spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Di ritorno dopo dieci anni di attesa

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Di ritorno dopo dieci anni di attesa

Messaggioda ProjectEclipse » 4 mag '19, 0:46

Salve. Sono nuovo sul forum e "nuovo" nel mondo di Magic, diciamo che non gioco da talmente tanto tempo che mi considero un nabbo.
Sono qui perchè ho visto un po' di articoli e sono abbastanza preoccupato per la mia situazione, nel senso che vorrei ricominciare a giocare senza svenarmi. Ho messo insieme un mazzo poco tempo fa che alcuni mi han detto non essere competitivo (e lo credo anche io) essendo che è fatto solamente con carte che ho trovato nelle bustine di un box che ho preso in occasione della prerelease di war of the spark.
veniamo al succo della questione.
Quello che mi chiedo è: "C'è una 'modalità' di gioco che mi permetta di riprendere senza dovermi confrontare con gente che ha costruito mazzi costosissimi e fatti per triturare qualsiasi cosa non sia di livello competitivo?"
Rivolgo la domanda in particolare a chi è di Milano.
C'è qualche negozio che offre delle serate tranquille e senza impegno il cui obiettivo principale è divertirsi e non vincere?
Grazie in anticipo :D
The essence of Ixalan was never from Huatli's heart.
Avatar utente
ProjectEclipse
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 mag '19, 20:01

Re: Di ritorno dopo dieci anni di attesa

Messaggioda alvoi » 4 mag '19, 10:22

Benvenuto! Forse il formato che ti può interessare è il pauper, che è composto dalle sole carte comuni e quindi montare un mazzo competitivo non è economicamente impegnativo.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19473
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Di ritorno dopo dieci anni di attesa

Messaggioda ProjectEclipse » 4 mag '19, 10:35

Ho chiesto un po' in giro (un gruppo di facebook e in qualche negozio) e qualcuno mi ha consigliato il commander.

alvoi ha scritto:Benvenuto! Forse il formato che ti può interessare è il pauper.


Grazie alvoi per il consiglio, avevo meditato anche la lega pauper ma la trovo un po' restrittiva dato che nel mio deck attuale ci sono parecchie carte rare e uncommon. il deck in teoria ce l'avrei già (ha bisogno di un po'di fixing perchè è costruito solo con carte dell'ultima espansione :* ), se potesse servire ti posso mettere l'elenco delle carte in un messaggio successivo, in linea generale si tratta di un deck nero, verde e con lo splash bianco, rosso e blu che punta soprattutto sul mettere segnalini +1/+1 e proliferare.
Ovviamente, come penso di aver già detto, il mio obiettivo principale è quello di divertirmi non di andare a un torneo per farmi asfaltare da chi ha deck più forti e costruiti per essere competitivi :duh:
Se avessi qualche altro consiglio mi daresti una gran mano.
The essence of Ixalan was never from Huatli's heart.
Avatar utente
ProjectEclipse
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 mag '19, 20:01

Re: Di ritorno dopo dieci anni di attesa

Messaggioda alvoi » 4 mag '19, 10:54

ProjectEclipse ha scritto:Ho chiesto un po' in giro (un gruppo di facebook e in qualche negozio) e qualcuno mi ha consigliato il commander.


Non mi sembra molto budget come formato il commander, mi sa che te l'han consigliato perché lo giocano loro XD ma allora anche io ti potrei consigliare il legacy, che discorsi sono?

ProjectEclipse ha scritto:Grazie alvoi per il consiglio, avevo meditato anche la lega pauper ma la trovo un po' restrittiva dato che nel mio deck attuale ci sono parecchie carte rare e uncommon. il deck in teoria ce l'avrei già (ha bisogno di un po'di fixing perchè è costruito solo con carte dell'ultima espansione :* ), se potesse servire ti posso mettere l'elenco delle carte in un messaggio successivo, in linea generale si tratta di un deck nero, verde e con lo splash bianco, rosso e blu che punta soprattutto sul mettere segnalini +1/+1 e proliferare.
Ovviamente, come penso di aver già detto, il mio obiettivo principale è quello di divertirmi non di andare a un torneo per farmi asfaltare da chi ha deck più forti e costruiti per essere competitivi :duh:
Se avessi qualche altro consiglio mi daresti una gran mano.


Dipende da quello che vuoi fare, purtroppo i formati giocati non sono moltissimi e quindi non hai molta scelta: o spendi molto o rinunci alle non comuni e alle rare per giocare pauper

Ah, altrimenti potresti prendere a circa 25€ un challenger deck, che ti dà un mazzo decente in standard
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19473
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Di ritorno dopo dieci anni di attesa

Messaggioda ProjectEclipse » 4 mag '19, 13:01

Acci! Poche scelte!!!
Ci dovrei pensare un po...
Qui nel forum non c'è una sezione nella quale possa chiedere se c'è un grupp di persone che si ritrova per giocare un magic un po' "ignorante" tipo una lega di amici o cose del genere? Diciamo che sono un po' un pirla perchè non voglio spendere tanto, voglio divertirmi e non voglio rinunciare alle rare e uncommon.
So che sto andando contro tutto quello che mi hai appena detto e rispetto assolutamente i tuoi consigli ma sono una persona molto ottusa e voglio giocare "a modo mio". Spero tu possa capire le mie idee (anche se potrebbero suonare abbastanza assurde, soprattutto perchè supportate da un italiano abbastanza povero e talvolta ballerino :* ).
Grazie in anticipo <3
The essence of Ixalan was never from Huatli's heart.
Avatar utente
ProjectEclipse
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 mag '19, 20:01

Re: Di ritorno dopo dieci anni di attesa

Messaggioda Sorin Markov » 4 mag '19, 13:10

Ciao e ben tornato!

Quello che ha detto Alvoi sul commander è vero solo per 1vs1. Per il multiplayer dipende tutto da che mazzi giocano dalle tue parti perché il formato di base è pensato per essere for fun. I mazzi precostrui li puoi trovare anche a 25-35€ e sono molto divertenti da giocare anche perchè in commander le carte sono tutte in 1x (terre base a parte) e le partite sono sempre diverse. Inoltre puoi migliorare la lista base piano piano. Altrimenti puoi creare da zero una lista budget. Trovi degli esempi qui sul forum.

Non escluderei completamente neanche lo standard. Ci sono dei bei mazzi monocolore che costano poco, ma il problema è che a settembre le carte ruotano e tali mazzi non saranno più giocabili, quindi forse è il momento peggiore per iniziare.

Anche i mazzi monocolore modern costano relativamente poco, ma sono pochi e deve piacerti il piano di gioco di quei mazzi.

Prima di prendere qualunque decisione ti consiglio di informati riguardo a cosa si gioca nella tua zona. Tieni comunque presente che i tornei hanno sempre un costo di iscrizione e dei premi, quindi anche ai tornei piccoli chi partecipa cerca di usare un buon mazzo.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: Di ritorno dopo dieci anni di attesa

Messaggioda ProjectEclipse » 4 mag '19, 13:21

Grazie Sorin per la tua risposta, è decisamente illuminante, la mia prossima domanda suonerà stupida... Quando dici

Sorin Markov ha scritto:Prima di prendere qualunque decisione ti consiglio di informati riguardo a cosa si gioca nella tua zona


intendi che devo andare in negozio a chiedere? O trovo le info online? Stai parlando con un nabbo purtroppo :* .
Grazie in anticipo <3
The essence of Ixalan was never from Huatli's heart.
Avatar utente
ProjectEclipse
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 mag '19, 20:01

Re: Di ritorno dopo dieci anni di attesa

Messaggioda Sorin Markov » 4 mag '19, 13:31

Chiedi a altri giocatori in negozio che vengono lì spesso cosa giocano e informati su che tornei vengono organizzati. Poi se il negozio ha una pagina facebook puoi guardare anche li se vuoi. Se per esempio i negozi della tua zona non organizzano mai eventi pauper probabilmente il formato sarà poco giocato. Dubito sia così perchè Milano è grande, ma era per fare un esempio. È sempre meglio poi chiedere ai giocatori che ai negozianti perché, per mia esperienza personale, loro cercano di promuovere lo standard rispetto agli altri formati. E detto sottovoce anche le carte di solito conviene prenderle online soprattutto se hai un budget molto ridotto. O almeno informarsi online riguardo al prezzo di una carta prima di andare in negozio.
Un'altra cosa importante da tenere a mente è: più colori in un mazzo = più soldi da spendere perché le terre doppie più giocate costano molto.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: Di ritorno dopo dieci anni di attesa

Messaggioda ProjectEclipse » 4 mag '19, 14:28

Ok grazie a tutti per i consigli <3
The essence of Ixalan was never from Huatli's heart.
Avatar utente
ProjectEclipse
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 mag '19, 20:01

Re: Di ritorno dopo dieci anni di attesa

Messaggioda Riot » 4 mag '19, 17:05

ProjectEclipse ha scritto:Ok grazie a tutti per i consigli <3


Consiglio da chi è stato tanti anni senza giocare prima di ricominciare, prima di tutto datto un budget.
Si inizia tranquillamente a giocare con poco e ci si diverte anche, però più andrai avanti più ti verrà voglia di migliorare il mazzo.
Più partite perderai contro i tier più ne vorrai uno tra le mani.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron