spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Mazzo per iniziare

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Mazzo per iniziare

Messaggioda KingCorb » 4 ott '19, 18:40

grazie mille, davvero.
Molto esaustivo.
Volevo chiedere ho visto sul sito linkato prima White weenies, cosa ne pensate? Può essere una buona alternativa?
Avatar utente
KingCorb
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 29 set '19, 12:04

Re: Mazzo per iniziare

Messaggioda KingCorb » 7 ott '19, 16:14

Ciao ragazzi,
Purtroppo ho visto che i negozi più vicini a me e più comodi, fanno prevalentemente Modern.
Guardando su internet però ho visto che i mazzi modern costano cifre esorbitanti.
Qualcuno avrebbe qualche consiglio su qualche mazza budget divertente da giocare in Modern senza
prendere schiaffi a sinistra e destra? ahahha

grazie
Avatar utente
KingCorb
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 29 set '19, 12:04

Re: Mazzo per iniziare

Messaggioda ExLo05 » 7 ott '19, 16:49

KingCorb ha scritto:Ciao ragazzi,
Purtroppo ho visto che i negozi più vicini a me e più comodi, fanno prevalentemente Modern.
Guardando su internet però ho visto che i mazzi modern costano cifre esorbitanti.
Qualcuno avrebbe qualche consiglio su qualche mazza budget divertente da giocare in Modern senza
prendere schiaffi a sinistra e destra? ahahha

grazie

Burn (il mazzo mono rosso con gli spari) dovrebbe essere abbastanza budget (tra l'altro ha in comune con la versione pauper un 60% della lista, quindi nel caso iniziassero a fare anche tornei pauper potresti passare da un formato all'altro con facilità), poi credo ma su questo non sono sicuro che Mono verde tron sia anch'esso abbastanza budget
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 678
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: Mazzo per iniziare

Messaggioda Tulio Jabba » 7 ott '19, 19:24

Se non ho capito male sei veramente alle prime armi, quindi secondo me prima di avventurarti in un formato come il Modern dovresti imparare bene a padroneggiare le fasi di gioco. Secondo me non ha senso iniziare subito con il Modern senza avere basi solide di gioco, rischieresti di avere una visione del gioco miope, portandoti dietro lacune o false convinzioni che sono difficilissime da superare.

Quindi, se non hai un amico che gioca da diverso tempo e che conosce bene le regole, vai al negozio e chiedi aiuto a qualche giocatore esperto, solo con la pratica riuscirai a metabolizzare e "meccanicizzare" le dinamiche di gioco.

Quando sarai in grado di maneggiare con padronanza le basi del gioco allora potrai addentrarti nei concetti più complicati e successivamente destreggiarti in formati "estremi" come il Modern, fino a quel momento mi asterrei.

Quindi, il percorso che fossi in te seguirei è il seguente:
1. Fare molta pratica per imparare le basi del gioco ==> se conosci qualcuno che conosce bene il gioco fatti aiutare da lui, altrimenti puoi sempre scaricare MtgArena e iniziare da li;
2. Ho ben chiare le basi e voglio cominciare ad affacciarmi ad una cosa un po' più seria ==> gioco il formato Standard;
3. Lo Standard mi sta stretto, sento di aver bisogno di un' altra sfida ==> provo il formato Modern.



Se invece ho letto male i messaggi precedenti e sei pronto per il punto 3. ho una sola raccomandazione da farti,

Qualunque mazzo tu decida di costruire, evita di giocare "Tiers" costosissimi "nerfati" per farli rientrare nel tuo budget, scegli un mazzo che è budget perchè le migliori scelte di deckbuilding per quella strategia sono budget.

So che potrebbe essere un discorso "strano" ma è fondamentale che ti attenga a questo per evitare di prendere ceffoni, è meglio giocare un mazzo con una strategia budget per definizione che rendere budget una strategia costosissima rischiando di comprometterne l'efficienza.
(Se non è chiaro non esitare a chiedere chiarimenti.)
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: Mazzo per iniziare

Messaggioda KingCorb » 7 ott '19, 20:11

Tulio Jabba ha scritto:Se non ho capito male sei veramente alle prime armi, quindi secondo me prima di avventurarti in un formato come il Modern dovresti imparare bene a padroneggiare le fasi di gioco. Secondo me non ha senso iniziare subito con il Modern senza avere basi solide di gioco, rischieresti di avere una visione del gioco miope, portandoti dietro lacune o false convinzioni che sono difficilissime da superare.

Quindi, se non hai un amico che gioca da diverso tempo e che conosce bene le regole, vai al negozio e chiedi aiuto a qualche giocatore esperto, solo con la pratica riuscirai a metabolizzare e "meccanicizzare" le dinamiche di gioco.

Quando sarai in grado di maneggiare con padronanza le basi del gioco allora potrai addentrarti nei concetti più complicati e successivamente destreggiarti in formati "estremi" come il Modern, fino a quel momento mi asterrei.

Quindi, il percorso che fossi in te seguirei è il seguente:
1. Fare molta pratica per imparare le basi del gioco ==> se conosci qualcuno che conosce bene il gioco fatti aiutare da lui, altrimenti puoi sempre scaricare MtgArena e iniziare da li;
2. Ho ben chiare le basi e voglio cominciare ad affacciarmi ad una cosa un po' più seria ==> gioco il formato Standard;
3. Lo Standard mi sta stretto, sento di aver bisogno di un' altra sfida ==> provo il formato Modern.



Se invece ho letto male i messaggi precedenti e sei pronto per il punto 3. ho una sola raccomandazione da farti,

Qualunque mazzo tu decida di costruire, evita di giocare "Tiers" costosissimi "nerfati" per farli rientrare nel tuo budget, scegli un mazzo che è budget perchè le migliori scelte di deckbuilding per quella strategia sono budget.

So che potrebbe essere un discorso "strano" ma è fondamentale che ti attenga a questo per evitare di prendere ceffoni, è meglio giocare un mazzo con una strategia budget per definizione che rendere budget una strategia costosissima rischiando di comprometterne l'efficienza.
(Se non è chiaro non esitare a chiedere chiarimenti.)


Ti ringrazio moltissimo per la spiegazione.
Si sono un giocatore alle primissime armi, come già consigliatomi, ho scaricato MTGarena
e sto iniziando a prendere confidenza con il gioco...
Eh io dopo aver fatto un bel po' di pratica, avrei voluto giocare lo standard, solo che purtroppo
ho visto che i negozi più vicini a me, fanno praticamente solo Modern.

Ti ringrazio ancora per i consigli, spero potrai aiutarmi ancora dandomene in futuro.
Avatar utente
KingCorb
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 29 set '19, 12:04

Re: Mazzo per iniziare

Messaggioda Thorgils » 7 ott '19, 22:13

Se ti sei (giustamente) informato e hai scoperto che dalle tue parti giocano prevalentemente modern, non ha assolutamente nessun senso montarti un mazzo standard a meno che tu voglia giocare un solitario! Standard puoi giocarlo su arena e comunque non c'è assolutamente nessun problema ad iniziare con il modern, come ti hanno giustamente suggerito monorosso spari è un ottima scelta come mazzo ma aimè se hai già dato un'occhiata al costo del 4x di guida goblin e di eidolon non parlerei proprio di una scelta proprio budget... ma esistono liste alternative come questa
https://www.mtgtop8.com/event?e=23293&d=360377&f=MO
che ha fatto recentemente risultato ad un grosso torneo e che oltre ad essere estremamente budget (le fiery islet puoi sostituirle tranquillamente con un paio di montagne) è anche piuttosto divertente da giocare e può diventare la base per arrivare al suo cugino più blasonato col tempo... o chissà magari a qualcosa di diverso... altra versione alternativa del monorosso è il buon vecchio kuldotha, anche questo, come tutti i mazzi estremamente veloci può sempre dire la sua e lasciare di sasso molti giocatori che lo snobberanno appena in tempo per ritrovarsi a zero vite. Ti linko la vecchia discussione del forum sull'archetipo, ma il mazzo ora come ora potrebbe essere ben aggiornato e tornare a diventare interessante (butto un suggerimento... cavalcade...)
viewtopic.php?f=82&t=2484
Altra scelta budget ma riguardante un mazzo molto diverso è aggro monoverde (MGA) ma non essendone mai stato un gran fan lascio a te la ricerca di una possibile lista
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: Mazzo per iniziare

Messaggioda Tulio Jabba » 8 ott '19, 0:10

Se sei "obbligato" a giocare Modern come prima esperienza di gioco e sei nella condizione di non poter spendere più di 60 euro ti faccio i miei auguri, i costi nel formato sono diventati proibitivi, se il playset di una comune arriva a costare oltre 50 euro(Manamorfosi), credo si sia arrivati ad un punto di non ritorno dal quale è difficile venire a capo.

Tuttavia con un po' di inventiva si può anche trovare il mazzo giusto ai costi giusti che incontra il tuo gusto; Il primo che mi viene in mente è sicuramente Martyr, il mazzo costa il giusto, è un "control/prison"(da quello che ho capito preferisci questa tipologia di mazzo)e rientra nella categoria di mazzo budget a cui facevo riferimento nel commento precedente, è budget perchè le sue migliori scelte di deckbuilding sono intrinsecamente poco costose, vuoi perchè il mazzo non è tra i top tier del formato e vuoi perchè molte carte del mazzo non vedono gioco in altri mazzi.

Ammetto di non essere un esperto di questo mazzo, ma una lista tipica di Martyr potrebbe essere la seguente:

Spoiler:
Terre
4 Lastricato di Trokair
4 Field of Ruin
4 Ghost Quarter
2 Emeria, the Sky Ruin
1 Mistveil Plains
9 Plains

Magie Non Creatura
4 Path to Exile
2 Proclamation of Rebirth
2 Wrath of God
1 Day of Judgment
4 Ghostly Prison
1 Crucible of Worlds

Creature
4 Martyr of Sands
4 Squadron Hawk
1 Kami of False Hope
1 Walking Ballista
4 Ranger-Captain of Eos
4 Serra Ascendant
1 Sun Titan
2 Thraben Inspector
1 Viandante Navigato


Prima di gridare al miracolo aspettiamo un esperto di Martyr che può indirizzarti su una lista migliore, l'ho veramente buttata giù in due minuti solo per farti vedere a grandi linee di cosa stavo parlando, in ogni caso la spesa non sarebbe inferiore ai 100 euro, per giocare Modern in maniera seria/semiseria non credo ci sia modo di avere qualcosa di giocabile a prezzo minore.


Correttamente Thorglis ti ha consigliato quel monored che per costi può rientrare in un range di prezzo accettabile ma a mio parere se sei veramente alle prime armi eviterei questo genere di mazzi estremi all-in, e poi credo che Martyr intercetti di più i tuoi gusti.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: Mazzo per iniziare

Messaggioda Sorin Markov » 8 ott '19, 8:02

Se stai già giocando ad Arena, iniziare con il modern "saltando" lo standard non mi sembra così un grosso problema. Basta che non ti butti sul primo torneo che capita XD anche perché, essendo il modern un formato molto vasto, è molto importante conoscere bene i mazzi giocati dagli avversari oltre che il proprio.

I mazzi che ti hanno suggerito mi sembrano tutti buoni per iniziare a giocare. Di martyr esiste anche una versione aggro chiamata soul sister. Eventualmente ci sarebbe anche aura hexproof (bogle) che togliendo gli horizont canopy non dovrebbe costare molto. È un mazzo con una strategia molto semplice: prendi una piccola creatura con antimalocchio e la trasformi in una minaccia enormi con l'utilizzo di tante aure a costo basso.

Se sei indeciso ti consiglio di scaricare cockatrice. È un programma gratuito per testare mazzi. Non essendo ufficiale, però, è un po' più complicato da usare di Arena (quasi tutte le azioni non sono automatiche). Dovrebbe esserci una guida anche qui sul forum. In questo modo eviti di comprare carte per un mazzo che poi scopri non piacerti.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1419
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: Mazzo per iniziare

Messaggioda Thorgils » 8 ott '19, 10:24

Tieni presente che, a prescindere dal mazzo che sceglierai, per contenere i costi la prima regola è giocare mazzi monocolore... per essere competitivo io ti consiglio assolutamente mazzi esplosivi o comunque mazzi molto aggressivi, il motivo è che se finisci a fare battaglie di attrito contro mazzi che giocano bombe assolute (si c'è un motivo se costano quelle cifre) difficilmente riuscirai ad avere la meglio, io mi proporrei fossi in te di chiudere prima che la differenza di qualità delle carte si faccia sentire, per questo torno a suggerirti nell'ordine:
Prowess red deck (monorosso) (scelta consigliata)
(Altra lista interessante la trovi in questa top:
http://www.metagame.it/liste-mazzi-mode ... -2019.html
E so più di 400 giocatori...)
Infect (versione monoverde)
Kuldotha (monorosso)
MGA (monoverde)

Martyr è un buon deck ed è effettivamente monocolore (bianco) ed è l'unico di questi che ti permette di gestire una partita prolungata (con il giusto setting) ma per i motivi detti sopra io consiglio proprio mazzi all in, dove le tue chances di vittoria arrivano approssimativamente entro i primi 3-4 turni di gioco, se vai oltre sai già che perdi essenzialmente.

Aura se lo giochi bicolor per forza costicchia un po di più e ha il gioco più ignorante e ripetitivo mai visto... è effettivamente competitivo... ma per budget dovresti cercare una lista monoverde...
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: Mazzo per iniziare

Messaggioda KingCorb » 8 ott '19, 15:00

Thorgils ha scritto:Tieni presente che, a prescindere dal mazzo che sceglierai, per contenere i costi la prima regola è giocare mazzi monocolore... per essere competitivo io ti consiglio assolutamente mazzi esplosivi o comunque mazzi molto aggressivi, il motivo è che se finisci a fare battaglie di attrito contro mazzi che giocano bombe assolute (si c'è un motivo se costano quelle cifre) difficilmente riuscirai ad avere la meglio, io mi proporrei fossi in te di chiudere prima che la differenza di qualità delle carte si faccia sentire, per questo torno a suggerirti nell'ordine:
Prowess red deck (monorosso) (scelta consigliata)
(Altra lista interessante la trovi in questa top:
http://www.metagame.it/liste-mazzi-mode ... -2019.html
E so più di 400 giocatori...)
Infect (versione monoverde)
Kuldotha (monorosso)
MGA (monoverde)

Martyr è un buon deck ed è effettivamente monocolore (bianco) ed è l'unico di questi che ti permette di gestire una partita prolungata (con il giusto setting) ma per i motivi detti sopra io consiglio proprio mazzi all in, dove le tue chances di vittoria arrivano approssimativamente entro i primi 3-4 turni di gioco, se vai oltre sai già che perdi essenzialmente.

Aura se lo giochi bicolor per forza costicchia un po di più e ha il gioco più ignorante e ripetitivo mai visto... è effettivamente competitivo... ma per budget dovresti cercare una lista monoverde...



Grazie grazie davvero a tutti.
A sto punto penso che continuerò a prendere pratica con standard, poi mi monterò prowess red deck.
Se trovate qualche lista interessante, non esitate a mandarmele.


Grazie mille ancora tutti
Avatar utente
KingCorb
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 29 set '19, 12:04

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti