spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Regole da Torneo e da Judge

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

[Domande] Regole da Torneo e da Judge

Messaggioda Goharoth » 20 dic '11, 18:01

Questo è il topic ufficiale per Regole da Torneo e da Judge

Potete usarlo per fare domande sulle regole logistiche dei tornei di Magic, su come funziona la sideboard, e su come diventare judge.

—alvoi. 22.07.2023
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Le stagioni di Magic

Messaggioda kaidan » 28 dic '11, 14:16

Gioco a Magic dalla primavera scorsa e dopo un, forse ancora breve, periodo di gavetta avrei intenzione di cominciare a giocare seriamente prendendo in considerazione l'idea di partecipare ai tornei e a vari "campionati cittadini" presenti nei negozi di Bologna. Diciamo che sto prendendo un po' più seriamente questo passatempo e vorrei migliorare il mio livello di gioco facendo le dovute esperienze.
Fatta questa breve intro, passo alla domanda. Mi sono informato su internet, compreso metagame.it ovviamente, sulla nuova gestione dei punti e ho compreso per sommi capi i grandi cambiamenti e la suddivisione dei punti.
In particolare sono fonte di dubbio i punti "seasonal", stagionali, poiché cercando su internet ho trovato, in un forum americano, un utente sostenente che le stagioni di Magic durano 4 mesi, ma nien'altro (sul sito stesso della DCI si fa riferimento alle stagioni, ma non alle durate delle stesse).

Quindi le prime domande sono:

- Quanto durano le stagioni?
- Quando inizierà la prossima stagione ?


Inoltre, ritengo che la mia scalata verso il mondo di Magic deve essere molto ponderata, quindi il mio primo obbiettivo è il minore possibile per un agonista, cioè partepare ai tornei cittadini e comprendere se è il caso di partecipare ai regionali per la qualificazione al torneo nazionale.
La domanda è:

- quali sono i modi per qualificarsi ai campionati nazionali?
- In che modo, in termini dettagliati, vengono dati i bye per i tornei nazionali senza quindi aver bisogno di svolgere le qualificazioni ?


Aggiungo inoltre, un'ultima domanda generica:

- secondo la piramide della Wizard e di Magic, sto calibrando bene i miei obbiettivi oppure sto saltando qualche passaggio fondamentale per quanto concerne la carriera agonistica ?


Perdonate le tante domande, ma ho trovato il sito della DCI e della Wizard molto privo di dettagli e più vicino alla corrente "gioco che c'è sempre tempo" senza però trattare con cura i novizi e mostrandosi sottile e piena di dettagli solo con i pro (e quindi per i tornei di alto rilievo).
Avatar utente
kaidan
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 dic '11, 1:43

Re: Le stagioni di Magic

Messaggioda Scabbia » 28 dic '11, 15:58

Trovi un recentissimo articolo della WotC fresco fresco di traduzione sulla homepage di Metagame.it, oppure qui.
Le cose sono cambiate rapidamente negli ultimi mesi e in direzioni diverse.
Per ora, quanto riportato dall'articolo sembra essere quanto di più vicino alla versione definitiva, almeno per il 2012, delle modalità di partecipazione ai tornei premier.
OFFICIAL METAGAME.IT JUDGE

Immagine
Avatar utente
Scabbia
Elder
Elder
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Telese Terme

Re: Le stagioni di Magic

Messaggioda kaidan » 28 dic '11, 16:07

Mi riferivo proprio a questo articolo quando parlavo di notizie lette nel web (ho letto anche la versione in inglese più estesa), ma non soddisfa le domande che ho posto sul topic.
Avatar utente
kaidan
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 dic '11, 1:43

Re: Le stagioni di Magic

Messaggioda Lambertus » 29 dic '11, 11:49

1) puoi vedere la durata delle singole stagione nel grafico: "Breakdown of Premier Play Seasons" a questo link: http://www.wizards.com/Magic/Magazine/A ... er/122311a

2) la "prossima stagione" è iniziata il 26 dicembre e finirà il 1 aprile.

3) Per quanto riguarda i nazionali ancora si devono sapere le specifiche per quanto riguarda l'italia, comunque si svolgeranno tra il 21 aprile e il 9 giugno, dovrebbero essere 3 e saranno qualificati tutti quelli che riusciranno a fare almeno 300 punti agonistici nella stagione corrente.

4) questa domanda non è molto chiara, attualmente non ci sono bye per i nazionali e per qualificarsi basta avere i punti, non credo verranno svolti ulteriori tornei di qualificazione.

5) Secondo "la piramide della Wizards" ogni giocatore dovrebbe cominciare con i tornei locali, quindi gateway, poi launch party, poi friday night e pre-release. Subito dopo ogni giocatore che avrà giocato questi eventi si ritroverà con dei punti che gli assegneranno bye per i GP e qualificazione ai nazionali, quindi gli eventi successivi saranno Nazionali e GP che si svolgono in italia (dovrebbero essere due ogni anno, il prossimo sarà a Torino a fine marzo). Infine dopo l'impatto con il gioco professionistico i giocatori dovrebbero partecipare ai PTQ, ovvero alle qualificazioni per il pro-tour, che è la punta della piramide.

Spero di essere stato chiaro, se hai altre domande chiedi pure :)
Lamberto Franco L2, Firenze http://mtg.decktutor.com/users/Lambertus/
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lambertus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 25 dic '11, 14:35
Località: Firenze

Re: Le stagioni di Magic

Messaggioda kaidan » 29 dic '11, 12:08

Sei stato chiarissimo e devo chiedere scusa a scabbia che mi aveva risposto linkandomi il sito, ma non mi ero letto i dettagli della "Word Magic Cup" dove è inserita la notizia dell'inizio della stagione corrente.
Grazie tante delle informazioni :D
Avatar utente
kaidan
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 dic '11, 1:43

Re: Le stagioni di Magic

Messaggioda Lambertus » 29 dic '11, 14:56

di niente :)
Lamberto Franco L2, Firenze http://mtg.decktutor.com/users/Lambertus/
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lambertus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 25 dic '11, 14:35
Località: Firenze

Re: Le stagioni di Magic

Messaggioda Roberto » 5 gen '12, 0:45

domandina rivolta ai judge: non sono un esperto in questo campo,quindi vorrei avere delucidazioni sui punti agonistici,prima con la dci era tutto chiaro ma ora ho qualche dubbio.. quindi, a quali eventi bisogna partecipare per ottenerne(punti agonistici)? :D
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: Le stagioni di Magic

Messaggioda Lambertus » 5 gen '12, 1:30

tutti i tornei sanzionati non-casual danno punti agonistici, i tornei casual danno solamente un punto di partecipazione, perchè vengono riportati ma non sono sanzionati (quindi si possono usare proxy)
Lamberto Franco L2, Firenze http://mtg.decktutor.com/users/Lambertus/
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lambertus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 25 dic '11, 14:35
Località: Firenze

Voglio Diventare Judge

Messaggioda Lambertus » 5 gen '12, 16:01

Vi riporto il link a questo interessantissimo articolo, leggetelo e se avete domande scrivete pure qui, e vi risponderemo :)

Perchè dovresti diventare un Judge?
Lamberto Franco L2, Firenze http://mtg.decktutor.com/users/Lambertus/
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lambertus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 25 dic '11, 14:35
Località: Firenze

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Al_Pharazon e 10 ospiti