spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Hasbro licenzia 1100 dipendenti

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Hasbro Q3 2023

Messaggioda fabrimagic » 31 ott '23, 14:53

Sting ha scritto:le 1000 mila versioni possono essere acquistati più da collezionisti/affezionati alla IP di turno

mi ricordate l'acronimo di IP? so che è sinonimo di franchise ma non ricordo i termini precisi
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Hasbro Q3 2023

Messaggioda Fillo94 » 31 ott '23, 14:59

fabrimagic ha scritto:
Sting ha scritto:le 1000 mila versioni possono essere acquistati più da collezionisti/affezionati alla IP di turno

mi ricordate l'acronimo di IP? so che è sinonimo di franchise ma non ricordo i termini precisi

Veramente è inglese ;^^ Intellectual Property, alias Proprietà Intellettuale, alias i brand in proprio possesso banalmente
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5048
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: Hasbro Q3 2023

Messaggioda Alex » 2 nov '23, 17:38

Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4728
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Hasbro Q3 2023

Messaggioda fabrimagic » 25 nov '23, 16:55

intanto mi sbaglio o si sono dati una calmata con gli spoiler?
dopo l'abbuffata di espansioni di quest'anno si saranno accorti che stavano esagerando?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Hasbro Q3 2023

Messaggioda TheGreatBallofFire » 25 nov '23, 18:20

fabrimagic ha scritto:intanto mi sbaglio o si sono dati una calmata con gli spoiler?
dopo l'abbuffata di espansioni di quest'anno si saranno accorti che stavano esagerando?


Beh si sono resi conto che una successione così repentina ha bruciato l'hype, cioè per esempio il set del doctor Who chi se lo è filato? incastrato tra set standard set de il signore degli anelli, mazzi commander vari, boh ciao. E si sono iniziati a lamentare (cosa più importante) i commercianti e trader, per invenduto e spike mancati per il continuo vomito di nuove che carte che non sai valutare e quindi prezzare adeguatamente e magari ci perdi pure perché magari ne vendi di "scarse" che un mese dopo sono forti e ci perdi, spesso un sacco di soldi che loro ci investono.
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Hasbro Q3 2023

Messaggioda il meglio emilio » 25 nov '23, 18:43

Aggiungo mio opinioni basate sul niente.
Sul lato magic:
- troppi release impossibili da metabolizzare
- gli UB han già stufato: lotr ha venduto un sacco, ma senza la lotteria dell'Anello la gente si è resa conto che era semplicemente un set piuttosto mediocre da draftare
- interesse quindi sgonfiato per Doctor Who che deve aver underperfomato
- Eldraine e Caverns set belli ma underpowered (sopratutto Cavern). Lo standard continua ad essere morto, il draft se lo filano in pochissimi anche per le scelte della wotc che puntano solo sui set booster

Sul lato D&D:
- nulla cosmico in questi mesi, release mediocri che hanno anche lanciato controversia sull'IA art utilizzata in alcuni casi
- prima si cavalcava l'onda del film e di simili mosse pubblicitarie, ma ora non si è fatto niente se non Baldur's Gate 3. Che da un lato tira D&D... dall'altro la gente sta a giocare a Baldur e non di ruolo
- sta nuova espansione che deve arrivare non ha senso di esistere e se ne stanno accorgendo tutti
- invece di prendersi tempo per fare qualcosa di sensato, gli sviluppatori devono pushare il content il più in fretta possibile per l'anniversario del 2024, anche se sarà una gran [Censurato]
- da quello che ho capito Critical Role si sta sempre più distaccando dalla wotc e sta testando i propri sistemi

Previsioni:
- appena introdurranno le nuove buste draft si registrerà un aumento dei guadagni (e grazie al [Censurato] perchè per fare gli stessi draft di prima la gente spenderà di più)
- questo aumento durerà solo un trimestre, quello successo si tornerà in calo
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Hasbro Q3 2023

Messaggioda Alex » 20 dic '23, 18:10

Hasbro oltre ad avere già licenziato 800 dipendenti a inizio anno, l'andamento del 2023 si è rivelato peggiore anche delle loro stime più negative e questo li ha spinti a voler licenziare, da adesso e nel corso dei prossimi mesi, altri 1100 dipendenti. Inoltre hanno fatto sapere che non rinnoveranno il contratto di affitto della loro storica sede a Providence quando scadrà nel 2025.

Anche se la maggior parte di questi licenziamenti riguarderanno la parte amministrativa e logistica dell'azienda ed in particolare quella legata al settore della produzione e vendita di giocattoli, questi tagli interesseranno anche il mondo dei giochi di ruolo e di carte. Alcuni personaggi di spicco dei team Dungeons & Dragons e Magic the Gathering saranno licenziati, tra cui citiamo in particolare Mike Mearls (uno dei "padri fondatori" di D&D 5E), Dan Dillon, Eytan Bernstein e Amy Dallen.

Molti sono scioccati dal fatto che Mike Mearls, uno dei lead designer di D&D assieme a Jeremy Crawford, sia stato licenziato, ma ci teniamo a fare presente che da circa 3 anni a questa parte Mike Mearls non era più attivo come parte del Team D&D ed era passato a lavorare nel Team MtG. Inoltre negli annunci fatti in merito la Hasbro ha confermato che sia MtG che D&D stanno continuando a fruttare in maniera estremamente positiva e si è fatta menzione di una volontà di voler consolidare e dare priorità a pochi marchi di successo, piuttosto che avere molte linee dal futuro incerto.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4728
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Hasbro licenzia 1100 dipendenti

Messaggioda Alex » 20 dic '23, 18:12

Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4728
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Hasbro Q3 2023

Messaggioda il meglio emilio » 20 dic '23, 23:20

Alex ha scritto:Molti sono scioccati dal fatto che Mike Mearls, uno dei lead designer di D&D assieme a Jeremy Crawford, sia stato licenziato, ma ci teniamo a fare presente che da circa 3 anni a questa parte Mike Mearls non era più attivo come parte del Team D&D ed era passato a lavorare nel Team MtG. Inoltre negli annunci fatti in merito la Hasbro ha confermato che sia MtG che D&D stanno continuando a fruttare in maniera estremamente positiva e si è fatta menzione di una volontà di voler consolidare e dare priorità a pochi marchi di successo, piuttosto che avere molte linee dal futuro incerto.


Mearls in realtà è stato accantonato tempo fa per via di uno scandalo riguardante delle molestie sessuali. Il timone lo ha preso in mano Crawford da tempo.
Speriamo in bene. Da un lato adoro la 5e, Mearls ha fatto un lavoro sopraffino con le regole base. Dall'altro lato il bilanciamento di classi&sottoclassi lasciava un po' a desiderare.
Crawford ha padroneggiato il design delle sottoclassi dopo anni di lavoro a mio avviso, ma a volte se ne esce con certi pensieri sulle regole base e sul ruolo delle classi che mi fanno accapponare la pelle.

Sulla questione giocattoli, vorrei far riflettere su una cosa: perchè non investire gli asset della Hasbro nel produrre giocattoli e gadget legati a D&D e magic?
Siamo nel 2023 e secondo la Hasbro io devo ancora segnarmi la scheda personaggio su un foglio di carta. Se sono un caster devo continuamente cancellare e riscrivere gli slot magie che spendo ad ogni sessione. Dopo 5 sessioni il foglio di carta è da buttare.
Se vado su Etsy e altri siti amatoriali trovo mille "schede" realizzate con legno o simili materiali e l'ausilio di pulsanti o leve o pallottoli da abaco per segnare le mie risorse. Pure personalizzabili per le diverse classi! Perchè la Hasbro non può produrre qualcosa del genere?
E ci sono altre mille cose. Esistono siti che permettono di produrre miniature personalizzate. La Hasbro non può inventarsi qualcosa del genere?

Su magic avrei le mie opinioni (incredibilmente sono positive) ma quasi quasi apro un thread apposta per commentare i set di quest'anno.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Hasbro licenzia 1100 dipendenti

Messaggioda Sting » 21 dic '23, 0:21

Sul punto dei giocattoli concordo in parte, è corretto che dopo poco tempo i pezzi di carta sono facilmente "distrutti" o illeggibili.
Accade anche in giochi più facili di D&D (quindi con meno variabili), penso ad esempio al buon vecchio HeroQuest o altri.

Meno applicabile è la parte di utilizzo degli asset aziendali per la produzione di questi prodotti stile "on Demand" dei siti amatoriali.
Il problema è che non puoi convertire rapidamente una macchina che esegue un determinato prodotto a produrne un altro senza un buon investimento iniziale o senza complicare la logistica di quello o di altri prodotti.
Ovvero, Immagina una macchina per lo stampaggio plastica.
produce un prodotto perchè ha uno stampo dedicato per quello specifico prodotto.
Per produrre un prodotto diverso (fosse anche solo una forma semplice come mattoncino tipo Lego leggermente più grosso) devi rifare lo stampo base, facilmente composto da due o più parti.
progettare/costruire/montare sulla macchina un nuovo stampo/formato è un (piccolo) investimento.
Stoccare in magazzino tutti gli stampi ed mantenerli è un altro costo.
Attrezzare la macchina (cambiare lo stampo comporta il blocco della produzione, lo spreco della materia plastica già in macchina ed complicazioni sulla logistica dei prodotti/pianificazione delle produzioni) è un costo.

Di contro, una volta messo il tutto a regime, il costo del pezzo di plastica in una economia di larga scala è una inezia, quello che conta maggiormente è il costo della manodopera della linea, specialmente in produzioni di piccoli lotti.

Quanto costa per una grande azienda stampare un foglio di carta? Quanto costa un template o una pagina di manuale che puoi fotocopiare/stampare a tue spese?

Una grande azienda è molto più lenta a cambiare il tipo di prodotto che può produrre, c'è una sorta di inerzia.
( E in più, non dicevamo già che c'erano troppi prodotti di MTG, ad esempio? XD )

Un piccolo produttore con una stampante 3D invece può accontentarsi di produrre piccoli lotti e mantenere un catalogo di oggetti molto più ampio/con rotazione dei contenuti o che possono evolvere molto più facilmente nel tempo.
Un piccolo produttore può anche accontentarsi di un mercato estremamente di nicchia e di una semplice entrata secondaria. Creare il prodotto non è spesso il suo reddito primario e può avere mesi senza produzione.
Un piccolo produttore molto spesso sottovaluta il suo costo orario nel ideare/fare/ripulire un oggetto/imballarlo o portarlo in Posta per la spedizione (invento, solo per dare una idea).
potrebbe anche essere che il prodotto base lo ha realizzato per sè stesso, in quanto appassionato, e che poi lo realizzi anche per altri, con un costo di setup veramente basso.

Quello che difficilmente può fare un piccolo produttore da solo è scalare il suo business, in quanto non gli sarà possibile produrre pezzi sopra un quantitativo limite imposto dai macchinari a sua disposizione o dal suo tempo fisico di pulire/dipingere/imballare e spedire un oggetto.

La terza strada è quella che Hasbro (come altri produttori) cerca di fare con il suo HasLab, ovvero con delle campagne tipo Kickstarter, dove prova a realizzare un prodotto che immagina possa avere un mercato "medio".
Prova la campagna per vedere se ci sono gli estremi per far partire il tutto e se è sicura di avere Domanda, Margine ed Opportunità allora si procede con la realizzazione del prodotto come ad esempio fatto per la nuova versione di HeroQuest.
Se il prodotto non parte, l'investimento è stato minimo ed può essere facilmente riassorbito.

Ad esempio con la HasLab ci sono oggetti per il coslay a tema MTG ( mi ricordo il guanto di Chandra, ad esempio) o a tema Action Figures, etc.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti