spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Pauper diventa un formato ufficiale

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Pauper diventa un formato ufficiale

Messaggioda Rancore » 1 lug '19, 8:46

alvoi ha scritto:Basta ristamparla direttamente, non è in RL quindi possono evitare questo stratagemma.

Comunque, un esperto di pauper mi descrive i tier del formato? Magari con i centesimi di resto dal Legacy tiro su un paio di mazzi


Ah, beata innocenza. Oubliette non la ristampano da un sacco di tempo perchè ha un testo troppo lungo e ancora non hanno trovato il modo di farlo stare su una carta :D All'inizio del 2019 giravano dei rumor che sembravano indicare una possibile ristampa (credo fosse stato accennato in un'intervista), ma dopo Modern Horizons Maro ha detto che non erano riusciti a farcelo stare per il solito problema del testo. Quindi a questo punto non vedo proprio altra soluzione se non quella di fare una ristampa "funzionale" (anche se in questo caso non sarebbe esattamente uguale).

Al momento non ho troppissimo tempo per rispondere alla seconda domanda. Brevemente, il Pauper è un formato abbastanza bilanciato ed esistono liste giocabili di tutti e tre i macroarchetipi. Dopo il recente ban di Daze, Gushe Gitaxian Probe ha perso la fortissima componente tempo che aveva ed è tornato ad essere definito dagli aggro. In particolare Burn, Mono Green Stompy, Affinity e Boros sono tra i mazzi più utilizzati. E' ancora possibile giocare tempo (UR Delver e U Delver esistono ancora, anche se non onnipresenti come prima) ed esistono diverse varianti di control, anche se buona parte è incentrata sulle Tron lands e Arcuum Astrolabe. Per finire, se si preferisce giocare combo, Elfi è un mazzo molto solido (che probabilmente è più aggro che combo) oppure si può andare di combo puri come Esper Familiar o Inside Out.
Ah e ovviamente esistono anche mazzi più Midrange, spesso basati su Pestilence (Orzhov Pestilence) o sulla meccanica Monarch. Al momento BW Pestilence è anche molto competitivo.

In generale il formato è abbastanza veloce, ma non ai livelli di Modern e Legacy. Inoltre è ancora un formato molto interattivo, essendoci poche minacce difficili da rimuovere. Per finire, il Pauper si presta abbastanza bene a liste personalizzate, anche se è più chiuso di quanto si pensi. In particolare, ho sempre trovato Burn e Tron troppo efficienti per potersi presentare ad un torneo con la propria brew sperando di avere alte possibilità di vittoria, ma questa è probabilmente solo la mia esperienza personale.

alvoi ha scritto:
Riot ha scritto:Ma un bel mazzo aggro puro in pauper non cè?


Ce ne sono tanti: affinity, aura hexproof, boros, tramutanti, elfi, mono blu, red deck wins, burn, white weenie, mono green stompy... solo che sono tanti e speravo arrivasse qualcuno di esperto a spiegarci quali sono i più carini e forti


Alvoi qua ha listato un sacco di alternative molto valide. Come detto prima, Burn e Mono Green Stompy sono i migliori al momento, ma sono anche abbastanza brainless da giocare. Boros secondo me è molto divertente e assolutamente competitivo, Elfi pure, se lo consideriamo un mazzo aggro. Aura Hexproof ha gli stessi vantaggi della versione modern: in un meta impreparato puà fare disastri (contate però che è più lento della sua controparte modern, per cui è effettivamente possibile outracearlo).
Ricordo anche che con l'unificazione dei formati Unstable Mutation, Sunken City e Goblin Grenade sono diventate legali! Quindi se volete costruirvi un mazzo vi consiglierei di aspettare almeno un paio di Pauper Challenge su MTGO per vedere come si assesta il meta. Goblin in particolare è sempre stata una strategia quasi giocabile e può essere che con Grenade abbia la spinta definitiva.

...





Ma si può giocare anche toolbox in Pauper?

Ma certo! Grazie per la domanda, la stavo aspettando. Di mazzi toolbox ne esistono pochi e non sono competitivi come i top tier, ma sono ovviamente stradivertenti da giocare (e sorprendentemente forti se si affronta un meta impreparato). Gli engine più utilizzati sono Mystical Teachings e Tortured Existence. Il primo è molto giocato anche in Tron e permette un piccolo toolbox fatto di istantanei. Se non si vuole essere mainstream e se ancora si crede che 1+1+1 = 3 anzichè 7 (e sì Alvoi, so che in Z_2 sono uguali, ma qua siamo in Z) c'è questa lista:

4 Augur of Bolas

1 Flame Slash
4 Preordain

4 Accumulated Knowledge
4 Counterspell
2 Devious Cover-Up
1 Devour Flesh
1 Echoing Decay
1 Electrickery
4 Exclude
1 Fire // Ice
1 Lightning Bolt
3 Mystical Teachings
4 Skred
1 Sprout Swarm
1 Terminate

4 Ash Barrens
2 Dimir Aqueduct
1 Evolving Wilds
1 Izzet Boilerworks
1 Snow-Covered Forest
7 Snow-Covered Island
2 Snow-Covered Mountain
1 Snow-Covered Swamp
4 Swiftwater Cliffs


Se invece si vuole giocare qualcosa di DAVVERO spicy, consiglio Tortured Existence. La lista che gioco io è la seguente:

7 Swamp
4 Forest
4 Jungle Hollow
2 Golgari Rot Farm
1 Golgari Guildgate
1 Barren Moor
1 Ash Barrens
1 Terramorphic Expanse
1 Bojuka Bog
1 Tranquil Thicket

4 Golgari Brownscale
3 Stinkweed Imp
3 Grave Scrabbler
3 Fume Spitter
2 Spore Frog
2 Crypt Rats
1 Wickerbough Elder
1 Tilling Treefolk
1 Wild Mongrel
1 Perilous Myr
1 Carrion Feeder
1 Liliana's Specter
1 Gurmag Angler
1 Horror of the Broken Lands
1 Vulturous Aven

4 Commune with the Gods
4 Tortured Existence
1 Vessel of Nascency
1 Gnaw to the Bone
1 Dead Weight


Il mazzo è infinitamente personalizzabile e ha un sacco di combo interne. Buona fortuna a vincere la race se ho Tortex + 2 Golgari Browscale (= :B: : You gain 2 life)! O Tortex + Spore Frog + Grave Scrabbler. Preferite forse giocare Loam in Pauper? Perchè non fare Tilling Treefolk + Cycling Lands? (O Sabbie Mobili o Desert). The possibilities are endless! :D
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3477
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Pauper diventa un formato ufficiale

Messaggioda alvoi » 1 lug '19, 11:09

Rancore ha scritto:
alvoi ha scritto:Basta ristamparla direttamente, non è in RL quindi possono evitare questo stratagemma.

Comunque, un esperto di pauper mi descrive i tier del formato? Magari con i centesimi di resto dal Legacy tiro su un paio di mazzi


Ah, beata innocenza. Oubliette non la ristampano da un sacco di tempo perchè ha un testo troppo lungo e ancora non hanno trovato il modo di farlo stare su una carta :D All'inizio del 2019 giravano dei rumor che sembravano indicare una possibile ristampa (credo fosse stato accennato in un'intervista), ma dopo Modern Horizons Maro ha detto che non erano riusciti a farcelo stare per il solito problema del testo. Quindi a questo punto non vedo proprio altra soluzione se non quella di fare una ristampa "funzionale" (anche se in questo caso non sarebbe esattamente uguale).


Già, impossibile che ristampino un antico incantesimo nero con il testo molto lungo...

Immagine


Oltre a questo, hai citato un sacco di strategie interessanti, credo proprio che aspetterò i primi challenge e league su MTGO per capire come si sistemerà il meta. Più che montare un solo mazzo pensavo di costruire un gauntlet di mazzi tier, in modo da usarli sia tra amici (si pescano mazzi a caso e si gioca) sia poter provare tante alternative diverse ai tornei (il pauper ha un po' più di seguito che il legacy dalle mie parti)

Comunque credo che questo progetto di entrare nel pauper lo inizierò non proprio subito, dato che IL GRAND PRIX DI BOLOGNA SARÀ LEGACY e quindi mi servono una tropical island e un epicentro del caos. Maledizione.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19571
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Pauper diventa un formato ufficiale

Messaggioda Midnat » 1 lug '19, 11:29

Ciao,
sperando di avere tempo avevo deciso di provare Orzhov Pestilence per andare a fare qualche serata vicino casa.

Per chi fosse interessato a seguire gli sviluppi c'è gia un thread qui
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: Pauper diventa un formato ufficiale

Messaggioda Rancore » 1 lug '19, 15:19

Eh Alvoi, io ti riporto quello che dice Maro, di più non posso sapere :D

https://markrosewater.tumblr.com/post/1 ... rprised-no
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3477
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Pauper diventa un formato ufficiale

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 1 lug '19, 18:51

alvoi ha scritto:
speravo arrivasse qualcuno di esperto a spiegarci quali sono i più carini e forti


Eccomi.

Allora, post ban di sonda, gush e daze e post MH1, gli architepi più performanti (e giocati) si apprestano ad essere questi (per tipo):

-Combo: Burn, Elfi
Familiar di solito è UW, ogni tanto è splashato di nero per reaping the grave e dinrova horror, ogni tanto per pyroblast e rimozioni varie (è un bye per elfi e delver.deck)
Tribe non ha praticamente modo di esistere senza gush; esiste una versione con AK, Compulsive Research, Seeker of the way e thetmos high priest, però è lenta e non necessariamente migliora il mu contro midrange.

-Midrange: Boros Monarch (con gli astrolabi, spesso Okiba-Gang Shinobi in 1-2x md), Jeskay Trinket, UR Fate (con o senza delver), Orzhov Pestilence (midrange con gli astrolabi)
In generale adesso i midrange hanno la possibilità di giocare 8 sassi ed 8 volanti (kor e glint hawk) per avere un edge sull'avversario, a prescindere dal resto della shell.

-Control: Dinrova Tron (con o senza astrolabi; precisiamo però che le liste senza un numero rilevante di rimozioni hanno un mu 30-70 contro elfi)
Dimir Angler tende ad essere sempre il "50-50 da tutti", ma che in realtà parte sempre sul 30-70. Ha un motore di CA antiquato e una manipolazione (4 cantrip e 2-3 alchemy) scadente.
Orzhov Control fa schifo, nel senso che ha solo aggro e midrange pre-side come mu positivi.

-Aggro: Affinity, Affinity Monsters (questo solo in italia, perché non è conosciuto a livello internazionale e peggiora molto il MU contro Tron), RDW, Aura Hexproof.

Se poi vuoi provare delle alternative promettenti hai: Atogshift (Combo), Chromatic Black e Kitty Tron (due midrange, il secondo anche chiamato Snow-White Tron).
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: Pauper diventa un formato ufficiale

Messaggioda ExLo05 » 1 lug '19, 20:05

Oltre ai mazzi già citati ci sono anche
gruul cascade: un aggro abbastanza spinto che gira attorno a Violent Outburst
Mono blu fate: essenzialmente un mazzo tempo
e nell'ultimo torneo a cui ho partecipato (mercoledì scorso) un ragazzo ha portato un Inside Out, mazzo che ha patito molto dall'ultimo ban (dato che usava il 4x delle tre carte bannate)
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 684
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: Pauper diventa un formato ufficiale

Messaggioda Deugemo » 1 lug '19, 20:43

Rancore ha scritto:Eh Alvoi, io ti riporto quello che dice Maro, di più non posso sapere :D

https://markrosewater.tumblr.com/post/1 ... rprised-no

Non per dire :_o... direi che se l'ho fatta io in 30 secondi potrebbero farcela anche loro avendo più tempo e soldi di me ;^^ (non so se si vede l'immagine)
Immagine
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4297
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: Pauper diventa un formato ufficiale

Messaggioda alvoi » 1 lug '19, 20:55

Sì ma poi Oubliette ha lo stesso identico numero di righe di testo di Animate Dead, e almeno la stessa complessità: non scherziamo, è ristampabilissima. Probabilmente se la tengono per qualcos'altro...

Altre carte che andrebbero ristampate secondo me sono Ash Barrens (ne esistono pochissime!) e le carte con monarch che non esistono in italiano (Palace Sentinels e Thorn of the Black Rose per il pauper, ma non disdegnerei anche Palace Jailer che si gioca in stoneblade)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19571
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Pauper diventa un formato ufficiale

Messaggioda Rancore » 2 lug '19, 9:14

Scusate ragazzi, avete ragione voi a questo punto. Io più che portare le mie fonti non so fare, se poi non mi credete è una vostra scelta :D

Comunque Deugemo, so che intendevi solo fare un mock-up rapido, ma proprio vista la tua immagine non capisco come potrebbero ristamparla al momento. Non vedi che è terribilmente decentrata e il testo quasi sborda? Quella è una cosa che ci possiamo permettere noi che facciamo custom cards, non la WotC.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3477
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Pauper diventa un formato ufficiale

Messaggioda Deugemo » 2 lug '19, 9:32

Rancore ha scritto:Scusate ragazzi, avete ragione voi a questo punto. Io più che portare le mie fonti non so fare, se poi non mi credete è una vostra scelta :D

Comunque Deugemo, so che intendevi solo fare un mock-up rapido, ma proprio vista la tua immagine non capisco come potrebbero ristamparla al momento. Non vedi che è terribilmente decentrata e il testo quasi sborda? Quella è una cosa che ci possiamo permettere noi che facciamo custom cards, non la WotC.

Certo, però nella mia immagine ci sono in sacco di spazi vuoti che uno con più tempo e mezzi migliori di CardSmith potrebbe facilmente riempire per non fare sbordare il testo... poi magari i problemi sono altri tipo la necessità di inserire un remindered test (cosa evitabile la se la carta venisse stampata in un set tipo MH) o che è impossibile wordarla in lingue diverse dall'inglese... noi intanto aspettiamo e speriamo (e nel caso occupiamo la sede della WotC XD )
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4297
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron