spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Discussione] Planeswalkers: maledizione o benedizione?

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: [Discussione] Planeswalkers: maledizione o benedizione?

Messaggioda Riot » 3 nov '19, 22:14

Ci mancherebbe che il jace dei jace non fosse una carta fortissima, però è forte quanto tantissime altre carte forti.
Poi nei formati veloci non è così automatico calare un PW e godere del suo aiuto
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Discussione] Planeswalkers: maledizione o benedizione?

Messaggioda alvoi » 3 nov '19, 22:46

Bah, Miracles da UW ha iniziato a giocare il rosso e il verde per poter mettere Wrenn and Six :_o
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19302
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Discussione] Planeswalkers: maledizione o benedizione?

Messaggioda il meglio emilio » 3 nov '19, 22:56

Bah, sempre odiati i planeswalker e sempre desiderato che non fossero mai stati aggiunti.
Il primo motivo riguardo il gameplay. A me non piacciono, troppo snowballosi, troppo versatili, troppo "goodstuff". In tutti questi anni ci sono stati davvero pochi planeswalker che mi sono sembrati ben fatti e non dei generici "ability soup".
I planeswalker sono incredibilmente snowballosi: se entrano che sei indietro con il board non fanno praticamente nulla. Se entrano che sei avanti con il board possono quasi vincere la partita da sola.
Basta andare a fare una partita brawl su arena per vedere quanto sono insopportabili. Turno 4 chandra, novice pyromancer, turno 5 sarkhan the masterless e turno 6 chandra, awakened inferno. A parte che è come se l'avversario avesse appena guadagnato 16 punti vita, se io non ho già abbastanza creature da ucciderne uno subito sono fregato. Quei planeswalker staranno lì all'infinito a generare vantaggio.
Un planeswalker fa valore appena entra. Senza lasciare la priorità puoi attivare un'abilità. Aggiungere fedeltà tra l'altro è un costo, cosa molto poco interagibile. Inoltre il design dei pw con abilità statiche di WAR aumenta ancora di più il loro valore immediato.
A tutto questo alla fine aggiungiamo il fatto che i planeswalker sono il tipo di carte con cui è possibile avere meno interazioni.
Poi un planeswalker può anche fare davvero schifo, per carità. Io non parlo dell'effettiva potenza della carta, ma di com'è giocarla e giocarci contro.
Io raramente ho avuto partite migliorate dai planeswalker. Alla fine la situazione diventava sempre one-sided. Cosa che può succedere sempre, badate bene, ma con i planeswalker è scontato.

Il secondo motivo riguarda l'ideazione. I planeswalker sono fatti per essere fighi, forti, belli. Sono i fotomodelli del mondo di magic. Devono far vendere. Questa è una ricetta per il disastro. Se esiste un tipo di creatura che deve essere più cool degli altri... beh, non è una bell'idea per fare dei design. Alla fine il disastro arriva per forza con questa mentalità.

I planeswalker sono praticamente stati inventati l'altroieri rispetto agli altri tipi di permanenti. Già nel periodo in cui di pw ne erano stati stampanti solo una ventina, alcuni di essi erano già staple. è la prova di quanto vengano pushati.

Ora io non vengo a dire che i planeswalker vanno eliminati, ormai ci sono e ce li teniamo, ma speri che la wizard continui a tenerli d'occhio (cosa che secondo me, tra war e quant'altro, aveva smesso di fare) e soprattutto che si decida a stampare più risposte.

A me questo discorso sta molto a cuore in quanto giocatore di commander. I pw non sono accettati come comandanti (grazie a dio) ma il rischio è dietro l'angolo, scommetto che la wizard non vede l'ora.
Hanno già stampato alcuni pw commanderabili e per ora sono sempre stati bravi a bilanciarli, ma ci mettono un attimo a stampare roba broken.
Basta vedere il brawl, si capisce benissimo che molti pw non sono fatti per essere commander. Ho in mente una partita contro garruk, cursed huntsman. Il fatto che anche senza guadagnare fedeltà possa fare la -3 due volte prima di morire è un design davvero terribile per un comandante (basta vedere freyalise, daretti, ob nixilis e nahiri che invece non lo possono fare).
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7542
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Discussione] Planeswalkers: maledizione o benedizione?

Messaggioda kyogre » 4 nov '19, 2:25

All'inizio mi sono sembrati una gran fiqata, erano particolari, più o meno facevano tutti cose diverse e anche se erano bombe a orologeria che sfornano vantaggio costavano tutti 4+: quindi erano spesso troppo lenti contro i mazzi più aggressivi. Fast forward qualche anno, e il design "5 mana, +1 draw, -3 kill, -8 win" inizia a starmi sui cosiddetti. Fast forward di nuovo, 3feri, War, W&6 e Oko me li fanno odiare. Le motivazioni sono le stesse che hanno detto tutti prima di me. Speravo che con la nuova Chandra a 3 mana avessero imparato la lezione, ma così non è stato. E in ogni caso anche un design tipo la nuova Chandra a 6 mana non sono proprio quello che intendo per fun and interactive gameplay.

La mia soluzione sarebbe rendere i PW carte più specializzate, sullo stile dei vari Tezzeret ad esempio: molto forti in determinate strategie ma più o meno inutili come carte goodstuff. Il problema è che mamma wizzy vuole che i loro personaggi vengano giocati il più possibile, quindi ci ritroviamo con robe con effetti sempre più generici e sempre più pushati.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [Discussione] Planeswalkers: maledizione o benedizione?

Messaggioda i0i » 4 nov '19, 13:35

Io la penso più o meno come voi, i planswalker sono meglio quando bilanciati o adatti a una strategia (es. Sorin per token, Tezzeret per artefatti,..) o quando sono plans-incantesimo con 1-2 abilità (tipo Narset e T3feri per citarne i più forti).
quindi benvengano i nuovi Plans a 4+, a 3 dovrebbero esser molto cauti, specie con la fedeltà e il relativo aumento.
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [Discussione] Planeswalkers: maledizione o benedizione?

Messaggioda il meglio emilio » 4 nov '19, 14:55

Dovrebbero iniziare a fare un passo indietro e stamparne di meno.
Anche perchè prima col modello in blocchi large-small-small stampano 1 solo planewalker nei set piccoli, ora invece ne stampano 3 fissi a set.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7542
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Discussione] Planeswalkers: maledizione o benedizione?

Messaggioda Yojimbo » 4 nov '19, 19:11

A me piaceva la vecchia lore, fatta di personaggi che ruotavano, senza protagonisti assoluti, tranne se si trattava di VERE LEGGENDE. Urza lo conoscono tutti ed è apparso molto meno della Jacetice League.
Ma i ragazzini hanno bisogno del personaggino in cui rivedersi e, quindi, hanno dovuto implementarli.
E parlo da GRANDE appassionato Marvel, dei fumetti, non dei film. Semplicemente, MtG non si presta, per come la vedo io, a questo.

Parlando di gameplay, giocando spesso mazzi che non li contemplano, tendo a farmeli stare antipatici e, con un amico, quando creiamo formati casalinghi, non ce li mettiamo mai. Sono un giocattolino per i fan, per come la vedo io. Perché, di fatto, sono ridondanti. Si tratta di incantesimi più sgravi e con meno hate.
Avatar utente
Yojimbo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [Discussione] Planeswalkers: maledizione o benedizione?

Messaggioda Rancore » 6 nov '19, 22:04

https://www.reddit.com/r/ModernMagic/co ... urce=share

Poco correlato in realtà, ma mi ha fatto piacere notare che non sono l'unico ad odiare profondamente il design di T3feri :D (diciamo, sapevo che fosse odiato, ma non pensavo a questi livelli)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3446
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Discussione] Planeswalkers: maledizione o benedizione?

Messaggioda il meglio emilio » 7 nov '19, 12:10

Rancore ha scritto:Poco correlato in realtà, ma mi ha fatto piacere notare che non sono l'unico ad odiare profondamente il design di T3feri :D (diciamo, sapevo che fosse odiato, ma non pensavo a questi livelli)


Chi l'avrebbe mai detto che creare un dosan the falling leaf con effetto più forte, altre due abilità e che l'avversario avrebbe fatto fatica a spaccare sarebbe stato problematico XD
Davvero con alcuni pw han proprio perso la bussola e per vederlo basta fare confronti con incantesimi o creature con effetti simili.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7542
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Precedente

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti