spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

consigli mazzo standard

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

consigli mazzo standard

Messaggioda Fear-k » 20 feb '20, 1:12

salve a tutti, ho provato a costruire un mazzo standard white black aggro cercando di costruirlo intorno alle carte bloodthirsty aerialist e ajani's pridemate, entrambe guadagnano +1/+1 ogni volta che si guadagnano punti vita.
la lista del mazzo è questa, vorrei avere dei consigli su cosa migliorare e opinioni.
(premetto che gioco a magic da poco tempo)

questa è la lista delle carte:

x4 healer's hawk
x3 knight of the ebon legion
x4 vampire of the dire moon
x4 ajani's pridemate
x4 bishop of wings
x3 child of night
x3 angel of vitality
x4 bloodthirsty aerialist
x3 thirsting bloodlord
x3 disfigure
x3 murder
x2 sorin's thirst
x9 plains
x9 swamp
x2 scoured barrens
Avatar utente
Fear-k
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 feb '20, 13:43

Re: consigli mazzo standard

Messaggioda alvoi » 20 feb '20, 19:56

Ciao! Innanzitutto ti consiglio di leggere l'articolo di Frank Karsten sulle manabase: https://www.channelfireball.com/all-strategy/articles/how-many-colored-mana-sources-do-you-need-to-consistently-cast-your-spells-a-guilds-of-ravnica-update/

Per giocare consistentemente carte che costano un mana bianco di primo turno, hai bisogno di 14 fonti di mana bianco che entrino stappate. Ad esempio 10 pianure e 4 godless shrine dovrebbero bastare. Stessa cosa, 10 paludi e 4 godless shrine per il mana nero.

Adesso il problema è che magie come Bishop of Wings e Murder ti costano doppio specifico: difficilmente riuscirai a giocarle in sequenza come vorresti. Purtroppo lo standard è un formato brutto e ha delle manabasi brutte quindi ti devi accontentare di non riuscire a giocare abbastanza spesso quello che vorresti.

Alcune delle tue scelte sono discutibili. Thirsting Bloodlord? Murder? Perché non il cavaliere di Eldraine che fa Hero's Downfall invece di Murder? Banishing Light al massimo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19302
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: consigli mazzo standard

Messaggioda Mr.B » 20 feb '20, 20:21

Ciao!
Come prima lista non è male, le mie erano una accozzaglia di 76 carte molte in 1x che non si capiva perchè fossero nello stesso mazzo XD

Purtroppo però non aspettarti di sbancare i tornei con questo mazzo, i mazzi veramente competitivi sono altri, quelli lifegain non sono mai stati gran che a livello competitivo anche se il tuo ha dei buoni payoff.

Per migliorarlo puoi sicuramente iniziare dalla manabase (le terre):
+4 godless shrine
+2 scoured barrens che è lenta perchè entra tappata ma sinergica con il piano del mazzo
-3 pianura
-3 palude

Così potrai lanciare le tue magie senza troppi problemi.

Una carta che non vedo troppo bene è bishop of wings. Giochi solo 3 angeli nel mazzo quindi le sue abilità le sfrutterai poco generalmente. In più il costo :W: :W: dovrebbe farti sbilanciare il conto delle terre molto in favore del bianco. Poi per lanciarlo in modo statisticamente probabile a turno due dovresti avere almeno 20 sorgenti di mana bianche nel mazzo, in più avendo 7 creature a costo :B: spesso tenderai a giocare una palude prima di una pianura.
Al posto del chierico puoi pensare di mettere Agonizing remorse per scartare direttamente la carta più forte dalla mano dell'avversario prima ancora che lui la giochi.

Meglio di Murder c'è Drag to the Underworld, spesso avrà lo stesso costo di murder ma le volte che per solo 2 mana ucciderai una creatura potendo poi giocare altro nel turno varrà il rischio di dovrla pagare 4 mana alcune volte. Ancora meglio c'è murderous rider che è preferibile ad entrambe gli istantanei precedenti in quanto la sua parte swift end può uccidere anche i planeswalker e, mal che vada, puoi sempre giocare solo la parte creatura. (se non sai come funzionano le carte con adventure chiedi pure :D )
Altra alternativa potrebbe essere Banishing light che ha un costo molto più leggero in termini di mana colorato.

Altra cosa, le rimozioni sono buone finchè giochi contro mazzi con diverse creature ma se ti trovi contro mazzi control che di creature ne giocano 2 su 60 potrebbero rivelarsi carte morte. Valuta bene contro che mazzi ti aspetti di giocare per inserire il numero giusto di rimozioni, questo è anche il motivo per cui murderous rider è meglio delle rimozioni secche alla murder.

Puoi guardare di inserirci anche qualcuno dei vari planeswaker Ajani che sono sinergici con il piano del mazzo, soprattutto Ajani, strength of the pride che nel genere di mazzo che stai costruendo è molto forte.

Spero di esserti stato di aiuto, se hai delle domande o mi sono spiegato male chiedi pure :D
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3500
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: consigli mazzo standard

Messaggioda Fear-k » 20 feb '20, 22:22

vi ringrazio tantissimo ragazzi, i consigli che mi avete dato mi sono stati veramente tanto di aiuto, avevo molti dubbi su come gestire il mana, ora cercherò di rivedere il mazzo seguendo le vostre dritte.
questo è il primo mazzo che provo a costruire da solo e essendomi avvicinato a questo mondo da poco ancora conosco poche carte...
grazie ancora :D


se non è un problema una volta averlo rivisto potrei chiedere ancora delle opinioni?
saluti
Avatar utente
Fear-k
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 feb '20, 13:43

Re: consigli mazzo standard

Messaggioda Odin » 20 feb '20, 22:44

Mazzi Giocati:
Modern: Burn, LIving End
Pauper: G stompy, Affinity, Orzhov Pestilence
Avatar utente
Odin
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 9 gen '20, 20:02


Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti