kyogre ha scritto:Per il resto mi sembra innegabile che fuori dal Legacy e dal Vintage il verde sia il colore più forte in tutti i formati, dal Commander in cui il manaramp è fondamentale
Qua si potrebbe iniziare una discussione lunghissima, io non sono per nulla d'accordo, il blu rimane il king
Rancore ha scritto:Personalmente non so dare una risposta specifica come farei per gli altri colori (Bianco > Pescare, Blu > Creature, Nero > Artefatti, Rosso > Incantesimi).
E ma scusa, il bianco fa tutto ma ha come debolezza che non pesca. Ha la risposta giusta ma non sempre ce l'ha al momento giusto.
Il verde fa tutto ma ha come debolezza che per farlo ha bisogno di un board, che sia o tanto mana oppure una creatura grossa. Ha la risposta giusta solo se si appoggia su qualcos'altro.
Come si fa a dire che il blu è debole sulle creature?
Dal punto di vista dei beater ha roba come
delver of secrets o TNN. O
consecrated sphinx, se vogliamo citare creaturoni da commanderone.
Dal punto di vista di rispondere alle creature, oltre al "classico" rimbalzino+counter, ormai il blu è quasi più efficiente del nero con gli spacchini.
pongify e
rapid hybridization distruggono,
reality shift aggira le indistruttibili,
phyrexian ingester fa lo stesso e in più ti concede una body grosso e
curse of the swines spazia da spot removal a wrattha.
profluvio di lacrime e
cyclonic rift sono invece wratthe vere e proprio. Oltre ovviamente a poter rubare queste creature con le classiche
control creatureIo non ho mai visto mazzi blu faticare a gestire le creature. Al massimo si potrebbe dire che fatica a gestire incantesimi e artefatti, dato che a disposizione hanno quasi solo i counter. Ma comunque hanno qualcosa.
Per il verde posso dire che boh, perde contro le creature più grosse? Perde contro le magie perchè non può interagire con la pila? Sinceramente trovo superata questa idea del "il colore X è debole a Y", non è carta-forbice-sasso. Dire che il rosso perde contro gli incantesimi per me è tristissimo. Le debolezze dei colori dovrebbero essere collegato al loro piano di gioco, non ad un tipo di carta che è il loro tallone d'achille. Almeno questa è come la penso io.
Che il verde sia forte non c'è dubbio. Che ora sia la stagione del verde non c'è dubbio, ma il problema ci sarà solo se il verde continuerà ad essere il miglior colore standard/limited per 3-4 set di fila.
Secondo me ora il verde è forte il giusto. è passato dall'essere un colore scarso perchè le creature erano scarse, ad essere un colore di tutto rispetto ora che le creature sono la parte più importante del gioco. Ha un gameplan e un color pie complesso e sfaccetato, non più un semplice "non hai risposte per il tipo Y perciò foldi".