spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Regole da Torneo e da Judge

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: partita stallata: che fare?

Messaggioda Bellamy » 27 apr '16, 16:01

Però la combo Twin+Esarca è "immediata"; non esiste infinito in Magic quindi se voglio rispondere ad un Bolt scombando in risposta non funziona perchè devo dare un termine al loop, però questo termine si risolve, sul piano pratico, istantaneamente. Il loop frammentato di Academy + artefatto avviene od ogni turno per impedire di perdere. Io non lo vedo come un loop che necessita di avere un termine; voglio dire, se per la combo di Twin io dico che faccio 2 milioni di pedine e poi mi fermo, faccio le 2 milioni di pedine e poi si risolve il Bolt e muoio. Se uso lo stesso metodo per Academy + artefatto e dico che lo faccio 2 milioni di volte, la partità durerà 2 milioni di turni... quindi si patterà. Perchè dovrei dover perdere invece?

La cosa che non mi torna effettivamente è quale sia il momento nel quale io debba "dichiarare" quanto durerà il mio loop di Academy + artefatto

p.s. e sinceramente non so giudicare se questa differenza fra loop infinito e frammentato sia giusta o sbagliata, per l'incidenza che ha sul regolamento. Da come mi hai spiegato smax, per me se uno non ha carte nel mazzo ma ha Platinum Angel e l'altro non perde di mill perchè ha Academy Ruins e artefatto, entrambi hanno stallato il gioco senza progredire, per cui andrebbe considerata patta la partita. Senza fare differenze fra loop infinito e frammentato. Capisco il caso di Twin+Esarca in risposta a Bolt, che necessita di un termine, ma non riesco a giustificare questo in realtà
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: partita stallata: che fare?

Messaggioda donChi » 27 apr '16, 16:55

Bellamy ha scritto:Io non lo vedo come un loop che necessita di avere un termine; voglio dire, se per la combo di Twin io dico che faccio 2 milioni di pedine e poi mi fermo, faccio le 2 milioni di pedine e poi si risolve il Bolt e muoio. Se uso lo stesso metodo per Academy + artefatto e dico che lo faccio 2 milioni di volte, la partità durerà 2 milioni di turni... quindi si patterà. Perchè dovrei dover perdere invece?
Perchè dopo 2 milioni di volte devi scegliere un'azione diversa. È identico al caso di Splinter Twin, in cui non lo fai più perchè scegli un'azione diversa: non copiare Esarca. Non c'è differenza.

Bellamy ha scritto:La cosa che non mi torna effettivamente è quale sia il momento nel quale io debba "dichiarare" quanto durerà il mio loop di Academy + artefatto
Questo non l'ho capito neppure io, dal punto di vista pratico, ma credo non sia rilevante per comprendere come si risolve un loop di questo tipo.

Bellamy ha scritto:p.s. e sinceramente non so giudicare se questa differenza fra loop infinito e frammentato sia giusta o sbagliata, per l'incidenza che ha sul regolamento. Da come mi hai spiegato smax, per me se uno non ha carte nel mazzo ma ha Platinum Angel e l'altro non perde di mill perchè ha Academy Ruins e artefatto, entrambi hanno stallato il gioco senza progredire, per cui andrebbe considerata patta la partita. Senza fare differenze fra loop infinito e frammentato. Capisco il caso di Twin+Esarca in risposta a Bolt, che necessita di un termine, ma non riesco a giustificare questo in realtà
Eh, ok. Ma il regolamento dice che questa differenza c'è, anche se secondo te è sbagliata. La regola è così, e facciamocene una ragione.
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: partita stallata: che fare?

Messaggioda Bellamy » 27 apr '16, 17:06

donChi ha scritto:
Bellamy ha scritto:p.s. e sinceramente non so giudicare se questa differenza fra loop infinito e frammentato sia giusta o sbagliata, per l'incidenza che ha sul regolamento. Da come mi hai spiegato smax, per me se uno non ha carte nel mazzo ma ha Platinum Angel e l'altro non perde di mill perchè ha Academy Ruins e artefatto, entrambi hanno stallato il gioco senza progredire, per cui andrebbe considerata patta la partita. Senza fare differenze fra loop infinito e frammentato. Capisco il caso di Twin+Esarca in risposta a Bolt, che necessita di un termine, ma non riesco a giustificare questo in realtà
EH, ok. Ma il regolamento dice che questa differenza c'è, anche se secondo te è sbagliata. La regola è così, e facciamocene una ragione.


Certo ci mancherebbe, poi sono casi quasi ragionati per assurdo perchè non so quante probabilità effettive possano esistere che si arrivi ad una situazione del genere... semplicemente non ero a conoscenza di questo "tecnicismo" che comunque stento ancora un po' a legittimare. Cioè nei panni del giocatore A (con Platinum Angel) sentirei probabilmente giusto che a vincere debba essere io dato che il mio oppo DEVE fare qualcosa obbligatoriamente per non perdere. Nei panni del giocatore B (Academy Ruins) non vedo perchè dovrei perdere nonostante abbia le possibilità di non farlo. Non so dirmi se mi pare sbagliata o no sinceramente... direi la sua applicazione omogenea forse lo è -sempre imho-.Il caso di Bolt è giusto giustificato dall'inesistenza di infinito in Magic, questo caso invece non mi torna doverlo trasformare in uno "shortcut" come hai detto tu per assimilarlo per analogia all'altro.
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: partita stallata: che fare?

Messaggioda Delvecchio » 27 apr '16, 18:20

Certo ci mancherebbe, poi sono casi quasi ragionati per assurdo perchè non so quante probabilità effettive possano esistere che si arrivi ad una situazione del genere... semplicemente non ero a conoscenza di questo "tecnicismo" che comunque stento ancora un po' a legittimare. Cioè nei panni del giocatore A (con Platinum Angel) sentirei probabilmente giusto che a vincere debba essere io dato che il mio oppo DEVE fare qualcosa obbligatoriamente per non perdere. Nei panni del giocatore B (Academy Ruins) non vedo perchè dovrei perdere nonostante abbia le possibilità di non farlo. Non so dirmi se mi pare sbagliata o no sinceramente... direi la sua applicazione omogenea forse lo è -sempre imho-.Il caso di Bolt è giusto giustificato dall'inesistenza di infinito in Magic, questo caso invece non mi torna doverlo trasformare in uno "shortcut" come hai detto tu per assimilarlo per analogia all'altro.


La differenza sussiste nel tipo di gioco che è obbligato per il giocatore A (l'abilità del Platinum è statica, il giocatore non può far nulla ne per innescarla, ne per fermarla, semplicemente c'è), mentre quella del giocatore B è innescata dallo stesso giocatore pur di rimanere in vita. Il punto fondamentale è che la "combo" del giocatore B, non apporta nulla alla partita, non è in grado di scalfire un punto vita a turno, neanche uno ogni 5 turni! Quindi essendo il giocatore B che decide di protrarre il gioco all'infinito, automaticamente il regolamento interviene bloccandolo e dicendogli "ora fai qualcosa di diverso".
Il timing lo può richiedere tranquillamente il giocatore A, chiedendo all'arbitro di interrompere l'incontro.

Questa regola mi ricorda molto il gioco GO, che è una "specie di dama cinese" antichissima, in cui anche li se un giocatore continua con un'azione che non porta vantaggio/svantaggio deve essere bloccata immediatamente.
E' un po' come se magic avesse ereditato questa regola dal gioco più antico che si conosca sulla faccia della terra.... quindi probabilmente ci sarà un perché...
Avatar utente
Delvecchio
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 set '15, 14:09
Località: Calcinelli (PU)

Re: partita stallata: che fare?

Messaggioda Zarch » 28 apr '16, 9:44

Se non sbaglio anche negli scacchi c'è una regola che vieta ad un giocatore di ripetere più di 3 volte la stessa mossa (tipo spostare continuamente uno stesso pezzo tra due stesse caselle) per stallare la partita

Inviato dal mio HTC Desire 510 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Zarch
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 29 ott '14, 14:58

Re: partita stallata: che fare?

Messaggioda smax » 28 apr '16, 11:23

Zarch ha scritto:Se non sbaglio anche negli scacchi c'è una regola che vieta ad un giocatore di ripetere più di 3 volte la stessa mossa (tipo spostare continuamente uno stesso pezzo tra due stesse caselle) per stallare la partita

Inviato dal mio HTC Desire 510 utilizzando Tapatalk


da giocatore di scacchi: sbagli :D

anzi quello è uno dei metodi per pareggiare una partita ed è lecito.

fine ot

tornando in topic: mi pare di aver capito che da regole il giocatore con l'accademia è costretto a perdere la partita ugualmente. io lo trovo ingiusto ( visto che neanche il giocatore A può vincere la partita) ma amen

per la cronaca: è un caso capitato realemente. mono u tron gioca angelo di platino e lantern control gioca ponte intrappolante e rovine dell'accademia
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
Avatar utente
smax
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: 13 apr '15, 21:51

Scriversi le sidate out e in ai tornei

Messaggioda BlackNecromancer » 15 mag '16, 16:28

Ciao ragazzi, chi sa dirmi con certezza se è permesso o meno ricorrere ad un foglio con le side out e in dei match up durante un torneo? C'è differenza tra i livelli dei tornei?

Grazie in anticipo!
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: Scriversi le sidate out e in ai tornei

Messaggioda magicitek » 16 mag '16, 13:26

Allora, rispondo alla domanda dato che nessuno l'ha già fatto.

Che ne sappia, "non è vietato da nessuna parte". Quindi temo che nel 99% dei casi la questione è a discrezione dei Judge e di chi organizza. Semplicemente chiedi prima di iniziare ai Jadg in loco. Conta che se puoi prendere appunti tpiù o meno tranquillamente, non vedo perchè non dovresti poter fare questo.

Inoltre, credo che questo genere di problema sia "uno che non si pone mai nessuno" dato che le side se le costruiscono i singoli giocatori per il meta che si aspettano. In un piccolo negozietto di provincia, più o meno dovresti sapere il meta e hai la side pesantemente specifica, in uno grande ti serve correggere i MU che ritieni negativi, quindi *comunque* ti servirebbe sapere affrontare il deck dell'aversario di esperienza, una semplice side non è deto che ti salvi in quei casi, IHMO.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: Scriversi le sidate out e in ai tornei

Messaggioda BlackNecromancer » 16 mag '16, 14:15

Grazie del tuo punto di vita. ;)

L'ho chiesto non perché voglio copiare le side in/out di un altro giocatore, ma perché preparandomele di mio in anticipo non vorrei non ricordarmele perfettamente come le ho pensate e poi effettuarle leggermente diverse (magari togliendo un 1x diverso).
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: Scriversi le sidate out e in ai tornei

Messaggioda donChi » 16 mag '16, 14:52

Non è "a discrezione" di nessuno, c'è una regola precisa del documento "Magic Tournament Rules (Regole di Torneo)" che ne parla:
2.11 Appunti
Ai giocatori è permesso prendere appunti durante un incontro e consultarli durante lo svolgimento dell’incontro stesso. All’inizio di un incontro, il foglio per gli appunti di ogni giocatore deve essere vuoto e deve rimanere visibile per tutta la durata dell’incontro. I giocatori non sono tenuti a fornire spiegazioni o a mostrare i loro appunti ad altri giocatori. Gli arbitri possono richiedere a un giocatore di mostrare loro gli appunti e/o richiedere di dare spiegazioni relative agli appunti.
I giocatori non possono consultare altri appunti durante le partite. Questa regola è relativa anche agli appunti presi durante gli incontri precedenti.
Tra una partita e l’altra, i giocatori possono consultare brevi appunti che sono stati presi prima dell’incontro. Non sono tenuti a mostrare questi appunti ai loro avversari. Questi appunti devono essere rimossi dall’area di gioco prima dell’inizio della partita successiva. Un’eccessiva quantità di appunti (più di uno o due fogli) non è permessa e può portare a una penalità di Gioco Lento.
[...]
Come puoi vedere, è permesso farlo. L'importante, come scritto, è che il foglio venga poi messo via prima che ricominci la partita successiva.
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti