spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

consigli sul mazzo per iniziare

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

consigli sul mazzo per iniziare

Messaggioda Fear-k » 17 feb '20, 15:00

salve, volevo chiedere se per cominciare a giocare a magic conviene cercare di creare un mazzo ho copiarne uno?

premetto che gioco su mtg online e gioco a magic da pochissimo...
grazie a tutti.
Avatar utente
Fear-k
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 feb '20, 13:43

Re: consigli sul mazzo per iniziare

Messaggioda TheGreatBallofFire » 17 feb '20, 16:05

Ciao e Benvenuto nel mondo di Magic!
Visto che hai iniziato da poco ti consiglio di leggere le Guide al Principiante presenti sul foro... :D :D :D
Qui i link:
Guida al Principiante: Il Turno
Guida al Principiante: La Priorità e la Pila
Guida al Principiante: Parti di una carta
Guida al Principiante: Concetti Fondamentali Parte 1
Guida al Principiante: Concetti Fondamentali Parte 2

Poi altra domanda: conosci MTGArena? Se no è il gioco di Magic fatto per solo Pc al momento su modello degli altri E-games di carte e secondo me è conveniente perché ti dà un'infarinatura del gioco senza dover necessariamente spendere denaro o Tix (come su Mtgo) [però bisogna dedicargli un po' di tempo...], ci sono mazzi precostruiti con cui allenarti per poi partire alla costruzione del tuo mazzo personale. Su Arena si giocano i formati Limited (sealed e draft, se non sai cosa siano chiedi pure...) e Standard ( ultime espansioni uscite ), Brawl (mazzi con carte limitate alla mono-copia, tranne le terre base e colori obbligati in base alla scelta di un comandante Leggendario) e Historic, uno Standard allargato...

Su MtgO, invece si giocano solitamente formati più strutturati come Pioneer, Modern, Pauper, Commander, Legacy e Vintage, più difficili da giocare per chi ha appena iniziato (ognuno, con una sua banlist, carte che non si possono giocare e una legalità limitata... Se vuoi maggiori chiarimenti chiedi pure...)

Quindi consigliarti un mazzo così su due piedi è difficile, devi scegliere un formato e poi semmai da lì si può iniziare a discutere...

Comunque di base se hai appena iniziato ti consiglio Arena... :D :D :D

Buon Magic!!!
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: consigli sul mazzo per iniziare

Messaggioda Fear-k » 17 feb '20, 16:28

grazie per i consigli, si sto giocando anche ad arena per imparare le regole le carte e comunque il gioco in generale.
per quanto riguarda il formato che mi sarebbe piaciuto giocare su mtgo stavo pensando al pauper dato che ho sentito che non bisogna spenderci molto.
Avatar utente
Fear-k
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 feb '20, 13:43

Re: consigli sul mazzo per iniziare

Messaggioda Mr.B » 17 feb '20, 16:59

Benvenuto sul forum! :D
Mi unisco al consiglio di @TheGreatBallofFire, prova MTG Arena, è semplice ed intuitivo e soprattutto completamente gratis, io ci gioco dalla beta e non ci ho ancora speso un cent sopra, ed è un ottimo modo per prendere confidenza con il gioco.
Il formato standard (che comprende solo le ultime espansioni uscite) tende ad essere più semplice dei formati non rotanti e quindi è ottimo per iniziare.

Sempre dal forum Guida al Principiante: Costruirsi il proprio mazzo può esserti utile.

Il Pauper è un formato molto economico rispetto agli altri, con 50€ riesci a costruirti i mazzi più forti del formato senza problemi. In generale su Arena il pauper si gioca solo attraverso qualche evento mensile quindi almeno lì punta sullo standard o sui draft che sono molto divertenti ma bisogna prenderci un po' la mano.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3529
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: consigli sul mazzo per iniziare

Messaggioda alvoi » 17 feb '20, 20:19

Il Pauper su MTGO è buono, però se vuoi non spendere troppo l'idea migliore è puntare sul draft e cercare di andare infinite. Spendi un po' all'inizio, ma ogni draft puoi ripagarti pienamente quello che hai speso per iniziare a farlo, tra premi vittorie e carte che non usi.

Se preferisci formati constructed, pauper non è il meno costoso: esiste un formato unico su MTGO in cui tutte le carte costano meno di 1 tix: è il Penny Dreadful, con una banlist aggiornata periodicamente. Molto budget, talmente tanto che se una carta diventa molto giocata e quindi il suo prezzo sale... diventa illegale :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19480
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: consigli sul mazzo per iniziare

Messaggioda Fear-k » 17 feb '20, 22:16

grazie a tutti per i consigli, alla fine ho optato per un mazzo pauper mono green su mtg online...mentre su mtg arena provero a creare un mazzo standard per fare esperienza seguendo la guida del forum che mi è stata mandata.

grazie ancora a tutti :D
Avatar utente
Fear-k
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 feb '20, 13:43


Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti