spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Regole da Torneo e da Judge

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Legalità carte per Pauper

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 12 apr '16, 18:51

Su MTGO l'espansione Fallen Empires non è ancora stata stampata, quindi carte come High Tide, Granata Goblin e Hymn to Tourach sono presenti sulla piattaforma solamente a rarità maggiori di Comune, pertanto su Magic Online, o in un torneo che fa riferimento all'insieme di carte legali su MTGO, Hymn to Tourach non è legale. In un torneo Pauper Real, Hymn to Tourach è solitamente giocabile (alcuni negozi possono adottare una banned list a piacere) in quanto in questa variante del Pauper sono giocabili tutte le carte stampate Common in cartaceo.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

partita stallata: che fare?

Messaggioda smax » 26 apr '16, 15:39

ciao a tutti.

riporto qui un caso che ho visto su un altro forum ( non capitato a me) per curiosità pura

in pratica il giocatore A aveva ormai finito le carte nel grimorio ma non perdeva grazie ad un angelo di platino. al contempo non poteva vincere con l'angelo perchè il giocatore B lo bloccava con ponte intrappolante.

allo stesso modo il giocatore B si salvava da sconfitta certa mettendosi sempre in cima un artefatto grazie a rovine dell'accademia più artefatto da sacrificare.


la domanda è: come finisce la partita? specialmente: in torneo si continua fino a che non finisce il tempo del turno?

io so che un giocatore non può creare loop per stallare il gioco e non perdere la partita. tipo l'avversario mi ha lanciato un fulmine letale che non posso evitare, ma continuo a fare millemila volte splinter twin+pestermite. in questo caso l'arbitro ti obbliga a fare un numero finito di pedine e poi muori.

ma si può applicare questo concetto anche se l'avversario non può vincere? nello specifico. si può obbligare il giocatore B a smettere di usare rovine dell'accademia ? tanto il giocatore A non può vincere con il suo angelo
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
Avatar utente
smax
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: 13 apr '15, 21:51

Re: partita stallata: che fare?

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 26 apr '16, 22:45

Essendo entrambi i giocatori impossibilitati a vincere, la partita finisce in parità.

Discorso diverso per la combo di Twin (Gemellare+Pulce Fastidiosa), in quanto il giocatore è costretto a dare un numero preciso (anche se astronomico), per questioni di regolamento (almeno mi pare di aver capito che sia per questo motivo).
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: partita stallata: che fare?

Messaggioda Magnamon88 » 26 apr '16, 23:13

Uno stallo come da te descritto pone la partita in una situazione da cui è impossibile uscirne, poiché nessuno dei due può vincere o perdere.
O meglio, tecnicamente il giocatore B potrebbe perdere, ma si presume che continui ad usare la combinazione Rovine dell'Accademia + artefatto sacrificato per non perdere.

Il risultato è il pareggio, ma ti dirò di più! In un torneo ciò implica che non ci sarà una partita successiva. Mi spiego meglio: la combinazione è tale che il gioco andrà avanti in quel modo fino alla fine del tempo e dei turni supplementari, facendo così finire la partita sul punteggio dell'1-1 (tranne che ovviamente non si sia già sull'1-0 o sul 0-1). Probabilmente un Judge, una volta confermato dal giocatore B che continua con quella combinazione, darebbe un 1-1 tecnico e fine della partita per quel turno di torneo.

La combo Twin non genera un loop infinito per un preciso motivo. La combo può essere interrotta a piacere, poiché si ha una abilità attivata, e la Pestermite ha un "may", cioè non si è obbligati a STAPpare la creatura equipaggiata con Splinter Twin. Di conseguenza si può fissare un numero a piacere di pedine, finito ma che può essere milioni o miliardi, e ciò non influirà minimamente sul tempo.

Discorso diverso è se due carte, interagendo tra di loro, creano un loop in cui ciascuna è OBBLIGATA a scatenare l'effetto dell'altra. In questo caso il loop fa finire la partita in pareggio, e se siamo in un torneo fa anche finire il turno a quel tavolo per il fatto che la combo va avanti all'infinito, e dunque oltre lo scadere del tempo.
Abbiamo aspettato per 7 anni questo momento. Sek'Kuar, è il tempo della nostra riscossa!
Avatar utente
Magnamon88
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 9 lug '13, 16:49

Re: partita stallata: che fare?

Messaggioda Bottle Gnome » 27 apr '16, 7:56

Magnamon88 ha scritto:Il risultato è il pareggio, ma ti dirò di più! In un torneo ciò implica che non ci sarà una partita successiva. Mi spiego meglio: la combinazione è tale che il gioco andrà avanti in quel modo fino alla fine del tempo e dei turni supplementari, facendo così finire la partita sul punteggio dell'1-1 (tranne che ovviamente non si sia già sull'1-0 o sul 0-1). Probabilmente un Judge, una volta confermato dal giocatore B che continua con quella combinazione, darebbe un 1-1 tecnico e fine della partita per quel turno di torneo.

Cosa accade invece se una situazione del genere si presentasse durante il primo turno di una partita? (0-0) Che manchino 10 minuti oppure 40?
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: partita stallata: che fare?

Messaggioda smax » 27 apr '16, 8:34

Magnamon88 ha scritto:Uno stallo come da te descritto pone la partita in una situazione da cui è impossibile uscirne, poiché nessuno dei due può vincere o perdere.
O meglio, tecnicamente il giocatore B potrebbe perdere, ma si presume che continui ad usare la combinazione Rovine dell'Accademia + artefatto sacrificato per non perdere.

Il risultato è il pareggio, ma ti dirò di più! In un torneo ciò implica che non ci sarà una partita successiva. Mi spiego meglio: la combinazione è tale che il gioco andrà avanti in quel modo fino alla fine del tempo e dei turni supplementari, facendo così finire la partita sul punteggio dell'1-1 (tranne che ovviamente non si sia già sull'1-0 o sul 0-1). Probabilmente un Judge, una volta confermato dal giocatore B che continua con quella combinazione, darebbe un 1-1 tecnico e fine della partita per quel turno di torneo.

La combo Twin non genera un loop infinito per un preciso motivo. La combo può essere interrotta a piacere, poiché si ha una abilità attivata, e la Pestermite ha un "may", cioè non si è obbligati a STAPpare la creatura equipaggiata con Splinter Twin. Di conseguenza si può fissare un numero a piacere di pedine, finito ma che può essere milioni o miliardi, e ciò non influirà minimamente sul tempo.

Discorso diverso è se due carte, interagendo tra di loro, creano un loop in cui ciascuna è OBBLIGATA a scatenare l'effetto dell'altra. In questo caso il loop fa finire la partita in pareggio, e se siamo in un torneo fa anche finire il turno a quel tavolo per il fatto che la combo va avanti all'infinito, e dunque oltre lo scadere del tempo.


tecnicamente, non c'è nessun obbligo a sacrificare un artefatto e poi riprenderlo con rovine dell'accademia. anche questa può essere interrotta
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
Avatar utente
smax
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: 13 apr '15, 21:51

Re: partita stallata: che fare?

Messaggioda donChi » 27 apr '16, 14:02

Magnamon88 ha scritto:Uno stallo come da te descritto pone la partita in una situazione da cui è impossibile uscirne, poiché nessuno dei due può vincere o perdere.
O meglio, tecnicamente il giocatore B potrebbe perdere, ma si presume che continui ad usare la combinazione Rovine dell'Accademia + artefatto sacrificato per non perdere.

Il risultato è il pareggio, ma ti dirò di più! In un torneo ciò implica che non ci sarà una partita successiva. Mi spiego meglio: la combinazione è tale che il gioco andrà avanti in quel modo fino alla fine del tempo e dei turni supplementari, facendo così finire la partita sul punteggio dell'1-1 (tranne che ovviamente non si sia già sull'1-0 o sul 0-1). Probabilmente un Judge, una volta confermato dal giocatore B che continua con quella combinazione, darebbe un 1-1 tecnico e fine della partita per quel turno di torneo.

Ma sei sicuro sicuro sicuro di quello che hai scritto?? Io non sono un Judge, ma da una lettura del regolamento, e da quanto ho trovato in giro come spiegazione data da dei Judge mi pare di capire che non sia così.
Qui siamo di fronte a un caso di loop frammentato, come descritto dalla regola 716.3:
Codice: Seleziona tutto
716.3. Alcune volte un loop può essere un loop frammentato, che significa che ogni giocatore coinvolto nel loop esegue una azione indipendente con la conseguenza che lo stesso stato di gioco viene raggiunto più volte. Se questo succede, il giocatore attivo (o il primo giocatore coinvolto in ordine di turno, se il giocatore attivo non è coinvolto) deve fare una diversa scelta di gioco in modo da non far continuare il loop.

Il giocatore con le Rovine prima o poi dovrà compiere una scelta differente dal "rimetto in cima al grimorio una carta artefatto dal mio cimitero", che non riporti lo stato del gioco ad una situazione già raggiunta, e quindi perderà la partita.

Peraltro, solo nel caso di loop con sole azioni obbligatorie si arriva ad una patta:
Codice: Seleziona tutto
716.4. Se il loop contiene solo azioni obbligatorie, la partita termina in parità. (Vedi regole 104.4b e 104.4f).

Codice: Seleziona tutto
104.4b Se in una partita che non usa l'opzione di raggio di influenza limitato (incluso il caso di una partita a due giocatori), in qualche modo si genera un “loop” di azioni obbligatorie, e la sequenza di eventi che si ripetono non ha possibilità di interruzione, la partita è patta. I loop che invece contengono azioni opzionali non fanno terminare la partita con una patta.
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: partita stallata: che fare?

Messaggioda Bellamy » 27 apr '16, 14:29

Mmmh non ho capito in base a cosa il giocatore che possiede un loop frammentato dovrebbe essere obbligato a prendere una scelta differente dal continuare quel loop, se ciò significasse perdere la partita. Ad un certo punto, dato che non ho un loop infinito, dovrei "scegliere" di smettere di fare ad esempio Academy Ruins + artefatto e perdere? lol

Non mi torna
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: partita stallata: che fare?

Messaggioda smax » 27 apr '16, 14:33

Bellamy ha scritto:Mmmh non ho capito in base a cosa il giocatore che possiede un loop frammentato dovrebbe essere obbligato a prendere una scelta differente dal continuare quel loop, se ciò significasse perdere la partita. Ad un certo punto, dato che non ho un loop infinito, dovrei "scegliere" di smettere di fare ad esempio Academy Ruins + artefatto e perdere? lol

Non mi torna


per le regole sì. non puoi non perdere stallando il gioco senza progredire. sarebbe slowplay
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
Avatar utente
smax
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: 13 apr '15, 21:51

Re: partita stallata: che fare?

Messaggioda donChi » 27 apr '16, 15:36

smax ha scritto:
Bellamy ha scritto:Mmmh non ho capito in base a cosa il giocatore che possiede un loop frammentato dovrebbe essere obbligato a prendere una scelta differente dal continuare quel loop, se ciò significasse perdere la partita. Ad un certo punto, dato che non ho un loop infinito, dovrei "scegliere" di smettere di fare ad esempio Academy Ruins + artefatto e perdere? lol

Non mi torna


per le regole sì. non puoi non perdere stallando il gioco senza progredire. sarebbe slowplay

Esatto. Altrimenti io potrei sopravvivere al famoso Fulmine attivando una dopo l'altra un numero non precisato di iterazioni Twin-Esarca.
Il tutto si riconduce ad uno dei concetti numerici chiave di Magic: infinito non esiste. Se una cosa vuoi farla a ripetizione, devi sempre scegliere un numero finito di volte (il concetto di loop). Dopo quelle, devi fare qualcosa di diverso. Quindi il ciclo diventa uno shortcut che si "risolve" immediatamente, e poi si inizia con la cosa diversa.
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron