spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Evoluzione nel livello di potenza di Magic

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Evoluzione nel livello di potenza di Magic

Messaggioda Dilettino » 23 feb '19, 14:18

Sono una novizia ma mi trovo in una situazione molto particolare in quanto ho ricevuto in dono poco più di un migliaio di vecchie carte (la collezione completa della Quarta Edizione, e un bel po' di altre carte di Leggende, Origini, Era Glaciale, Alleanze, per intenderci fino a Cavalcavento) e ho cominciato adesso con Standard, quindi da Ixalan in poi.

Forse non sono ancora addentro alle meccaniche del gioco ma mi sembra che salvo poche e ben definite carte vecchie, quelle attuali sono decisamente più potenti rispetto a quelle precedenti.

Non voglio parlare delle terre doppie che sono ottime. Fin qui ci siamo. Così come comuni come Fulmine, Crescita gigante, Rito oscuro, che mi sembra non siano state ristampate con un costo così basso. Ma escluse le T9 e poche altre, mi sembra non ci siano paragoni.

Alcune carte erano montate in un mazzo, che usava il mio amico. Nonostante a livello economico sia molto più alto del mio, credo che un mazzo normale di oggi riesca a distruggerlo senza problemi. Voi che ne dite?

4x Taiga
4x Savana

4x Crescita gigante
4x Fulmine
2x Uccelli del paradiso
2x Drago di Shivan
2x Arcieri Elfici
2x Cucciolo di drago
2x Coccatrice
2x Forza della Natura
2x Angelo di Serra
2x Da spade a spighe
2x Manipolatore glaciale
2x Nebbia
2x Prescelto dalla Natura
2x Disincantare
1x Biblioteca silvestre
1x Spada delle ere
1x Disco di Nevinyrral
1x Eruzione di Mana


In primo luogo, ho ragione a notare una fortissima deriva verso carte molto più potenti? E, se è così, cosa ne pensate?
Avatar utente
Dilettino
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 feb '19, 1:10

Re: Evoluzione nel livello di potenza di Magic

Messaggioda Sorin Markov » 23 feb '19, 15:03

Prima di tutto: hai le dual?!? :o
Per rispondere alla tua domanda è aumentato molto il power level delle creature. Di quelle presenti nella lista l'unica che è ancora molto forte è Uccelli del paradiso. Inoltre, di recente si sta cercando sempre di più di dare alle creature effetti che erano tipici di altri tipi di carte. Un esempio recente è Sfera di Detenzione che è diventata Delegata della Detenzione. Credo che il picco di force delle creature si possa collocare intorno al 2012 con carte come deathrite shaman e snapcaster mage.
Per le carte non creatura, invece, salvo rare eccezioni è successo esattamente il contrario! Fulmine e rito oscuro come hai detto tu, ma anche Biblioteca silvestree Da spade a spighe! sono le carte più forti per la loro tipologia di effetti e non verranno mai stampate carte migliori. Ma di esempi ce ne sono molti altri: tutti gli artefatti che producono mana delle prime edizioni (non solo le P9), brainstorm, force of will, channel, fastbond, mana drain, demonic tutor sono tutti esempi di come il power level delle carte non creatura fosse molto più alto nelle prime edizioni.
Ultima modifica di Sorin Markov il 23 feb '19, 15:22, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1419
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: Evoluzione nel livello di potenza di Magic

Messaggioda alvoi » 23 feb '19, 15:18

Dilettino ha scritto:Forse non sono ancora addentro alle meccaniche del gioco ma mi sembra che salvo poche e ben definite carte vecchie, quelle attuali sono decisamente più potenti rispetto a quelle precedenti.

Non voglio parlare delle terre doppie che sono ottime. Fin qui ci siamo. Così come comuni come Fulmine, Crescita gigante, Rito oscuro, che mi sembra non siano state ristampate con un costo così basso. Ma escluse le T9 e poche altre, mi sembra non ci siano paragoni.


Non sembrano proprio poche secondo me... se ci pensi anche adesso alle ultime espansioni se togli pochissime carte il resto rimane fuffa XD o mi vuoi dire che siccome Thornhide Wolves ha +1/+0 rispetto ad Ironroot Treefolk, è una carta forte? :_o

Dilettino ha scritto:Alcune carte erano montate in un mazzo, che usava il mio amico. Nonostante a livello economico sia molto più alto del mio, credo che un mazzo normale di oggi riesca a distruggerlo senza problemi. Voi che ne dite?

4x Taiga
4x Savana

4x Crescita gigante
4x Fulmine
2x Uccelli del paradiso
2x Drago di Shivan
2x Arcieri Elfici
2x Cucciolo di drago
2x Coccatrice
2x Forza della Natura
2x Angelo di Serra
2x Da spade a spighe
2x Manipolatore glaciale
2x Nebbia
2x Prescelto dalla Natura
2x Disincantare
1x Biblioteca silvestre
1x Spada delle ere
1x Disco di Nevinyrral
1x Eruzione di Mana


In primo luogo, ho ragione a notare una fortissima deriva verso carte molto più potenti? E, se è così, cosa ne pensate?


È giusto il reparto terre? Forse otto sono troppo poche, considerato che ci sono carte a sei mana...

Sorin Markov ha scritto:Prima di tutto: hai le dual?!? :o


Sì esatto, l'amico deve essere o scemo o completamente innamorato per regalarle otto dual XD

Comunque buona osservazione la distinzione tra creature e non creature. È vero che le creature a inizio gioco erano molto meno forti e con meno effetti particolari rispetto a queste.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19302
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Evoluzione nel livello di potenza di Magic

Messaggioda il meglio emilio » 23 feb '19, 16:05

Dilettino ha scritto:
4x Taiga
4x Savana
4x Crescita gigante
4x Fulmine
2x Uccelli del paradiso
2x Da spade a spighe
1x Biblioteca silvestre
1x Disco di Nevinyrral


Queste sono tutte ottime carte che per gli standard moderni sono troppo forti. Ora ciò non vuol dire che siano al 100% giocabili in competitivo, però di certo non vedremo mai più un disco di nevinyrrall in standard.
Persino la crescita gigante, che viene spesso ristampata, a volte viene tolta per far spazio a robe come la crescita titanica.
Diciamo che "anticamente" le spell erano molto più forti delle creature, in più accadeva spesso che la wizard commettesse scivoloni e stampasse carte broken.
Ad oggi la situazione è più bilanciata, anzi si protende più per avere creature molto, a volte anche troppo, forti.
Ciò non vuol dire assolutamente che le carte vecchie siano da buttare, anzi. Comunque dipende anche da formato vuoi giocare ovviamente.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7543
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Evoluzione nel livello di potenza di Magic

Messaggioda Dilettino » 23 feb '19, 16:16

Ho una collezione completa della quarta edizione, quindi tutte le terre doppie. E poi ho montati 3 mazzi da combattimento, uno :W: :G: :R: (quello di prima, ma ho saltato le 4 doppie :RW: di cui non ricordo il nome!), uno :B: :G: e uno :U: :B: .

Diciamo però che più che un regalo è un prestito a lunghissimo termine. Lui ha alcune collezioni, e mi ha dato queste carte ormai da un paio d'anni ma dubito, stretto senso, che siano un regalo.

Ecco, sì, sicuramente è come dite voi. Creature attuali più forti, altre carte più deboli.
Perché stavo guardando e molte creature, soprattutto nelle leggende, mi sembrano oltremodo scarse (oltre che costose sia in termini di mana puro e semplice che di colori).
Ho molte leggende di Leggende che dovrebbero essere in teoria fortissime ma che mi sembrano delle mezze seghe, scusate la volgarità.

E anche il Drago di Shivan, che mi diceva lui essere forte all'epoca, adesso non credo farebbe molto furore, sinceramente.
Avatar utente
Dilettino
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 feb '19, 1:10

Re: Evoluzione nel livello di potenza di Magic

Messaggioda alvoi » 23 feb '19, 16:29

Dilettino ha scritto:Ho una collezione completa della quarta edizione, quindi tutte le terre doppie.


Ma le dual in Quarta non c'erano...

Dilettino ha scritto:Ho molte leggende di Leggende che dovrebbero essere in teoria fortissime ma che mi sembrano delle mezze seghe, scusate la volgarità.


Di Leggende sono forti: Karakas, Mana Drain, Sylvan Library, Chain Lightning, Il Tabernacolo della Valle di Pendrell, la triade di pox (l'abisso, catene di mefistofele, nether void), eureka, reset, land tax. Tutto il resto è fuffa, ma queste hanno un power level talmente elevato da essere spesso bannate oppure costosissime
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19302
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Evoluzione nel livello di potenza di Magic

Messaggioda Dilettino » 23 feb '19, 17:21

alvoi ha scritto:
Ma le dual in Quarta non c'erano...


Allora non sono di Quarta. Sono quelle tipo Isola vulcanica, Tundra, Taiga, Isola Tropicale, ma a bordo bianco, non nero.
Avatar utente
Dilettino
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 feb '19, 1:10

Re: Evoluzione nel livello di potenza di Magic

Messaggioda Rancore » 23 feb '19, 17:54

Ok, giusto perchè nessuno l'ha ancora detto esplicitamente.
Sono tutti gasati sulle dual perchè valgono un pacco di soldi. Lo saprai già sicuramente eh, ma sai mai... Magari ci stai giocando senza bustine sul pavimento :D
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3446
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Evoluzione nel livello di potenza di Magic

Messaggioda alvoi » 23 feb '19, 18:16

Dilettino ha scritto:Allora non sono di Quarta. Sono quelle tipo Isola vulcanica, Tundra, Taiga, Isola Tropicale, ma a bordo bianco, non nero.


Sì è quella che su mkm si chiama FWB

Rancore ha scritto:Ok, giusto perchè nessuno l'ha ancora detto esplicitamente.
Sono tutti gasati sulle dual perchè valgono un pacco di soldi. Lo saprai già sicuramente eh, ma sai mai... Magari ci stai giocando senza bustine sul pavimento :D


Nessuno l'ha ancora detto esplicitamente ma sono anche invidiosi, io ci ho speso 300€ per avere tre dual e sono anche quelle meno forti, e a lei le regalano TT_TT
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19302
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Evoluzione nel livello di potenza di Magic

Messaggioda Deugemo » 23 feb '19, 18:59

alvoi ha scritto:Nessuno l'ha ancora detto esplicitamente ma sono anche invidiosi, io ci ho speso 300€ per avere tre dual e sono anche quelle meno forti, e a lei le regalano TT_TT

Io sono invidiosissimo... :_o
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti