come un altro per fare santa inquisizione su di noi giocatori, che vorremmo essere semplicemente lasciati in pace, da parte di certe lobby politico/religiose...
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: Questioni Delicate

Messaggioda Riot » 25 gen '19, 0:33

Buona nottata signori,
purtroppo il mondo oggi è molto diverso da come avrebbe potuto essere se la maggior parte dell'umanità fosse dotata di sufficiente buon senso.
Oggi nascono scandali di ogni tipo dove una volta sarebbe solo esplosa una risata, per alcuni spontanea e per altri forzata.
Temo sia normale e doveroso che chiunque produce prodotti per la massa debba abbracciare, almeno un pò, il politicamente corretto e tutto il resto.
Senza pensare che una gran fetta del mondo nerd, tra giochi e cinema, è prodotta dalla Disney che vuole sempre stare dalla parte del sicuro.
Visto che chiunque si affacci al mondo nerd è generalmente predisposto alla tolleranza è tutto un pò paradossale da accettare ma così è;
Tutto sommato nei games credo vada tutto bene, potrebbe andare molto peggio, come in Star Wars.
Tante volte poi possiamo essere noi stessi a vedere i fantasmi dove non ci sono, ma questo è un altro discorso.

Invece le donne che conosco che giocano sono sempre incaXXate, per fortuna i giochi in scatola migliori degli ultimi anni sono tutti cooperativi.

Queste sono le mie opinioni e le mie eaperienze

Saluti
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Questioni Delicate

Messaggioda alvoi » 25 gen '19, 1:24

Cerchiamo di tenere questa discussione su Magic, e non scendere nella politica. Magic è bello, la politica è brutta.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19298
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Questioni Delicate

Messaggioda magicitek » 25 gen '19, 7:36

alvoi ha scritto:Cerchiamo di tenere questa discussione su Magic, e non scendere nella politica. Magic è bello, la politica è brutta.

Verissimo, ma come dicevo, purtroppo è la politica che sta scendendo su di noi.... Alla fine parliamo del "politicamente" corretto
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: Questioni Delicate

Messaggioda alvoi » 25 gen '19, 11:39

magicitek ha scritto:
alvoi ha scritto:Cerchiamo di tenere questa discussione su Magic, e non scendere nella politica. Magic è bello, la politica è brutta.

Verissimo, ma come dicevo, purtroppo è la politica che sta scendendo su di noi.... Alla fine parliamo del "politicamente" corretto


Già, è proprio un peccato. Comunque dai secondo me la situazione non è così apocalittica, e spero vedremo un ritorno a Lorwyn nonostante l'opposizione politica (ma poi il problema è che la gente su Lorwyn è razzista? ci credo! sono elfi vs goblin vs tritoni! se fossero tutti umani e si odiassero per il colore della pelle, sarebbe giusto andargli contro perché sono razzisti, ma la polemica così è un po' assurda)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19298
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Questioni Delicate

Messaggioda Torta di Goblin » 25 gen '19, 13:04

alvoi ha scritto:
magicitek ha scritto:
alvoi ha scritto:Cerchiamo di tenere questa discussione su Magic, e non scendere nella politica. Magic è bello, la politica è brutta.

Verissimo, ma come dicevo, purtroppo è la politica che sta scendendo su di noi.... Alla fine parliamo del "politicamente" corretto


Già, è proprio un peccato. Comunque dai secondo me la situazione non è così apocalittica, e spero vedremo un ritorno a Lorwyn nonostante l'opposizione politica (ma poi il problema è che la gente su Lorwyn è razzista? ci credo! sono elfi vs goblin vs tritoni! se fossero tutti umani e si odiassero per il colore della pelle, sarebbe giusto andargli contro perché sono razzisti, ma la polemica così è un po' assurda)


Lorwyn non si farà perchè non ci sono gli umani. Alla fine è saltato fuori che i giocatori umani si identificano in loro stessi, ovvero umani.

Comunque, che la wizard si stia prestando a questa idea (io la chiamerei più ideologia, ma rischio di scatenare liti) è innegabile. Se lo sta facendo perchè i vertici sono dei sostenitori del pol. corr. o perchè hanno fatto indagini di mercato non lo so, ma così è. Le pieghe che sta prendendo la storia della justice league, le quote rosa inserite nelle illustrazioni (nonsense), l'esaltazione delle cosiddette minoranze (vedasi elfi di llanowar e angelo di serra per fare due esempi), la sostituzione degli aggettivi possessivi (e forse anche dei pronomi soggetto) da "His or her" e "He or she" a "their"e "They" (totally not a gender theory reference ) sono dei lampanti esempi. Il sostegno a questa idea è ormai riconosciuto, e trova spazio anche nei terzi.

Mi fa arrabbiare che la wizard abbia investito tempo, risorse ed energie in questi cambiamenti anzichè semplicemente fare in modo che le cose funzionino. Di recente c'è stato un eldrazi winter, uno standard disastroso, un problema non più ignorabile di qualità di stampa del cartaceo, un q3 2018 hasbro che non si sa se è andato bene o male. Non sarebbe il momento di fare un cambio di priorità e dedicarsi alle cose importanti? O vale solo la regola #1 (copyright alvoi)?

alvoi ha scritto:Magic è bello, la politica è brutta


Vero, ma non posso fare a meno di notare che quando la politica infetta magic come l'olio scintillante infettò mirrodin, magic e politica diventano un tutt'uno, e ogni gemma spesa in arena, ogni evento, ogni busta/box/fatpack/limited edition product/apparel/accessorio acquistato equivale ad attivare proliferare e a sostenere questa infiltrazione politica. Bello, non è vero? Alle volte mi sento come un utile idiota leniniano.
Ultima modifica di Torta di Goblin il 26 gen '19, 21:27, modificato 2 volte in totale.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: Questioni Delicate

Messaggioda magicitek » 25 gen '19, 14:23

Torta di Goblin ha scritto:Lorwyn non si farà perchè non ci sono gli umani. Alla fine è saltato fuori che i giocatori umani si identificano in loro stessi, ovvero umani.
iano.

Che è una cavolata, llorwin è il miglior set per introdurre i giocatori che comprendono subito il concetto di tribù e sono avvantaggiati nel build are i loro primi deck (basta buttare dentro roba della tribe).

La colpa sta negli sjw che si immedesimato totalmente nelle opere di fantasia...
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: Questioni Delicate

Messaggioda Torta di Goblin » 25 gen '19, 14:30

magicitek ha scritto:
Torta di Goblin ha scritto:Lorwyn non si farà perchè non ci sono gli umani. Alla fine è saltato fuori che i giocatori umani si identificano in loro stessi, ovvero umani.
iano.

Che è una cavolata, llorwin è il miglior set per introdurre i giocatori che comprendono subito il concetto di tribù e sono avvantaggiati nel build are i loro primi deck (basta buttare dentro roba della tribe).

La colpa sta negli sjw che si immedesimato totalmente nelle opere di fantasia...



I social justice warriors non hanno niente a che fare con lorwyn (anche perchè si sono fatti sentire quando i social, il loro habitat naturale, hanno preso il sopravvento, quindi dopo il 2010). Semplicemente, sono state fatte indagini di mercato e si è scoperto che la mancanza di umani ha contribuito all'insuccesso di quel blocco. A me personalmente è piaciuto tantissimo, ma questo è. Su BlogAtog MaRo lo dice più volte.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: Questioni Delicate

Messaggioda alvoi » 25 gen '19, 15:03

Torta di Goblin ha scritto:Semplicemente, sono state fatte indagini di mercato e si è scoperto che la mancanza di umani ha contribuito all'insuccesso di quel blocco.


E questa è una gran stupidaggine da parte della gente che non riesce ad immedesimarsi in un personaggio solo perché ha le ali o le orecchie a punta. Ma d'altronde, regola #1...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19298
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Questioni Delicate

Messaggioda Logan is Back » 25 gen '19, 15:05

Bellissima discussione. Do il mio modesto parere:

Preso atto del fatto che ostentare una presunta uguaglianza non fa che alimentare il senso di disuguaglianza, ritengo che il sistema politicamente corretto sia in realtà uno strumento che, per quanto nobili siano le intenzioni iniziali, non fa che alimentare la sensazione di iniquità.

Il fatto è che le differenze esistono e generano disparità. Garruk è un uomo spontaneo, burbero, irrequieto e forte. Liliana è una donna ambiziosa, crudele (ma non per natura, PER SCELTA) che è disposta a tutto pur di ottenere qualcosa e che ha dalla sua la magia oscura come punto di forza. E' normale e logico che garruk tenti di convincerla con la forza - ATTENZIONE PALADINO DEL'OVVIO, NON STO DICENDO CHE SIA GIUSTO E MORALMENTE CORRETTO! - poiché lei l'ha maledetto ed affrontarla in altri modi sarebbe futile. E' la storia del buono che per vincere sul cattivo fa leva su l'unica cosa a cui quest'ultimo tiene veramente: la propria vita. Il fatto che si punti il dito sul maschio vs femmina è soggettivo: per me potevano benissimo essere a parti invertite, il messaggio era quello.

Sfortunatamente, la capacità di sviscerare un concetto dal suo contesto è direttamente proporzionale allo stimolo neurale indotto in gioventù dalla lettura di libri che mettano in moto la complessa macchina del ragionamento, insegnamento culturale, sociale e civico, contesto familiare e tante belle cose che nella società attuale potrebbero scarseggiare. Se ci pensate bene è lo stesso meccanismo della satira: se non leggi dietro le righe, il significato non lo cogli e te la prendi e basta. Ma la satira non nasce primariamente per offendere, l'offesa è solo uno strumento per far emergere un concetto e non è fine a sé stessa.

Domandatevi infine: se siete consci e convinti della parità sessuale, politica, sociale, etnica e religiosa (che alla fine è politica pure quella), che bisogno avete di vederla stampata sulle figurine di un gioco fantasy o nei film al cinema? Io sono consapevole e fiero dei pari diritti, non ho bisogno che me ne sia fatta propaganda pure sulla carta igienica.

Ciò detto, buon magic!
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Avatar utente
Logan is Back
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 set '14, 19:34

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti