spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Evoluzione nel livello di potenza di Magic

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Evoluzione nel livello di potenza di Magic

Messaggioda Dilettino » 23 feb '19, 19:12

alvoi ha scritto: Nessuno l'ha ancora detto esplicitamente ma sono anche invidiosi, io ci ho speso 300€ per avere tre dual e sono anche quelle meno forti, e a lei le regalano TT_TT


Fascino femminile... non sbaglia mai! :D

Scherzi a parte, la persona che me le ha regalate / prestate (non si è mai esplicitata la cosa) è un collezionista che, a sua volta, l'aveva ereditata dal fratello maggiore (classe 81) che giocava con le Magic quando sono uscite le prime espansioni e mi ha detto che i costi erano ridicoli. Tipo che con 10.000 lire ti portavi a casa i pezzi più preziosi. Così passaggio per passaggio sono arrivate a me. Comunque ho chiesto per maggiori informazioni e sono due set completi (una seconda edizione italiana + le leggende) + carte sparse di origini, fallen empires, alleanze, era glaciale e fino a mirage.
Una sola prima edizione italiana, un troll rosso, ma non credo valga molto. Non tutte solo tenute benissimo, quindi non so dal punto di vista collezionistico quanto valgono ma sinceramente non mi interessa.

Il problema di queste carte è che valgono solo nei formati tosti, quelli dove trovi (mi si dice) mazzi supercostosi e con persone davvero davvero brave. E quindi lì sono morta. :toasty:

Comunque, se dovessi decidere di vendere, metto tutto all'asta qua! 5 € a carta! Olé! :lol:

Rancore ha scritto:Ok, giusto perchè nessuno l'ha ancora detto esplicitamente.
Sono tutti gasati sulle dual perchè valgono un pacco di soldi. Lo saprai già sicuramente eh, ma sai mai... Magari ci stai giocando senza bustine sul pavimento :D


Figuriamoci! Quelle le porto solo per i tornei! No no, sono nell'album, chiuse a chiave. Quando gioco a casa o con gli amici, usiamo dei bigliettini su carte comuni.
Avatar utente
Dilettino
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 feb '19, 1:10

Re: Evoluzione nel livello di potenza di Magic

Messaggioda Riot » 23 feb '19, 21:20

Le dual se sono in italiano devono essere le reviseted; in italiano sono uscite solo lì, una volta a bordo bianco ed una a bordo nero, sempre che la memoria non mi inganni.
Cmq sotto cè l anno di stampa, per togliersi ogni dubbio.

Io delle mie dual mi sono liberato l'anno scorso, ma nutro grande invidia x chi ha tutto il set, magari x4 <3.<3.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Evoluzione nel livello di potenza di Magic

Messaggioda alvoi » 23 feb '19, 22:52

Dilettino ha scritto:Comunque, se dovessi decidere di vendere, metto tutto all'asta qua! 5 € a carta! Olé! :lol:


Mi prenoto le dual, prendo tutte quelle che hai XD

Riot ha scritto:Le dual se sono in italiano devono essere le reviseted; in italiano sono uscite solo lì, una volta a bordo bianco ed una a bordo nero, sempre che la memoria non mi inganni.
Cmq sotto cè l anno di stampa, per togliersi ogni dubbio.


Sì esatto, la revised (che è tipo terza edizione inglese) ha due equivalenti italiani, quella a bordo nero (FBB, prima edizione italiana) e quella a bordo bianco (FWB, seconda edizione italiana), che contengono esattamente le stesse carte ma il costo è diverso (in favore del bordo nero). L'anno di stampa mi pare sia 94 per FBB e 95 per FWB, che è anche utile per capire se una a bordo nero è veramente di prima edizione oppure se è una di seconda colorata a mano
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19480
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Evoluzione nel livello di potenza di Magic

Messaggioda Riot » 23 feb '19, 23:12

Le dual a bordo nero ricordo avevano colori molto più accesi.
Una dual a bordo nero con il resto dei colori sbiaditi è proxata di sicuro
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Evoluzione nel livello di potenza di Magic

Messaggioda alvoi » 23 feb '19, 23:50

Riot ha scritto:Le dual a bordo nero ricordo avevano colori molto più accesi.
Una dual a bordo nero con il resto dei colori sbiaditi è proxata di sicuro


Le dual di revised inglese sono molto più sbiadite di quelle italiane, eccezion fatta per quelle della Summer. Ma se hai una dual della Summer, meglio venderla e comprarsi una Ferrari nuova, tanto il prezzo è quello XD

EDIT: comunque per non essere completamente OT, credo che la Wizards stia semplicemente cercando di raggiungere un power level adeguato per tutti gli effetti, a inizio gioco non sapevano quanto fosse il costo bilanciato per, ad esempio, giocare un turno addizionale, e quindi hanno stampato una carta che lo fa a :1: :U: che era sbroccata. Allora sistemando le cose hanno raggiunto :3: :U: :U: come costo "di base". Stessa cosa invece per avere un 2/2 rosso vanilla il costo a inizio gioco era :2: :R: mentre ora è a metà strada tra :R: e :1: :R: (a un mana li fanno con downside, a due mana con upgrade)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19480
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Evoluzione nel livello di potenza di Magic

Messaggioda Dilettino » 24 feb '19, 0:20

alvoi ha scritto:
Riot ha scritto:Le dual a bordo nero ricordo avevano colori molto più accesi.
Una dual a bordo nero con il resto dei colori sbiaditi è proxata di sicuro


Le dual di revised inglese sono molto più sbiadite di quelle italiane, eccezion fatta per quelle della Summer. Ma se hai una dual della Summer, meglio venderla e comprarsi una Ferrari nuova, tanto il prezzo è quello XD

EDIT: comunque per non essere completamente OT, credo che la Wizards stia semplicemente cercando di raggiungere un power level adeguato per tutti gli effetti, a inizio gioco non sapevano quanto fosse il costo bilanciato per, ad esempio, giocare un turno addizionale, e quindi hanno stampato una carta che lo fa a :1: :U: che era sbroccata. Allora sistemando le cose hanno raggiunto :3: :U: :U: come costo "di base". Stessa cosa invece per avere un 2/2 rosso vanilla il costo a inizio gioco era :2: :R: mentre ora è a metà strada tra :R: e :1: :R: (a un mana li fanno con downside, a due mana con upgrade)


Le mie dual sono italiane.

Comunque sicuramente deve esser per bilanciamento. Però mi hanno detto che una volta il leone di qualcosa, che era un 2/1 costo :W: era considerato ottimo. Ora non è male, ma mi sembra di aver visto di meglio anche fra le non comuni. Comunque non ce l'ho quella del turno addizionale... XD La più "alta" come valore che ho dovrebbe essere, se non sono le terre dual, Il Tabernacolo della Valle di Pendrell che anche questo, non capisco. Cioè, sì e buono, ma non mi sembra esageratissimissima, anche perché in gioco ne puoi avere solo una. Certo, contro i mazzi creaturine rompe moltissimo, ma con altri mazzi rallenta o fa pochino. Poi oh, sono principiante, magari la svaluto però contro molti rossi che giocano contro di me o quelli blu controllo farebbe poco. Inoltre è terra morta perché non produce mana.

Comunque ho visto che, oltre alle terre doppie, ci sono anche molte altre terre buone fra le vecchie. Mi piace anche il Lago dei Morti, Ghiacciai in Disgelo e Scavi di Soldevi. Cercherò di procurarmi anche le altre delle Alleanza, mi piacciono.

Comunque sono qui per imparare!
Avatar utente
Dilettino
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 feb '19, 1:10

Re: Evoluzione nel livello di potenza di Magic

Messaggioda Lostanco » 24 feb '19, 1:31

Dilettino ha scritto:
alvoi ha scritto:
Riot ha scritto:Le dual a bordo nero ricordo avevano colori molto più accesi.
Una dual a bordo nero con il resto dei colori sbiaditi è proxata di sicuro


Le dual di revised inglese sono molto più sbiadite di quelle italiane, eccezion fatta per quelle della Summer. Ma se hai una dual della Summer, meglio venderla e comprarsi una Ferrari nuova, tanto il prezzo è quello XD

EDIT: comunque per non essere completamente OT, credo che la Wizards stia semplicemente cercando di raggiungere un power level adeguato per tutti gli effetti, a inizio gioco non sapevano quanto fosse il costo bilanciato per, ad esempio, giocare un turno addizionale, e quindi hanno stampato una carta che lo fa a :1: :U: che era sbroccata. Allora sistemando le cose hanno raggiunto :3: :U: :U: come costo "di base". Stessa cosa invece per avere un 2/2 rosso vanilla il costo a inizio gioco era :2: :R: mentre ora è a metà strada tra :R: e :1: :R: (a un mana li fanno con downside, a due mana con upgrade)


Le mie dual sono italiane.

Comunque sicuramente deve esser per bilanciamento. Però mi hanno detto che una volta il leone di qualcosa, che era un 2/1 costo :W: era considerato ottimo. Ora non è male, ma mi sembra di aver visto di meglio anche fra le non comuni. Comunque non ce l'ho quella del turno addizionale... XD La più "alta" come valore che ho dovrebbe essere, se non sono le terre dual, Il Tabernacolo della Valle di Pendrell che anche questo, non capisco. Cioè, sì e buono, ma non mi sembra esageratissimissima, anche perché in gioco ne puoi avere solo una. Certo, contro i mazzi creaturine rompe moltissimo, ma con altri mazzi rallenta o fa pochino. Poi oh, sono principiante, magari la svaluto però contro molti rossi che giocano contro di me o quelli blu controllo farebbe poco. Inoltre è terra morta perché non produce mana.

Comunque ho visto che, oltre alle terre doppie, ci sono anche molte altre terre buone fra le vecchie. Mi piace anche il Lago dei Morti, Ghiacciai in Disgelo e Scavi di Soldevi. Cercherò di procurarmi anche le altre delle Alleanza, mi piacciono.

Comunque sono qui per imparare!


Le carte che hai citato hanno valutazioni elevatissime non per ragioni ludiche, sono pezzi da collezione molto rari presenti nella(maledetta)reserved list.
Se non lo sapessi la Reserved List è una lista di carte che la Wizard of the Coast ha deciso di non ristampare mai più.

Comunque tornando all'argomento del topic, quello che dici è fattuale, nel corso degli anni le creature hanno subito un upgrade di potenza notevole e contemporaneamente le stregonerie ed istantanei hanno subito un downgrade sostanziale.
Ricordo benissimo i Leoni della Savana che hai giustamente citato, quando cominciai ad affacciarmi ai tornei nell'ormai lontano 2005 erano un "must" per i mazzi aggressivi a base bianca, tant'è vero che il mio primo mazzo standard serio fu proprio un Bianco/Rosso Aggro che giocava il playset dei leoni della savana; tanto per fare un parallelo, proprio adesso in standard è legale Skymarcher Aspirant, più forte dei leoni e per giunta non comune(i leoni della savana a suo tempo erano una rara!).
Discorso inverso per le magie, tanto per farti un esempio si è passati da Fulmine(comune) a Lightning Strike(non comune).
Giusto o sbagliato? Ognuno ha la sua idea chiaramente, secondo me sulle magie non creatura hanno fatto un ottimo lavoro correggendo molti errori del passato, mentre sulle creature sono del parere che negli ultimi anni si sono lasciati prendere un po' la mano sfornando creature eccessivamente potenti in funzione del loro costo di mana.
Due esempi su tutti, Carnage Tyrant e Rekindling Phoenix, sono due carte che a mio modo di vedere non sarebbero dovute mai entrare in Standard; non solo hanno un rapporto Forza/costo di mana sbilanciato, ma non hanno controindicazioni e sono anche difficilissime da rimuovere, il che le rende terribili da fronteggiare.
Per farla breve, in 20 anni siamo passati dal celebre Phyrexian negator caratterizzato da un pesante drawback agli abomini succitati, trai le tue conclusioni, la mia è che un equilibrio tra i due modi di vedere le cose non guastava.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: Evoluzione nel livello di potenza di Magic

Messaggioda alvoi » 24 feb '19, 13:00

Lostanco ha scritto:Le carte che hai citato hanno valutazioni elevatissime non per ragioni ludiche, sono pezzi da collezione molto rari presenti nella (maledetta) reserved list.


Be' aspetta, Wood Elemental è nella RL ma non se lo fila nessuno. Tabernacolo costa tanto perché
1. è giocato in Legacy
2. è nella RL
3. la ggente infame ne ha comprate tante copie e rivendute a prezzi elevatissimi, conscia del fatto che è una carta che serve e che tanto sta in RL quindi è sicura
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19480
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Evoluzione nel livello di potenza di Magic

Messaggioda Lostanco » 24 feb '19, 15:41

alvoi ha scritto:
Lostanco ha scritto:Le carte che hai citato hanno valutazioni elevatissime non per ragioni ludiche, sono pezzi da collezione molto rari presenti nella (maledetta) reserved list.


Be' aspetta, Wood Elemental è nella RL ma non se lo fila nessuno. Tabernacolo costa tanto perché
1. è giocato in Legacy
2. è nella RL
3. la ggente infame ne ha comprate tante copie e rivendute a prezzi elevatissimi, conscia del fatto che è una carta che serve e che tanto sta in RL quindi è sicura


Ecco, tieni solo i punti 2 e 3, non costa 2000 euro perchè lo giocano monocopia in lands
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: Evoluzione nel livello di potenza di Magic

Messaggioda il meglio emilio » 24 feb '19, 16:03

Dilettino ha scritto:Perché stavo guardando e molte creature, soprattutto nelle leggende, mi sembrano oltremodo scarse (oltre che costose sia in termini di mana puro e semplice che di colori).
Ho molte leggende di Leggende che dovrebbero essere in teoria fortissime ma che mi sembrano delle mezze seghe, scusate la volgarità.

E anche il Drago di Shivan, che mi diceva lui essere forte all'epoca, adesso non credo farebbe molto furore, sinceramente.


No no ma hai ragione. Le creature di allora erano oscene. Se ne salveranno 4 o 5.
Basti pensare che ai tempi phyrexian negator era considerato forte, ora abbiamo phyrexian obliterator.
Di esempi così se ne possono fare a bizzeffe, ad esempi il tuo con i leoni della savana.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7608
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti