spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Regole da Torneo e da Judge

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Commander. Delucidazioni Mulligan e side

Messaggioda Astaroth » 10 set '13, 5:14

Di base il commander è un formato multiplayer a partita secca, e non si usa in nessun caso la sideboard



Questa informazione è errata. In 1Vs1 non si usa la Side, ma nelle Multiplayer questa è una regola opzionale prevista dal regolamento ed infatti le carte Desiderio che fanno riferimento al tutorare le carte fuori dalla partita anche in questo formato fanno riferimento alle carte della propria side e non alle carte della propria collezione personale.
Dal sito stesso dei creatori dei formato:

Rather than filling every deck with banal responses, it is preferable to allow some flexibility in the composition of a deck.

Players may bring a 10 card sideboard in addition to their 99 cards and 1 Commander.
After Commanders are announced, players have 3 minutes to make 1-for-1 substitutions to their deck.
Any cards not played as part of the deck may be retrieved by "wishes".


http://mtgcommander.net/rules.php?jump= ... s#optional

Naturalmente diciamo tranquillamente invece che tendenzialmente non viene usata nelle partite casual (nelle leghe ho visto invece più siti dove è prevista eccome la side) e possiamo anche dire che alla fine ognuno può modificare le regole come gli pare e piace se tutto il resto del tavolo è d'accordo, ma non pontifichiamo cose inesatte per cortesia, visto che sei pure Judge e le dovresti sapere meglio degli utenti regolari queste cose ;)


Per l'estensore della domanda, se vuole documentarsi:

Qui c'è tutto il regolamento di Magic e ciò che interessa a te è tutto il paragrafo 903. Tra l'altro preciso che qui si fa riferimento alla versione multiplayer, l'unica regolamentata dala Wizard:
[Censurato]

I tuoi amici non ti hanno detto il falso. E' corretto sia iniziare a 40 che a 30 punti vita. La differenza è che a 40 punti vita è la versione multiplayer classica che conosciamo, l'inizio a 30 punti vita è quella della versione 1Vs1 francese. Altre differenze tra i due formati commander sono le banlist e come comportarsi quando il comandante viene messo nel grimorio e anche la natura e lo spirito per cui vengono giocati. Qua vengono spiegate in maniera esaustiva le differenze e i siti di riferimento per entrambi i formati:
http://www.comicscollection.it/index.ph ... id=125#766


Spero ti sia tutto più chiaro ora ;)
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: Commander. Delucidazioni Mulligan e side

Messaggioda Meltazar » 10 set '13, 8:54

Astaroth ha scritto:
Di base il commander è un formato multiplayer a partita secca, e non si usa in nessun caso la sideboard



Questa informazione è errata. In 1Vs1 non si usa la Side, ma nelle Multiplayer questa è una regola opzionale prevista dal regolamento ed infatti le carte Desiderio che fanno riferimento al tutorare le carte fuori dalla partita anche in questo formato fanno riferimento alle carte della propria side e non alle carte della propria collezione personale.
Dal sito stesso dei creatori dei formato:

Rather than filling every deck with banal responses, it is preferibile to allow some flexibility in the composition of a deck.

Players may bring a 10 card sideboard in addition to their 99 cards and 1 Commander.
After Commanders are announced, players have 3 minutes to make 1-for-1 substitutions to their deck.
Any cards not played as part of the deck may be retrieved by "wishes".


http://mtgcommander.net/rules.php?jump= ... s#optional

Naturalmente diciamo tranquillamente invece che tendenzialmente non viene usata nelle partite casual (nelle leghe ho visto invece più siti dove è prevista eccome la side) e possiamo anche dire che alla fine ognuno può modificare le regole come gli pare e piace se tutto il resto del tavolo è d'accordo, ma non pontifichiamo cose inesatte per cortesia, visto che sei pure Judge e le dovresti sapere meglio degli utenti regolari queste cose ;)


Essendo arbitro io cito le regole UFFICIALI che sono quelle della wizards, poi puoi giocare come vuoi dato che è un casual, anche con 50 carte, due generali e 5 terre già in campo :_o

Il commander ufficiale è attualmente quello della wizards, come da me già ripetuto, dove non c'è sideboard e i punti vita sono 40, di solito è un formato multiplayer, ma puo essere giocato tranquillamente 1 vs 1.

L'altro di cui parli è l'EDH che è il formato casual da cui si è ricavato il commander, che è molto simile ma ha quelle differenze precedentemente enunciate.

Qua si è chiesto informazioni sul commander, e quindi le regole da usare sono quelle del commander, che potete trovare nel capitolo 903 delle regole generali.

Essendo un formato non sanzionabile poi non fa differenza come si vuole giocare o con che regole, volevo solo fare questa precisazione. Ripeto chiedete in negozio come giocano di solito a commander e adeguatevi :D
Paesaggio d'Inverno, / Nel mondo di un solo colore / il suono del vento.


Immagine
Matteo Tonazzo Lv 2, Torino
Disponibile a creare nuovi L1 in Piemonte, PM per interessati
Avatar utente
Meltazar
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 mag '12, 23:43
Località: Torino

Correggere un errore di cui ci si è accorti in ritardo

Messaggioda Siol » 24 nov '13, 21:20

Ciao a tutti!
Dato che mi trovo spesso a giocare con i miei amici dei tornei amatoriali e non abbiamo un arbitro, ci è capitato più di una volta di accorgerci con qualche turno di ritardo di errori o di infrazioni alle regole. Come dovremmo agire in questi casi per correggere il gioco? Ad esempio giovedì sera un mio amico ha usato l'abilità Mangiacarogne di una creatura nel suo cimitero per dare due segnalini +1/+1 ad una creatura con velo. Noi ci siamo limitati a rimuovere i due segnalini, ma cosa avrebbe fatto un judge in questa situazione?
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: Correggere un errore di cui ci si è accorti in ritardo

Messaggioda Meltazar » 25 nov '13, 2:32

Dipende in che contesto siamo.

A competitive (quindi tornei come Gp trial, PTQ, GP, etc.), nella situazione da te esposta, oramai è passato già più di un turno, quindi l'arbitro lascerà il gioco così com'è e entrambi i giocatori ricevono un warning a testa. Fix parziali non sono ammessi, va a discrezione del capo arbitro se una situazione è abbastanza semplice (solitamente se è passato pochissimo tempo da quando l'errore è stato commesso) da tornare indietro senza troppo influenzare il resto della partita.

Dato che a te interessa un ambiente più amatoriale, posso dirti senza nessun problema, che l'approccio è sempre lo stesso, ma si può essere più elastici, ovviamente tutto va a discrezione dell'arbitro!
Personalmente a livelli amatoriali sarei tornato indietro, ma è una mia opinione è può differire da quella di un altro arbitro, come già detto.

Se un arbitro, o qualcuno che ne fa le veci, non è presente, per gli errori più comuni basta il buon senso, cercando di trovare un accordo in comune fra i giocatori, d'altronde l'importante è divertirsi! :D

Può essere comunque utile una lettura al seguente documento, che indica come risolvere i più comuni problemi che possono sorgere nei tornei amatoriali :)
http://italianmagicjudges.net/Includes/ckeditor/kcfinder/upload/files/Magic_The_Gathering_Judging_at_Regular_REL_1310_IT.pdf
Paesaggio d'Inverno, / Nel mondo di un solo colore / il suono del vento.


Immagine
Matteo Tonazzo Lv 2, Torino
Disponibile a creare nuovi L1 in Piemonte, PM per interessati
Avatar utente
Meltazar
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 mag '12, 23:43
Località: Torino

Chi conteggia le caratteristiche di Tarmogoyf ???

Messaggioda RevivedPicard » 29 gen '14, 15:12

Secondo regolamento a chi tocca il "conteggio" della forza/costituzione ad esempio di Tarmogoyf ??? al giocatore proprietario o ad entrambi o a chi???
Mi è sorto il dubbio dopo aver visto la semifinale del SCG Open Baltimore Legacy in cui ha vinto il Land, poichè in quella partita il giocatore di BUG Delver nel 3 game interrompe per 5 minuti buoni la partita perchè si è accorto che nel turno prima il suo tarmo era un 5/6 e non un 4/5 causa un incantesimo al cimitero ... vi chiedo in questo caso, dal mio punto di vista è stato un suo errore, e a parte il fatto ignobile di appigliarsi a queste cose per cercare di vincere, mi è sorto il dubbio sulla colpa di chi potesse essere ...

Chiaramente in quel caso tutto è continuato come se niente fosse perchè il game era andato troppo avanti ....

(sempre nel game, per far notare il caratterino del giocatore perdente nel game 1 chiaramente sotterrato dall'altro deck ha chiesto di conteggiare la side per vedere se fosse effettivamente di 15 carte :_o :_o :_o )
Avatar utente
RevivedPicard
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 27 dic '11, 15:58

Re: Chi conteggia le caratteristiche di Tarmogoyf ???

Messaggioda Diablo » 30 gen '14, 15:38

La forza e la costituzione del Tarmo è un'informazione derivata.
I giocatori non possono mentire sulle informazioni derivate, tuttavia non sono tenuti a rispondere alle domande dell'avversario su di esse, né a rispondere in modo completo.
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6035
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: Chi conteggia le caratteristiche di Tarmogoyf ???

Messaggioda RevivedPicard » 30 gen '14, 15:41

Diablo ha scritto:La forza e la costituzione del Tarmo è un'informazione derivata.
I giocatori non possono mentire sulle informazioni derivate, tuttavia non sono tenuti a rispondere alle domande dell'avversario su di esse, né a rispondere in modo completo.



quindi nel caso il mio avversario attaccasse con un 4/5 che in realtà è un 5/6 ma nessuno se ne è accorto, oppure solo lui non se ne è accorto io sono tenuto a ravvisarlo oppure il gioco può continuare così ??
Avatar utente
RevivedPicard
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 27 dic '11, 15:58

Re: Chi conteggia le caratteristiche di Tarmogoyf ???

Messaggioda Diablo » 30 gen '14, 17:13

RevivedPicard ha scritto:quindi nel caso il mio avversario attaccasse con un 4/5 che in realtà è un 5/6 ma nessuno se ne è accorto, oppure solo lui non se ne è accorto io sono tenuto a ravvisarlo oppure il gioco può continuare così ??

Non puoi mentire durante una partita! :)
Quindi nel momento in cui il tarmo muore secondo il tuo opponent (perchè crede che ha solo 5 in costituzione, invece di 6) oppure nel momento in cui i punti vita cambiano e non coincidono con i tuoi, sei tenuto a fargli notare l'errore: ma non a contare al posto suo!).
Se non lo fai, in base al REL del torneo il judge (che può essere avvertito dagli spettatori) può assegnare warning, avvertimenti, game-loss, etc... e lui è sicuramente in buona fede nel caso sopra citato, tu sotto indagine. :)
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6035
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: Chi conteggia le caratteristiche di Tarmogoyf ???

Messaggioda RevivedPicard » 30 gen '14, 17:58

Diablo ha scritto:
RevivedPicard ha scritto:quindi nel caso il mio avversario attaccasse con un 4/5 che in realtà è un 5/6 ma nessuno se ne è accorto, oppure solo lui non se ne è accorto io sono tenuto a ravvisarlo oppure il gioco può continuare così ??

Non puoi mentire durante una partita! :)
Quindi nel momento in cui il tarmo muore secondo il tuo opponent (perchè crede che ha solo 5 in costituzione, invece di 6) oppure nel momento in cui i punti vita cambiano e non coincidono con i tuoi, sei tenuto a fargli notare l'errore: ma non a contare al posto suo!).
Se non lo fai, in base al REL del torneo il judge (che può essere avvertito dagli spettatori) può assegnare warning, avvertimenti, game-loss, etc... e lui è sicuramente in buona fede nel caso sopra citato, tu sotto indagine. :)



ok ti ringrazio !! quindi nel momento in cui gioca un tarmo deve dirmi lui quanto è senza che io intervenga nel conteggio ottimo ... troppe volte amici dei miei avversari hanno fatto notare conteggi errati
Avatar utente
RevivedPicard
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 27 dic '11, 15:58

Re: Chi conteggia le caratteristiche di Tarmogoyf ???

Messaggioda Diablo » 30 gen '14, 18:04

RevivedPicard ha scritto:ok ti ringrazio !! quindi nel momento in cui gioca un tarmo deve dirmi lui quanto è senza che io intervenga nel conteggio ottimo ... troppe volte amici dei miei avversari hanno fatto notare conteggi errati

Non ci siamo capiti.
Provo a rispiegarti il tutto:
nessuno dei due è tenuto a dire all'altro qualcosa riguardante delle informazioni derivate: sono pubbliche e ognuno può calcolarle.
Ti viene chiesto quant'è? Rispondi "conta!". Non hai mentito, nè fatto nulla di illegale.
Ti viene detto che il tarmo è un 5/6? Invece è un 8/9 e tu lo sai. Lo dici all'avversario e se non è d'accordo chiamate il judge, e sarà poi lui a spiegare e prendere i dovuti provvedimenti.
Gli dici che il tarmo è un 3/4, invece è un 5/6? Qua tu hai mentito, e il judge prenderà i provvedimenti.
Nessun spettatore può dire nulla su una partita ai due giocatori, al massimo può segnalare la cosa al judge.
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6035
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti