spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pioneer] Nuovo formato ufficiale non rotante

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: [Pioneer] Nuovo formato ufficiale eternal

Messaggioda fabrimagic » 22 ott '19, 10:55

quindi tutte le leggende che dicevano che la Wiz avrebbe rilasciato un nuovo formato non rotating erano vere: il frontier esiste veramente, solo che si chiama pioneer e ha un punto di partenza diverso
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7106
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pioneer] Nuovo formato ufficiale eternal

Messaggioda Riot » 22 ott '19, 15:34

fabrimagic ha scritto:quindi tutte le leggende che dicevano che la Wiz avrebbe rilasciato un nuovo formato non rotating erano vere: il frontier esiste veramente, solo che si chiama pioneer e ha un punto di partenza diverso


Il vero colpo di scena è che non è legato ad Arena.

Carta da comprare assolutamente secondo me siege rhino
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1270
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Pioneer] Nuovo formato ufficiale eternal

Messaggioda Alex » 22 ott '19, 15:43

OT: Creata la nuova area Pioneer tra i formati ufficiali del forum.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4740
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [Pioneer] Nuovo formato ufficiale eternal

Messaggioda alvoi » 22 ott '19, 19:22

Comunque secondo me tra: Decay, Deathrite, Trophy, Grim Flayer, Thoughtseize, ScOoze, e compagnia bella viene fuori un bel BG midrange.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19388
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pioneer] Nuovo formato ufficiale eternal

Messaggioda Tulio Jabba » 22 ott '19, 22:25

Sono abbastanza fomentato da questo nuovo formato, un po' perchè ho tutte le carte da RTR in avanti(giocare standard e tenersi tutto ha il suo senso in fin dei conti) e un po' perchè ravviva la scena del gioco cartaceo che ultimamente era in una fase di ristagno.


Queste secondo me le conseguenze dell'introduzione di questo formato sugli altri

1. Legacy scomparirà totalmente dalla scena torneistica competitiva, un po' come successe al Vintage successivamente all'approdo del Modern sui tavoli da gioco;
2. Modern diventerà sempre più costoso da qui in avanti, il bann delle fetchland di khans dal Pioneer mi fa pensare che non rivedremo mai più le fetch in un set da standard, relegando la possibile ristampa solo ad un prodotto supplementare da 8 o più euro al pacchetto(e sappiamo che i costi delle singole di questi set, anche se sono ristampe, sono mediamente molto alti);
3. Collegandomi al punto precedente, penso che stanno ampliando segretamente la reserved list anche alle carte del Modern, riducendone drasticamente la ristampa(peraltro già scarna);
4. Mai più PT Modern, semmai volessero farne uno di un formato che non sia Standard, allora lo faranno di Pioneer.

Se vogliamo è un ciclo, quando Modern prese piede il Vintage abbandonò le competizioni più nobili lasciando il ruolo al Legacy; similmente, con l'uscita del Pioneer Legacy si appresta ad uscire di scena dalle competizioni per far posto al Modern.
Ed è singolare anche la tempistica, Modern venne annunciato 18 anni dopo la prima espansione che introduceva carte nel Legacy, Pioneer viene annunciato 16 anni dopo la prima edizione del Modern(ottava edizione); ripercorrendo nel futuro questo schema verrebbe da pensare che tra il 2026 e il 2030 verrà annunciato un nuovo formato che darà di nuovo il via a questa "rotazione"...premesso che MtG esista ancora nel 2030, ed onestamente a meno di clamorosi colpi di scena ho pochi dubbi al riguardo.
Lo schema quindi è sempre lo stesso, si deve dare da una parte la motivazione ai giocatori di investire tempo e denaro sullo Standard sapendo che le carte acquistate saranno utili anche post rotazione e dall'altra parte si deve grattare la pancia dei grossi organizer di tornei (CF, StarCity, etc.etc.) che hanno in magazzino chili di rare e mitiche invendute, al momento buone solo per il Falò dei Dannati.




Dopo aver snocciolato tutte queste belle teorie di complotti rettili, potrebbe essere interessante capire come sarà il formato Pioneer da qui ai prossimi mesi, che cosa ci si può aspettare?

Chi come me ha giocato gli Standard incriminati saprà sicuramente quali mazzi hanno "matato" il formato in questi anni e in un primo momento da li si dovrà partire.
Per chi invece non ha avuto dimestichezza con Standard negli ultimi anni, ecco i mazzi che sicuramente nel breve periodo determineranno il meta del Pioneer: Saheeli 4c, Marvelous Energy, Mardu Vehicles, Bant Company, MonoRed/RG Atarka, UW Flash e BG Delirium.

Questi sono sicuramente i mazzi più forti visti negli ultimi anni in Standard e sicuramente vedremo qualche bann che riguarda questi archetipi. Da un certo punto di vista quindi fare ragionamenti ora, con una banned list ancora incompleta, è prematuro, ma credo sia conveniente avere un' idea di base su quali archetipi possano vedere gioco.

Ed ora vorrei sapere la vostra, quali archetipi vi aspettate? Quali carte credete verranno bandite nel breve periodo?

P.s. Non cadete nel luogo comune che Deathrite Shaman, Dig Through Time e Treasure Cruise siano da bann in questo formato, senza fetchland e carte che si ciclano gratis perdono gran parte della loro potenza ed esplosività.
Tra queste credo che il solo Dig sia eccessivo, ti consente di non tapparti out nel tuo turno per giocarlo, in control pagato da 5 in giù è fortissimo e rimuovere solo 3 carte dal cimitero non credo sia un' impresa difficile. Certamente anche Cruise è molto pericolosa, dipenderà quanto sarà forte in mazzi alla UR Phoenix, staremo a vedere, di sicuro mi sento di dire che DRS può star tranquillo, secondo me non si va lontano dal vero affermando che sarà più che altro carta da side per giocare contro mazzi "graveyard based" e aggro "creature based".
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: [Pioneer] Nuovo formato ufficiale eternal

Messaggioda Erzinston » 23 ott '19, 0:17

Le carte con energia, a parer mio non vedranno gioco,
Il comando di kolagan, fatal push, I teferi, krasis, eldrazi e tribali vari. Mill potrebbe avere un formato di riferimento finalmente, abzan e sultai hanno carte solidissime, voce della rinascita e il rhino tra le altre. Mi spiace per le fetch, ma comprendo le scelte, almeno chiudere il ciclo di quelle con i colori avversari, sarebbe stato gradito.
Shaman rimarrà comunque forte, se non il più forte mana ramp a 1 del formato, molto più duttile del cigno, che però a suo favore, ha trovato oko a dargli un senso.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [Pioneer] Nuovo formato ufficiale eternal

Messaggioda alvoi » 23 ott '19, 8:33

Tulio Jabba ha scritto:P.s. Non cadete nel luogo comune che Deathrite Shaman, Dig Through Time e Treasure Cruise siano da bann in questo formato, senza fetchland e carte che si ciclano gratis perdono gran parte della loro potenza ed esplosività.


DRS okay boh, le carte BG sono tante e forti e di sicuro ne esce un tier 1.

DTT e Cruise sono spanate e sgrave. Guarda il pauper, non c'erano fetch XD eppure...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19388
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pioneer] Nuovo formato ufficiale eternal

Messaggioda Mr.B » 23 ott '19, 10:35

Anch'io una lista BG rock la vedo bene, tante carte tutte forti. Magari manca solo uno secondo scarto a 1mana tipo IoK ma per il resto lo vedo parecchio solido
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3514
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pioneer] Nuovo formato ufficiale eternal

Messaggioda madagelo » 23 ott '19, 12:46

Ma solo in mi sento preso in giro dalla banlist temporanea? Così ora corro a comprare per poi vedere che perderanno valore appena verranno bannate ed il mio mazzo non sarà più performante? Qui la wizard sta semplicemente compiacendo i suoi partner commerciali e non i suoi giocatori. Questo nuovo formato farà la felicità dei venditori che potranno rivalutare un po' i propri prodotti ma a livello di prezzi siamo davvero molto alti. Probabilmente una volta definito il meta sarà un formato con mazzi dai prezzi tra i 300 e gli 800 € che lentamente saliranno nel tempo. Non mi pare che aiutino molto il giocatore ad entrare nel formato. Comunque io mi aspetto che invece nel ritorno a zendikar troveremo le fetch. Saranno ovviamente bannate in pioneer ma torneranno comode per Arena. Secondo me vogliono portare avanti due formati diversi. Perché historic pian piano diventerà un nuovo modern o legacy (bisognerà vedere dal prossimo mese cosa aggiungeranno nel formato giocabile) ma che presenterà una sorta di mega banned list. Questo permetterà all wizard di riprendere il controllo su un mercato di cui ora ha perso il controllo.
Avatar utente
madagelo
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 14 gen '12, 13:44

Re: [Pioneer] Nuovo formato ufficiale eternal

Messaggioda fabrimagic » 23 ott '19, 14:17

in effetti il fatto che esistano sia pioneer che historic lascia perplesso anche me
forse avrebbe avuto più senso introdurre un formato unico che fosse giocabile sia su cartaceo che su Arena
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7106
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti