spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pioneer] Nuovo formato ufficiale non rotante

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: [Pioneer] Nuovo formato ufficiale eternal

Messaggioda Tulio Jabba » 23 ott '19, 15:16

alvoi ha scritto:
Tulio Jabba ha scritto:P.s. Non cadete nel luogo comune che Deathrite Shaman, Dig Through Time e Treasure Cruise siano da bann in questo formato, senza fetchland e carte che si ciclano gratis perdono gran parte della loro potenza ed esplosività.


DRS okay boh, le carte BG sono tante e forti e di sicuro ne esce un tier 1.

DTT e Cruise sono spanate e sgrave. Guarda il pauper, non c'erano fetch XD eppure...


Te lo dico con rispetto e senza acrimonia, non prendere frasi di un commento decontestualizzandole dandoci il significato che ti viene comodo e rispondendo di conseguenza. Se c'è una cosa che mi da fastidio è far passare un concetto che non era quello nel testo.

Ho detto esplicitamente che Dig e Cruise sono pericolose ma, in un contesto come quello del Pioneer, potrebbero non esserlo a tal punto da essere bandite. Sono considerazioni basate sugli Standard che ho giocato ed in cui queste carte erano forti ma non rappresentavano dei problemi(pur essendo legali le fetchland, tra l'altro)e spesso non erano nemmeno giocate in 4 copie(ricordo molto bene che al tempo non si giocava altro che Collected Company, carta a mio avviso più pericolosa delle sopra citate.)

Certamente bisognerà vedere quanto si incastreranno bene nei contesti possibili da un pool di carte più ampio(vedi il riferimento che ho fatto a UR Phoenix e Cruise).

Non conosco bene il Pauper ma mi sembra che dal punto di vista dei cantrip e degli spell ciclanti a basso costo(talvolta gratis) sia più simile al Legacy che agli Standard degli ultimi 5 anni, è normale che carte alla Cruise siano particolarmente performanti in contesti di questo genere.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: [Pioneer] Nuovo formato ufficiale eternal

Messaggioda il meglio emilio » 23 ott '19, 16:10

Tulio Jabba ha scritto:P.s. Non cadete nel luogo comune che Deathrite Shaman, Dig Through Time e Treasure Cruise siano da bann in questo formato, senza fetchland e carte che si ciclano gratis perdono gran parte della loro potenza ed esplosività.


Solo io penso che quello che è praticamente un pw a 1, tra l'altro ibrido e non specifico, e che quando scende walla qualunque 1/1 senza problemi sia una presenza troppo ingombrante per un formato del genere, anche senza l'abilità di fare costantemente da mana dork?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7538
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Pioneer] Nuovo formato ufficiale eternal

Messaggioda Mr.B » 23 ott '19, 17:25

Beh DRS è probabilmente il miglior drop a 1 mai stampato, io mi aspetto che sia molto buono ma non così onnipresente o oppressivo com'è stato per gli altri formati in passato. Senza fetch perderà la componente mana dork/fixer o comunque bisognerà lavorarci per farlo funzionare anche in quel modo.

Comuqnue anche esistesse un drop a 1 con body 1/2 con solo la seconda e la terza abilità di DRS io lo inserirei in tutti i mazzi del colore giusto. Fa troppe cose per non essere buono anche senza essere un mana dork.

Poi magari lo banneranno al day 1 insieme a Dig e Cruise e tutto sto discorso sarà aria fritta XD
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3497
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pioneer] Nuovo formato ufficiale eternal

Messaggioda madagelo » 23 ott '19, 18:04

fabrimagic ha scritto:in effetti il fatto che esistano sia pioneer che historic lascia perplesso anche me
forse avrebbe avuto più senso introdurre un formato unico che fosse giocabile sia su cartaceo che su Arena

Semplicemente non potevano a livello commerciale. Dovevano ridare valore a molti dei set precedenti all'uscita di arena e quindi ecco che arriva pioneer che per chi vende è manna dal cielo. Intanto hanno tempo per lavorare su historic e plasmare un altro formato non rotante a loro discrezione. E quando questo formato sarà cresciuto potrebbe sostituire il più morente e meno apprezzato degli altri formati non rotanti.
Avatar utente
madagelo
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 14 gen '12, 13:44

Re: [Pioneer] Nuovo formato ufficiale eternal

Messaggioda Riot » 23 ott '19, 19:25

Con terre selvagge in evoluzione e passaggio leggendario si ha già la ciccia x DRS che rimane un ottima carta anche quando non fa' il dork.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Pioneer] Nuovo formato ufficiale eternal

Messaggioda Il Ciciarampa » 23 ott '19, 19:35

madagelo ha scritto:E quando questo formato sarà cresciuto potrebbe sostituire il più morente e meno apprezzato degli altri formati non rotanti.


Quale formato intendi? Vintage?
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [Pioneer] Nuovo formato ufficiale eternal

Messaggioda Rancore » 23 ott '19, 19:47

Boh, io tutto questo hype per DRS non ce lo vedo. Senza fetch non ha davvero senso. DRS è una carta fortissima perchè ti permette di fare vantaggio senza appesantire il tuo piano di gioco, il tutto con un'efficienza estrema. L'idea è che sprechi il tuo primo turno, ma poi puoi rampare qualcosa di secondo con un manadork che non diventa più debole a partita inoltrata.

Senza fetch esattamente che vantaggio hai a giocare sciamano a turno 1? Ok, hai un 1/2 che più avanti potrà esiliare qualcosa dal cimitero, ma a parte questo? Perchè dovrebbe essere meglio di Gilded Goose ad esempio?
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3444
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Pioneer] Nuovo formato ufficiale eternal

Messaggioda madagelo » 24 ott '19, 9:56

Il Ciciarampa ha scritto:Quale formato intendi? Vintage?

No intendevo il meno apprezzato tra i formati con carte che historic potrebbe introdurre. Quindi potrebbe sostituire modern o pioneer se questo non avesse troppo successo. In minor misura potrebbe sostituire il legacy ma questo solo se penseranno di introdurre anche carte da prima dell'ottava edizione.
Avatar utente
madagelo
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 14 gen '12, 13:44

Re: [Pioneer] Nuovo formato ufficiale eternal

Messaggioda Mr.B » 24 ott '19, 10:06

Rancore ha scritto:Boh, io tutto questo hype per DRS non ce lo vedo. Senza fetch non ha davvero senso. DRS è una carta fortissima perchè ti permette di fare vantaggio senza appesantire il tuo piano di gioco, il tutto con un'efficienza estrema. L'idea è che sprechi il tuo primo turno, ma poi puoi rampare qualcosa di secondo con un manadork che non diventa più debole a partita inoltrata.

Senza fetch esattamente che vantaggio hai a giocare sciamano a turno 1? Ok, hai un 1/2 che più avanti potrà esiliare qualcosa dal cimitero, ma a parte questo? Perchè dovrebbe essere meglio di Gilded Goose ad esempio?


è proprio per quello che sono in hype, DRS sarà buono ma non così buono da ricevere un istaban XD

Probabilmente finirà in side nei mazzi dei suoi colori, però copre tante tipologie di mazzi facendo lifegain e graveyard hate tutto nella stessa carta e può fungere da finisher.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3497
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pioneer] Nuovo formato ufficiale eternal

Messaggioda alvoi » 4 gen '20, 13:14

Tulio Jabba ha scritto:Se vogliamo è un ciclo, quando Modern prese piede il Vintage abbandonò le competizioni più nobili lasciando il ruolo al Legacy; similmente, con l'uscita del Pioneer Legacy si appresta ad uscire di scena dalle competizioni per far posto al Modern.


Dopo due mesi sembrerebbe che il Legacy abbia avuto un calo di circa il 6% (del tutto ragionevole, considerato che piccole fluttuazioni ci possono stare anche dovute alla stagione). Il Modern invece ha avuto un calo del 21% XD per non contare il crollo dei prezzi di molte carte modern. Quindi per ora sembrerebbe che il Pioneer abbia fatto più male al modern che al Legacy. Ottima notizia
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19293
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Precedente

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron