Dilettino ha scritto:alvoi ha scritto:Riot ha scritto:Le dual a bordo nero ricordo avevano colori molto più accesi.
Una dual a bordo nero con il resto dei colori sbiaditi è proxata di sicuro
Le dual di revised inglese sono molto più sbiadite di quelle italiane, eccezion fatta per quelle della Summer. Ma se hai una dual della Summer, meglio venderla e comprarsi una Ferrari nuova, tanto il prezzo è quello
EDIT: comunque per non essere completamente OT, credo che la Wizards stia semplicemente cercando di raggiungere un power level adeguato per tutti gli effetti, a inizio gioco non sapevano quanto fosse il costo bilanciato per, ad esempio, giocare un turno addizionale, e quindi hanno stampato una carta che lo fa a
che era sbroccata. Allora sistemando le cose hanno raggiunto
come costo "di base". Stessa cosa invece per avere un 2/2 rosso vanilla il costo a inizio gioco era
mentre ora è a metà strada tra
e
(a un mana li fanno con downside, a due mana con upgrade)
Le mie dual sono italiane.
Comunque sicuramente deve esser per bilanciamento. Però mi hanno detto che una volta il leone di qualcosa, che era un 2/1 costo
era considerato ottimo. Ora non è male, ma mi sembra di aver visto di meglio anche fra le non comuni. Comunque non ce l'ho quella del turno addizionale...
La più "alta" come valore che ho dovrebbe essere, se non sono le terre dual,
Il Tabernacolo della Valle di Pendrell che anche questo, non capisco. Cioè, sì e buono, ma non mi sembra esageratissimissima, anche perché in gioco ne puoi avere solo una. Certo, contro i mazzi creaturine rompe moltissimo, ma con altri mazzi rallenta o fa pochino. Poi oh, sono principiante, magari la svaluto però contro molti rossi che giocano contro di me o quelli blu controllo farebbe poco. Inoltre è terra morta perché non produce mana.
Comunque ho visto che, oltre alle terre doppie, ci sono anche molte altre terre buone fra le vecchie. Mi piace anche il
Lago dei Morti,
Ghiacciai in Disgelo e
Scavi di Soldevi. Cercherò di procurarmi anche le altre delle Alleanza, mi piacciono.
Comunque sono qui per imparare!
Le carte che hai citato hanno valutazioni elevatissime non per ragioni ludiche, sono pezzi da collezione molto rari presenti nella(maledetta)reserved list.
Se non lo sapessi la Reserved List è una lista di carte che la Wizard of the Coast ha deciso di non ristampare mai più.
Comunque tornando all'argomento del topic, quello che dici è fattuale, nel corso degli anni le creature hanno subito un upgrade di potenza notevole e contemporaneamente le stregonerie ed istantanei hanno subito un downgrade sostanziale.
Ricordo benissimo i
Leoni della Savana che hai giustamente citato, quando cominciai ad affacciarmi ai tornei nell'ormai lontano 2005 erano un "must" per i mazzi aggressivi a base bianca, tant'è vero che il mio primo mazzo standard serio fu proprio un Bianco/Rosso Aggro che giocava il playset dei leoni della savana; tanto per fare un parallelo, proprio adesso in standard è legale
Skymarcher Aspirant, più forte dei leoni e per giunta non comune(i leoni della savana a suo tempo erano una rara!).
Discorso inverso per le magie, tanto per farti un esempio si è passati da
Fulmine(comune) a
Lightning Strike(non comune).
Giusto o sbagliato? Ognuno ha la sua idea chiaramente, secondo me sulle magie non creatura hanno fatto un ottimo lavoro correggendo molti errori del passato, mentre sulle creature sono del parere che negli ultimi anni si sono lasciati prendere un po' la mano sfornando creature eccessivamente potenti in funzione del loro costo di mana.
Due esempi su tutti,
Carnage Tyrant e
Rekindling Phoenix, sono due carte che a mio modo di vedere non sarebbero dovute mai entrare in Standard; non solo hanno un rapporto Forza/costo di mana sbilanciato, ma non hanno controindicazioni e sono anche difficilissime da rimuovere, il che le rende terribili da fronteggiare.
Per farla breve, in 20 anni siamo passati dal celebre
Phyrexian negator caratterizzato da un pesante drawback agli abomini succitati, trai le tue conclusioni, la mia è che un equilibrio tra i due modi di vedere le cose non guastava.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)