il meglio emilio ha scritto:Ma in effetti noto che la cosa "carte potenti" da sola non porta a nulla di eccessivo.
Condivido molto con questa cosa (ammesso che tu intendessi per "carte potenti" quello che intendo io, mi dirai dopo aver letto) e secondo me è proprio il distaccamente da questa filosofia ad essere uno dei problemi nel design di adesso.
Mi concentro un attimo sul Modern e sullo Standard, anche se la conversazione potrebbe essere tranquillamente applicata al Legacy (il Pioneer mi sembra ancora salvo al momento, ma è sulla cattiva strada e il Commander è un discorso a parte perchè ha uno stile di gioco molto diverso).
Uno dei grossi problemi di adesso secondo me è la sempre maggior presenza di carte polarizzanti. Una volta, le carte ritenute sbroccate (e intendo Seriamente Sbroccate) erano quelle che entravano di diritto in quasi ogni mazzo. Fact or Fiction è buon esempio, poi abbiamo Tarmogoyf, Snapcaster, ecc.
Adesso stiamo vedendo un aumento spropositato di carte estremamente forti in mazzi estremamente fringe. Non che carte come queste non siano mai esistite: due esempi su tutti sono Pod e Twin. Però adesso abbiamo due/tre carte di questo tipo
in ogni set!
Esempi recenti:
Wilderness Reclamation,
Fires of Invention,
Underworld Breach,
Edgewall Innkeeper (standard),
Field of the Dead,
Nissa, Who Shakes the World, Hogaak, Urza,
Arclight Phoenix,
Nexus of Fate...
Ora, in sè avere tante carte come queste non è un grosso problema. Il problema è che avendo carte che possono essere inserite in una sola tipologia di mazzo
aumenti inevitabilmente la varianza: se nel prossimo set stampassero una carta che sinergizza perfettamente con
Fires of Invention, solo un mazzo potrebbe trarne vantaggio e diventerebbe istantaneamente tier1.
Viceversa, molti mazzi diversi possono godere di carte sbroccate, ma multiuso, come potrebbe essere
Thoughtseize. Sinceramente non mi dispiace che carte forti entrino nel formato: Uro è un esempio di carte oggettivamente Molto forte che a mio parere va bene avere in Modern.
Chiaramente, ci sono stati errori anche in questo senso: Oko, OUaT, adesso Lurrus sono tutte carte non polarizzanti ma fortissime che si possono giocare in qualsiasi mazzo ed è giusto che vengano bannate. Però secondo me è principalmente l'aumento di varianza di cui sopra a rendere il metagame instabile. Oggettivamente, quanto ci vorrà perchè stampino un pezzo qualunque per
Underworld Breach in modern? E secondo voi cosa succederà quando verrà stampato?
--- Fine discorso ---
Per quanto riguarda il discorso più generale invece, anch'io sono molto a favore dello sperimentare e onestamente credo che sia positivo avere un power level maggiore in Standard. Prima di Arena non lo giocavo perchè lo ritenevo un formato noioso per il suo power level basso e per l'assenza di grosse sinergie che non fossero Aggro, Control e Midrange. Adesso invece puoi fare un sacco di cose divertenti in Standard!
E chiaramente da giocatore di lunga data non posso che apprezzare l'aumento in complessita!
Detto questo
E' palese che da un po' di set stanno spingendo troppo il pedale dell'acceleratore. Ho capito che non pensano ai formati eternal quando si inventano le carte, ma lo stesso standard ha patito un sacco nel 2019. Spero che si stiano rendendo conto di questo e che riducano un po' il power level delle singole carte anche se, purtroppo, visto che lavorano ai set con due anni di anticipo ho paura che dovremo aspettare il dopo-Zendikar (anche se onestamente ho paura che anche Zendikar sarà problematico).