spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pioneer] Nuovo formato ufficiale non rotante

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: [Pioneer] Nuovo formato ufficiale eternal

Messaggioda il meglio emilio » 21 ott '19, 19:40

Rancore ha scritto:Secondo me, paradossalmente, a rimetterci più di tutti sarà il Legacy. Il modern ormai ha un'identità ben definita e aggiungere un formato a metà renderà il Legacy ancora più simile al Vintage dalla prospettiva dei nuovi giocatori: un formato esageratamente costoso con una barriera economica di ingresso troppo alta.

Mettiamoci nei panni di un giocatore di Pioneer che vuole provare un nuovo formato: in una scelta tra Legacy e Modern sceglierebbe chiaramente il Modern per una questione di accessibilità.


Mah, non so. Allo stesso tempo il modern si sta molto "legacyzzando", diventando sempre più rapido e costoso. Alla fine, il modern verrebbe comunque visto come un formato "per ricchi" e a quel punto, confrontando i formati per ricchi, il modern potrebbe anche risultarne sconfitto.
Poi non so eh, però in ogni caso tre formati ce li vedo male a prescindere.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7538
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Pioneer] Nuovo formato ufficiale eternal

Messaggioda Rancore » 21 ott '19, 20:13

il meglio emilio ha scritto:
Rancore ha scritto:Secondo me, paradossalmente, a rimetterci più di tutti sarà il Legacy. Il modern ormai ha un'identità ben definita e aggiungere un formato a metà renderà il Legacy ancora più simile al Vintage dalla prospettiva dei nuovi giocatori: un formato esageratamente costoso con una barriera economica di ingresso troppo alta.

Mettiamoci nei panni di un giocatore di Pioneer che vuole provare un nuovo formato: in una scelta tra Legacy e Modern sceglierebbe chiaramente il Modern per una questione di accessibilità.


Mah, non so. Allo stesso tempo il modern si sta molto "legacyzzando", diventando sempre più rapido e costoso. Alla fine, il modern verrebbe comunque visto come un formato "per ricchi" e a quel punto, confrontando i formati per ricchi, il modern potrebbe anche risultarne sconfitto.
Poi non so eh, però in ogni caso tre formati ce li vedo male a prescindere.


Quello che dici è vero, ma il Modern almeno non ha la reserved list. E questo è un enorme incentivo a giocare Modern rispetto a Legacy, qualora un giocatore dovesse scegliere.
Questo ovviamente non toglie che il modern subirà comunque un contraccolpo se Pioneer diventa abbastanza popolare (cosa perlomeno probabile, visto che già 4 Magic Fest tra quelli del 2020 saranno Pioneer)

Tornando al lato economico, come volevasi dimostrare sta spikando un sacco di roba:
Aetherworks Marvel
Saheeli Rai
Torrential Gearhulk
Jace, Vryn's Prodigy
Collected Company
e Smuggler's Copter
sono tra le più gettonate. Se riuscite a trovarne a 30€ cad, consiglierei di prendere anche degli Oko: stavano già spikando per lo standard e la notizia del Pioneer non ha fatto altro che renderli più popolari. Arriverà sicuro a 50€, ma forse anche più su.

Nota bene: il fatto che nessuna di queste carte sia bannata non significa che non verranno bannate in futuro. Quindi fate attenzione! Soprattutto a Saheeli e Marvel.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3444
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Pioneer] Nuovo formato ufficiale eternal

Messaggioda Mikefon » 21 ott '19, 21:14

Bannerebbero gatto e non saheeli come è già successo. Inoltre le carte bandite in modern e le carte bandite in standard sono quelle più a rischio ban oltre a quelle più interessanti per cominciare a costruire nuovi mazzi.

Ah giusto una precisazione. Non è un formato "eternal", ma "non rotating".
Eternal vuol dire che puoi usare carte partendo da alpha. Non rotating solo che i set che entrano non escono.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Pioneer] Nuovo formato ufficiale eternal

Messaggioda Mr.B » 21 ott '19, 22:10

Deathrite Shaman è legale! >):. >):.

Finché non lo bannano questo è il mio nuovo formato preferito (anche nel caso dovesse fare schifo XD )
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3497
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pioneer] Nuovo formato ufficiale eternal

Messaggioda Rancore » 21 ott '19, 22:28

Mr.B ha scritto:Deathrite Shaman è legale! >):. >):.

Finché non lo bannano questo è il mio nuovo formato preferito (anche nel caso dovesse fare schifo XD )


In bocca al lupo a farlo funzionare senza fetch :D
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3444
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Pioneer] Nuovo formato ufficiale eternal

Messaggioda Midnat » 21 ott '19, 22:48

Già stanno caricando liste su goldfish... Mi sa che piace questo formato

https://www.mtggoldfish.com/deck/custom/pioneer#paper

Inviato dal mio TA-1012 utilizzando Tapatalk
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [Pioneer] Nuovo formato ufficiale eternal

Messaggioda TheGreatBallofFire » 21 ott '19, 22:55

Rancore ha scritto:Neanch'io ci vedo niente di male (a maggior ragione visto MH1, come hai menzionato), ma questo forum ha una storia di discussioni su come il modern morirà entro un anno o due :D


Già, quando io avevo aperto la discussione sul futuro del formato (che si potrebbe pure riprendere... <3.<3 <3.<3 <3.<3 ) tutti a dire che sarebbe morto e che io ero uno dei profeti dell'Apocalisse, mentre volevo solamente discutere di come sarebbe evoluto e quale l'orizzonte del formato nei tempi a venire... :_o :_o :_o

Personalmente mi ritrovo molto in questo commento:
Thorgils ha scritto:Secondo me dovrebbero aggiungere qualche altro formato...


Iniziano ad essere tanti, anche se personalmente pensavo sarebbe strato sanzionato il Commander Multiplayer, prima dell'introduzione di un formato del genere, scelta strana...
Comunque come già detto, penso che prima o poi verrà sanzionato un Commander con Modern List o lì vicino, per avere un formato con tante carte e costi quantomeno accessibili e senza necessitare dei set che come detto stanno avvicinando il modern al Legacy... :D :D :D
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Pioneer] Nuovo formato ufficiale eternal

Messaggioda il meglio emilio » 22 ott '19, 0:33

Rancore ha scritto:Quello che dici è vero, ma il Modern almeno non ha la reserved list. E questo è un enorme incentivo a giocare Modern rispetto a Legacy, qualora un giocatore dovesse scegliere.


Hai ragione, in effetti è un pro non da poco
Comunque secondo me deathrite shaman, treasure cruise e dig through time vanno bannate a prescindere XD
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7538
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Pioneer] Nuovo formato ufficiale eternal

Messaggioda alvoi » 22 ott '19, 7:18

Oh toh un altro formato. Ormai ho perso il conto
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19293
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pioneer] Nuovo formato ufficiale eternal

Messaggioda Mr.B » 22 ott '19, 9:37

il meglio emilio ha scritto:Comunque secondo me deathrite shaman, treasure cruise e dig through time vanno bannate a prescindere XD


Ma no dai, ha ragione Rancore, senza fetch DRS perde potenziale anche se insieme a Grim Flayer o Smuggler's Copter non lo vedo così male. Cruise e Dig hanno già dimostrato di avere il potenziale per essere oppressive, c'è da vedere se lo saranno anche con un pool di carte ridotto.

Comunque non mi dispiace l'idea del formato intermedio tra standard e modern.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3497
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti