Bah, sempre odiati i planeswalker e sempre desiderato che non fossero mai stati aggiunti.
Il primo motivo riguardo il gameplay. A me non piacciono, troppo snowballosi, troppo versatili, troppo "goodstuff". In tutti questi anni ci sono stati davvero pochi planeswalker che mi sono sembrati ben fatti e non dei generici "ability soup".
I planeswalker sono incredibilmente snowballosi: se entrano che sei indietro con il board non fanno praticamente nulla. Se entrano che sei avanti con il board possono quasi vincere la partita da sola.
Basta andare a fare una partita brawl su arena per vedere quanto sono insopportabili. Turno 4
chandra, novice pyromancer, turno 5
sarkhan the masterless e turno 6
chandra, awakened inferno. A parte che è come se l'avversario avesse appena guadagnato 16 punti vita, se io non ho già abbastanza creature da ucciderne uno subito sono fregato. Quei planeswalker staranno lì all'infinito a generare vantaggio.
Un planeswalker fa valore appena entra. Senza lasciare la priorità puoi attivare un'abilità. Aggiungere fedeltà tra l'altro è un costo, cosa molto poco interagibile. Inoltre il design dei pw con abilità statiche di WAR aumenta ancora di più il loro valore immediato.
A tutto questo alla fine aggiungiamo il fatto che i planeswalker sono il tipo di carte con cui è possibile avere meno interazioni.
Poi un planeswalker può anche fare davvero schifo, per carità. Io non parlo dell'effettiva potenza della carta, ma di com'è giocarla e giocarci contro.
Io raramente ho avuto partite migliorate dai planeswalker. Alla fine la situazione diventava sempre one-sided. Cosa che può succedere sempre, badate bene, ma con i planeswalker è scontato.
Il secondo motivo riguarda l'ideazione. I planeswalker sono fatti per essere fighi, forti, belli. Sono i fotomodelli del mondo di magic. Devono far vendere. Questa è una ricetta per il disastro. Se esiste un tipo di creatura che deve essere più cool degli altri... beh, non è una bell'idea per fare dei design. Alla fine il disastro arriva per forza con questa mentalità.
I planeswalker sono praticamente stati inventati l'altroieri rispetto agli altri tipi di permanenti. Già nel periodo in cui di pw ne erano stati stampanti solo una ventina, alcuni di essi erano già staple. è la prova di quanto vengano pushati.
Ora io non vengo a dire che i planeswalker vanno eliminati, ormai ci sono e ce li teniamo, ma speri che la wizard continui a tenerli d'occhio (cosa che secondo me, tra war e quant'altro, aveva smesso di fare) e soprattutto che si decida a stampare più risposte.
A me questo discorso sta molto a cuore in quanto giocatore di commander. I pw non sono accettati come comandanti (grazie a dio) ma il rischio è dietro l'angolo, scommetto che la wizard non vede l'ora.
Hanno già stampato alcuni pw commanderabili e per ora sono sempre stati bravi a bilanciarli, ma ci mettono un attimo a stampare roba broken.
Basta vedere il brawl, si capisce benissimo che molti pw non sono fatti per essere commander. Ho in mente una partita contro
garruk, cursed huntsman. Il fatto che anche senza guadagnare fedeltà possa fare la -3 due volte prima di morire è un design davvero terribile per un comandante (basta vedere freyalise, daretti, ob nixilis e nahiri che invece non lo possono fare).